Nuovo leslie Tornado

marcoballa 12-02-09 00.19
ciao,

per tornare in tema, vi metto qui le specifiche e le "filosofie" legate alla progettazione del Tornado.
tutto quello che avreste voluto sapere sul Tornado....

così si capisce anche il perchè delle scelte (anche coraggiose e poco commerciali, se vogliamo) di un "pazzo" (come lo definisco io prendendolo sempre in giro emo) come Silvio.

sapete che il mio orecchio è parecchio esigente..... vi assicuro che ho provato il Tornado valvolare con il B3 di Silvio e il mio suonetto preferito è arrivato in men che non si dica emo.
e che bassi, mah.... secondo me da qualche parte ci deve essere un trucco.... emo

Fate i bravi

M
elvio 12-02-09 03.09
Ciao a tutti, sono Previati Elvio il costruttore del KeyB.
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ma desidero fare alcune precisazioni su alcuni post perchè sinceramente sono stanco di leggere cose che sono il frutto di ho sentito dire, mi pare che…
1) il prezzo netto del KeyB Duo è di Euro 3.700 iva compresa (astuccio e pedale di espressione inclusi)
Se togliete l'IVA 20% ed il prezzo degli accessori, vi rendete conto che non sono molto lontano dalla cifra che Zio Killer valuta giusta.
2) Rispetto al modello precedente il KeyB è aumentato di 400 euro non di 1.000. Preciso che il KeyB non ha canbiato il prezzo dal 2007 accollandomi in questi anni i costi per migliorie effettuate ed aumenti dei fornitori.
3) Credo che fare un software, e metterlo in vendita non significa che tutte le volte che lo vendi lo devi riscrivere, (con questo non voglio dire che non ci sia stato un lavoro a monte) mentre ogni volta che mi ordinano un KeyB devo prendere la tavola di ciliegio, lavorarla, vi risparmio tutti i passaggi intermedi, fino a renderla un cabinet finito e verniciato.Non credo che se andate all'Ikea troviate le spalle del KeyB belle e pronte. Quindi parlare di due pezzi di legno mi sembra abbastanza riduttivo. Questo vale anche per un vecchio post dove qualcuno affermava che lo stand costava troppo perchè con 100 euro si poteva fare. Bene, se lui me li costruisce uguali identici a quel prezzo, li prendo da lui.
4) Non ho feedback dei clienti sul fatto che sotto al sole il pedale non funziona. Solo al tramonto per via dell'angolo dei raggi del sole, il pedale rimane al massimo. Qualche decina di minuti e poi tutto è normale. Di solito suggerisco di mettere qualcosa davanti al pedale fino al calare del sole. Niente di drammatico credo.
5) E vero, le tastiere non costano tanto, ma provate a comperarne due e vedete se funzionano da sole se non ci mettete altro hardware e software intorno. (Zio, sei fuori strada sulle modifiche).
6) nessuno parla di miracolo, si parla di un prodotto pensato e fatto bene, cosa sempre più difficile da trovare nei cataloghi delle grandi case.
Concludo: La gente pensa che alla mattina il costruttore vada al supermercato e riempa il carrello con quello che gli serve. Ragazzi, non è così che funziona. Il progetto KeyB è partito nel 2000 quando non c'erano B4, Clavia ecc. e fin da allora collaborano con me un ingegnere, lamierista, falegname, ho dovuto imparare a disegnare pcb, meccanica e quant'altro perchè dentro al KeyB non c'è niente di commerciale, se non qualche piccolo particolare.
Il prezzo di un prodotto non è dato solo dai componenti utilizzati ma anche dagli anni che sono serviti per il progetto, prototipi poi buttati nel bidone, soldi spesi (tantissimi) fiere, e da un calcolo di quanti pezzi si potranno vendere negli anni. Nel mio caso è ancora peggio perchè non posso ordinare grandi quantità di componenti come i colossi. Volevamo avere uno knob dei drawbars giusto, mi sono dovuto fare gli stampi. Qualcuno sa qual'è l'impegno economico per fare uno stampo? E' ovvio, il pomello costerà poche decine di centesimi ma le migliaia di euro per lo stampo chi li ha pagati? Nonostante questo riesco a fare un prodotto veramente concorrenziale rispetto ai grandi marchi. Vogliamo parlare di cosa costa un XK3 system?
Non volevo fare nessuna polemica ma credo che prima di scrivere certe cose bisognerebbe sapere e capire.
Ciao a tutti
Elvio
niki2 12-02-09 10.10
Approfitto per chiedere ad Elvio il costo del KeyBSolo.

