Amplificare le tastiere

effepi451 16-04-12 21.04
tsuki ha scritto:
Il Trainor K4 nei negozi italiani,a quanto so io,non c'è.Ciao!
Ecco, bene, allora non mi resta che andare a trovare Tom in Germania emo
anonimo 16-04-12 21.42
@ tsuki
Io ho un Traynor K4,l'ho preso da Thomann.Allora:suona bene,perchè è un 3 vie.Ha:1 cono da 12'' per i bassi (tipo sub da 200W),2 midrange e 2 tweeter,con 50+50w.Sul canale 1 (doppio canale stereo in entrata) ha un pre valvolare con 2 termoioniche,un overdrive dosabile ed inseribile a pedale per assoli "brucianti" di hammond o altro.Io sul canale 1 ci mando un clone hammond,sul canale 2 una Workstation generalista alta di gamma,sul canale 3 un VA. E' stereo,come puo' essere un sistema 2satelliti+1 sub;e se vuoi,ha 2 uscite L+R che puoi mandare al mixer principale.E' silenzioso,potente,e in particolare ti da' un suono piu' caldo e presente rispetto ad un sistema mixer+casse,piu' "caratteristico" nel senso che puoi equalizzarlo a dovere e poi un ampli è sempre piu' tipizzato,come suono,di un impianto PA,infatti in queste cose il chitarrista o il bassista ha un suo suono,le tastiere molto belle ma neutre sul PA,perchè è l'ampli personale consente questo risultato.Puoi usarlo nei locali piccoli come tua amplificazione e stop,su palchi piu' grandi come eccezionale monitor personale e poi esci sul mixer del fonico. Io la considero una soluzione molto buona.Poi è chiaro che con due buone casse ed un ottimo mixer ci suoni benissimo,ma un'ampli professionale come questo è molto,molto bello.Ciao!
Scusa posso chiedere una cosa? perdonami se la domanda ti è già stata posta mille volte...
Comunque, dato che ci colleghi anche una ws, ebbene: tutti i suoni che escono dalla suddetta cassa ti soddisfano? Nel senso, escono bene pur essendo emessi da una sola cassa, qualsiasi categoria di suono ( indifferente che siano orchestrali, pad, lead, piano ac. ed el.) ?? Grazie emo
tsuki 17-04-12 00.29
Bhè,ma in quell'unica cassa ci sono 2 tweeters,2 midrange ed un subwoofer in bi-amplificazione...Tu dici perchè sono molto vicini essendo in una sola cassa? Mha...'Da vicino la stereofonia si apprezza,da lontano sui palchi vai al mixer principale ed al PA...No guarda,per mè va' bene su tutti i suoni,ha una bella "voce",io lo uso in un gruppo di 7 elementi,dunque botta sonora ce n'è,e son soddisfatto.
effepi451 17-04-12 01.31
@ tsuki
Bhè,ma in quell'unica cassa ci sono 2 tweeters,2 midrange ed un subwoofer in bi-amplificazione...Tu dici perchè sono molto vicini essendo in una sola cassa? Mha...'Da vicino la stereofonia si apprezza,da lontano sui palchi vai al mixer principale ed al PA...No guarda,per mè va' bene su tutti i suoni,ha una bella "voce",io lo uso in un gruppo di 7 elementi,dunque botta sonora ce n'è,e son soddisfatto.
Volevo chiederti anch'io una cosa sulla Traynor.
Immagino che quando stavi scegliendo un amplificatore per le tastiere tu abbia valutato anche i Roland (KC880 e simili). Che cosa è che ti ha fatto preferire Traynor e che quindi Roland non ha?
Grazie
tsuki 17-04-12 02.38
Il pre-valvolare on board,la compattezza della struttura,e poi il suono che mi sembra un po' piu' consono ai miei gusti.ma sopratutto il pre valvolare che con i cloni hammond fa' la differenza.
marcoballa 17-04-12 03.40
tsuki ha scritto:
ma sopratutto il pre valvolare che con i cloni hammond fa' la differenza.

anche a me incuriosisce parecchio quel pre....
ma in realtà con il discorso hammond c'entra poco, perchè il pre valvolare dovrebbe essere PRIMA della simulazione di lelsie, non dopo (in quel caso serve a poco, hammondisticamente e "leslisticamente" parlando emo).

invece se si esclude proprio del tutto la simulazione leslie e si utilizza il Trayonor come se fosse un ampli da chitarra, allora sì che quel pre mi "attizza" di brutto!!!!!
emo

la massima perversione sarebbe utilizzare il Traynor "come se fossero due ampli" (in uno).
cioè:
- nel canale 2 ("normale", senza il pre valvolare) arriva il segnale stereo da clone hammond (con simulazione di leslie e poco overdrive dal clone stesso)

e contemporaneamente:
- nel canale 1 (col pre valvolare) arriva segnale pulito dallo stesso clone hammond del solo generatore "diretto" (col keybduo si può fare, ha le uscite stereo e l'uscita "direct" separate, sugli altri non ricordo) e qui si gioca con l'overdrive valvolare del Traynor.

si miscelano i due segnali (uno "rotante" e l'altro "stazionario") ed ecco pronto il vero Jon Lord (o Don Airey) sound!!!!!

