iPad: Questo sarĂ  il futuro della musica "suonata"?

paolofanin 06-07-10 13.05
ignoranza, arretratezza mentale, limiti enormi di fantasia, tristezza globale e neuroni in sciopero...
emo

Ovviamente quoto "mao" in tutto e per tutto!
Edited 6 Lug. 2010 11:18
Nikxx94 06-07-10 13.46
Anche i pianisti moderni lo usano emo GUARDA
Blackmoonlight 06-07-10 13.53
@ mao
Non capisco sinceramente se le critiche sono al fatto che questo software giri su Ipad... o siano rivolte al modo di fare musica con uno strumento come la korg electribe (che esiste da anni).

E' un normale clone virtuale di una vera Electribe. Suona identica, stessa comodità. Che male c'è ? ci sono maree di persone che fanno musica, intendo MUSICA con strumenti di questo tipo... ma avete mai visto le ELEKTRON ? machinedrum, monomachine, octatrack e compagnia ? Non sono strumenti musicali solo perchè non hanno gli 88 tasti ? perchè non hanno 400 tipi di pianoforte ? Ma è il conservatorio a ridurre le persone in questo stato (non credo proprio) o è banale ottusità ?

Ai "classici" dico solo che ognuno è libero di divertirsi come vuole. La musica è anche e soprattutto divertimento. Se uno fa musica con i bicchieri pieni di acqua benvenga, a qualcuno piacerà perchè è sempre una forma d'arte.

Soprattutto la musica NON è quello che volete voi e tutto il vostro studio classico non vi da alcun diritto di decidere COSA è musica e cosa non lo è.

E soprattutto... se non l'avete capito... nel video c'è solo una prova dello strumento... ci stava giocando sopra esattamente come fanno tutti quando acquistano qualcosa di nuovo e lo provano.

Per quanto riguarda il sw mi pare che l'ipad usi il wifi per comunicazioni network MIDI. Quindi credo proprio sia utilizzabile tranquillamente via MIDI, come molti altri sw controller per ipad.
Edited 6 Lug. 2010 9:58
Bravo pareeeee! ;)


Concordo tutto. emo


Peccato che il suono non sia ottimale, ma immagino sia dovuto ai volumi sballati e alla registrazione "alla buona"...
Blackmoonlight 06-07-10 13.58
@ mao
In realtà questo è il presente. Ormai una marea di gente suona con controller, schermi, dispositivi di ogni tipo dai vari Tenori-On ad interfacce piò o meno strampalate che hanno aperto il mondo della composizione o anche del semplice suonare anche a chi non poteva dedicare 2 ore al giorno a far scale su una tastiera.

Il futuro sarà ben altro ma la direzione è sempre più verso interfacce innovative ( tipo la nuova invenzione di Roger Linn LinnStrument )

Sono d'accordo che suonare uno strumento acustico dia una certa sensazione... ma assicuro che anche improvvisare su una monomachine e machinedrum da una certa sensazione. Sono solo sensazioni diverse... e a mio avviso vale sempre la pena provarle tutte e due. Io sinceramente trovo che il vero MUSICISTA non sia chi dopo 20 anni di studi sia in grado eseguire perfettamente uno spartito per quanto complesso... questo mi sa più da "player" che da musicista. Per me il musicista è un creativo. Uno che trasmette emozioni con la musica, che venga da un piano o che venga da una pentola e una motosega non importa.

Nonostante adori la musica classica trovo però molto più MUSICALE una improvvisazione live fatta con un trio di gameboy che l'ennesima replica trita e ritrita del solito player in smoking tutto imbachettato che effettivamente non fa altro che riprodurre musica scritta da altri. Conosco ottimi pianisti che se gli togli lo spartito vanno in crisi o che non riescono a suonare qualcosa che si "allontani" dai loro studi classici. Altri che non sanno leggere le note ma compongono senza problemi parti per tastiere, basso e batteria... e allora in questo caso... chi è il "musicista"? cosa significa "suonare"?

