Nuovo leslie Tornado

gaeb3 12-02-09 17.24
ciao elvio il tuo è un gran prodotto io te l'ho detto di persona a casa tua e l'ho sempre scritto il problema e che i prezzi degli strumenti e di tutto il resto crescono in maniera spropositata rispetto a chi prende uno stipendio. del resto ribadisco che un xb5 costava 15 anni fà come il kb ed il confronto è improponibile stessa cosa per il vk88 ed anche per il bx3. anche per quanto riguarda i leslie se confrontiamo il tornado con un sistem 21 non credo che ci sia storia. il problema rimane sempre lo stesso le tasche degli stipendiati che si sono assottigliate. ciao a tutti
Anch'io tieng famigliaemo
Edited 12 Feb. 2009 16:25
Silvio21 13-02-09 09.41
@ gaeb3
ciao elvio il tuo è un gran prodotto io te l'ho detto di persona a casa tua e l'ho sempre scritto il problema e che i prezzi degli strumenti e di tutto il resto crescono in maniera spropositata rispetto a chi prende uno stipendio. del resto ribadisco che un xb5 costava 15 anni fà come il kb ed il confronto è improponibile stessa cosa per il vk88 ed anche per il bx3. anche per quanto riguarda i leslie se confrontiamo il tornado con un sistem 21 non credo che ci sia storia. il problema rimane sempre lo stesso le tasche degli stipendiati che si sono assottigliate. ciao a tutti
Anch'io tieng famigliaemo
Edited 12 Feb. 2009 16:25
Rieccomi, volevo solo sapere cosa intendi dire con la frase del confronto tra il Leslie 21 e il Tornado quando scrivi che non credi ci sia storia.
Grazie e buona giornata a tutti.

Silvio
gaeb3 13-02-09 10.50
ciao Silvio io intendo a favore del tornado ovviamente in quanto un leslie 2101 costa solo il pezzo di sopra oltre 1500 euro e poi gli si deve aggiungere il sub che costa quasi la stessa cifra ma non credo che il risultato sia lo stesso del tuo tornado. e come si dice da queste parti "stai sempre co na scarpa e na ciavatta" in quanto è sempre un sisteme un po' rimediato.
ammazza se siete suscettibili. se mi pigliano quelli della suzuki mi fanno il culo a strisceemoemoemo
gaeb3 13-02-09 11.24
scusa silvio aprofitto per porti un nuovo quesito. non hai mai pensato di realizzare un leslie tipo il 21 con tromba originale e simulazione dei rotori?
Sul forum mi pare ho letto che avevi realizzato qualcosa di simile per una persona, intendo anche qualcosa di piu' economico e portatile che possa essere apprezzato da chi ha qualche pretesa in meno e sopratutto disponibilità economica e spazio in meno.
Almeno si fà concorrenza alla suzuki ed alla motion sound emo
elvio 13-02-09 18.40
@ simoplak
ma non dico a 1000...però un 1700€ ..tipo NE3...
Bene, per la rubrica "conoscere per capire" trasmettiamo la prima puntata.
La principale differenza fra il KeyB ed il NE3 sta nel fatto che il primo utilizza comandi analogici come ad esempio i drawbars. I drawbars sono dei potenziometri lineari analogici. Questo significa che all'interno di essi passa una tensione (da 0 a 5 volts). Questi valori devono essere convertiti in digitale. Per fare questo occorre molto più hardware rispetto ai pulsanti +/ - e cluster di Led del NE3. Nel Solo vi sono esattamente 33 comandi analogici da convertire. In più si deve considerare il costo più alto di un drawbar rispetto ad un sistema pulsante + led. Bisogna anche aggiungere lamiere e circuiti stampati e tempi di assemblaggio decisamente più lunghi.
Se mettiamo insieme tutti questi costi è difficile pensare che il Solo possa costare come il NE3.
Elvio
marcoballa 13-02-09 18.41
scusate la latitanza, ma il tempo è quello che è!

