lu21si19 ha scritto:
buongiorno a tutti, ragionavo sul discorso del crossover elettronico DSP, secondo te l'apparecchio più qualitativo nel settore pro quale è? finali pro quali con la migliore timbrica? cioè adatti alle medio-alte...io inizialmente pensavo a dei valvolari ma poi ho desistito..
allora chiariamo un paio di punti...
hai dei componenti per un sistema di altoparlanti equiparabili ad un tir, nati per trasportare grandi quantità di merce su lunghe distanze, non puoi pretendere di avere su pista le stesse performance di un'auto da corsa!
ogni sistema di altoparlanti nasce per uno scopo specifico ed i componenti destinati all'utilizzo audiofile sacrificano sensibilità e tenuta in potenza per ottimizzare le loro performance in definizione, potenza impulsiva, velocità e linearità; aspetti che in un componente destinato alla sonorizzazione di ampi spazi e distanze mediolunghe vengono sacrificati sull'altare della sensibilità e della tenuta in potenza sul lungo periodo.
per questo motivo ti ho scritto che difficilmente con un semplice crossover passivo riuscirai ad addomesticare la risposta in frequenza di sistemi costruiti con componenti pro. per farlo ti servirà un processore di segnale DSP (che poi è quello che fanno oramai tutti i costruttori di sistemi pro).
in ambito audiofile si cerca di limitare al massimo i passaggi e le modifiche del segnale, in ambito pro si bada più alla quantità di suono indistorto che passa alle varie frequenze.
detto questo il dbx che hai preso è un buon prodotto per l'utilizzo HT, ricorda che le colonne sonore dei film non sono certo realizzate in chiave audiofile ma per coinvolgere lo spettatore con segnali dalla grande dinamica riprodotti da sistemi in grado di generare elevate SPL.
quindi non farti seghe mentali su timbriche etc, basta utilizzare dei buoni prodotti. fai degli ascolti comparati con i finali in tuo possesso e scegli quello che ti piace di più, se hai i data sheet destina alle sezioni medioalte quelli con lo slew rate più basso ed alle sezioni basse quelli con il fattore di smorzamento più alto.
Edited 23 Gen. 2016 10:14