Equiparando la musica alla pittura... non mi risulta che ci siano pittori affermati e famosi perchè in grado di replicare il quadro di un altro. Questo invece è lo standard nella musica classica dove vengono premiati gli "esecutori". Nella pittura invece si diventa famosi perchè ci si inventa un genere, uno stile, una tecnica esecutiva che porta ad una novità. Questo mi ha sempre fatto pensare molto alla stranezza di questo parallelismo.
Edited 6 Lug. 2010 11:06
da commozione. Un thank meritatissimo...che post da corniceemoemoemoemo
afr 06-07-10 14.03
anno 2050 o 2100 o 3000

ci suona la chitarra continuerà ad avere in mano una chitarra, idem dicasi per un pianoforte un violino un clarinetto o un hammond

ma le cose evolvono e si inventeranno nuovi strumenti per l'espressione musicale, ma la musica alla fine si comporrà sempre di 7 note e 5 alterazioni, facile no?
doddo 06-07-10 15.06
Se parliamo di musicisti intesi come "creativi" e non semplici esecutori o strumentisti, allora a mio avviso ciò che li distingue è la creatività, l'idea musicale, la capacità di creare (per l'appunto) qualcosa di originale.
Partendo da questo presupposto la domanda che dovremmo porci è: quanto un apparecchio del genere può indurre chi lo usa a creare o ideare qualcosa di musicalmente nuovo? O quanto invece chi lo adopera è artificiosamente relegato a semplice esecutore di schemi preimpostati da chi ha costruito l'aggeggio?
Secondo me la musica e le idee devono nascere "a mani vuote" e poi si sceglie lo strumento più adatto a concretizzarle.
Molti si dotano di aggeggi simili perché pensano che la composizione o l'idea nasca smanettando, per cui finiscono al 99% per essere meri esecutori di ciò che la macchina propone e non viceversa.
La mia modesta opinione è perciò quella per cui l'aggeggio in questione in sè è niente più che un giocattolino passatempo.
Beh ho detto la mia...
Ciao
carambolaf 06-07-10 15.21
emo
mao 06-07-10 15.56
doddo ha scritto:
Molti si dotano di aggeggi simili perché pensano che la composizione o l'idea nasca smanettando, per cui finiscono al 99% per essere meri esecutori di ciò che la macchina propone e non viceversa.


è qui l'errore. Queste dispositivi non sono dei trigger per loop già pronti. La macchina non propone NULLA.
Sono strumenti musicali. Hanno a bordo SUONI e vengono suonate note musicali con quei suoni. Anche il suono del piano è "precablato" in fabbrica... che discorso è scusa? si può dire quindi che il pianoforte propone solo un suono e i pianisti siano meri esecutori di ciò che il piano propone??? dai...

Quando vedi che uno preme un tasto e parte una sequenza è solo perchè quella sequenza è stata composta prima e poi in fase "esecutiva" tu crei la song usando le sequenze che TU hai creato con i suoni che TU ha scelto e modificato a tuo piacimento. Ci sono ottimi esecutori che si preparano a casa tutte le sequenze, i suoni... come tanti mattoncini lego... poi in live attivano o disattivano sequenze, modificano live il tutto, improvvisano... creando ogni volta una esecuzione nuova. Non stanno suonando a caso... sanno benissimo quello che fanno.

posso capire che esistano dei sw basati su loop (magic music maker) dove non fai altro che concatenare loop preesistenti e sono d'accordo con te che un utilizzo idiota di una cosa del genere porti a risultati preimpostati ma ma qui parliamo di un sequencer dove TU metti le note dove vuoi, come vuoi... in più puoi scegliere sonorità di batteria, basso, synth e altro per CREARE una tua musica. E come questo ci sono maree di aggeggi hw e sw, elektron in primis.

E pensa che a me le electribe nemmeno piacciono...

