Test kawai es8 e video

maxpiano69 09-12-15 09.52
Per non parlare di Oasys... comunque secondo me il discorso "simil-VST" non implica necessariamente "aperto" (anche se sarebbe un plus)

Comunque, tornando al tema del topic, mi è piaciuto molto il suono di piano del ES8 dei primi 2 video, mi ha dato una impressione migliore di quando ho ascoltato lo stesso (?) suono sul MP7/11 provandoli in negozio.

(Il che d'altro canto conferma anche che è sempre meglio provare di persona... emo)
Edited 9 Dic. 2015 8:55
Riccardo_Gerbi 09-12-15 12.21
maxpiano69 ha scritto:
Ciao Riccardo


Ciao!

maxpiano69 ha scritto:
parli del Physis piano di Viscount o di un altro brand/modello


Ci sono stati casi di prototipi sviluppati da piccole aziende, annunciati e mai commercializzati, proprio per i dati di vendita sconfortanti.

Ho citato Crumar, ed è il caso di un'azienda che ha investito in questa direzione: vogliamo parlare del Baby Grand, per esempio?
Da quello a farne uno stage compatto il passo era brevissimo, inoltre il "motore" sonoro a bordo era sovradimensionato, lasciando ampi spazi per configurazioni complesse di VST all'interno di un host.
Scomparso (purtroppo!)...

Esula dal contesto, ma visto che parliamo di VST e ho citato gli arranger: che fine ha fatto Liontracs?
Anche per questa azienda realizzare un piano con questa tecnologia era uno scherzo, invece...

maxpiano69 ha scritto:
Io credo che superbaffone si riferisca al fatto che le maggiori case produttrici di DP (Yamaha, Roland, Kawai) finora non abbiano seriamente proposto un tipo di tecnologia vicina a quella dei VST


Vado a mente, ma Kawai ha percorso la strada dello streaming da HD, ed era molto interessante come suono, ma era il periodo degli esercizi di stile, e questo engine sonoro è finito in naftalina con il suo design.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
maxpiano69 09-12-15 12.28
Riccardo_Gerbi ha scritto:

maxpiano69 ha scritto:
Io credo che superbaffone si riferisca al fatto che le maggiori case produttrici di DP (Yamaha, Roland, Kawai) finora non abbiano seriamente proposto un tipo di tecnologia vicina a quella dei VST


Vado a mente, ma Kawai ha percorso la strada dello streaming da HD, ed era molto interessante come suono, ma era il periodo degli esercizi di stile, e questo engine sonoro è finito in naftalina con il suo design.


Vedi, questo secondo me è il problem: con il dovuto rispetto per chi nel suo lavoro ci mette passione e competenza, sul grande pubblico fa un effetto diverso se un certo prodotto lo propone Liontracs (o anche Crumar) oppure Yamaha/Roland...

Il caso dei cloni Hammond è diverso perché da sempre è un mercato di nicchia, almeno se paragonato a quello dei DP.

Un saluto e ancora un thanks per aver condiviso questo tuo ultimo lavoro sul ES8 (sperando che la discussione, per quanto interessante, che ne è derivata non porti il thread troppo OT) emo
Edited 9 Dic. 2015 11:30
Riccardo_Gerbi 09-12-15 12.46
michelet ha scritto:
Alludi forse ai prodotti come GEM Realpiano?


Qualche modello l'ho proposto nella risposta all'amico Maxpiano

michelet ha scritto:
È proprio vero che la massa tende a comportarsi in modo uniforme.


So che potrei scatenare in te l'infervoro, ma considero la scarsa cultura generale uno dei punti cardine del problema.