ottima la citazione dello Zio con i classici della cinematografia!

ottima e abbondante la spiega di Elvio....
ammazza, e io che credevo che il KeyB lo facesse in un quarto d'ora tipo scatola di montaggio dell'IKEA.... emo


il mio socio (socio di mal di panza) Gae ha ragione: sto già pensando all'Hammond Day.
e infatti vi anticipo di tenervi liberi per il 22 marzo.

e in quella occasione avrete di che sfogarvi sul Tornado di Silviuccio nostro!

a breve vi dò dettagli precisi

ciaoooooo


M
simoplak 13-02-09 18.51
@ elvio
Bene, per la rubrica "conoscere per capire" trasmettiamo la prima puntata.
La principale differenza fra il KeyB ed il NE3 sta nel fatto che il primo utilizza comandi analogici come ad esempio i drawbars. I drawbars sono dei potenziometri lineari analogici. Questo significa che all'interno di essi passa una tensione (da 0 a 5 volts). Questi valori devono essere convertiti in digitale. Per fare questo occorre molto più hardware rispetto ai pulsanti +/ - e cluster di Led del NE3. Nel Solo vi sono esattamente 33 comandi analogici da convertire. In più si deve considerare il costo più alto di un drawbar rispetto ad un sistema pulsante + led. Bisogna anche aggiungere lamiere e circuiti stampati e tempi di assemblaggio decisamente più lunghi.
Se mettiamo insieme tutti questi costi è difficile pensare che il Solo possa costare come il NE3.
Elvio
ok, thanks.

In realtà è il NE3 che costa troppo, perchè io comunque non credo che un clone a singolo manuale venga a costare in produzione 1800€...
Silvio21 13-02-09 21.09
@ gaeb3
ciao Silvio io intendo a favore del tornado ovviamente in quanto un leslie 2101 costa solo il pezzo di sopra oltre 1500 euro e poi gli si deve aggiungere il sub che costa quasi la stessa cifra ma non credo che il risultato sia lo stesso del tuo tornado. e come si dice da queste parti "stai sempre co na scarpa e na ciavatta" in quanto è sempre un sisteme un po' rimediato.
ammazza se siete suscettibili. se mi pigliano quelli della suzuki mi fanno il culo a strisceemoemoemo
Ciao Gae, chiedo venia ma non volevo dare l'impressione di essere suscettibile anche perchè non ho letto nulla di male.
Semplicemente volevo dire anche a favore del Leslie 2101, che i paragoni andrebbero fatti dal vivo pilotati dallo stesso strumento, solo così si possono apprezzare le caratteristiche dell'uno e dell'altro diffusore.
Poi c'è il discorso prezzo, dimensioni, pesi, qualità timbrica, gusto personale ecc..
Più delle parole contano i risultati acustici, ribadisco l'invito a tutti coloro che sono interessati anche solo per curiosità di passare a trovarmi portando (se lo desiderano) il proprio strumento da collegare al Tornado, altrimenti lo potete ascoltare suonando i miei strumenti: un B3 o un C3 o un A100 o un KBduo e fare confronti con i vari Leslie valvolari e non in mio possesso.
Per quanto riguarda la mia altra "diavoleria" (come l'ha battezzata il buon Niccolò Cattaneo) da te citata, si tratta di una tromba con driver (amplificata) alloggiata in un porta rack, con uscita controllata da un cross-over elettronico con regolazione del taglio, la quale entra in un Rotosphere per poi uscire in un ampli da basso.
L'ho fatto per il buon rapporto che ho con Niccolò e perchè sono predisposto a realizzare nuove "diavolerie" acustiche, ma preferisco la sonorità dei miei rotanti e dedicarmi alla loro costruzione.
Bye.
ziokiller 13-02-09 21.56
simoplak ha scritto:
In realtà è il NE3 che costa troppo, perchè io comunque non credo che un clone a singolo manuale venga a costare in produzione 1800€...


