Un parere su synth gem equinox 61

franki 02-06-10 19.32
Il mio lo mando a prendere un pò d'aria, sabato dice messa...emo emo

Suona ad un matrimonio, io non ci sarò, ma tantè, farà sicuramente bella figura.
paolorx 03-06-10 01.00
i suoni acustisi e' vero che sono un po' limitati e datati , ma se li usi insieme splittando la tastiera in modalita combinata e non in modalita' singola, bucano in band il muro quanto i suoni acustici delle macchine giapponesi .provate a risentire i suoni con obiettivita critica
Edited 2 Giu. 2010 23:03
cipmunk 03-06-10 14.49
..La ho ancora !!! è una macchina piuttosto robusta e bensuonante (teniamo conto che ha + di 10 anni eh...!!),niente da aggiungere rispetto a quanto detto da altri forumer....L'unico minus a mio parere è una qualità di tastiera SCANDALOSA...!! e per chi ha avuto L' S2 (parlo di passo Synth indi nn pesato..) beh c'è un abisso,, passo spugnoso e grandezza tasto di uno standard più piccolo rispetto al normale ....insomma x me è l'unico vero pollice giù di questo synthemo!!! quando si suonano TASTI come quello di una MOTIF XS 61 o di un ACCESS VIRUS TI o di un EMU E4K keyboard....si nota subito ke quì i signori della GENERALMUSIC hanno proprio cagato fuori con i tastiemo, peccato!!! avessero tenuto quelli dell S2...Quante volte ho pensato di fare un trapianto di tasti, ma vista la mia ignoranza in materia............per il resto un trattore, è un synth in grado di dire tante cose ancora,...anke se fra poco la Venderò....emo
piattica 03-06-10 15.24
la tastiera della EQ88 invece è ottima!
colin82 03-06-10 15.51
@ piattica
la tastiera della EQ88 invece è ottima!
Quoto. Ricordo quando misi le mani per la prima volta sulla S90, dopo aver suonato per molto tempo la mia, S90 mi pareva una bontempi...troppo leggera e morbida. Mi so ntravoto bene con un fantom 88 invece.

Se ho un po' di tempo, faccio qualche demo dei suoni della 88emo
paolorx 06-06-10 11.42
Infatti la equinox "buttata in sala prova" , dove resta piu' che valida, e' stata sostituita a casa dal fantom g8 ( quella che mi dava piu' feeling dal punto di vista come piagiatasti rispetto all'M3 e motif XS , che comunque ritengo validi come moduli rack se pilotati da una buona master fatar )
MadDog 06-06-10 14.07
Regaz mi appoggio a questa discussione perché ho un problema con la mia Equinox 61!

Dev'essersi esaurita la batteria tampone, ho perso tutti i dati (di nuovo emoemo sempre colpa mia che son pigro a non fare backup, ma sarà un buon motivo per rimettermi a programmare dopo tanto tempo passato attaccato al piano)!

Visto che la voglio sostituire, ho bisogno di queste info:

Quale modello di batteria mi serve?
Dove si compra?
Come si monta?


Un thanks a tutti!
franki 06-06-10 14.30
La smonti (serve il saldatore per questa operazione) e vai da un rivenditore. Io non la ho trovata uguale ma simile, mi pare saldando tra loro elementi separati. L'equinox è facile da aprire, ma le madonne che ho inviato alla Gem per non aver fatto i cavi di raccordo 3 cm. più lunghi....emo
MadDog 06-06-10 14.43
Socci, un saldatore per smontarla?!?! emo
colin82 06-06-10 15.28
Prima prova a tenerla accesa per un paio di giorni. LA mia si è ricaricata in questo modo.
LA batteria, è saldata, quindi devi dissaldarla, prima di toglierla. Il modello non lo so.
è situata li sotto, nella foto, dove vedi la macchia bianca.
Edited 6 Giu. 2010 13:28
franki 06-06-10 17.23
Ma questo è un Equinox88, l'amico MadDog ha un 61, è completamente diverso!.....ha il floppy a sinistra ...emoemo emo
MadDog 06-06-10 18.10
Ma cambia la posizione della batteria tampone?
colin82 06-06-10 22.34
@ franki
Ma questo è un Equinox88, l'amico MadDog ha un 61, è completamente diverso!.....ha il floppy a sinistra ...emoemo emo
Immagino che sia uguale come disposizione interna, a parte il floppy che suppongo sia da un altra parte perchè quello spazio li, la 61 tasti non ce l'ha emo
colin82 06-06-10 22.36
@ MadDog
Ma cambia la posizione della batteria tampone?
Non lo so con sicurezza, ma suppongo che la disposizione sia la medesima. Cmq fai conto che è una specie di pila mezza torcia ( tipo C) un poco più bassa e un pelino inferiore come diametro; come già detto, è saldata e la mia, era pure fermata con una fascetta.
villo54 28-12-10 21.43
Mi permetto di agganciarmi a questo post su Equinox per porre una domanda:
siccome dovrei andare a vederne una (61) e di conseguenza provarla, vi chiedo se ci fossero alcune cose importanti da controllare per verificare l'integrità tecnica/meccanica della tastiera.

