Componenti ciare

lu21si19 23-01-16 02.02
ho provato a simulare con WinISD ma niente da fare..per questa sera basta, grazie e buonanotte
lu21si19 23-01-16 08.55
buongiorno a tutti, ragionavo sul discorso del crossover elettronico DSP, secondo te l'apparecchio più qualitativo nel settore pro quale è? finali pro quali con la migliore timbrica? cioè adatti alle medio-alte...io inizialmente pensavo a dei valvolari ma poi ho desistito..
serpaven 23-01-16 10.43
lu21si19 ha scritto:
buongiorno a tutti, ragionavo sul discorso del crossover elettronico DSP, secondo te l'apparecchio più qualitativo nel settore pro quale è? finali pro quali con la migliore timbrica? cioè adatti alle medio-alte...io inizialmente pensavo a dei valvolari ma poi ho desistito..

allora chiariamo un paio di punti... emo

hai dei componenti per un sistema di altoparlanti equiparabili ad un tir, nati per trasportare grandi quantità di merce su lunghe distanze, non puoi pretendere di avere su pista le stesse performance di un'auto da corsa!

ogni sistema di altoparlanti nasce per uno scopo specifico ed i componenti destinati all'utilizzo audiofile sacrificano sensibilità e tenuta in potenza per ottimizzare le loro performance in definizione, potenza impulsiva, velocità e linearità; aspetti che in un componente destinato alla sonorizzazione di ampi spazi e distanze mediolunghe vengono sacrificati sull'altare della sensibilità e della tenuta in potenza sul lungo periodo.

per questo motivo ti ho scritto che difficilmente con un semplice crossover passivo riuscirai ad addomesticare la risposta in frequenza di sistemi costruiti con componenti pro. per farlo ti servirà un processore di segnale DSP (che poi è quello che fanno oramai tutti i costruttori di sistemi pro).

in ambito audiofile si cerca di limitare al massimo i passaggi e le modifiche del segnale, in ambito pro si bada più alla quantità di suono indistorto che passa alle varie frequenze.

detto questo il dbx che hai preso è un buon prodotto per l'utilizzo HT, ricorda che le colonne sonore dei film non sono certo realizzate in chiave audiofile ma per coinvolgere lo spettatore con segnali dalla grande dinamica riprodotti da sistemi in grado di generare elevate SPL.

quindi non farti seghe mentali su timbriche etc, basta utilizzare dei buoni prodotti. fai degli ascolti comparati con i finali in tuo possesso e scegli quello che ti piace di più, se hai i data sheet destina alle sezioni medioalte quelli con lo slew rate più basso ed alle sezioni basse quelli con il fattore di smorzamento più alto.
Edited 23 Gen. 2016 10:14
lu21si19 23-01-16 12.45
grande Serpaven,,,,ok sei stato chiaro, sono stato su fino alle due ad impazzire con WinISD pro e niente da fare, questa mattina ho scaricato WinISD beta e finalmente sono riuscito a fare le varie simulazioni, di nuovo grazie..mi avrebbe fatto piacere sentire qualche utente che ha praticato questa strada...ma forse di matti ce ne sono pochi, sapevo dall'inizio che non erano l'ideale, ma questi mi sono capitati, li ho pagati veramente poco, anzi visto che deve saldare anche un piccolo debito mi farò dare anche una coppia di 18.00 SW, tanto i soldi non li prendo più...male che vada li rivendo...
serpaven 23-01-16 14.45
lu21si19 ha scritto:
mi avrebbe fatto piacere sentire qualche utente che ha praticato questa strada...ma forse di matti ce ne sono pochi,

beh... con i limiti imposti dalla convivenza condominiale, io! emo
Edited 23 Gen. 2016 16:04
lu21si19 23-01-16 16.12
però addirittura un 7.1...dovrebbe essere un bel sentire (a chi piace l'alta pressione) quindi tu sai bene cosa significa tutti quei driver in casa...
Io mi sono convinto a questo passo principalmente per l'occasione sui componenti, ma anche perchè ho ascoltato il mio Pre collegato al sub Montarbo Earth 118 e teste FTB Mitus 112 A e mi sono piaciuti un sacco rispetto al solito mixer e cd, una bella precisione sulle medio-alte un basso bello pieno ma preciso, quindi sono fiducioso, ho provato con WinISD i NDH 12-3 box di 30 lt freq. acc. a 65 hz doppio reflex da da 68 per 11,9 di L. 0,10 mach mi pare dia una buona risposta...
serpaven 23-01-16 16.46
il caricamento "doppio reflex" è un'altra cosa... emo