Il NE3 costa 1700 euro IVA compresa, almeno io tanto l'ho pagato. Inoltre, non è solo un ottimo clone, ma ha anche la sezione piano e samples con 256 Mb di OTTIMI campionamenti che difficilmente trovi su altre tastiere, senza contare il software di editing per Mac e Windows e le librerie aggiuntive che vengono rilasciate gratuitamente da Clavia.

Sono due strumenti concettualmente diversi, impossibile paragonarli. E comunque il valore del NE lo capisci solo quando ce l'hai e lo conosci meglio, quando ti rendi conto che suona "giusto", lo senti sotto alle dita, e quando alla fine delle prove o della serata lo metti in borsa e te lo porti a tracolla.

E' sempre difficile dare la giusta valutazione a qualcosa...

simoplak 13-02-09 22.49
@ ziokiller
simoplak ha scritto:
In realtà è il NE3 che costa troppo, perchè io comunque non credo che un clone a singolo manuale venga a costare in produzione 1800€...


Il NE3 costa 1700 euro IVA compresa, almeno io tanto l'ho pagato. Inoltre, non è solo un ottimo clone, ma ha anche la sezione piano e samples con 256 Mb di OTTIMI campionamenti che difficilmente trovi su altre tastiere, senza contare il software di editing per Mac e Windows e le librerie aggiuntive che vengono rilasciate gratuitamente da Clavia.

Sono due strumenti concettualmente diversi, impossibile paragonarli. E comunque il valore del NE lo capisci solo quando ce l'hai e lo conosci meglio, quando ti rendi conto che suona "giusto", lo senti sotto alle dita, e quando alla fine delle prove o della serata lo metti in borsa e te lo porti a tracolla.

E' sempre difficile dare la giusta valutazione a qualcosa...

son d'accordo con te....

quel che voglio dire io è che di sicuro non costa 1700€ quando è in produzione...zio puoi spiegarci la storia del clone nel marshall? (altro 3D)
Edited 13 Feb. 2009 21:50
ziokiller 13-02-09 23.00
Ah, certo... in produzione il NE3 costerà al massimo 500 euro. Ti faccio notare delle cose: ci hai fatto caso che le tastiere Clavia, a parte i pomelli dei potenziometri e dei tastini, non hanno parti in plastica? Le scocche sono fatte in metallo, i laterali in mogano verniciato, e i modelli Lead, Wave e Modular hanno un vuoto negli angoli destro e sinistro del keybed (Fatar), causato dalla piega della lamiera. Questo perché lavorare una scocca in metallo e farla verniciare/serigrafare costa molto meno (ma tanto tanto!) che fare uno stampo d'alluminio per poi lavorare la plastica. Gli stampi in plastica costano soldi, e se i numeri non sono alti, e per alti intendo quelli di Yamaha, Roland, ecc., non vale la pena fare quegli investimenti. L'ha detto anche il nostro Elvio.

I costi dei materiali sono più o meno bassi, ma i materiali da soli non servono a niente. Quello che incide maggiormente sul prezzo sono le spese di ricerca e sviluppo, di manodopera, dei software e non ultimo le imposte, le certificazioni varie e il guadagno dei commercianti.


Edited 13 Feb. 2009 22:20
gaeb3 13-02-09 23.16
@ marcoballa
scusate la latitanza, ma il tempo è quello che è!

ottima la citazione dello Zio con i classici della cinematografia!

ottima e abbondante la spiega di Elvio....
ammazza, e io che credevo che il KeyB lo facesse in un quarto d'ora tipo scatola di montaggio dell'IKEA.... emo


il mio socio (socio di mal di panza) Gae ha ragione: sto già pensando all'Hammond Day.
e infatti vi anticipo di tenervi liberi per il 22 marzo.