(sì, son malato.... ehm....)

è ciò che facevo io quando avevo il keybduo, utilizzando due canali del mio Roland SA1000: in uno mandavo il segnale della simulazione leslie in stereo, nell'altro mandavo il direct out del keyb che passava da un pedalino behringer amp simulator. due segnali ben distinti nello stesso ampli e avevo un suonone da spavento. credo che con il Traynor questa combinazione renda ancora meglio!
(quindi in Italia non c'è verso di provarlo eh..... emo)
emo
Edited 17 Apr. 2012 1:43
ONDASONORA 17-04-12 10.06
Due coni da 15 per suonare dentro una stanza?
Secondo me state sorvolando le reali necessità di chi ha posto il quesito, ed aggiungo che due casse di grandi dimensioni se non portate ad un discreto volume non suoneranno mai in modo lineare, al contrario due casse come le sr che ho indicato o comunque due casse più orientate al suono hifi suoneranno molto meglio ad un volume adeguato per tale ambiente.
Aggiungo che tecnicamente anche un cono da 5" può riprodurre frequenze sotto i 50Hz, dipende tutto dal tipo di cono utilizzato e dal tipo di progettazione, e per lo stesso motivo ci sono casse con coni da 15" che non scendono sotto i 70Hz.
zaphod 17-04-12 14.16
per quanto riguarda il Roland Sa-1000, ti consiglio di provarlo e riprovarlo, nel caso optassi per questo. Io l'avevo fatto, mi soddisfaceva e l'ho comprato. Però ad essere sincero sui suoni di piano acustico non mi sta convincendo del tutto. In generale organi e piani elettrici ci suonano bene, ma è come se ci si perdesse qualcosa in definizione... non so bene come spiegarmi. Il fatto è più evidente con i piani acustici, comunque. Probabilmente non ho smanettato abbastanza con l'EQ del CP-1.

E poi: @marcoballa in particolare, visto che pare l'unico del forum che lo possiede

'sti 350W che dichiara li ha veramente??? A me non da tutta questa impressione di potenza. Voglio dire, avevo una FBT Maxx-2a e, pur suonando peggio dell'SA-1000, con 250W mi pareva più potente. Vero che va considerata anche la pressione sonora, i Watt da soli dicono poco, ma già alle prove con il KeyB mi va in clip (e non faccio un genere particolarmente rumoroso nè devo gareggiare a chi pettina di più con il chitarrista, che è un tipo tranquillo)

...e ora, per parlarne bene, invece: gran bei bassi, ha. Pur con il cono da 12" nel sub, regge bene (e fa sentire bene) le linee di basso dell'organo!
tsuki 17-04-12 15.08
Ciao Marcoballa,
si' son d'accordo con te sul discorso preamp valvolare-pre leslie e non dopo,si sa'. Fatto sta' che io sul preamp del Traynor ho provato: NE3-NordC2-Numa Organ-VR700-KeyBduo : LI HA MIGLIORATI TUTTI,suono piu' pieno,piu' caldo,se poi vuoi distorcere,Overdrive INSERIBILE con un pedale,tipo boost, e regolabilissimo con un potenziometro,distorsione da dolce e cremosa ad arcigna e durissima.Per dirla tutta:una vera "figata",e senza pedali aggiuntivi.E migliora anche il suono se ci inserisci una WS (io c'ho provato l'Extreme ed il Motif XS). Il Roland è bello,ma io (per i miei gusti,ovviamente) l'ho trovato un pelino piu' freddo.Sara' perchè Roland è GIAP e Traynor americano? (Canadese,ma la filosofia è quella USA).
giosanta 17-04-12 17.18
zaphod ha scritto:
per quanto riguarda il Roland Sa-1000, ti consiglio di provarlo e riprovarlo, nel caso optassi per questo. Io l'avevo fatto, mi soddisfaceva e l'ho comprato. Però ad essere sincero sui suoni di piano acustico non mi sta convincendo del tutto. In generale organi e piani elettrici ci suonano bene, ma è come se ci si perdesse qualcosa in definizione... non so bene come spiegarmi. Il fatto è più evidente con i piani acustici, comunque. Probabilmente non ho smanettato abbastanza con l'EQ del CP-1.