Io e te discutiamo spesso di utenti che pongono via mail i quesiti più bizzarri, sintomo che manco leggono i manuali e pretendono "la luna" da uno che si presume ne sappia di più: ecco, immagina questi personaggi con in mano un sistema aperto, che magari (causa loro) dopo 5 minuti è "crashato" senza possibilità di impiego; vuoi dar la colpa alle tue scarse conoscenze?
Giammai... semmai è il produttore che è un "disgraziato", perché pone in commercio uno strumento inaffidabile: due messaggi polemici sui forum e hai demolito l'immagine del prodotto.

michelet ha scritto:
Se a me avessero proposto uno stage piano e dei sintetizzatori "aperti" li avrei accolti a braccia aperte, salvo poi verificare sul campo quant'è tale apertura.


Ho citato il Baby Grand in altro messaggio: immagina il mio stupore quando l'ho provato la prima volta, immaginando chissà quali aperture per il pianista esigente; il problema non siamo NOI che "mastichiamo" di certe cose...

michelet ha scritto:
Forse per quello molti pensano sia meglio avere un sistema chiuso di cui i confini sono noti


Giusto, ma nello specifico non perdiamo di vista le questioni psicologiche ancora aperte ("l'hardware è più stabile", per esempio...), inoltre l'approccio del pianista è completamente diverso da quello del tastierista scaltro con l'editing e la programmazione; mi fermo qui che è abbastanza.

michelet ha scritto:
Penso ad esempio ad Alesis Fusion che sembrava avrebbe dato filo da torcere alla concorrenza, ma è tragicamente naufragato


Qui sfondi una porta aperta (Fusion è rimasto nel cuore anche a me), ma a mio modesto parere quel progetto è naufragato anche per altri motivi: design discutibile, editing da pannello poco intuitivo, senza contare il periodo poco felice che passava Alesis in quegli anni; fu un tentativo per "rialzare la testa" nei synth, fallito anche questo, purtroppo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi



Riccardo_Gerbi 09-12-15 13.02
maxpiano69 ha scritto:
Vedi, questo secondo me è il problem: con il dovuto rispetto per chi nel suo lavoro ci mette passione e competenza, sul grande pubblico fa un effetto diverso se un certo prodotto lo propone Liontracs (o anche Crumar) oppure Yamaha/Roland...


Perdi di vista un punto fondamentale: molto spesso una determinata strada la "apre" il piccolo ritagliandosi una fetta di "aficionados", e a causa di questo riscontro i grandi lo seguono, espandendo il range del mercato (quindi il grande pubblico...)

maxpiano69 ha scritto:
Il caso dei cloni Hammond è diverso perché da sempre è un mercato di nicchia, almeno se paragonato a quello dei DP


Viceversa, parlando di VST, il caso Crumar è emblematico ragionando in termini di potenza a disposizione e gusti di una precisa utenza.
Anche il buon "Vecchio" Hamichord dispone di un engine sovradimensionato, e lo dimostrano le successive aperture nella tavolozza timbrica dello strumento; al contrario, buona parte dell'utenza l'ha "blindato" a un preciso utilizzo: (esempio psicologico) vuoi metterti a pilotare archi e piano con un doppio manuale? Chissà cosa può pensare il pubblico...

maxpiano69 ha scritto:
Un saluto e ancora un thanks per aver condiviso questo tuo ultimo lavoro sul ES8


Grazie a te!
Si discute di gusti del pubblico, e anche per un nuovo taglio di un articolo il feedback è importante: a breve un altro test sulla stessa falsariga di uno strumento molto discusso di recente...

Stay Tuned!
R.Gerbi

anonimo 09-12-15 13.59
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
guarda sono anni che giro con i vst perchè i costruttori di stage piano (nessuno escluso) non vogliono mettere un vst decente dentro i loro stage


Qui il marketing non c'entra per un ipotetico "gomblotto", ma per un motivo molto semplice: la risposta del mercato su certi prodotti è stata quasi nulla.

Se ragioniamo su prodotti di larga scala bisogna fare i conti con esigenze e (soprattutto problematiche) del mercato, altrimenti ne vendi uno/due o poco più, e il tuo bel progetto finisce in un bagno di sangue.

Un "VST decente dentro uno stage" c'è già stato, volendo... ma è sparito dal mercato senza che nemmeno che tu te ne accorgessi (quindi il "nessuno escluso" andrebbe rivisto).