Inoltre pensare che la musica deve nascere a mani vuote e molto limitante. Improvvisazione e sperimentazione sono i motori del progresso, quello che ci ha fatto uscire dalle caverne, dove pare però che molti starebbero ancora molto bene.

scusami doddo ma pare veramente che tu non abbia mai provato un "aggeggio" simile o non conosca per nulla le potenzialità di questi "strumenti". Se hai un po' di tempo... elektron
Edited 6 Lug. 2010 14:09
Nikxx94 06-07-10 16.02
Cosa pensate che abbiano pensato quando uscì ON THE RUN ??? emo ( scusate il doppione del verbo... )
Edited 6 Lug. 2010 14:03
doddo 06-07-10 16.40
mao ha scritto:
è qui l'errore. Queste dispositivi non sono dei trigger per loop già pronti. La macchina non propone NULLA.
Sono strumenti musicali. Hanno a bordo SUONI e vengono suonate note musicali con quei suoni. Anche il suono del piano è "precablato" in fabbrica... che discorso è scusa? si può dire quindi che il pianoforte propone solo un suono e i pianisti siano meri esecutori di ciò che il piano propone??? dai...


forse appartengo alla categoria di chi pensa che la musica alla fine si compone di 7 note e 5 alterazioni (condivido in questo quello che dice AFR) per cui tutto il resto potrebbe essere utile ma non è necessario, anzi a volte può essere limitante (come nel caso del giocattolo in questione). Non mi sembra che il nuovo millennio abbia moltiplicato le note da 7 a 14 per cui per il momento resto della mia idea.

Cito una frase di un insegnante (non mio) di design rivolta agli allievi del suo corso: "ragazzi se volete essere dei buoni designer allora studiate come si deve... se invece volete essere dei buoni creativi allora uscite, fate esperienze e godetevi la vita"

L'idea matura nella persona non nella matita o nella macchina...
anonimo 06-07-10 16.45
Autechre - Ganz Graf

Che l'avanguardia ci guidi sempre.





A mio parere gli strumenti sono solo strumenti. Belli quanto vogliamo e utili ma non capisco questi accanimenti contro le novità. Poi lo strumento in se non vuol dire nulla: un compositore può fare la cosa più scontata del mondo con un jazzmutant ed uno spectralis II mentre un'altro può aprire mille nuovi orizzonti anche solo con un flautino da 10 euri.

L'importante è l'aver voglia di spingersi distanti. Qualunque sia la vostra direzione.
mao 06-07-10 17.04
doddo ha scritto:
L'idea matura nella persona non nella matita o nella macchina...


Sai quante volte ho cambiato una melodia solo perchè ho modificato il suono del synth e la modifica al suono mi ha ispirato una modifica alla melodia ??? Praticamente quasi sempre.

Tu hai un modello molto classico. Pensi immagini ed esegui... per me e per molti altri è diverso. La macchina per me è parte integrante del processo. Un feedback continuo. Se accendo la Monomachine è probabile che farò un pezzo pieno di suoni strani spezzettati, molto minimal. Se uso il v-synth sicuramente mi esce qualcosa di atmosferico. Se uso il minimoog un bel giro di basso e un lead non me lo toglie nessuno... ma è vero anche il contrario anzi spesso mi diverto ad usare le macchine in modo "diverso". Quindi come posso dire che la mia musica nasce solo nella mia testa. Posso avere una idea... ma sono gli strumenti che ho a portarmi al risultato finale. Questo NON lo si può capire "solo" con un piano davanti o con un approccio "normale". Se tu ti sedessi vicino a me davanti alla monomachine, ti assicuro che dopo mezz'ora mi guarderesti stravolto per aver tirato fuori qualcosa che MAI avresti pensato. Potrebbe non piacerti... come potrebbe invece darti 1000 idee per le tue composizioni.

quindi perchè limitarsi o auto imporsi un metodo ?