I conti tornano e questa ne è l'autorevolissima testimonianza.
Come gia detto Hammond e Rhodes da un lato e pianoforte dall'altro hanno esigenze diverse, quasi opposte.
Si tratta di scegliere il male minore.
zaphod 17-04-12 18.29
giosanta ha scritto:
I conti tornano e questa ne è l'autorevolissima testimonianza.

ti ringrazio per "autorevolissima"! Mi fai sentire molto professional...
Molto gentile, davvero.


giosanta ha scritto:
Si tratta di scegliere il male minore.

oppure un secondo amplificatore!!! emo


giosanta ha scritto:
Come gia detto Hammond e Rhodes da un lato e pianoforte dall'altro hanno esigenze diverse, quasi opposte.

è vero. E forse la spiegazione più terra-terra è che hammond e rhodes siamo abituati a sentirli filtrati ed elaborati. Gli amplificatori sono di fatto dei filtri. Non fanno uscire tutte le frequenze e addirittura alcune ne sono esaltate. Il pianoforte no. Quello siamo abituati a sentirlo il più pulito possibile (ed è bello così!)
La mia morale (cioè quello che ho imparato io) è che bisogna fidarsi delle proprie orecchie ma dopo parecchio ascolto. Io per provare l'SA-1000 non mi sono portato tutti gli strumenti dietro, ho registrato pianoforti e organi a casa, messi in .wav su telefono, e attaccato quest'ultimo all'ampli. Nel negozio in cui l'ho provato c'era il solito casino che c'è nei negozi e non potevo provare il Roland a manetta. Suonava bene, per scrupolo mi sono fatto collegare anche a due studio monitors e non percepivo differenze sensibili (nel marasma, ricordiamo!). Poi non voglio dare un'impressione sbagliata: domenica sera ci ho fatto un live col CP-1 ed è venuto bene, probabilmente le mie sono fisime e probabilmente ancor prima dell'equalizzazione devo ancora trovare una collocazione giusta (secondo me anche quella influisce sulla percezione del suono): un conto è suonare con l'SA-1000 a 3/4 metri di distanza, un conto esserci praticamente "seduti sopra" come accade nella maggior parte dei palchi. Ora che ci penso in negozio l'SA-1000 me l'avevano messo sul bancone e io l'avevo diretto in faccia. Boh, forse anche quello fa....
Conclusione (come tutte le conclusioni dei miei sproloqui): NON SO!! Provate, provate, provate!!!
giosanta 17-04-12 18.58
Comunque il pianoforte è una brutta bestia anche per gli impianti Hi Fi, e nulla cambia, da un certo punto di vista, che sia acustico o digitale.
zaphod 17-04-12 19.06
@ giosanta
Comunque il pianoforte è una brutta bestia anche per gli impianti Hi Fi, e nulla cambia, da un certo punto di vista, che sia acustico o digitale.
no, hai ragione, non cambia.
marcoballa 17-04-12 22.13
tutto vero, ragazzi!
come dicevo all'inizio, l'ideale sarebbe avere un impianto hi-fi (per la pulizia del suono) con le peculiarità di un impianto per strumenti....

per rispodere ai quesiti sull'SA-1000 roland, confermo che il suono può inizialmente sembrare "freddino", ma a suo modo questo è il suo pregio, nel senso che restituisce esattamente il carattere di qualsiasi cosa gli butti dentro.

con la modalità "organ enhance" si gonfiano le medio-basse, e in questo caso diventa realmente imbattibile se gli attacchi un clone digitale (ora lo uso in casa anche col Ventilator e il vero hammond C3 e vi assicuro che ha una sonorità davvero interessante).

anche io gli ho attaccato un paio di volte il CP1 e non posso dire nulla: il suono è esattamente quello del CP1 (come deve essere).
aggiungo che con la modalità "organ enhance" inserita, utilizzando il clone suzuki SK2, suonano bene anche i pianoforti elettrici emoemo.


sul discorso potenza, io per ora non mi posso lamentare.
l'ho utilizzato solo con un gruppo, in locali piccoli, ma l'impatto complessivo della batteria e degli ampli di chitarrra e basso (tutti a volume SOSTENUTO, ci siamo capiti emoemo) non è stato un problema per l'SA-1000 (anzi, ho giusto superato di poco la metà del volume master, senza nemmeno sforzarlo - e c'erano dentro anche la voce e la chitarra acustica emo dato che non abbiamo mai utilizzato gli impianti dei locali.... è una nostra scelta recente, almeno nei locali in cui l'acustica lo permette: la batteria PESTATA fà il volume, poi gli altri si adeguano ognuno col proprio ampli, senza utilizzare impianti voce -)

emo
Edited 17 Apr. 2012 20:15
Pianolaio 18-04-12 03.29
marcoballa ha scritto:
si miscelano i due segnali (uno "rotante" e l'altro "stazionario") ed ecco pronto il vero Jon Lord (o Don Airey) sound!!!!!

