Workstation? no grazie!

anumj 16-12-12 22.08
@ Triton77
...ci riprovo.

Triton77 ha scritto:
Tutto il lavoro fatto da Collier in questo video non è stato comunque realizzato con una workstation?


Non ho capito l'argomento del thread.

"Workstation? no grazie!"




no, non vedo nè kronos, nè motif, nè altro... le workstations per "definizione" qui sul forum.

anumj 16-12-12 22.16
CoccigeSupremo ha scritto:
Il talento resta grezzo se non c'è un insegnante ad aiutarti per svilupparlo al meglio. E l'insegnante si paga, poche frottole.... Chiediti semplicemente se il tuo mozart, diventava il mozart che conosciamo senza gli insegnanti che ha avuto.Pensa se oggi stavi qui a citarlo definendo la sua musica divina...


Di quali banalità vai parlando. Perchè tu pretendi di scrivere un libro senza avere studiato, pagato libri, tasse e insegnanti? Pretendi di fare il fabbro senza aver fatto ampio periodo di tirocinio gratuito in officina?
In che mondo vivi o Supremo Coccige? Forse nel mondo del tanto ar kilo, perchè è ovvio che lo studio è alla base di tutto.

Persino i Beatles avranno preso delle cazzo di lezioni di chitarra o di canto.


CoccigeSupremo ha scritto:
in realtà X Factor è tutto tranne che "una minchiata" considerato che talvolta,esigenze televisive a parte,vengono fuori bei cantanti e si presentano personaggi molto bravi e dotati... X Factor non è Marfè.... informati meglio e cerca meglio prima di sparare sentenze


Si lo so è un problema di cultura musicale quello italiano. Tu me ne dai un'ampia conferma.

Cosa posso dire, continuate a guardare Xfactor e gli altri format di merda copiati dagli americani, che va benissimo! emo


SMARTKID 16-12-12 22.23
@ Triton77
MarcoC ha scritto:
i film di Salieri non sono così male, anzi hanno anche delle trame interessanti emo


Concordo emo
+1

emoemo
CoccigeSupremo 16-12-12 23.38
Il talento vero si fa strada da solo, non ha bisogno di raccomandazioni o di denaro o di chissacosa. Avete fatto paragoni calcistici? Bene ricordate i grandi calciatori da dove vengono e quali possibilità hanno avuto.

Fammi capire, spari una frase escludendo il fatto che il denaro traccia la strada del talento vero prendendo ad esempio calciatori come a dire che so: Maradona (di cui forse conosci il fatto che vivesse in una baraccopoli,non sapendo probabilmente che fu preso e "fatto crescere" in una delle squadri di bambini piu forti dell'argentina) è diventato grande senza soldi/raccomandazioni (cosa falsa,)... io ti dico che il talento da solo senza insegnamento e dunque denaro non va da nessuna parte,e tu mi dici "ma è ovvio che senza insegnamento il talento non va da nessuna parte e ci vuole una base....ma di che stiamo a parlà? XD Trova pace musician emo

Si lo so è un problema di cultura musicale quello italiano. Tu me ne dai un'ampia conferma.
Mostri una certa arroganza dall'alto di non so cosa dato che non ti conosco ne personalmente ne musicalmente emo prima consideri coglione Salieri, poi giudichi merda Xfactor & Co e chiunque ne esca, poi sostieni di ricevere conferma tramite il sottoscritto che la cultura musicale italiana è bassa....
Non so cos'altro dirti emo


Edited 16 Dic. 2012 22:40
anonimo 16-12-12 23.44
E se invece del nord electro avesse suonato un motif emo?
anumj 17-12-12 00.08
CoccigeSupremo ha scritto:
Mostri una certa arroganza dall'alto di non so cosa dato che non ti conosco ne personalmente ne musicalmente emo prima consideri coglione Salieri, poi giudichi merda Xfactor & Co e chiunque ne esca, poi sostieni di ricevere conferma tramite il sottoscritto che la cultura musicale italiana è bassa....
Non so cos'altro dirti