Per quanto riguarda la frase dell'insegnante... mah... io lavoro proprio come creativo/grafico e ti dirò... io di cose ne ho dovute studiare... e anche tante... bastasse uscire e fare esperienze saremmo tutti dei pubblicitari.
Edited 6 Lug. 2010 15:13
doddo 06-07-10 17.12
NeverMind_User ha scritto:
non capisco questi accanimenti contro le novità


almeno da parte mia non c'è nessun accanimento; si confrontano punti di vista differenti, magari estremizzandoli un po' per spiegare meglio la propria idea

spesso la verità sta in mezzo, ma se tutti fossimo pienamente consci di ciò allora i forum sarebbero molto meno interessanti :))

x mao: magari io fossi un creativo! non sarei in ufficio a far conti! Ho provato a comporre in passato ma erano tutte cose già sentite e ritrite, troppi filtri mentali nella mia testa...
Edited 6 Lug. 2010 15:19
giannirsc 06-07-10 19.41
ma davvero è anche midi wifi ? perchè allora invece di prendere una electribe mi prenderò un ipad più iElectribe..tanto suonano identici no ?

qualcuno sa dirmi di più ?
Edited 6 Lug. 2010 17:42
mao 07-07-10 00.51
basta controllare qui iElectribe

da quel che ho letto non ha una modalità songs e nemmeno il midi. Certo costa 19$.

meglio che prendi l'originale va emo
giannirsc 07-07-10 11.37
e allora a che serve ? emo...mi sa tanto che le donne vanno pazze per le borsette..alcuni uomini per le ipad..lo vedo più come un accessorio da abbigliamento questo iPad..
anonimo 07-07-10 12.55
mooooooooolttttttoooooooooooooooo interessanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee !

prenoto in anticipo la mia dipartita...

emoemoemo
mao 08-07-10 15.55
giannirsc ha scritto:
e allora a che serve ?


per 19$ può essere un buon passatempo in treno, sul divano, a letto prima di addormentarsi... e perchè no anche aggiungere qualcosa di diverso al proprio repertorio... in fondo è possibile salvare le wav e portarle sul pc quindi... poi basta una daw qualsiasi...

a questo prezzo per me è da prendere e basta.

Ogni cosa può essere usata "bene" o "male". Se uno si prende l'ipad per giocare a pac-man ha sbagliato prodotto. Allo stesso modo chi si prende una PSP per il navigatore commette lo stesso errore. Sta a noi. Ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole con i proprio soldi.

faccio un parallelo banale... sapete cos'è uno yoyo ? bene se lo chiedete in giro vi diranno "è un giocattolo di una volta" o "... una cretinata da bambini"... forse una volta era così... guardate qui ora lo yoing moderno in cosa consiste: yoing1 o yoing2. Per arrivare a questi livelli bisogna studiare ed allenarsi molte ore al giorno... per mesi... anni ed è molto complesso ve l'assicuro perchè sono io stesso uno yoer. Ci sono moltissimi adulti che lo praticano e bambini... gli yoyo (ce ne sono una infinità) vanno da 5 a 400 euro (in plastica, in alluminio, in titanio). Ecco quindi che semplicemente il non essere informati su un argomento porta automaticamente a farsi delle figure "barbine" mica da poco. Quindi prima di giudicare "ridicolo" o "giocattolo" bisognerebbe informarsi un pochino o togliersi un paio di fette di prosciutto dagli occhi... (e dalla mente).
Edited 8 Lug. 2010 14:05
giannirsc 08-07-10 17.32
si Mao indubbiamente son valide le tue ragioni..personalmente se devo creare un pattern mentre stò sul letto, me lo vado a fare in camera dove ho gli strumenti..o se invece stò fuori casa..non stò a pensare a fare un groove con la versione software dell'electribe...capace possa venire un idea al momento e salvarla..però mi devo sempre portare dietro sta scatola..
doremi58 08-07-10 21.51
Il futuro di chi fa musica, io lo immagino così:
verrà un giorno in cui il musicista si connetterà mentalmente ad un computer e con il pensiero comporrà musica utilizzando strumenti non fisici.
Ad esempio, basterà pensare ad una sezione d'archi e pensare alle note che essa esegue, per realizzarla immediatamente e registrarla su un supporto che chissà quale sarà. E basterà pensare ad un loop ritmico per realizzarlo seduta stante, ed aggiungere un riff di basso con mille varianti, solo pensandolo.
Sarà magnifico, senza più i limiti di tecnica che ogni essere umano può avere, chi più chi meno.
Pensare sarà suonare, ed il solo limite sarà mentale.