Sono circa sette anni che si discute di sistema "chiuso" o "aperto" nei pianoforti, e all'epoca nei miei articoli ero piuttosto ottimista su una determinata apertura: purtroppo il mercato ha risposto diversamente e per il momento si prosegue sulla strada del sistema "chiuso" (sempre prediletta dalla massa).

Viceversa, negli organi è andata meglio con i sistemi "aperti", dove Crumar è riuscita a superare questo scoglio, oltretutto in una fascia di utenza davvero ostica... (gli "organari" sono tra i peggio talebani che conosco...); tra l'altro, la stessa Crumar aveva un bel piano con VST a scelta dell'utente, ma anche lui è finito purtroppo nel dimenticatoio.

Confido sempre in un incremento di cultura nel mercato in precisi settori (anche questo è un bel problema...), allora anche l'investimento su un sistema "aperto" potrebbe essere "digerito" e far numeri: vedremo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi




il Baby grand era una bella idea, non ricordo il prezzo e l'affidabilità, se è sparito dal mercato ci sarà una ragione, forse era macchinoso caricare i vst o era poco trasportabile.


Comunque io non parlo di sistema aperto e quindi non mi interessa una tastiera con un pc dentro tipo Kronos o Baby Grand, quello che mi chiedo è perchè non mettere negli stage piano attuali un bel vst in memoria nel preset 1 grand piano?
Quanto costerà mettere una memoria da 4/5giga dove è caricato questo vst di piano?

Lo stage piano che si avvicina alla mia idea è il numa concert 1giga di campione di pianoforte, ottima tastiera ma pesante, ingombro ridotto al minimo, purtroppo come già detto sul forum ha problemi di dinamica.

emidio 09-12-15 14.11
@ anonimo
il Baby grand era una bella idea, non ricordo il prezzo e l'affidabilità, se è sparito dal mercato ci sarà una ragione, forse era macchinoso caricare i vst o era poco trasportabile.


Comunque io non parlo di sistema aperto e quindi non mi interessa una tastiera con un pc dentro tipo Kronos o Baby Grand, quello che mi chiedo è perchè non mettere negli stage piano attuali un bel vst in memoria nel preset 1 grand piano?
Quanto costerà mettere una memoria da 4/5giga dove è caricato questo vst di piano?

Lo stage piano che si avvicina alla mia idea è il numa concert 1giga di campione di pianoforte, ottima tastiera ma pesante, ingombro ridotto al minimo, purtroppo come già detto sul forum ha problemi di dinamica.

in pratica quello che già accade in casa Clavia, ma potenziando la memoria destinata ai pianoforti con 5 giga invece che 1, con la possibilità di caricare il proprio vst preferito al posto dei Nord Piano Samples. emo
Sarebbe l'uovo di Colombo, ma non potrebbe essere mai realizzata prima di tutto per questioni di marketing emo
kurz4ever 09-12-15 14.54
@ maxpiano69
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Un "VST decente dentro uno stage" c'è già stato, volendo... ma è sparito dal mercato senza che nemmeno che tu te ne accorgessi


Ciao Riccardo, solo per essere sicuro di aver capito, parli del Physis piano di Viscount o di un altro brand/modello (il che rafforzerebbe il fatto che non ce ne siamo accorti emo)?