Devo essere sincero? Non ti conosco, ma ti leggo. Alle affermazioni su Salieri ti ho giudicato come una persona culturalmente sopra la media, con le sue idee, diverse dalle mie. Ma su Xfactor ho desistito ad ogni eventuale confronto, dopo che mi scrivi 'informati'...
Seriamente, amico mio, su cosa mi dovrei informare?
Su morgan, su quanta roba si fa per sparare quelle stronzate che noi utenti sky gli paghiamo? Su dovrei informarmi
Su quell'altra con la voce da gallina, che è scappata dal paesello perchè probabilmente non la chiamavano manco per la sagra della castagna?
Su cosa dovrei informarmi, chiedo a te, su questi citrulli che giudicano e sentenzia magari su giovani che hanno potenziali e che hanno l'unica grande sfiga di vivere in un paese del terzo mondo dove se hai culo 'esci da Xfactor' e dopo 1 anno non ti si incula più nessuno?
Su elio che ha finito il carburante con le storie tese, non gli resta che il cinar e la tv commerciale?
Mi informo sulla ventura e sull'attinenza musicale del suo personaggio? Parliamo di flauti di pelle, talents scout?

Informatemi! Cosa mi sono perso? Cosa non ho trovato nei vari Marco Carta della minchia che escono da questi show tarocchi?

Dove sono gli aram quartet? I mengoni? Dove la canzone italiana?

Realmente mi sento un alieno in un mondo che gira al contrario.
steve 17-12-12 00.20
CoccigeSupremo ha scritto:
Il talento vero si fa strada da solo se c'è una base di insegnamento "pagata"


zavaton ha scritto:
Se questo ragazzo ha 18 anni certamente ha iniziato molto presto con la musica, sicuramente prima dei 10 anni, a quell'età se non ci sono i genitori che finanziano non si va da nessuna parte.


scusate ma mi trovo in completo disaccordo... è chiaro che un'infarinatura la devi avere ma quanti artisti (specie chitarristi ma anche altri...) hanno cominciato imparando solo gli accordi da un amico (e quindi gratis...) per poi costruire - con il loro talento - il loro stile e deliziarci con quello che sappiamo?
CoccigeSupremo 17-12-12 01.18
Spetta, mi sa che c'è stato un fraintendimento globale emo Non è un caso che ti ho piazzato esempi di gente uscita dall'xfactor americano (Ferguson,Lewis) emo Chi cavolo si sogna di postare video di marco carta o giusy ferreri difendendo l'x factor italiano?ma soprattutto: chi guarda l'xfactor italiano? emo IO non ci penso proprio. emo Io parlavo di xfactor e co oltre oceano,la Ferguson (e forse qui risulterò blasfemo) mi ricorda in tante cose Aretha Franklin,su Leona Lewis non spendo parole perchè basta vedersi un live in giro emo insomma ho pensato che generalizzassi. Il programma (Americano e inglese ad essere precisi),casi scrausi a parte portati avanti per motivi televisivi, ci ha portato belle cantanti come Alexandra Burke o la stessa Ferguson,quest'ultima neanche ha vinto il programma... spero che almeno su queste concordi. Specifico ora che noto, che quando ho scritto "X factor non è Marfè,informati" non voleva essere un "X factor è giusy ferreri/Marco Carta/Scanu" ma voleva proprio essere un "X Factor è Burke,Ferguson e Leona Lewis" emo

@Steve: tutti iniziano per caso. C'è chi ha predisposizione e chi no,ma è indubbio che senza maestro,tu come peterson non ci diventi emo
Edited 17 Dic. 2012 0:23
anumj 17-12-12 02.03
Si, daccordo, xfactor USA nasce su contesti diversi, in un mercato dove ancora parlare di musica ha senso.

In Italia pare invece essere diventato l'unico sbocco possibile per giovani artisti, passaggio obbligato, meta imprescindibile e allora fanculo.

Per tornare IT, un ragazzo come Collier (quello del video) farà gavetta, puo' fare tranquillamente a meno di qualsiasi show in tv, in compenso avrà tanto da studiare e imparare, ma dentro ha qualcosa di speciale secondo me che nessuno puo' portargli via.
anumj 17-12-12 02.22
@ anonimo
E se invece del nord electro avesse suonato un motif emo?
per l'esattezza, non è un electro, è un np2.
anumj 17-12-12 02.49
zavaton ha scritto:
Se questo ragazzo ha 18 anni certamente ha iniziato molto presto con la musica, sicuramente prima dei 10 anni, a quell'età se non ci sono i genitori che finanziano non si va da nessuna parte.