con l'NDH12-3 in 30 litri @ 65 Hz otterrai una F -3 dB @161 Hz, per me non è il miglior modo di far funzionare un altoparlante ma fa pure. due condotti da 68 mm di diametro sono 72,4 cmq di sezione condotto per un cono con una superficie di emissione di 530 cmq, sbufferà come una comare carica al mercato! emo
ecco perchè ti dicevo che per utilizzare i programmi di simulazione un minimo di conoscenze elettroacustiche bisogna averle...emo
Edited 23 Gen. 2016 15:49
lu21si19 23-01-16 18.22
allora non mi devo proprio fidare di quel programma questi dati che ho preso guardando il grafico non sono veritieri? leggo: gli 80 hz a -3,8 db, i 100 hz a -3 i 200 hz a -1 db 0 db a 800 hz, 96 db a 150 hz e 99 db a 350 hz, 1 w 1 mt, eppure questo programma lo utilizzano in parecchi..dici che il condotto rettangolare con quella superficie e lunghezza soffia ugualmente?
serpaven 23-01-16 19.38
le simulazioni di bass le ho sempre verificate e rispondono perfettamente, se ti fidi di quel programma ed hai come misurare le casse prova a seguirlo, male dovesse andare modifichi o rifai le casse. l'accordo naturale di quel cono sta intorno ai 100 Hz, fuori da un +/- 5-10% è solo una forzatura. la forma del condotto incide poco sulle turbolenze, quello che conta è la sezione.
Edited 23 Gen. 2016 18:43
lu21si19 23-01-16 19.44
ho dato un'occhiata a Bass..c'ho capito poco, proverò nuovamente, io questi 12" li vorrei incrociare con i sub da 15" a 80-90 hz...in ascolto stereo, poi magari solamente in HT far intervenire 1 oppure 2 sub da 18.00 SW li ho simulati in 180 lt danno 86 db a 20 hz, 87,2 - 87,3 a 30 hz 89 a 40 circa 91 a 60 hz .
Mi piace la tua idea del sub rivolto verso il basso, infatti se li faccio anche quelli (tempo al tempo) ci vorrei fare un tavolinetto da salotto, dovrebbe essere circa 90 per lato, andrebbe tra due divani ad angolo, l'altezza da terra dovrà essere almeno 10-15 cm...
Edited 23 Gen. 2016 18:55
serpaven 23-01-16 19.49
lu21si19 ha scritto:
ho dato un'occhiata a Bass..c'ho capito poco, proverò nuovamente, io questi 12" li vorrei incrociare con i sub da 15" a 80 hz...

i tuoi 15" non sono dei sub ma dei grossi woofer così come i tuoi 12 non sono dei woofer ma dei mediobassi molto veloci e performanti. devi fare salire i 15" sino a 100 Hz ed incrociarli a questa frequenza con i 12" per sfruttare al massimo tutte le loro potenzialità. non puoi decidere tu dove un altoparlante suona meglio è la costruzione meccanica/elettrica dell'altoparlante a determinare il range di lavoro ottimale. in ambito PA i tagli di frequenza sono differenti che in Hi-FI o in HT. poi uno può sempre decidere di consegnare il pane in ferrari... emo
Edited 23 Gen. 2016 18:53
lu21si19 23-01-16 20.01
mi sa tanto che ti devo dar ragione mannaggia...e va bene ..oggi dovevo preparare il legno ma sto con la febbre, vediamo lunedì, c'hò na scimmia pazzesca...
serpaven 24-01-16 09.05
ricorda che dal volume netto interno (dimensioni esterne - spessore pareti) devi detrarre il volume occupato dagli altoparlanti ed il volume del condotto e che per i grossi woofer è sempre meglio doppiare il pannello frontale per aumentare la rigidità della cassa fresando (o tagliando) nel pannello esterno la sede per il cestello in modo da ritrovarsi alla fine con l'altoparlante a filo. prevedi anche per la cassa del 15" dei rinforzi interni per limitare le vibrazioni dei pannelli. se il condotto è lungo meglio prevedere un setto di rinforzo. per casse che devi movimentare meglio incassare di un paio di cm tutto il pannello frontale in modo da poter inserire una griglia a filo. più o meno così
Edited 24 Gen. 2016 8:09
lu21si19 24-01-16 09.41
grazie, come al solito gentilissimo...terrò a mente le tue raccomandazioni...ieri cercavo in rete un crossover elettronico dsp che costasse un pò meno del DBX Driverack PA 2, mi sono imbattuto nel Outline Genius 5 Genius 6 come sono? possono essere delle valide alternative? il PA 2 nuovo 470 € usato non si trova si trova il PA a circa 250-300 €, lo stesso prezzo dell'Outline, con questa cifra ( 280 )ci prenderei il DCX 2496 nuovo che però sembra che ha tante funzionalità ma meno qualità audio...non so sarei tentato di prendere subito un usato in quanto se non va bene lo rivendo rimettendoci poco...
BB79 24-01-16 09.45
@ serpaven
lu21si19 ha scritto:
che programma utilizzi Serpaven?

