A quando una nuova ammiraglia kurzweil?

ivanzajic 22-02-13 22.04
KlaudioKR ha scritto:
Beh guarda dipende... Tipo io che suono live nei locali, mi chiamano in studio per delle registrazioni, dato che sono bravo e porto sempre con me il top della strumentazione, beh guadagni dei punticino per essere chiamato più spesso, lo strumento non fa il musicista sulla bravura, ma la strumentazione aggiornata al top come si dice fa l'abito del musicista.... Poi per chi si diletta a casa e non lo fa per mestiere, beh arrivato a questo punto uno può anche evitare di fare l'aggiornamento del setup



Tutti soldi intascati dato che costa na cifra aggiornare il setup emo

Strano quindi che tu non abbia un motif , è quello piu richiesto, piu conosciuto e piu usato dai turnisti
macofil 22-02-13 22.05
Jeanlu ha scritto:
Ci vuole qualche piccolo accorgimento per svecchiarla in certe piccole cose.

Una rom di campioni delle stesse dimensioni della kronos, per esempio...
non so se questa sia una piccola cosa.
Jeanlu 22-02-13 22.23
@ macofil
Jeanlu ha scritto:
Ci vuole qualche piccolo accorgimento per svecchiarla in certe piccole cose.

Una rom di campioni delle stesse dimensioni della kronos, per esempio...
non so se questa sia una piccola cosa.
:) Piccolina piccolina.
Basterebbe quella del MOTIF ES. Al resto di pensa la VAST.
KlaudioKR 22-02-13 22.28
@ ivanzajic
KlaudioKR ha scritto:
Beh guarda dipende... Tipo io che suono live nei locali, mi chiamano in studio per delle registrazioni, dato che sono bravo e porto sempre con me il top della strumentazione, beh guadagni dei punticino per essere chiamato più spesso, lo strumento non fa il musicista sulla bravura, ma la strumentazione aggiornata al top come si dice fa l'abito del musicista.... Poi per chi si diletta a casa e non lo fa per mestiere, beh arrivato a questo punto uno può anche evitare di fare l'aggiornamento del setup



Tutti soldi intascati dato che costa na cifra aggiornare il setup emo

Strano quindi che tu non abbia un motif , è quello piu richiesto, piu conosciuto e piu usato dai turnisti
emh sono un antiyamaha e un antinord, sono due marche che non gradiscoemo

semplicemente Perche'???? PERCHE'!!!!

yamaha sono più di 10 anni che ci da sempre la stessa minestra
esiste solo uno strumento yamaha che onestamente stimo è il cp1

nord è una marca fantastica, bellissima per il live, ottima come peso, suoni sempre aggiornati, effett sonori impressionanti
ma dico io emo na caspita è momoria più grande niente ???
cioè per sentire uno strumento xxl con la maggior qualità sonora uno si frega tutta la memoria
ti parlo da ex possessore nord stage 2 venduto per una crisi di nervi e cambiato con il kronos e successivamente cambiano con il Kronos X

quindi a fior di logica ho abbandonato queste due marche da 1 anno e non mi pento della scelta fatta

KlaudioKR >>> K laudio K R >>> Korg l'audio Kurzweil Roland

se capi perchè KlaudioKR emo

e sono gli strumenti che mi danno più soddisfazione e faccio di tutto

Korg Kronos X 88
Kurzweil PC3K8
Roland Jupiter 80

oh yessssssss
Edited 22 Feb. 2013 21:31
KlaudioKR 22-02-13 22.35
@ KlaudioKR
emh sono un antiyamaha e un antinord, sono due marche che non gradiscoemo

semplicemente Perche'???? PERCHE'!!!!

yamaha sono più di 10 anni che ci da sempre la stessa minestra
esiste solo uno strumento yamaha che onestamente stimo è il cp1

nord è una marca fantastica, bellissima per il live, ottima come peso, suoni sempre aggiornati, effett sonori impressionanti
ma dico io emo na caspita è momoria più grande niente ???
cioè per sentire uno strumento xxl con la maggior qualità sonora uno si frega tutta la memoria
ti parlo da ex possessore nord stage 2 venduto per una crisi di nervi e cambiato con il kronos e successivamente cambiano con il Kronos X

quindi a fior di logica ho abbandonato queste due marche da 1 anno e non mi pento della scelta fatta

