Antony ha scritto:
E' la nuova "tattica" che soprattutto Yamaha e Korg ( guarda caso due aziende che rappresentano "panza e culo") mettono in pratica per fregarci sempre e continuamente soldi....soldi....soldi.....
Sebbene da acquirente (perchè anch'io sono un acquirente) dovrei essere daccordo, in parte mi sento di non esserlo.
Capisco perfettamente il tuo disappunto, credimi lo capisco, ma devi metterti anche nei panni di una azienda.
Una azienda che ha in giro migliaia di tastiere in attesa di vendita non può permettersi pubblicamente di esordire mesi prima dicendo "abbiamo già pronto il nuovo modello".
Una cosa del genere sarebbe per loro grave perchè vedrebbero diminuire drasticamente le richieste e le vendite del precedente modello, tutti in attesa di avere quello nuovo.
Non sto difendendo le aziende, sia ben chiaro, ma dico solo che "in parte" comprendo il perchè delle loro mosse commerciali anche se (ahimè) vanno contro i nostri interessi.
Faccio un esempio.
Supponiamo che io abbia fatto una tastiera, e ne abbia in giro un centinaio di modelli da vendere a X prezzo.
Supponiamo anche che ho già pronto il modello Y che sostituirà il vecchio modello.
Che faccio, vado a dirlo a tutti che ho già il nuovo modello pronto?
Potrei anche farlo, ma non trarrei alcun guadagno, solo perdite.
Il mio vecchio modello non me lo ordinerebbe più nessuno (logico, piuttosto aspettano quello nuovo), e tutti i pezzi che ho in giro subirebbero un drastico abbassamento di prezzo per cercare di essere sbolognati (perchè ora tutti sanno che c'è già pronto il modello nuovo, quindi nessuno acquisterebbe quello vecchio al prezzo di origine).
In conclusione da qualsiasi parte tento di parare, se opterei di divulgare (mesi prima) che ho già il modello nuovo, sarei fregato, accuserei solo perdite.
Meglio quindi non dire niente, lasciare il precedente modello così com'è nei negozi, lasciare che la gente lo compri al solito prezzo, inconsapevole di tutto, e poi...a un certo punto...zacc, uscire col modello nuovo.
Così facendo mi sono perlomeno garantito la vendita sicura del vecchio modello, cosa che non sarebbe avvenuta se io divulgo mesi prima che ho già il modello nuovo.
Lo farebbe chiunque dai.
Non solo.
Ogni azienda sa bene quanto sia temibile la concorrenza, e quanta riservatezza è necessaria affinchè alle aziende rivali non trafili nulla sui futuri progetti.
Fa parte anche questo del gioco aziendale.
Rendere noto i progetti su cui si sta lavorando, mesi prima, pone le aziende rivali a dire "ah, avete visto cosa stanno facendo quelli? dai che lo facciamo anche noi, e prima di loro, così gli rubiamo il mercato".
Ovviamente il mio è discorso generico, non tutte le aziende sono così.
Ad esempio, della AUDYA si sapeva tutto già 1 anno prima (tutto pubblicamente intendo), per cui è un loro rischio decidere se fare così o cosà.
I giapponesi invece a quanto pare sono molto più "misteriosi", preferiscono tenere nascosto tutto finchè il prodotto non sia veramente pronto al lancio e alla commercializzazione immediata.
Scelte da azienda, come dicevo.
Alcune motivate, altre no.