(sì, son malato.... ehm....)

Malattia che ha contagiato più o meno tutti in maniera gravissima qui! emo
giosanta 18-04-12 10.31
Custodiamola questa "sana follia", come direbbe il saggio Erasmo da Rotterdam.
E' quella che ci preserva dall'isola dei famosi...
zaphod 18-04-12 12.56
marcoballa ha scritto:
anche io gli ho attaccato un paio di volte il CP1 e non posso dire nulla: il suono è esattamente quello del CP1 (come deve essere).


marcoballa ha scritto:
sul discorso potenza, io per ora non mi posso lamentare.
l'ho utilizzato solo con un gruppo, in locali piccoli, ma l'impatto complessivo della batteria e degli ampli di chitarrra e basso (tutti a volume SOSTENUTO, ci siamo capiti emoemo) non è stato un problema per l'SA-1000 (anzi, ho giusto superato di poco la metà del volume master, senza nemmeno sforzarlo

emo

Questo mi fa pensare che il mio abbia qualcosa che non va...
Il suono del CP-1 lo sento "vero" nelle mie cuffie AKG, nel mio stereo (dove entro tramite un mixerino con tutti gli strumenti), un ancor valido technics di 15 anni fa rigorosamente in flat, lo sento come dev'essere nelle casse RCF (non mie) che utilizzo in sala prove col jazz trio. Non lo sento altrettanto fedelmente nell'SA-1000...
emo

Riguardo al volume: ancora ieri sera con il trio "organistico" in sala prove: SA-1000 con volume di canale e generale a 3/4 abbondanti, Keybduo a 3/4 e pedale a manetta, faticavo a sentirmi: e dire che ho fatto vari tentativi di collocazione (come si possono fare in una saletta di 5 metri x 3 piena di "hardware" - rumenta, in ligure)

Vero è poi che l'aggettivo "sostenuto" è moooolto soggettivo, devo dire che in certi pezzi il volume l'abbiamo anche noi emo

....tutto per dire che ci sto capendo fava emo

Anyway, thanks a Marcoballa per l'intervento! Grazie!
marcoballa 18-04-12 14.05
giosanta ha scritto:
Custodiamola questa "sana follia", come direbbe il saggio Erasmo da Rotterdam.
E' quella che ci preserva dall'isola dei famosi...

emoemoemo
marcoballa 18-04-12 14.16
zaphod ha scritto:
Riguardo al volume: ancora ieri sera con il trio "organistico" in sala prove: SA-1000 con volume di canale e generale a 3/4 abbondanti, Keybduo a 3/4 e pedale a manetta, faticavo a sentirmi: e dire che ho fatto vari tentativi di collocazione (come si possono fare in una saletta di 5 metri x 3 piena di "hardware" - rumenta, in ligure)

Vero è poi che l'aggettivo "sostenuto" è moooolto soggettivo, devo dire che in certi pezzi il volume l'abbiamo anche noi emo

emo
io in sala prove l'ho usato poco, ma in quel caso sono stato intorno alla metà del volume master, metà del volume di canale e metà del volume dell'SK2 o del roland fantom.

su un palco di un locale addirittura si sentivano più bassi dal mio organo + SA-1000 (tutto in flat, solo con pulsante "organ enhance" attivato) che dall'ampli del basso (il nostro bassista ha un vecchio modello di questo - che dovrebbe viaggiare sui 400 watt) e mi hanno chiesto di abbassare..... emoemoemo.

quindi sì, probabilmente dipende dall'ambiente, da cosa intendiamo per "volume sostenuto", e dai compagni di giochi.

però sia il nostro bassista che il chitarrista (che comincia a un volume poi da metà concerto quel volume raddoppia, non si sa mai per quale misterioso caso emo) si fanno sentire bene, quasi sommergendo la batteria, e io non ho (per ora emo) mai avuto problemi a sentirmi con l'SA-1000 (tanto più, come detto, che ci mettiamo dentro pure la voce del cantante).



zaphod ha scritto:
....tutto per dire che ci sto capendo fava emo

emoemoemo
Edited 18 Apr. 2012 12:18
tsuki 18-04-12 14.51
Marco...Ma hai dato via il KeyBduo per l'SK2 emo???