KlaudioKR >>> K laudio K R >>> Korg l'audio Kurzweil Roland

se capi perchè KlaudioKR emo

e sono gli strumenti che mi danno più soddisfazione e faccio di tutto

Korg Kronos X 88
Kurzweil PC3K8
Roland Jupiter 80

oh yessssssss
Edited 22 Feb. 2013 21:31
mohhh ..... potete pure Scatenare l'inferno voi di nordisti e yamahamisti emo emo
Edited 22 Feb. 2013 21:46
macofil 22-02-13 22.53
Jeanlu ha scritto:
:) Piccolina piccolina.
Basterebbe quella del MOTIF ES. Al resto di pensa la VAST.

Certo per i synth, ma per i suoni "naturali", ormai pare ci vogliano un bel po di giga, non possiamo
più cavarcela con i soliti pochi mega, i VI con la loro ridondante rom, si fanno sempre più allettanti
rispetto al solito hardware.
Edited 22 Feb. 2013 21:59
Jeanlu 22-02-13 23.01
Neanche tanti secondo me.
Alla fine Kurzweil ha tuttora i migliori orchestral e strings sul mercato, in quanto a effifacia e calore.
Poi se prendi il TIMPANO e il FLAUTO del Jupiter 80 sono certo più realistici, ma poi di fatto ti torna utile quanto un gatto aggrappato ai m......
Tanto, come hai detto te, il vero "realismo" nell'emulazione di uno strumento acustico in studio lo andiamo a chiedere al software, non all'hardware, lo andiamo a chiedere alle sterminate librerie SESSION STRINGS PRO o 8DIO o al physical modelling, e non allo Jupiter 80 o alla MOTIF XF.
Le parole d'ordine per le worsktation devono essere EFFICACIA, SUONABILITA', CALORE e presenza, non Gigabyte e REALISMO.
I campioni aggiornati non possono nè devono occupare troppi Giga, e spero proprio che in una nuova Kurzweil non venga fatto l'errore di dare priorità a PIANOFORTE ACUSTICO o HAMMOND, come fanno sempre tutti quanti, sbagliano 4 volte su 5. E' una battaglia persa quella, nonchè inutile. Ci sarà sempre qualcun'altro che suona meglio. Bisogna essere originali, particolari, creare uno stile che soddisfi il maggior numero di utenti possibili.

Edited 22 Feb. 2013 22:04
anumj 23-02-13 00.35
@ KlaudioKR
mohhh ..... potete pure Scatenare l'inferno voi di nordisti e yamahamisti emo emo
Edited 22 Feb. 2013 21:46
siete giovani e siete tutti trocati
KlaudioKR 23-02-13 01.10
@ anumj
siete giovani e siete tutti trocati
emo
drmacchius 23-02-13 20.53
secondo me se facessero un upgrade moderno ritornando alle origini farebbero un successone. La vast é nata come sistema digitale di sintesi modulare per sostegno a workstation komposte da una master keyboard, dei campioni interni, un campionatore, un sequencer.

al giorno d'oggi il sequencer é obsoleto e anche la master in stile anni 80`, ma le schede audio multitraccia, le loop station e i controller per computer sono attualissimi. Alla vast hanno giä aggiunto un VA e gli arpeggiatori, i campoionatori tradizionalmente li hanno sempre avuti.

Basterebbe un upgrade hardware per inplementare un ssd-rom riscrivibile, il vecchio campionatore, un Giga di Ram -che al giorno d'oggi non costano niente- e dei convertitori AD per fare multitraccia e usare la workstation anche come scheda audio..........piü ovviamente una batteria di controller fisici e funzioni automapping stile novation.