e in quella occasione avrete di che sfogarvi sul Tornado di Silviuccio nostro!

a breve vi dò dettagli precisi

ciaoooooo


M
a marco finalmente ci sei, era ora.
se riesco a venire il 22 mi faccio la scorta di mesalazina e mi magno tutto il ristorante. il vino quello dello scorso anno andava benissimo,
gaeb3 14-02-09 00.25
@ Silvio21
Ciao Gae, chiedo venia ma non volevo dare l'impressione di essere suscettibile anche perchè non ho letto nulla di male.
Semplicemente volevo dire anche a favore del Leslie 2101, che i paragoni andrebbero fatti dal vivo pilotati dallo stesso strumento, solo così si possono apprezzare le caratteristiche dell'uno e dell'altro diffusore.
Poi c'è il discorso prezzo, dimensioni, pesi, qualità timbrica, gusto personale ecc..
Più delle parole contano i risultati acustici, ribadisco l'invito a tutti coloro che sono interessati anche solo per curiosità di passare a trovarmi portando (se lo desiderano) il proprio strumento da collegare al Tornado, altrimenti lo potete ascoltare suonando i miei strumenti: un B3 o un C3 o un A100 o un KBduo e fare confronti con i vari Leslie valvolari e non in mio possesso.
Per quanto riguarda la mia altra "diavoleria" (come l'ha battezzata il buon Niccolò Cattaneo) da te citata, si tratta di una tromba con driver (amplificata) alloggiata in un porta rack, con uscita controllata da un cross-over elettronico con regolazione del taglio, la quale entra in un Rotosphere per poi uscire in un ampli da basso.
L'ho fatto per il buon rapporto che ho con Niccolò e perchè sono predisposto a realizzare nuove "diavolerie" acustiche, ma preferisco la sonorità dei miei rotanti e dedicarmi alla loro costruzione.
Bye.
Si lo so silvio solo che certi tipi di paragoni solo pochi eletti li possono fare purtroppo. i leslie non si trovano in ogni negozio ma solo in centri specializzati o presso dei collezzionisti. io ho avuto un 122 con una spinetta poi lo ho usato con un xb2 ed è già un riferimento. ma ha provare con attenzione altri tipi l'è veramente dura. sicuramente tu insieme alle persone appassionate che vivono dalle tue parti avete più termini di paragone, io se voglio fare un paragone me li devo comprare. Ti saluto Silvio mi raccomando continuate tu ed Elvio a costruire quei bestioni alleggeriti (per fortuna) che mi fanno emozionare da 25 anniemo

marcoballa 27-02-09 22.52
ciao!

torna(n)do "ON TOPIC", vi racconto che oggi pomeriggio mi son risentito con vero piacere il Tornado.
in particolare la versione completamente valvolare.

era attaccato al B3 che conosco meglio (trattandosi del B3 "Brian Auger" che ho come suono principale nel mio KeyB).
in un certo senso il suono mi è familiare, conosco le sfumature, so che su quelle note esce il leackage e su quelle altre invece no.
nulla di clamoroso, però sedendomi ad un altro hammond mi sento "spaesato" perchè quello che esce non è ciò che conosco.

il Tornado, dicevamo....
sarà mia impressione, ma ho sentito anche più basse rispetto a quel che ricordavo.
roba da matti, con la pedaliera si va giù (con tutti i drawbar aperti) e lui (il Tornado) non fa una piega.
le basse vanno giù, perfettamente distinguibili.

certo, con un 122 l'effetto complessivo è diverso, questo non si discute.

pensiamo però a chi deve portare (da solo) il leslie in giro in macchina....
soprattutto per il mio genere preferito - rock & blues con pedale dell'hammond spesso al massimo - il Tornado urla che è una meraviglia.
e non è solo "urlo " e basta (come altri piccoli "leslini" sentiti altre volte): mantiene un bel calore, mantiene la timbrica graffiante.


