doddo ha scritto:
Molti si dotano di aggeggi simili perché pensano che la composizione o l'idea nasca smanettando, per cui finiscono al 99% per essere meri esecutori di ciò che la macchina propone e non viceversa.
è qui l'errore. Queste dispositivi non sono dei trigger per loop già pronti. La macchina non propone NULLA.
Sono strumenti musicali. Hanno a bordo SUONI e vengono suonate note musicali con quei suoni. Anche il suono del piano è "precablato" in fabbrica... che discorso è scusa? si può dire quindi che il pianoforte propone solo un suono e i pianisti siano meri esecutori di ciò che il piano propone??? dai...
Quando vedi che uno preme un tasto e parte una sequenza è solo perchè quella sequenza è stata composta prima e poi in fase "esecutiva" tu crei la song usando le sequenze che TU hai creato con i suoni che TU ha scelto e modificato a tuo piacimento. Ci sono ottimi esecutori che si preparano a casa tutte le sequenze, i suoni... come tanti mattoncini lego... poi in live attivano o disattivano sequenze, modificano live il tutto, improvvisano... creando ogni volta una esecuzione nuova. Non stanno suonando a caso... sanno benissimo quello che fanno.
posso capire che esistano dei sw basati su loop (magic music maker) dove non fai altro che concatenare loop preesistenti e sono d'accordo con te che un utilizzo idiota di una cosa del genere porti a risultati preimpostati ma ma qui parliamo di un sequencer dove TU metti le note dove vuoi, come vuoi... in più puoi scegliere sonorità di batteria, basso, synth e altro per CREARE una tua musica. E come questo ci sono maree di aggeggi hw e sw, elektron in primis.
E pensa che a me le electribe nemmeno piacciono...
Inoltre pensare che la musica deve nascere a mani vuote e molto limitante. Improvvisazione e sperimentazione sono i motori del progresso, quello che ci ha fatto uscire dalle caverne, dove pare però che molti starebbero ancora molto bene.
scusami doddo ma pare veramente che tu non abbia mai provato un "aggeggio" simile o non conosca per nulla le potenzialità di questi "strumenti". Se hai un po' di tempo...
elektron
Edited 6 Lug. 2010 14:09