Gli metti qualche cazzata tipo funzioni di looping/groove box o la possibilitä di caricare pattern audio o di creare facilmente pattern midi inviabili esternamente, e con 5-600 euro in piü rispetto alla pc3k, spacchi il culo alla concorrenza e te la ritrovi in tutti gli studi professionali del mondo.
zavaton 23-02-13 22.56
Per conto mio la pc3k va già bene così com'è, basterebbe solamente una RAM al passo coi tempi e magari un SSD.
Alla VAST del pc3k basterebbe dargli in pasto forme d'onda a gogò (magari in stile clavia) e poi ci fai di tutto.
Il limite sarebbe solo la fantasia e l'abilità di chi la usa.
orange1978 24-02-13 00.14
A me sembra una vera sciocchezza dire che nord non ha memoria....considerate che la sezione synth del ns2 ha 380 mega che diventano però quasi un giga perché tutti I campioni clavia sono encodati con un sistema di compressione loseless, quindi tipo zip o flac, che ne riduce fino a un terzo la dimensione! E considerando 512 mega a disposizione per i pianoforti e quasi 1 giga x I samples del synth, non é poi tanto male, e oltretutto si tratta di tecnologia flash...quale altra casa é messa meglio oggi? Yamaha? Mah....512 mega in piu a patto di metterci due schede da 1 giga e spendere un casino.....kurzweil? Manco a parlarne, miseri 128 mb, la stessa memoria del k2500 nel 1996....roland? Ahaah..nn scherxiamo.

inoltre bisogna tenere presente che nord stage 2 non é nuovo ma ha qualche anno, e allora quando usci si puo dire che era avanti a tutti, ora andrebbe rinnovato, ma rendiamoci conto che piu o meno sono tutti li, non vedo nessun fuoriclasse tipo kurzweil k2000 nel 1991, o fairlight cmi nel 1978.

Korg con la nuova tecnologia del ssd che consente di sfruttare il disco per stoccare e leggere nuovi suoni (se non ho capito male, grazie al nuovo os) potrebbe con kronos x aprire la strada al futuro che su pc o mac é da piu di dieci anni una realtà, gia lo faceva gigasampler nel 1998, si puo allora dedurre che forse clavia e korg come memoria ora sembrano essere le piu avanti.
Edited 23 Feb. 2013 23:22
anumj 24-02-13 00.28
orange ti giuro che sul ns2 si fa fatica a riempirla la memoria nonostante ogni ben di dio che c'è in circolazione.

nel nw il problema, come spesso dici, è nelle allocazioni non nella memoria in se, che tutto sommato, pur se inferiore al ns2, potrebbe bastare. 99 allocazioni per i samples sono veramente pochine.
Alla fine il segreto è scegliere bei campionazzi sostanziosi in modo da far quadrare il rapporto tra le allocazioni e lo spazio della flashrom.
Mentre su ns2 con 999 allocazioni puoi metterci dentro anche quei micro frammenti presi da una wavetable particolare... sul nw è meglio metterci roba più grossa.
orange1978 24-02-13 02.13
infatti, anche secondo me è cosi....poi sono d'accordissimo che la sezione "piano" del nord stage andrebbe portata diciamo almeno a un giga, a quel punto sarebbe quasi perfetto in tutti i sensi....quello che non capisco è la gente che dice "io sono antikorg, antiyamaha, anticlavia".....ma che significa? emoemoemo

"sono anticlavia perchè ha poca memoria", ma daaaai, per piacere non scherziamo....a parte che io non capisco a che minchia serve nella pratica reale cosi tanta memoria, quando hai caricato un paio di acustici xxl, un verticale o due, e un paio di elettrici....non è abbastanza? basterebbe anche solo un coda spettacolare, un paio di verticali e un rhodes per suonare "seriamente", in passato dovevi portarti sul palco pianoforte a coda, rhodes, clavinet....quintali di roba da microfonare pure, ci sono stage piano che nemmeno possono importare campioni nuovi e costano quasi come clavia, qui ti danno in 18 kg la possibilità di avere una collezione completa di tastiere acustiche ed elettriche di fattura ECCELSA,addirittura con la possbilità di avere a bordo diversi modelli di piano acustico che in passato sarebbe l'equivalente dell'avere sul palco due o tre pianoforti veri (utopia), e tutto questo da portarti in giro, anche in macchina senza bisogno di un tir, e come qualità (parlo di suono) direi che i suoni sono secondi forse solo alle librerie su mac/pc....e non va bene ancora? emo

dai, secondo me è ridicolo lamentarsi....poi anche io sono d'accordo, la tecnologia si potrebbe usare meglio, si potrebbero avere allo stesso prezzo strumenti con piu memoria a disposizione, però come ripeto, non mi pare che le concorrenti siano messe molto meglio, sono tutti li chi piu chi meno.