Cercando con google ho trovato che:

Ha iniziato a 14 anni studiando composizione e contrabasso. Si è diplomato quest'anno alla Royal Academy of Music in pianoforte jazz. Sono tutte età molto normali.

Da piccolo ha fatto qualche particina da attore (Christmas Charol realizzato da Hallmark) e poi ha interpretato "miles" nell'opera di Benjamin Britten ‘The Turn of the Screw’ (opera con cui ha girato un po' l'europa, anche qui in italia).

Certo non è proprio un curriculum da tutti. A 18 anni e 4 mesi questo normalissimo ragazzo londinese suona come un adulto, mostra competenza in composizione, arrangiamento, armonia e improvvisazione.

In Inghilterra la musica è importante, è espressione di cultura. In Italia non avremo mai dei ragazzi cosi, perchè da noi la cultura è morta sotto ventanni di merda berlusconiana, fatta di tivvu' spazzatura, di puttane e papponi che governano e urlano ai 4 venti che la cultura non si mangia, mentre loro si mangiano il paese pezzo dopo pezzo.

Al massimo a 18 anni qualche discreto centrocampista, ma oltre il pallone... il buio. Proprio come nel terzo mondo.
vin_roma 17-12-12 03.30
Anumj, ti comprendo, però non la farei tragica...

Nel senso che il ragazzo che ci hai proposto (ho ascoltato anche le altre sue realizzazioni su YouTube) è indubbiamente dotato naturalmente ma ha avuto dalla sua anche quel popò di esperienze che hai citato e in una mente fertile, in un' età senza altre distrazioni e con quel curriculum porta a quello che hai ascoltato.

Gli ingredienti sono semplici, il difficile è che coincidano tutti nello stesso momento ma a volte, come in questo caso, accadono.

1) talento musicale
2) studi seri e mirati
3) giovane età senza problemi
4) possibilità economiche e disponibilità di mezzi

Comunque io non griderei al miracolo... perlomeno nel video che hai indicato.
In tutti gli altri video ho sentito molte cose vocali, belle, senza dubbio, ma che in pratica non sono altro che una tipica armonizzazione della sezione sax di una big band, cose che ognuno di noi, che abbia mezzi, lettura musicale e vocalità, potrebbe realizzare senza problemi soltanto avendo la pazienza di trasferire le parti strumentali alla voce.

Dici che le ha inventate lui?, certo, ma si percepiscono benissimo le influenze alla Gil Evans e ad uno che ha talento, che ha studiato e sa districarsi con intelligenza nelle partiture e che ha potuto mettere in pratica un certo linguaggio non è impossibile fare queste cose.

Impressiona perché ha 18 anni? certo, perché è abbastanza raro avere questa maturità musicale con così pochi anni, ma capita.

Poi la musica non è fatta di soli fenomeni, ma di persone che sanno comunicare emozioni.
Certo, anche questa è comunicazione, perché strabilia, può lasciarti senza fiato, ma è solo un aspetto della musica, forse quello più "circense".
Quando questo ragazzo saprà trasferire la sua comunicazione dalla pancia alla testa allora sarà anche un talentuoso artista, per ora è solo un talentuoso, esplosivo com' è giusto che sia a 18 anni.


