orange1978 ha scritto:
si, il problema che con la tua strumentazione un disco difficilmente riesci a produrlo, mentre io con reason....si!
Orange sei un concentrato di parole a raffica spesso in controtendenza tra loro.
Che reason ti piace è fuori dubbio, e lo si vede da quanta veemenza ne parli.
Che ne sei infatuato anche.
Ma da quì a dire che per fare un disco ci vuole il reason ce ne passa!
Per fare un disco va bene quasiasi minchiata, anche cubase, ma soprattutto ci vogliono possibilmente musicisti che suonano, possibilmente
veri, batterista, bassista, chitarrista, e chi più ne ha più ne metta.
Dopodichè cosa diamine usi per registrarli è del tutto relativo.
Poi dici... anzi meglio "introduci" reason all'inizio del topic con una frase che lascia sottindendere che tutte le tastiere del mondo siano inutili, e reason è invece la lampada di aladino.
Per poi dire dopo che "eh ma le tastiere servono, l'hardware rimane essenziale".
Dopodichè ti metti a marcare il concetto del campionamento come se fosse una roba inventata dal reason (perchè cubase non campiona?!) e che soltanto il reason può fare, ma senza porti minimamente il problema che per campionare qualcosa...
ci deve essere qualcosa da campionare.
Ergo se qualche pirla in passato non avrebbe inventato il pianoforte o l'hammond o il moog tu col reason puoi solo campionarti gli sbadigli.
E questo vale per qualunque strumento che campioni col reason.
Altro che dire a me "Il tuo NS ha dentro la tecnologia del reason".
Ma col cavolo Orange.
E' il tuo reason semmai che DEVE campionarsi il NS (ma devi avere un NS!) se vuole avere QUEI suoni lì, mica il contrario.
Idem se vuole avere i suoni di un JP80.
Idem se vuole avere i suoni di un Kronos.
Per cui dammi retta, senza polemica, rilassati e vedi di non osannare allo
status universalis questo reason.
Nessuno dice che reason sia uno schifo di programma.
Nessuno.
E' senz'altro un
eccellente programma, come ce ne sono tanti altri (cubase, logic, omnisphere, e chi più ne ha più ne metta) e che permette di fare tante cose.
Ma da quì a raccontarci che da oggi senza il reason... non si può più vivere... o fare i dischi... o andare in vacanza... o buttare giù un'idea in spiaggia... o fare un arrangiamento... o registrare lo spernacchiare del tacchino di mio zio Bruno... o fare dei suoni di synth... o campionare un batteria... insomma fare
musica, ce ne passa.
Ma ce ne passa davvero.
Guarda che la musica la si è sempre fatta anche in passato, usando sistemi nettamente meno potenti del reason, e i risultati ottenuti erano sempre eccellenti.
Questo perchè non è il reason fare musica.
E' la genialità della tua mente, e solo quella!
Il reason, o il kronos, o il NS, non sono altro che "attrezzi" da cui attingere suoni.
Ma non sta scritto da nessuna parte che se NON hai tali attrezzi (kronos, o NS, o reason, o vattelapesca) NON puoi più fare musica oggi.
La fai lo stesso.
Usando quello che hai!
E la storia (la storia Orange, la storia) insegna che di arrangiamenti e composizioni superlative ne sono stati fatti a milioni, per secoli, alcuni diventati capolavori e status simbol della musica che ancora oggi noi suoniamo ed ammiriamo.
E tutta questa arte è stata fatta senza il reason.
Alla vecchia maniera: tantissimo estro e pochi fronzoli.
E comunque non ti nascondo che vorrei provarlo il Reason.
Giusto per farti capire che non lo odio.