i
Platipo ha scritto:
il NL suona più fat? si, la init suona piu fat. e se non lavori sull'eq, non lavori un minimo sul suono del virus certo suonerà più sottile.
Pensi che sia solo una questione di eq?
Non hai mai pensato che possa essere semplicemente una questione di filtro migliore?
Magari dietro tutti quella gigantesca sezione filtri del Virus con doppio filtro splittabile, parallelabile, etc etc c'è un ragionamento pratico: il nostro filtro di partenza è una cacata, pero' vi diamo tutta una serie di tools atti a migliorarne il risultato finale.
Lo dico, e ci tengo a precisarlo, senza velleità polemiche. Per me per esempio il passa alto del nl2 faccio fatica a distinguerlo da uno analogico e non vado solo a memoria, perchè grazie a dio qualche analogico ce l'ho ancora.
Platipo ha scritto:
Oggi pare che se sei un tastierista tu debba assolutamente avere un analogico, o almeno un VA, possibilmente clavia, perchè questa è la moda. Perchè fare i lead con un campionatore no no no... Herbie Hancock e Hiromi hanno dei pomelli, li voglio anch'io, il touchscreen è così '90s...
Vox populi...
Platipo ha scritto:
Se hai un virus invece secondo i più fai unza, o se fai unza dovresti avere assolutamente un virus.
Il virus è fortemente etichettato, sicuramente a torto. Il NL andrebbe invece bene un po' per tutto. Allora tutto il discorso sulla versatilità?
Secondo me il discorso è molto più semplice, anche se molto discutibile.
- Virus costa molto ed è rimasto un prodotto elitario, l'interfaccia presuppone una curva di apprendimento in media non immediata e per ottenere suoni validi devi lavorarci su.
- NL costa poco, è facile da usare, ha un suono base molto gratificante, non ha problemi di mix, qualsiasi cosa hai in testa la tiri fuori ... quasi.
- Virus grazie alla presenza dello step seq, arpeggiatori e della miriade di effetti è il synth prediletto da chi suona con 2 dita e fa due coglioni a tutti compresa la unza & Co...
- NL ha un arpeggiatore pre-diluviano, non ha effetti, non ha step, è il classico synth che: o lo suoni tu o solo e non suona no. Le cose cambiano se ficchi il nl dentro un bel lexicon e poi gestisci le cose tramite ableton.