Grazie a tutti
stesgarbi 28-12-10 22.38
Anni fa ho avuto spesso a che fare con una equinox.
Il ricordo che ne conservo è quello di un synth veramente, ma veramente valido, a livello di sonorità, bensuonante, con timbriche e resa sonora molto convincenti.

I suoni acustici sono dell'epoca . . . con tutti gli annessi e connessi . . . però alcuni di essi (secondo me gli strings ad esempio) possono ancora oggi dire la loro.
GEM, purtroppo, è stata sovente vittima di "pregiudizi", che hanno ingiustamente penalizzato gli ottimi ed innovativi prodotti che questa casa era capace di realizzare.

Se oggi possedessi un equinox, non lo venderei.
Se ne trovi uno ben tenuto, compralo tranquillamente senza pensarci.

IMHO
Stefano

villo54 28-12-10 22.56
In effetti l'ho sentita suonare ed è per questo che la sto "puntando", tra parentesi ne avevo due nel mirino una me l'hanno venduta proprio oggi.
A me interessa anche per la sezione Drawbar, che non sarà la fine del mondo però non è male e per quello che devo fare io mi eviterebbe di muovere L'hammond originale, ma soprattutto anche se molto validi non voglio gestire degli emulatori come VB3 etc. e dovermi portare appresso computer e quant'altro.
villo54 30-12-10 22.31
E' possibile che la tastiera funzioni ugualmente anche senza la pila verde, perchè sentendo un rumore all'interno dell'equinox l'ho aperto e ho trovato la pila che girovagava da sola. Sembrerebbe che i contatti non abbiano subito saldature, ovviamente dove deve stare non c'è nulla e provandola con il tester eroga 3Vdc.
La mia domandainiziale è retorica perchè il sinth funziona, preò non avendo la batteria cosa può succedere?

Grazie
Villiam
franki 31-12-10 09.00
Senza batteria non salvi nulla dentro la pazzesca memoria user (2048 locazioni!). A parte lo spiacevole episodio del distacco, c'è da dire che la batteria dell'Equinox è + permalosa di altre tastiere, non può stare per mesi spenta, la capacità di conservare la carica dipende inoltre anche dalla presenza della ram del campionatore. Per il resto non perdi nella (si ok la data, l'ora...) al limite puoi sempre salvare tutto su floppy.
villo54 31-12-10 12.55
come RAM credo ci sia solo quella di default 2MB perchè i banchi di quelle aggiuntive sono vuoti.
La batteria che girava libera dentro lo chassis sembra quasi che non sia neanche staa saldata, o comunque saldata molto male, erchè i contatti (quelli solidali con la batteria sono puliti senza nessun resuidudi stagno.
Ad ogni modo se dii che è meglio che ci sia, smonto la scheda e poi la risaldo io.
Da ignorante della tastiera, (perchè come si sarà intuito l'ho appena portata a casa) basta risaldarla e poi è tutto a posto o devo aspettarmi altre manovre da fare.
P.S. la configurazione della tastiera e nativa, vale a dire non ha espansione di memoria, non ha l'hardisk, non ha la presa scsi.

Villiam