Io credo che superbaffone si riferisca al fatto che le maggiori case produttrici di DP (Yamaha, Roland, Kawai) finora non abbiano seriamente proposto un tipo di tecnologia vicina a quella dei VST, come invece ha fatto ad esempio Kurzweil sul Forte o Korg con Kronos (che però non è un DP), nonostante il "common sense" dica che non dovrebbe essere tecnicamente così complicato adottarla.
Edited 9 Dic. 2015 8:27
Ciao, scusami se mi inserisco ma cosa intendi per tecnologia vicino al VST per kurz?
Da quel che io so il forte è un pc3 con 3 chip ASIC al posto di 2 e 16GB di campioni. Dove la novità fondamentale è il riuscire a suonare le forme d'onda dalla flash da parte dei chip ASIC in questione.
Ma si tratta sempre di generazione sonora completamente hardware based, nulla che abbia a che fare con un VST..., no?
maxpiano69 09-12-15 15.33
@ kurz4ever
Ciao, scusami se mi inserisco ma cosa intendi per tecnologia vicino al VST per kurz?
Da quel che io so il forte è un pc3 con 3 chip ASIC al posto di 2 e 16GB di campioni. Dove la novità fondamentale è il riuscire a suonare le forme d'onda dalla flash da parte dei chip ASIC in questione.
Ma si tratta sempre di generazione sonora completamente hardware based, nulla che abbia a che fare con un VST..., no?
Ciao, scusa di che, figurati, ci mancherebbe altro emo; diciamo non esattamente e parlare di "generazione sonora completamente HW" di per se non ha senso, anche un PC é HW e l'HW del Kurzweil senza il suo Software/Firmware da solo non suona, quindi di cosa staremmo parlando? Magari la distinzione é tra HW dedicato e non.

Comunque il discorso partiva dal commento di superbaffone che lamentava di non trovare nei DP qualitá e "livello di prestazioni" (nel caso dei pianoforti sample-based nel senso di quantitá di layer/campioni dell'ordine dei GByte) quali quelli riscontrabili nel mondo dei VSTi

Quando parliamo di tecnologia, in generale, bisogna intenderla nel senso esteso, anche un algoritmo é "tecnologia" e nel caso specifico l'uso di un elevato numero di layers (e quindi sample sets dell'ordine dei GBs) uniti allo streaming DirectFromDisk (che sia HDD o SSD = Flash memory) é una tecnologia nata nel mondo dei VSTi e mi ricordo di aver letto che il Forte fa qualcosa di analogo (se non erro), se invece il DSP indirizza direttamente i 16GB di Flash allora no, siamo in un caso diverso (ma in tal caso mi domando in cosa consisterebbe il brevetto che Kurzweil si accredita riguardo al suo FlashPlay)
Edited 9 Dic. 2015 14:48
Riccardo_Gerbi 09-12-15 18.22
superbaffone ha scritto:
Quanto costerà mettere una memoria da 4/5giga dove è caricato questo vst di piano?


Guarda che si parte da una cattura "corposa" della controparte acustica, e poi si ottimizza secondo lo strumento ricevente, perchè il suono in "stile VST" non sempre premia, oltre a far salire i costi dello strumento.

Oltretutto (e lo scrivi anche tu), se il problema fosse solo "ingrassare" la Wavetable, ma parliamo di tanti elementi che interagiscono tra loro e determinano il feeling; stando al tuo ragionamento, per esempio, la "Triple Strike" di Kurzweil o i 30MB a corredo del GT2 Yamaha sarebbero da buttare via, e invece...

p.s. Il Baby Grand non era macchinoso, poco affidabile o altro, non scherziamo: più semplicemente questo mercato ancora oggi non è pronto per determinati strumenti.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Riccardo_Gerbi 09-12-15 18.43
emidio ha scritto:
Sarebbe l'uovo di Colombo, ma non potrebbe essere mai realizzata prima di tutto per questioni di marketing emo


Emidio, lascia perdere il marketing che c'entra niente e rimani sul tecnico: VST preferiti che si carica l'utente?
E chi fa la calibrazione della meccanica?
Ma soprattutto, la meccanica scelta dal produttore è performante con il tuo VST?
Ammettiamo che il produttore (come già stanno facendo) fornisca congruo menu di editing per calibrare il tutto: chi saprà metterci mano senza far casini?

E come ho già scritto, se l'utente ha difficoltà sclera con il produttore, oppure contribuisce a danneggiare l'immagine dello strumento, spesso per incapacità sua e non per problematiche reali.
Rileggi quanto scritto da Michelet sopra, su cui concordo in pieno: un sistema "chiuso" e ottimizzato dal produttore attualmente riduce ancora i rischi sui grandi numeri.