il classico e collaudatissimo bass 3.0 del compianto Renato Giussani
Edited 23 Gen. 2016 0:04
E dici bene!emoemo
Qualche anno fa ho avuto modo di conoscerlo personalmente in occasione di una prova dascolto dei suoi sistemi hi fi NPS 1000 e delta4. Fine tecnico con le idee molto chiare, io lo adoravo perché aveva progettato i diffusori dei miei sogni da ragazzo ESB serie ld prima e poi le mitiche serie 7, che, fra l'altro, montavano hardware ciare su specifiche ESB...quanti anni sono passati...emo
serpaven 24-01-16 11.08
il DCX2496 (così come il DEQ2496) va molto bene, il massimo però lo ottieni quando riesci ad entrare nel processore direttamente con un segnale digitale, perchè eviti la doppia conversione. il problema dei behringer (ma paradossalmente più sul nuovo che sull'usato perchè se funzionano difficilmente si guastano) è che ne devi provare diversi prima di trovarne uno che funzioni, di DEQ2496 ne ho dovuti sostituire 2 prima di arrivare a quello funzionante, mentre l'esemplare acquistato usato ha sempre funzionato perfettamente senza problemi. come processore da utilizzare entrando in analogico anche l'economico FBQ2496 va alla grande utilizzato come equalizzatore parametrico (20 bande per canale). fatti un giro qui, troverai tante info interessanti... emo
Edited 24 Gen. 2016 10:59
lu21si19 25-01-16 10.28
buongiorno, ti continuo a tormentare...se invece di fare la via bassa con il 15" utilizzerei direttamente i 18" in 180 lt reflex accordo a 25 hz, arriverei tranquillamente all'incrocio con il 12" a 100 hz, il problema sarebbe l'efficienza molto superiore del 12" che comunque risolverei con i livelli della multi amplificazione...un sistema così mi potrebbe permettere di fare a meno del sub anche in HT?
serpaven 25-01-16 10.56
non farai a meno del sub... ...avrai due sub! emo

mi pare un sistema più equilibrato per utilizzo HT! emo

i 12 li puoi incrociare anche @ 90 Hz tanto il sovrapporsi delle due emissioni coprirà comunque tutto, ma non puoi accordare @ 25 Hz un cono che ha frequenza di risonanza 36 Hz, l'allineamento B4 risulta allineato @ 33,5 Hz... emo

cmq con 14 mm di X-max su di un 18" avrai bassi da vendere! emo
Edited 25 Gen. 2016 10:04
lu21si19 25-01-16 11.04
mentre invece nel due canali? temo che i 18" siano meno reattivi, se te lo dovevi fare per te questo impianto cosa avresti impiegato? anche come elettroniche ....
serpaven 25-01-16 13.15
eh, eh, eh... la coperta è sempre troppo corta! emo

è ovvio che i 18 con sospensione in gomma e 371 gr di equipaggio mobile sono molto più lenti dei 15 con sospensione in tela ed equipaggio mobile da 160 gr! emo

devi decidere cosa privilegiare, a me sembra molto più equilibrato un sistema con sub da 18, midwf da 12" e driver che non uno con il 15".

inoltre la velocità del basso non dipende solo dall'altoparlante ma dal tipo di accordo, se accordi un cono veloce troppo in basso aumenti comunque il ritardo di gruppo, per questo ti dicevo che non puoi far scendere quel 12" molto sotto ai 100 Hz.

io andrei di 18" accordato non molto sotto alla Fs ed incrociato tra i 90 ed i 100 Hz, ma ricorda che ti ci vorrà l'ambiente adatto per riprodurre bene frequenze sotto ai 40 Hz.
Edited 25 Gen. 2016 12:20