fatemi solo trovare la casa che dico io (anche se da mesi sto cercando e ancora son qui fermo emo in condominio, causa prezzi impossibili o soluzioni non soddisfacenti) e poi in mansarda so io come sostituire il Motion Sound!!!!! emo


il Tornado ci sarà all'Hammond Day, quindi per i curiosi ancora increduli rispetto alle mie parole è l'occasione per testare con mano (e orecchie!)

ciao

M
Edited 27 Feb. 2009 21:53
Charlie78 28-02-09 00.00
so che qualcuno di voi purtisti dell'hammond mi ucciderà ( emo ) ma ho una domanda da porvi :
mettiamo il caso che io possieda una normale workstation tipo motif o triton o fantom, sono soddisfatto dei timbri di hammond e per l'uso che ne faccio non giustifico l'acquisto di un clone ma non mi piace la simulazione leslie della mia tastiera, cosa posso mettere di effetto esterno?
Intendo qualcosa di alternativo ai vari Boss RT20 o H&K Rotosphere. Mi pare che ci sia qualcosa Korg ma non ricordo il modello ....e poi? basta??
Qualcosa a modulo, tipo una unità rack, non esiste? Oppure un pedalino tipico da chitarristi, qualcosa della Line 6 ad esempio, ma che vada bene anche per tastiere o cloni? emo
manuel_carloni 28-02-09 00.17
Charlie78 ha scritto:
so che qualcuno di voi purtisti dell'hammond mi ucciderà ( emo ) ma ho una domanda da porvi :
mettiamo il caso che io possieda una normale workstation tipo motif o triton o fantom, sono soddisfatto dei timbri di hammond e per l'uso che ne faccio non giustifico l'acquisto di un clone ma non mi piace la simulazione leslie della mia tastiera, cosa posso mettere di effetto esterno?

Guarda, non è per niente strana come domanda.
Il Korg G4+Kurz K2600 è l'accoppiata che usa tutt'ora Peter Gabriel...
Credo che se va bene a lui...emo

CIAO.
Silvio21 28-02-09 09.51
@ marcoballa
ciao!

torna(n)do "ON TOPIC", vi racconto che oggi pomeriggio mi son risentito con vero piacere il Tornado.
in particolare la versione completamente valvolare.

era attaccato al B3 che conosco meglio (trattandosi del B3 "Brian Auger" che ho come suono principale nel mio KeyB).
in un certo senso il suono mi è familiare, conosco le sfumature, so che su quelle note esce il leackage e su quelle altre invece no.
nulla di clamoroso, però sedendomi ad un altro hammond mi sento "spaesato" perchè quello che esce non è ciò che conosco.

il Tornado, dicevamo....
sarà mia impressione, ma ho sentito anche più basse rispetto a quel che ricordavo.
roba da matti, con la pedaliera si va giù (con tutti i drawbar aperti) e lui (il Tornado) non fa una piega.
le basse vanno giù, perfettamente distinguibili.

certo, con un 122 l'effetto complessivo è diverso, questo non si discute.

pensiamo però a chi deve portare (da solo) il leslie in giro in macchina....
soprattutto per il mio genere preferito - rock & blues con pedale dell'hammond spesso al massimo - il Tornado urla che è una meraviglia.
e non è solo "urlo " e basta (come altri piccoli "leslini" sentiti altre volte): mantiene un bel calore, mantiene la timbrica graffiante.


fatemi solo trovare la casa che dico io (anche se da mesi sto cercando e ancora son qui fermo emo in condominio, causa prezzi impossibili o soluzioni non soddisfacenti) e poi in mansarda so io come sostituire il Motion Sound!!!!! emo


il Tornado ci sarà all'Hammond Day, quindi per i curiosi ancora increduli rispetto alle mie parole è l'occasione per testare con mano (e orecchie!)