kurzweil ha la vast ma non dimenticate che LA VAST NON FA MIRACOLI, ha parecchie possibilità di modulazione, puo offrire una grande gamma di materiali su cui sperimentare....ma il suono di un vero pianoforte tipo quelli del nord stage, campionati con quella tridimensionalità e qualità, non lo ottieni da un campione come quello di kurzweil, vecchio e "a scalini", nemmeno con vast e kdfx.....la vast non puo trasformare una forma d'onda roland di una srx di un violino da 400k di memoria in un violino della vienna symphonic che occupa magari 2 giga! puo fare grandi cose ma non è miracolosa, l'estrema qualità, potenza, e dinamica dei suoni etnici e orchestrali di librerie come east west o vienna dipenda dal fatto che i suoni singoli occupano dimensioni enormi, piu dell'intera wavetable della pc3k, sono campionati a 192 Khz e stoccati senza loops e compressioni varie, e a volte sono trattati con il meglio dell'outboard che cè in circolazione.

quindi sono d'accordissimo che oggi la memoria samples sarebbe importante piu che un tempo, se si cerca quel realismo assoluto che solo le librerie su computer possono offrire, probabilmente la strada sarà quella di korg, ossia un disco ssd (che costeranno sempre meno) senza parti in movimento e quindi piu sicuro con i campioni letti direttamente, e quindi di conseguenza la possibilità di memorizzare i tuoi campioni che rimarranno li anche a macchina spenta, ma la memoria sarà dell'ordine delle decine o centinaia di gigabytes, quindi forse in futuro avremo (si spera) delle kurzweil, korg o roland con anche 100 giga di memoria....anche se per il momento sembra ancora presto, almeno guardando quello che cè sul mercato l'unica sembra essere proprio korg con kronos x.
Edited 24 Feb. 2013 1:19
zavaton 24-02-13 10.07
orange1978 ha scritto:
kurzweil ha la vast ma non dimenticate che LA VAST NON FA MIRACOLI, ha parecchie possibilità di modulazione, puo offrire una grande gamma di materiali su cui sperimentare....ma il suono di un vero pianoforte tipo quelli del nord stage, campionati con quella tridimensionalità e qualità, non lo ottieni da un campione come quello di kurzweil, vecchio e "a scalini", nemmeno con vast e kdfx.....la vast non puo trasformare una forma d'onda roland di una srx di un violino da 400k di memoria in un violino della vienna symphonic che occupa magari 2 giga! puo fare grandi cose ma non è miracolosa, l'estrema qualità, potenza, e dinamica dei suoni etnici e orchestrali di librerie come east west o vienna dipenda dal fatto che i suoni singoli occupano dimensioni enormi, piu dell'intera wavetable della pc3k, sono campionati a 192 Khz e stoccati senza loops e compressioni varie, e a volte sono trattati con il meglio dell'outboard che cè in circolazione.


Sono più che daccordo, la VAST di per sè non fa miracoli però il risultato come dici tu è subordinato a quello che gli dai da mangiare cioè ai campioni, se ipoteticamente li metti a disposizione campioni di GB ben trattati anzichè di pochi MB il risultato è ben diverso.
macofil 24-02-13 10.12
orange1978 ha scritto:
futuro avremo (si spera) delle kurzweil, korg o roland con anche 100 giga di memoria....anche se per il momento sembra ancora presto, almeno guardando quello che cè sul mercato l'unica sembra essere proprio korg con kronos x.
Edited 24 Feb. 2013 1:19

