Roby quello che volevo sottolineare con gli esempi citati è che alle volte è preferibile usare la testa e il buon senso anzichè le regole e i doveri.
Volo Bashkirian Airlines 2937, Tupolev TU 154M, 1 luglio 2002.
Collisione in volo contro un B757, volo DHL 611.
Entrambi dotati di TCAS (funzionante).
I piloti del B757 si avvedono della collisione e danno retta a sistema strumentale TCAS.
I piloti del TU 154 si avvedono della collisione e danno retta al controllore anzichè al TCAS.
Risultato, collisione in volo, tutti morti.
Perchè?
Perchè le "regole" per i piloti russi erano di dare sempre retta al controllore, non agli strumenti.
Le "regole" per i piloti europei erano di dare sempre retta agli strumenti.
Qual'era la regola giusta da seguire?
Dov'è il "bug" tra queste due regole?
Il bug è che il controllore NON saprà mai cosa indicano i TCAS!
Ergo se lui impone ad un aereo di cambiare quota senza sapere cosa indicano i relativi TCAS a bordo dei due velivoli sta condannando a morte entrambi gli aerei.
Questo è un perfetto esempio di "regole" e "doveri" imbecilli cannati in partenza!
Se i piloti russi se ne fossero fregati delle regole e avessero usato il loro cervello, avrebbero dato retta al sistema TCAS che sbraitava continui allarmi dicendogli di fare
l'opposto a ciò che aveva ordinato il controllore.
E oggi quei due aerei sarebbe sani e salvi.
Ma così non fu.
I piloti russi hanno rispettato le regole, hanno rispettato i loro doveri.
Il problema è che le regole sono solo un pezzo di carta con scritto qualcosa, invece un TCAS è un sistema ATTIVO infallibile che se ne infischia delle regole ed è stato inventato proprio allo scopo di impedire cose del genere.
Il buon senso era quello di seguire ciò che dice il TCAS, mica le scartoffie scritte su un foglio di carta!
Ma torniamo coi piedi per terra, e parliamo di regole automobilistiche.
Ne vogliamo citare un'altra assurda?
La guida in stato di ebrezza.
Se ti pizzicano mentre guidi in forte stato di ebrezza (oltre 1,50) ti sequestrano la macchina (+ multa, patente, etc).
La TUA macchina per essere precisi.
Ma se con la TUA macchina fai guidare un amico (magari più ubriaco di te), e vi pizzicano, la TUA macchina non te la sequestrano più.
Ma che caxxo di regola idiota è mai questa??
La guida in vistoso stato di ebrezza rappresenta un pericolo per tutti.
Se la tua macchina rappresenta un pericolo perchè tu sei ubriaco fradicio, ragione vuole che la stessa macchina rappresenta un pericolo anche se la guida un altro ubriaco fradicio.
Anzi a volere guardare la macchina non rappresenta proprio alcun pericolo.
E'
chi la guida ciucco il vero pericolo.
E' lui che va punito, che accidenti centra la macchina!
Perchè se io guido la mia macchina me la sequestrano (equivale ad un furto di migliaia di euro!), ma se la guida un altro non me la sequestrano più?
Ma che regole sono queste?
Chi è quell'idiota che ha inventato sta baggianata?
E infatti cosa fanno tutti adesso?
Gli amici (soprattutto i discotecari, lo vedo fare di continuo tutti i sabati) si
scambiano le macchine, così bye bye sequestro macchina.
Sono queste dunque le intelligenti regole sulla sicurezza stradale?
O concordi che sono idiozie senza capo ne coda che hanno il solo scopo di rovinare la gente derubandogli un bene (l'automobile) che non centra un bel niente con l'alcool (chi è lo sbronzo? l'automobile o il pilota?)