ciao

M
Edited 27 Feb. 2009 21:53
Devo precisare quanto scritto da Marco sul paragone con il Leslie 122 perché da come ha scritto sembra che il Tornado non regga il confronto con il più blasonato 122.
Pertanto preciso che:
1) non mi interessa fare paragoni con i Leslie vintage in quanto è a quella timbrica che mi sono ispirato, semmai possiamo fare dei confronti a parità di strumento pilota (Hammond o un clone).
2) ieri non è stato fatto alcun confronto tra i due (Leslie e Tornado) ma abbiamo usato solo il Tornado.
3) se dobbiamo fare dei confronti per valutarne la bontà timbrica dobbiamo farli con un Leslie 142 o 145, benché questi ultimi siano più voluminosi del Tornado entrambi hanno la tromba piu o meno alla stessa altezza, per cui la "direzione" delle medie frequenze è simile.
4) visto che dispongo di vari modelli di Leslie e di organi (cloni e non), sono disponibile come sempre per qualsiasi prova, anche solo per pura curiosità.
Grazie Marco e grazie a tutti per l'attenzione.
Silvio
marcoballa 28-02-09 10.55
Silvio21 ha scritto:
Devo precisare quanto scritto da Marco sul paragone con il Leslie 122 perché da come ha scritto sembra che il Tornado non regga il confronto con il più blasonato 122.
Pertanto preciso che:
1) non mi interessa fare paragoni con i Leslie vintage in quanto è a quella timbrica che mi sono ispirato, semmai possiamo fare dei confronti a parità di strumento pilota (Hammond o un clone).
2) ieri non è stato fatto alcun confronto tra i due (Leslie e Tornado) ma abbiamo usato solo il Tornado.
3) se dobbiamo fare dei confronti per valutarne la bontà timbrica dobbiamo farli con un Leslie 142 o 145, benché questi ultimi siano più voluminosi del Tornado entrambi hanno la tromba piu o meno alla stessa altezza, per cui la "direzione" delle medie frequenze è simile.
4) visto che dispongo di vari modelli di Leslie e di organi (cloni e non), sono disponibile come sempre per qualsiasi prova, anche solo per pura curiosità.
Grazie Marco e grazie a tutti per l'attenzione.
Silvio



esatto Silvio,

era quello che volevo dire!
scusa se mi sono espresso male.

è indiscusso che il Tornado suona bene (e anche tanto!!!!!).
volevo fare cogliere la qualità incredibile di uno "scatolotto" che è grande un terzo del 122 (con tutti i pro possibili).... e non ti aspetti che da uno "scatolotto" così esca invece quel suonone emo!

ovvio che non si vuol fare confronti con un 122, ci sono tanti fattori che entrano in gioco (anche solo il fatto che due leslie vintage già tra di loro suonan diversi).
era solo per evitare che i soliti "puristi a tutti i costi" cominciassero con le solite scontate frasi "eh ma un 122 è un'altra cosa.... bla bla bla bla" (i soliti interventi fuori luogo, proprio per il motivo che tu hai specificato).

bene bene, venite tutti all'Hammond Day il 22 marzo o andate a trovare Silvio.... vi si aprirà un nuovo universo emo

ciaoooooo

M

pentatonic 28-02-09 16.30
ho usato qualche volta il motif collegato allo Speed... usando la uscita mono opzionale solo per un suono di organo, e facendo uscire il resto nell'impianto.
NOn è il massimo, ma questo perchè ho in mente come suona il CX3...
Ho trovato fondamentale, in assenza di drawbars, poter usare un pedale d'espressione per far respirare un po' il suono.

E dubito fortemente che qualcuno tra il pubblico si sia accorto della differenza!
Edited 28 Feb. 2009 15:31
alchemy1 02-03-09 21.30
Ma sarebbe lecito sapere che tipo di altoparlanti monta?Da qualche parte l'ho letto tempo fa,ma non trovo piu il link.Soprattutto il woofer da 12"....