Mi fermo qui: sognare non costa nulla, beninteso, però tra il dire e il fare rimanendo su range di prezzi "umani" non è sempre così semplice (o colpa del famigerato Marketing...).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
anonimo 09-12-15 19.13
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
Quanto costerà mettere una memoria da 4/5giga dove è caricato questo vst di piano?


Guarda che si parte da una cattura "corposa" della controparte acustica, e poi si ottimizza secondo lo strumento ricevente, perchè il suono in "stile VST" non sempre premia, oltre a far salire i costi dello strumento.

Oltretutto (e lo scrivi anche tu), se il problema fosse solo "ingrassare" la Wavetable, ma parliamo di tanti elementi che interagiscono tra loro e determinano il feeling; stando al tuo ragionamento, per esempio, la "Triple Strike" di Kurzweil o i 30MB a corredo del GT2 Yamaha sarebbero da buttare via, e invece...

p.s. Il Baby Grand non era macchinoso, poco affidabile o altro, non scherziamo: più semplicemente questo mercato ancora oggi non è pronto per determinati strumenti.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
guarda per me possono ottimizzare quanto vogliono, ma il primo preset di piano me lo devono dare di qualità VST, dal secondo in poi possono mettere quegli orribili suoni compressi per premiare i bucatori del mixemo


stiamo parlando di stage piano portatili il gt2 non è paragonabile, li hai un mobile di pianoforte che risuona è chiaro che ti basta meno memoria per avvicinarti al suono del piano e comunque i vst sono ad un'altro livello.


se il mercato non è pronto per strumenti come il baby grand (tastiera con pc dentro) allora il kronos è destinato al flop emo se non ricordo male il baby grand non era disponibile nei negozi lo si poteva solo ordinare, io non ne ho mai visto uno in un negozio di strumenti musicali.
Edited 9 Dic. 2015 18:16
anonimo 09-12-15 20.12
@ emidio
in pratica quello che già accade in casa Clavia, ma potenziando la memoria destinata ai pianoforti con 5 giga invece che 1, con la possibilità di caricare il proprio vst preferito al posto dei Nord Piano Samples. emo
Sarebbe l'uovo di Colombo, ma non potrebbe essere mai realizzata prima di tutto per questioni di marketing emo
Nord ha percorso la strada giusta ma si è persa con il nord piano, dovevano mettere molta più memoria e un campione più dettagliato invece si sono limitati a fare un nord stage senza hammond e synth.

nella versione 2 hanno aggiunto la sample synth emo
kurz4ever 09-12-15 20.38
@ maxpiano69
Ciao, scusa di che, figurati, ci mancherebbe altro emo; diciamo non esattamente e parlare di "generazione sonora completamente HW" di per se non ha senso, anche un PC é HW e l'HW del Kurzweil senza il suo Software/Firmware da solo non suona, quindi di cosa staremmo parlando? Magari la distinzione é tra HW dedicato e non.

Comunque il discorso partiva dal commento di superbaffone che lamentava di non trovare nei DP qualitá e "livello di prestazioni" (nel caso dei pianoforti sample-based nel senso di quantitá di layer/campioni dell'ordine dei GByte) quali quelli riscontrabili nel mondo dei VSTi