Ciaoemoemo
elvio 12-02-09 10.44
Il prezzo netto del KeyB Solo è di Euro 2.950,00 iva compresa (astuccio rigido e pedale di espressione inclusi).
Ciao
Elvio
ziokiller 12-02-09 11.39
Finalmente siamo riusciti a trascinare Elvio nel forum! Approfittate per fare tutte le domande che volete, prima che sparisce di nuovo! emo

Però, cacchio, lo sapevo... s'è incazzato con me... Elvio, perdonami emo
Ho detto 3900 euro perché è il prezzo che annunciò il Balla dopo la presentazione ufficiale... non sapevo fosse 3700.

Spero che hai capito che non volevo affatto sminuire né il tuo lavoro né la qualità del prodotto, volevo solo dire che certe cose vanno prese col giusto peso. Qui nessuno fa miracoli, ma si cerca sempre di fare un buon lavoro, questo è quanto. E come ho già detto, io non critico il prezzo finale in modo assoluto, ho detto che IO, non essendo un organista, non lo comprerei un clone a quella cifra. Ma se lo fossi, preferirei certamente spendere 4000 euro per il Signor clone che quasi 8000 per un A100 choppato.


elvio ha scritto:
Credo che fare un software, e metterlo in vendita non significa che tutte le volte che lo vendi lo devi riscrivere,

Sottile questa... emo





marcoballa 12-02-09 11.50
ziokiller ha scritto:
Ho detto 3900 euro perché è il prezzo che annunciò il Balla dopo la presentazione ufficiale... non sapevo fosse 3700.




e ce lo sapevo che ritornava inculo amè.....
emo


io avevo detto prezzo "intorno ai 3.800", giusto per esser precisi, vedere mio post:
mio post con prezzo indicativo segnalato in fase di presentazione

ciao!

M
ziokiller 12-02-09 12.09
Ops, scusa, hai ragione... ho scritto 3900 invece era 3800... certo, è meglio precisare!

Chiedo umilmente scusa... con la mia faccia sotto ai tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti... emo (5:20)



elvio 12-02-09 13.17
Ciao Guido,
io non sono incazzato con te e non c'è bisogno che ti inginocchi per chiedere scusa. Siccome sia tu che io siamo in questo business, ovvero non siamo dei cantinari che si dilettano dopo il lavoro e visto che i forum vengono letti da persone che a volte non hanno presente cosa vuol dire avere un azienda, bisogna pensare a quello che si scrive, soprattutto se si scrivovo cose su altre aziende perchè chi legge potrebbe essere influenzato da quello chi scrivi arrecando, anche se non voluto, un danno agli altri. Come vedi io non rispondo quasi mai nei forum proprio perchè come interessato non devo replicare a chi contesta il suono o il look. Ben vengano critiche costruttive, fanno solo bene e se il costruttore è intelligente, ne approfitta per migliorare il prodotto.
Il musicista è libero di scegliere e comperare quello che vuole, ci mancherebbe altro. Altra cosa è voler impoverire il lavoro di altri.
Per tornare al titolo della discussione desideravo precisare che tutte le problematiche che ho io le ha anche Silvio con il suo Tornado, quindi grande rispetto anche per il suo lavoro.
Ultima cosa: Se si parla di setta, ad essere sicnceri, questa è composta dai detrattori del KeyB non dai miei clienti. Non sono un incantatore di serperti e non ipnotizzo nessuno per vendere e parlare bene del mio prodotto.
Ciao a tutti
Elvio
ziokiller 12-02-09 13.36
Elvio, innanzitutto si scherza, sia riguardo l'incazzatura, sia riguardo le scuse, e tutto il resto. Le faccine servono per aiutarsi ad esprimere gli stati d'animo, ma anche per alleggerire l'atmosfera.
Ora non so se la stai prendendo per il verso giusto o veramente ti ha colpito qualcosa che io ho scritto prima, ma credo di aver decantato e apprezzato la qualità, forse era troppo poco? Sì, ho fatto delle critiche ad alcuni aspetti, ma perché le prendi così pesantemente?

Io non sono nel "business", sono un cantinaro che si diletta dopo il lavoro, sono uno che compra gli strumenti musicali e come tutti gli acquirenti si permette di fare apprezzamenti o critiche. Tu, secondo me, continui a vedermi sotto il punto di vista sbagliato.