Tutto dipenderà su quale strada muoversi, se la strada sarà quella segnata da korg con kronos,
ovvero, essersi avvalsa di una scheda madre per PC,(in quanto dico non c'è nulla di polemico)
allora sarà possibile avere a disposizione, delle memorie alquanto capienti, diversi "motori"di sintesi
e wave rom, con molti giga.
Sperando che con tutta quella roba da caricare, queste macchine si avviino nel minor tempo possibile.
Jeanlu 24-02-13 13.08
Io non condivido l'idea che le tastiere debbano puntare tutto sul realismo e la qualità di campioni.
Da quel punto di vista i VST dominano, non c'è niente da fare.
I vantaggi dell'hardware, sul lato workstation, devono restare "l'efficacia LIVE" e la suonabilità, tanto poi alla fine ci ritroviamo sempre a parlare di soliti problemi: e questo suono non "buca" abbastanza, non si sente, c'è un leggero LAG, e i VST suonano meglio, tipo EASTWEST, e qui, e là, e bla bla bla...le solite cose.
L'esempio del pianoforte Kurzweil è palese: un campione ridicolo ma che tutti conoscono, è suonabilissimo e fa egregiamente suo dovere, specialmente in ambito blues Jazz.
E poi ci andiamo a incavolarci con chi dice che le tastiere sono Computer coi tasti attaccati?? emo Se continuiamo così diventa palese.....
La battaglia sui GB è una battaglia fondamentalmente inutile, secondo me. Sarebbe come volersi incancrenire a produrre macchine a benzina o diesel che consumano sempre meno sempre meno, senza accorgersi che alla fine una quelle a metano o GPL consumano sempre molto molto meno, e il futuro tecnologico sta nell' ibrido o elettrico.
Edited 24 Feb. 2013 12:12
zavaton 24-02-13 15.23
@ Jeanlu
Io non condivido l'idea che le tastiere debbano puntare tutto sul realismo e la qualità di campioni.
Da quel punto di vista i VST dominano, non c'è niente da fare.
I vantaggi dell'hardware, sul lato workstation, devono restare "l'efficacia LIVE" e la suonabilità, tanto poi alla fine ci ritroviamo sempre a parlare di soliti problemi: e questo suono non "buca" abbastanza, non si sente, c'è un leggero LAG, e i VST suonano meglio, tipo EASTWEST, e qui, e là, e bla bla bla...le solite cose.
L'esempio del pianoforte Kurzweil è palese: un campione ridicolo ma che tutti conoscono, è suonabilissimo e fa egregiamente suo dovere, specialmente in ambito blues Jazz.
E poi ci andiamo a incavolarci con chi dice che le tastiere sono Computer coi tasti attaccati?? emo Se continuiamo così diventa palese.....
La battaglia sui GB è una battaglia fondamentalmente inutile, secondo me. Sarebbe come volersi incancrenire a produrre macchine a benzina o diesel che consumano sempre meno sempre meno, senza accorgersi che alla fine una quelle a metano o GPL consumano sempre molto molto meno, e il futuro tecnologico sta nell' ibrido o elettrico.
Edited 24 Feb. 2013 12:12
Condivido il tuo pensiero, personalmente e ribadisco personalmente poco m'importa del realismo dei suoni acustici delle tastiere, non ho esigenze in cui mi servono, io uso 99% suoni synth.
Come ho già affermato es. la pc3k per conto mio va già bene cosi, al limite basterebbe solamente più memoria solamente per avere più campioni a disposizione da trattare con la VAST.
Lorenzo_83 24-02-13 16.08
Io odio Clavia solo per il prezzo. Kurzweill con il PC3 ha creato una macchina potentissima ad un prezzo più che onesto.
Poi Clavia ogni 2 anni se ne esce con un aggiornamento del "vecchio" prodotto, con pochissime migliorie e prezzo levitato del 20%. Non mi sembra una logica onesta. Per il resto, pochi giga, tanti giga, non credo siano un problema. Alla fine avere un piano in versione xxl ed uno in versione L, più un paio di verticali o addirittura uno solo da equalizzare in maniera differente per le diverse patch come diceva qualcuno prima, ti risolvono forse quasi il 100% dei problemi.
Infatti credo che l'unico punto a sfavore del Kronos siano proprio i suoni di piano, che per quanto siano tanti a disposizione, mancano di dinamica che nonostante una meccanica gradevolissima non sono nulla a confronto di Clavia. Sugli elettrici si difende bene.
zavaton 24-02-13 16.14
Lorenzo_83 ha scritto:
Io odio Clavia solo per il prezzo.


Non per difendere clavia però tieni presente che è un azienda svedese che produce a casa propria con costi sicuramente superiori a chi fabbrica nei paesi orientali, poi non mi sembra che un kronos o un jupiter 80 te li tirino nella schiena.