Quando parliamo di tecnologia, in generale, bisogna intenderla nel senso esteso, anche un algoritmo é "tecnologia" e nel caso specifico l'uso di un elevato numero di layers (e quindi sample sets dell'ordine dei GBs) uniti allo streaming DirectFromDisk (che sia HDD o SSD = Flash memory) é una tecnologia nata nel mondo dei VSTi e mi ricordo di aver letto che il Forte fa qualcosa di analogo (se non erro), se invece il DSP indirizza direttamente i 16GB di Flash allora no, siamo in un caso diverso (ma in tal caso mi domando in cosa consisterebbe il brevetto che Kurzweil si accredita riguardo al suo FlashPlay)
Edited 9 Dic. 2015 14:48
si, quando scrivo hw based intendo che gli algoritmi di base sono scritti nel silicio nel chip dedicato, mentre lato o.s. c'è la gestione eventi, midi e il wiring degli algoritmi stessi. Se penso ai VST invece sto su un piano modulare in cui hai un host e vari plugin più o meno open e configurabili, ma comunque nettamente differenti tra loro, dotati di una loro autonomia.
Per il flash play non ho chiaro di cosa si parli, certo che fare leggere un filesystem di qualche tipo ad un chip dedicato senza passare per la mediazione di un s.o. che precarica i dati mi sembra che sia cosa degna di nota, no?
... ops finisco sempre OT....emo
Edited 9 Dic. 2015 19:39
Riccardo_Gerbi 09-12-15 21.41
superbaffone ha scritto:
guarda per me possono ottimizzare quanto vogliono, ma il primo preset di piano me lo devono dare di qualità VS


E allora mi auguro che il tuo sogno personale sia esaudito dalle ultime proposte sul tema: quando un firmware supera il GigaByte di forme di onda compresse, magari la "qualità VST" la trovi...

superbaffone ha scritto:
stiamo parlando di stage piano portatili il gt2 non è paragonabile, li hai un mobile di pianoforte che risuona è chiaro che ti basta meno memoria per avvicinarti al suono del piano


Tralasciamo sul fatto che del GT2 sul palco non risuona niente, perchè viaggia quasi sempre su Line Out, ti sfugge il discorso del feeling e un bel pezzo di storia di quei 30MB presi come esempio.
Pensavo che l'esempio portasse a capire, invece no: sarà per un'altra volta.

superbaffone ha scritto:
se il mercato non è pronto per strumenti come il baby grand (tastiera con pc dentro) allora il kronos è destinato al flop


Probabilmente ti è sfuggito l'esempio fatto in precedenza per Hamichord, a dimostrazione che un synth, l'organo o il piano sono mondi piuttosto differenti in termini di gusti.

superbaffone ha scritto:
se non ricordo male il baby grand non era disponibile nei negozi lo si poteva solo ordinare, io non ne ho mai visto uno in un negozio di strumenti musicali.


E se tu non l'hai mai visto o si poteva solo ordinare, vuol dire che non è sul mercato?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
imola22000 09-12-15 21.56
Riccardo mi riservo a dopo di commentare il test perchè non l'ho ancora visto e sentito
Sono in ospedale ho fatto in piccolo intervento chirurgico e ora non ho un paio di auricolari per ascoltare il tutto

Mi accodo a superbaffone
Anch'io da molto tempo spero nell'uscita in commercio di uno Stage o piano portatile che faccia il piano

Non conosco bene i vst ......Chiamatelo Vst o Sample o come volete ( lo chiamo semplicemente Suono )

Quindi una tastiera 88 tasti ben pesati e con a bordo un SOLO suono di piano ma buono magari un paio di controlli eq ed effetto niente d più

Ci siamo abituati troppo bene o troppo male

Una volta si usava il Rhodes o il Cp70 o altri .... Non c'erano migliaia di suoni , uno solo .

Ora dire un solo suono è un po' provocatorio , ma 4 o 5 suoni aggiuntivi di contorno sappiamo bene non costano nulla
Poi con l'interfaccia midi ognuno gli puo abbinare quello che vuole
Edited 9 Dic. 2015 20:59
anonimo 09-12-15 22.04
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
guarda per me possono ottimizzare quanto vogliono, ma il primo preset di piano me lo devono dare di qualità VS


E allora mi auguro che il tuo sogno personale sia esaudito dalle ultime proposte sul tema: quando un firmware supera il GigaByte di forme di onda compresse, magari la "qualità VST" la trovi...

superbaffone ha scritto:
stiamo parlando di stage piano portatili il gt2 non è paragonabile, li hai un mobile di pianoforte che risuona è chiaro che ti basta meno memoria per avvicinarti al suono del piano


