Un parere su synth gem equinox 61

villo54 31-12-10 20.08
ho saldato la batteria, il fatto che dopo aver regolato data ed ora nel system me li mantenga anche dopo aver spento e riacceso la tastiera, è sinonimo che il sistema riconosce la batteria o non vuol dire nulla?
franki 31-12-10 21.57
Si. Hai trovato l'indicatore di carica? Dopo aver premuto il tasto system, se schiacci un pò di tasti trovi anche l'indicazione BATT sul display, se lo premi hai l'indicazine della carica. Una carica completa richiede circa un giorno.
villo54 01-01-11 14.12
Si l'ho trovato ieri pomeriggio, l'ho lasciata in carica tutta notte e stamattina verso le 11.00 era completata.
Un'ultima domanda: vale la pena fare l'espansione della RAM (ammesso di trovare ancora qualcosa di adatto come moduli) e/o installare il disco fisso?
Thanks per il tuo supporto

P.S.
Sei tu che vendi la Equinox su Mercatino, a Sanremo?

Villiam
franki 01-01-11 16.40
Si, sono io che vendo emo

Per l'espansione dovresti vedere l'archivio del forum.
Parere personale : con campionatore e disco, contenente i campioni di cui era dotata la versione 88 tasti, faresti sicuramente un bel salto di qualità sui pianoforti acustici. Questo è un fatto noto, mentre non ho notizia di altri miglioramenti. Ovvio se avessi dei buoni campioni, potresti sfruttarli.... Quanto vuoi investire sull'Equinox? Si trovano macchine complete, magari era meglio comprare quelle, e magari costavano abbastanza di più...
Edited 1 Gen. 2011 15:47
villo54 01-01-11 18.59
Per quello che devo fare a questo punto la tengo così comè, per i piani sono gia coperto con un piano yamaha che mi soddisfa, quindi sull'equinox non mi interessano.
Piuttosto approfitto ancora della tua competenza perchè ho cantato vittoria troppo presto per la batteria.
Dopo essersi ricaricata ho spento per qualche ora la tastiera e quando l'ho riaccesa, la batteria era tornata a zero.
Questo vuol dire che devo cercare una batteria nuova e cambiarla o possono esserci altri problemi nascosti che non conosco?

Avevo fatto un pensiero anche alla tua ma purtroppo sei un po troppo distante, per pensare di venirla a vedere.

Villiam
franki 02-01-11 12.46
Non ci sono problemi nascosti, solo problemi noti.... la batteria è andata. Io la ho sostituita con tre bottoni belli tosti, come vedi la batteria è formata da tre elementi, se ricordo bene ho preso tre bottoni a saldare e me la sono costruita.
Sono tre elementi al nichel-cadmio, hanno una vita naturalmente limitata, dopo tanti anni è normale che siano morti. emo
Edited 2 Gen. 2011 11:50
villo54 02-01-11 12.55
ok grazie di nuovo.
Però questi elementi devono poter essere ricaricabili, visto che il sistema li ricarica.
Ora, scusa se le domande che faccio possono sembrare banali ma non vorrei fare casini, questi moduli al NiCd accettano tutti la ricarica, o bisogna cercare qualcosa di particolare?
franki 02-01-11 14.55
Si, sono tutti ricaricabili. Un tempo erano molto comuni, ricambi di telefoni cordless. Io li ho comprati in un negozio in zona che fa solo batterie, è anche grossista. Non c'è niente di critico, sono tre "bottoni", maggiore è la capacità meglio è, la piastra dell'Equinox non pone problemi di spazio. Ovviamente vanno saldati in serie e montati sullo stampato rispettando la polarità.
villo54 02-01-11 15.21
Ok, ci proverò

ciao
villo54 08-01-11 20.18
scrive Franki:
Senza batteria non salvi nulla dentro la pazzesca memoria user (2048 locazioni!). A parte lo spiacevole episodio del distacco, c'è da dire che la batteria dell'Equinox è + permalosa di altre tastiere, non può stare per mesi spenta, la capacità di conservare la carica dipende inoltre anche dalla presenza della ram del campionatore. Per il resto non perdi nella (si ok la data, l'ora...) al limite puoi sempre salvare tutto su floppy.

Franki,
quando parli di presenza della RAM del campionatore, a quale ti rifierisci?
Attualmente monta una RAM tamponata di 2MB che si può espandere a 8Mb e facendo questo ti fanno spostare quella da 2mb in un altro slot, poi si possono mettere le due SIMM fino a 16MB.
Altra cosa, siccome ho un disco fisso IDE da 2.5" Hitachi recuperato da un vecchio portatile che potrei montare senza problemi, nelle istruzioni dicono di installare insieme al disco la memoria di 2MB nell'altro slot attualmente libero, che tu sappia questo è da fare anche se non si possiede l'upgrade di 8 MB

Grazie
Edited 8 Gen. 2011 19:19
franki 08-01-11 23.00
Dichiaro la mia incompetenza sulla domanda postami,ma penso che tu abbia già guardato l'ARCHIVIO...