Comunque, visto che si parla di KeyBduo, approfitto per chiederti un paio di cose: come mai, anche col nuovo sistema del DSP (che sicuramente occupa meno spazio all'interno) lo chassis non è stato ridotto di peso e dimensioni?
Altra domanda: non hai mai pensato di aggiungere la mezzaluna per il manettino del Leslie?
Se devo essere sincero, queste sono le uniche due cose che del KeyB mi piacciono di meno...




simoplak 12-02-09 13.40
@ elvio
Il prezzo netto del KeyB Solo è di Euro 2.950,00 iva compresa (astuccio rigido e pedale di espressione inclusi).
Ciao
Elvio
Ciao Elvio,

sono un povero tastierista sfigato di 20 anni....e volevo porti qualche domanda:

a) non pensi che il KeyB solo abbia un prezzo un po' troppo elevato per essere un singolo manuale?

b) l'aumento del B Duo è stato di 400...e del SOLO?

c) quanti cloni (se posso) hai venduto finora?
elvio 12-02-09 15.07
All'interno del KeyB vi sono altre schede che permettono di fare il resto e queste richiedono spazio. In più, e questa è una mia scelta, le dimensione devono avere un giusto rapporto altezza, e profondità visto che la lunghezza è quasi obbligata dalle tastiere. Il peso è calato di circa 1 kg. Riguardo al manettino, non sono d'accordo di comperare da Goff o altri l'originale e montarlo. Se un domani deciderò di montare la mezzaluna vedrò di farla.
Rispondendo a Simoplak dico che:
A) hai ragione ma del resto le differenze tra il Duo ed il Solo sono in una tastiera, due set di drawbars e basta. Per me costruire il Solo o il Duo fa pochissima differenza, il tempo è quasi lo stesso come pure la tecnologia e sul singolo manuale la percentuale dei costi inziali ha più incidenza. Se hai notato io sono l'unico che è partito dal due manuali e solo dopo 3 anni spinto da alcune richieste ho deciso di fare il singolo manuale.
B) 200 euro
C) Siamo sul centinaio di pezzi venduti in Europa. Non ho dati per gli States. (come vedi il mercato è veramente piccolo).
iltastieraio 12-02-09 15.34
In futuro penso che un pensierino per la versione ad una tastiera ce lo farò...emo
simoplak 12-02-09 15.35
però convieni con me che se facesse concorrenza (come prezzo) ai vari cloni single manual in commercio, tu ne venderesti migliaia di keyb solo...non penso che tu spenda 1800€ per fare il B solo...

scusa se mi son permesso di farti i conti in tasca...

iltastieraio 12-02-09 15.43
Secondo me il fattore prezzo è relativo..dipende,come è già stato accennato,all'utenza verso la quale ci si vuole rivolgere...
A mio parere un professionista che mira alla qualità del prodotto e del suono,e su questo mi pare che riguardo al prodotto in questione non ci siano dubbi,non bada più di tanto a spese...
Certo il discorso cambia per chi fa musica a livello amatoriale e vuole passarsi uno "sfizio"...
Una cosa è certa,che con un prezzo più competitivo verrebbe coperta una maggiore quantità di utenza e il signor Elvio farebbe concorrenza alle maggiori case produttrici di cloni hammond...ma non dimentichiamo che si tratta pur sempre di lavori artigianali,quindi le spese ci sono!!!
elvio 12-02-09 15.56
Figurati, se potessi, lo venderei a 1000 così avrei stroncato la concorrenza e non ci penso più. Chi mi conosce sa che se vendo a X e perchè a meno non posso. Mannaggia la miseria, tengo moglie e figlia, due grossi cani e cinque gatti da sfamà. Abbiate pazienza!!!!!emo
ziokiller 12-02-09 16.00
Beh, dici ai cani di mangiarsi i gatti, e hai già 7 bocche in meno da sfamare emo

simoplak 12-02-09 16.40
@ elvio
Figurati, se potessi, lo venderei a 1000 così avrei stroncato la concorrenza e non ci penso più. Chi mi conosce sa che se vendo a X e perchè a meno non posso. Mannaggia la miseria, tengo moglie e figlia, due grossi cani e cinque gatti da sfamà. Abbiate pazienza!!!!!emo
ma non dico a 1000...però un 1700€ ..tipo NE3...
KurzMax 12-02-09 16.58
Anche a 2000, sbaraglierebbe la concorrenza. Senza dubbio.
elvio 12-02-09 17.00
@ ziokiller
Beh, dici ai cani di mangiarsi i gatti, e hai già 7 bocche in meno da sfamare emo

beh, questa non è una brutta idea. emo Lo vado a chiedere ai gatti se sono d'accordo.
mimmosviso 12-02-09 17.13
ciao elvio, ci eravamo sentiti tempo fa dopo UMBRIA JAZZ. e francesco fabbri mi diede il tuo in

dirizzo. ora ho acquistato un xk-3C .SAI IL NOME .MI DICI LE DIFFERENZE . IOl'ho PAGATO SULL'UNGHIA 2650
devo dire che il KEY B DUO mi piace tanto . APPENA SMETTERò di andare in giro a suonare ti contatterò , grazie per l'ottimo strumento che ci hai dato emoemo
Edited 12 Feb. 2009 16:13