Tralasciamo sul fatto che del GT2 sul palco non risuona niente, perchè viaggia quasi sempre su Line Out, ti sfugge il discorso del feeling e un bel pezzo di storia di quei 30MB presi come esempio.
Pensavo che l'esempio portasse a capire, invece no: sarà per un'altra volta.

superbaffone ha scritto:
se il mercato non è pronto per strumenti come il baby grand (tastiera con pc dentro) allora il kronos è destinato al flop


Probabilmente ti è sfuggito l'esempio fatto in precedenza per Hamichord, a dimostrazione che un synth, l'organo o il piano sono mondi piuttosto differenti in termini di gusti.

superbaffone ha scritto:
se non ricordo male il baby grand non era disponibile nei negozi lo si poteva solo ordinare, io non ne ho mai visto uno in un negozio di strumenti musicali.


E se tu non l'hai mai visto o si poteva solo ordinare, vuol dire che non è sul mercato?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
il gt2 l'ho suonato un paio di volte dal vivo in sale piccole e ti ripeto il suo vantaggio sta nell'amplificazione interna che fa risuonare il mobile (e nel tasto), se lo mandi dalla line out perde il suo senso (prova a suonare un avant grand N1 usando la sua amplificazione e poi con un cuffia sentirai che differenza), spero tu riesca a capire altrimenti non ci sarà un'altra volta emo piccolo particolare da nuovo costava un botto ed è intrasportabile quindi diciamo che come esempio è un filino OT

per il baby grand mi pareva di essere stato chiaro se uno strumento non lo trovi in negozio ma può essere solo ordinato è chiaro che non può avere successo, prima di comprare uno strumento devo provarlo a fondo e cosi penso sia per molti altri, un'esempio è kawai fa piani digitali eccellenti ma ha poco mercato perchè nei negozi fai fatica a trovarlo e l'utente come lo chiami tu vuole provare lo strumento prima di cacciare la grana.
Edited 9 Dic. 2015 21:08
Riccardo_Gerbi 09-12-15 23.01
superbaffone ha scritto:
spero tu riesca a capire altrimenti non ci sarà un'altra volta


No, no... Facciamo che sono io "de coccio" e non proseguiamo, perchè potresti sorprendermi con altro: teniamolo per la prossima volta e non "spariamo tutto adesso"...

superbaffone ha scritto:
per il baby grand mi pareva di essere stato chiaro se uno strumento non lo trovi in negozio ma può essere solo ordinato è chiaro che non può avere successo


Veramente eravamo partiti dal "nessun escluso" tuo, e girandoci siamo finiti qui: meglio non proseguire, perchè se ti elenco chi vende su ordinazione e guadagna nel settore chissà dove finiamo...

Godetevi il test del Kawai...
Peace
R.Gerbi
Riccardo_Gerbi 09-12-15 23.03
imola22000 ha scritto:
riservo a dopo di commentare il test perchè non l'ho ancora visto e sentito Sono in ospedale ho fatto in piccolo intervento chirurgico e ora non ho un paio di auricolari per ascoltare il tutto


Uellà, spero niente di serio: rimettiti in fretta.

R.Gerbi
anonimo 09-12-15 23.39
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
spero tu riesca a capire altrimenti non ci sarà un'altra volta


No, no... Facciamo che sono io "de coccio" e non proseguiamo, perchè potresti sorprendermi con altro: teniamolo per la prossima volta e non "spariamo tutto adesso"...

superbaffone ha scritto:
per il baby grand mi pareva di essere stato chiaro se uno strumento non lo trovi in negozio ma può essere solo ordinato è chiaro che non può avere successo


Veramente eravamo partiti dal "nessun escluso" tuo, e girandoci siamo finiti qui: meglio non proseguire, perchè se ti elenco chi vende su ordinazione e guadagna nel settore chissà dove finiamo...

Godetevi il test del Kawai...
Peace
R.Gerbi
ok dimmi quanti stage piano si vendono solo su ordinazione