Edited 17 Dic. 2012 3:29
carmol 17-12-12 03.48
MarcoC ha scritto:
D'accordo con chi dice che è un fenomeno da YouTube o da CD . . . dal vivo che gli fai fare?!

emo
cosa NON gli fai fare..
Quello che ha fatto ad esempio Richard Bona
in tour con pat metheny ?
Cosa c'entra Richard Bona ?
Beh sto ragazzo mi ricorda lui,
stesso talento precoce, solo che bona non aveva i mezzi,
eppure è arrivato su palchi internazionali quale
vocalist e polistrumentista di eccezione, ora
stabilizzato come cantante bassista.
Edited 17 Dic. 2012 3:03
anumj 17-12-12 09.55
@ vin_roma

Non ho scritto che le abbia inventate lui. Simili armonizzazioni vocali a 6 voci , nella fattispecie, sono riprese molto probabilmente dai lavori fatti dai Take 6, i migliori nel settore.
Singolarmente in quello che fa collier non c'è nulla di straordinario, come in molti polistrumentisti. Se lo analizzi come bassista, pianista, cantante, percussionista o chitarrista non trovi nulla che non troveresti in un qualsiasi studente anagraficamente vicino al giovane londinese.

Il miracolo c'è e si compie quando Collier assembla insieme le sue capacità singole, con una straordinaria padronanza e metodo da arrangiatore maturo, sfruttando per esempio un'estensione vocale notevole e strumenti originali come mandole o box drum, in brani folk o popolari con una spontaneità che non immagineresti mai.

E nell'insieme di tante cose semplici che trovi la genialità di questo ragazzo.
DaniloSesti 17-12-12 11.10
ma che scatole,ha un nord pure lui....sono l'unico a non avere un nord in casaemoemoemoemo

a parte la minchiate mie,e le diatribe vostre che ho letto a pezzi perchè non avevo voglia emoemoemoemo,devo dire che il tipo mi ha colpito abbastanza proprio per la scelta del pezzo e per come l'ha suonato.Poi che l'abbia fatto in un anno o al primo colpo non mi interessa
Bahnof 17-12-12 11.53
bravissimo il ragazzo, e lodevole quello che fatto, ma non mi entusiasma....
Triton77 17-12-12 12.19
@ anumj
no, non vedo nè kronos, nè motif, nè altro... le workstations per "definizione" qui sul forum.

Mmh, quindi se non vedi kronos o motif vuol dire che non ha usato nessuna workstation? (magari una banale DAW per esempio, che è comunque una workstation).

Quello che non si comprende, ho forse non ci arrivo io, è questa iperbole tra workstation e...cosa?

Il video da te proposto mette in risalto le capacità tecniche nel suonare e nell' arrangiare di questo ragazzo, che è senza dubbio un fuoriclasse ma con il discorso workstation? no grazie! cosa vuoi dire?

Che per suonare come questo ragazzo non serve avere una kronos o un motif?
steve 17-12-12 12.41
CoccigeSupremo ha scritto:
@Steve: tutti iniziano per caso. C'è chi ha predisposizione e chi no,ma è indubbio che senza maestro,tu come peterson non ci diventi


vabbè... non è detto che l'obiettivo sia necessariamente arrivare a livelli di oscar peterson... comunque questa discussione era nata principalmente su due quesiti:

1) è necessaria una workstation? io dico: dipende dal genere che vuoi fare...

2) sono necessarie lezioni a pagamento da un maestro? io dico: sicuramente rappresenta un buon trampolino di lancio... ma se non le condisci col tuo estro la tua creatività (che poi ritengo importante all' 80-90% di cio che tirerai fuori...) è fine a se stesso e come tale si risolve in tempo e soldi sprecati...


anonimo 17-12-12 12.48
DaniloSesti ha scritto:
sono l'unico a non avere un nord in casa


siamo in due

ELEKTRANOISEPROJEKT ha scritto:
bravissimo il ragazzo, e lodevole quello che fatto, ma non mi entusiasma....


siamo in due

macofil 17-12-12 14.44
@ carmol
MarcoC ha scritto:
D'accordo con chi dice che è un fenomeno da YouTube o da CD . . . dal vivo che gli fai fare?!

emo
cosa NON gli fai fare..
Quello che ha fatto ad esempio Richard Bona
in tour con pat metheny ?
Cosa c'entra Richard Bona ?
Beh sto ragazzo mi ricorda lui,
stesso talento precoce, solo che bona non aveva i mezzi,
eppure è arrivato su palchi internazionali quale
vocalist e polistrumentista di eccezione, ora
stabilizzato come cantante bassista.
Edited 17 Dic. 2012 3:03
-----
Edited 18 Dic. 2012 17:38