@ ziokiller
gig69 ha scritto:
workstation come Liontracs o Neko, anche loro adottano un SO linux based (Liontracs) ed un XP embedded (Neko ) per le loro workstation, vogliamo equipararle ad Oasys e Kronos? Siete sicuri di non notare alcuna distinzione?
Tu ne fai una questione di suoni, ma qui stiamo parlando "tecnicamente". Quindi che differenza c'è fra un Neko, Kronos, Liontracs e Oasys? Per me ancora nessuna.
gig69 ha scritto:
Non parlo della qualità audio o delle potenzialità
E quindi di che stai parlando? Finora ancora non hai detto niente di plausibile.
gig69 ha scritto:
Nel caso dell'hamichord tutto è molto più semplice
E tu che ne sai?
gig69 ha scritto:
Ma si tratta sempre di windowXP, seppur "ottimizzato"
Quindi solo perché si tratta di Windowx XP vuol dire che è 'na chiavica? Forse non sai com'è fatto e come funziona WINDOWS XP EMBEDDED. Fai una ricerchina in rete...
gig69 ha scritto:
Workstation come Kronos,Oasys,Motif ecc, utilizzano invece esclusivamente software ( l'equivalente dei vsti se vogliamo) proprietario, l'intero SO pur se basato su Linux viene completamente riscritto
Ah ho capito, quindi tu lavori alla Korg, forse sei proprio nel team di sviluppo perché sai che "l'intero sistema operativo viene completamente riscritto"... io invece so che non è proprio così...
gig69 ha scritto:
il sequencer audio midi è proprietario, così come è proprietaria l'intera sezione DSP
Perché secondo te il software di una Liontracs non è "proprietario"? Il software dell'Hamichord forse l'abbiamo trovato per terra? O l'abbiamo scaricato da Emule?
Senti, apprezzo il tuo sforzo a voler spiegare il tuo punto di vista, ma dovresti ammettere che di tutto questo discorso forse non hai le idee completamente chiare. Torno alla domanda di prima: che differenza c'è fra uno strumento basato sull'hardware di un computer che esegue un software proprietario e un altro strumento basato sull'hardware di un computer che esegue un software proprietario?
Senti ziokiller, puoi quotare e rivoltare ogni frase che ho scritto ma per quanto mi riguarda vuoi che te la dica tutta?
Che è alla fine stò hamichord? Anche un ragazzino sarebbe in grado di assemblarne uno, altro che falegmane
Non sò quale mirabolante software è stato sviluppato per far girare uno ,e dico UN SOLO Vsti, su windowXP, con i pochi controlli hardware che servono a pilotare il VB3.
Per quanto mi riguarda chiunque sarebbe in grado di raggiungere lo stesso risultato ,basta prendere 2 master, dei controller midi, un VSTi host che ospita il VB3 con in controlli midi assegnati, punto. Che c'è di tanto complicato me lo spieghi?
Poi proprio tu che sei uno sviluppatore di software metti Neko,Liontracs e Oasys sullo stesso piatto della bilancia?
Io non ho niente in contrario a chi acquista un hamichord, piace il suono,piace l'interfaccia e l'estetica,ben venga, ma non venirmi a dire che Oasys semplicemente perchè utilizza un pocessore intel può essere assimilato ad un Pc assemblato come la Neko dai!
E' molto, ma molto più apprezzabile a questo punto il progetto della Liontracs che almeno è riuscita ad avere un approccio davvero molto simile ad una workstation hardware grazie alla progettazione di un proprio OS ,di un proprio sequencer audio midi, di una consolle per il routing midi audio proprietario.
Ripeto, l'hamichord è una macchina monotematica e per questo molto più affidabile e meno sensibile ai problemi di conflitti hardware/software tipici di una DAW ,ma sempre di un PC con windowXp+scheda audio midi+controller midi si tratta, tant'è che accadono cose come quelle raccontate dall'utente all'inizio del tread.