Hamichord, davvero uno strumento affidabile?

zaphod 11-11-11 12.56
Il problema di Hamichord, come altri sistemi aperti, è che crea una netta linea di demarcazione tra i musicisti e gli smanettatori (inteso in senso negativo)
Spiego: il musicista vero (e il professionista) sa su che parametri intervenire e perchè (nella fattispecie, hum, leakage, click, ecc...), in quanto conosce lo strumento originario; inoltre è terrorizzato dall'eventuale instabilità dello strumento che ha sotto le mani: quindi difficilmente metterà le mani in un sistema aperto, a meno che non sia un eccellente informatico, perchè spesso qualsiasi intervento fatto da profani può minarne la stabilità. Pertanto utilizzerà l'Hamichord (o altro strumento di questo tipo) per quello che è: un (ottimo) clone Hammond. Punto.
Lo smanettatore (qui inteso come colui che non sa suonare e che da la colpa della propria incapacità ad uno strumento non perfetto che lo diventerà solo con le sue modifiche) si sentirà in obbligo di “migliorare” lo strumento con il suo “sapiente” intervento, ritrovandosi tra le mani qualcosa che funziona peggio che da nuovo, cosa di cui incolperà il produttore.

Scrivendo questo post, mi sono reso conto in effetti che i sistemi aperti non verranno (quasi) mai sfruttati a dovere, nel senso detto prima: ci sarà chi non li sfrutta, o chi li sfrutta male.

Poi il fatto che strumenti musicali siano basati su pc, mac, dsp, criceti, che importa? Basta che funzionino e ci facciano suonare!

E non lamentiamoci che un Hamichord costa troppo.... ma che vogliamo dalla vita? Che ci regalino le cose? Sapete, un rivenditore Korg mi ha detto (vero? Falso? Non lo so) che l'Oasys costava al produttore 1,000 euro. Mille euro! Ok che dietro c'era uno sviluppo non da poco...
Ma se la notizia fosse vera, chi è il ladro, dunque?
anonimo 11-11-11 13.37
un iphone costa meno di 200$ e viene rivenduto a 700€ ............
orange1978 11-11-11 13.51
io vorrei sapere una cosa, o meglio vorrei una conferma:

se le cose stanno cosi quindi, le macchine tipo D50, D70, Jd800, Korg 01 etc....diciamo dei fine 80 primi anni 90, parlo di macchine principalmente PCM + sintesi, e non di ibridi analogici/digitali, avevano una scheda madre costruita e ingegnerizzata specialmente su misura? con componenti fatte apposta per loro?

perchè vedo che oasys sfrutta invece una scheda madre comune, quindi un tempo mi viene da pensare i synth erano delle schede madri create su misura?

rockboy 11-11-11 14.19
Chiedo scusa ad Orange se pongo una domanda diversa prima di aver avuto una sua risposta.
Si parla sempre di Hamichord, visto che con la mia band suoniamo tutti accordati mezzo tono sotto, è possibile da pannello trasporre l'intonazione senza entrare in edit collegando il monitor?
Grazie
mima85 11-11-11 14.19
orange1978 ha scritto:
se le cose stanno cosi quindi, le macchine tipo D50, D70, Jd800, Korg 01 etc....diciamo dei fine 80 primi anni 90, parlo di macchine principalmente PCM + sintesi, e non di ibridi analogici/digitali, avevano una scheda madre costruita e ingegnerizzata specialmente su misura? con componenti fatte apposta per loro?


Per la D-50 è così, per le altre non saprei dirti perché non le ho mai aperte, ma probabilmente è così pure per loro.

Mainboard D-50

Il chip grosso che vedi è il DSP di sintesi, i due IC alla sua destra sono le ROM che contengono i campioni PCM.

Qui il manuale di servizio del D-50, dove a pagina 11 puoi vedere le specifiche della CPU del synth ed a pagina 13 quelle del DSP custom di sintesi.

Anche la Yamaha SY-77, altro synth che possiedo ed ho aperto, si basa su chip custom (notare tutti gli integrati marchiati Yamaha, specialmente i due più grossi che mi paiono proprio dei DSP o comunque dei processori).
Edited 11 Nov. 2011 13:40
efis007 11-11-11 15.01
Per quanto riguarda il mio NS e la mia Roland XP-50 posso confermare che entrambi hanno una main appositamente progettata all'uopo, con processori e dsp dedicati, nulla a che vedere con una main board da pc.
anonimo 11-11-11 15.06
@ efis007
Per quanto riguarda il mio NS e la mia Roland XP-50 posso confermare che entrambi hanno una main appositamente progettata all'uopo, con processori e dsp dedicati, nulla a che vedere con una main board da pc.
se la rossa aveva una main da pc cacciargli su qualche giga di memoria era un attimo emo
orange1978 11-11-11 15.07
azz, hai visto???? MKS 550 emoemo

avrebbe dovuto chiamarsi cosi quindi....
rockboy 11-11-11 15.14
Va bhe, io da tempo avevo in mente di costruirmi in clone hammond doppio manuale con ottava a colori invertiti e set drawbars completo con un look simil B3.
Per il motore sonoro mi sarei affidato a PC + VST o a un qualche expander.
Il problema di assemblare e costruire tutto non mi spaventava molto in quanto essendo anche liutaio hobbista, per il mobile non avrei avuto problemi e per il discorso elettronico mi sarei affidato a mio fratello che è ingegnere progettista di schede di computer.
Il fatto è che non sono mai riuscito a trovare le schede dei drawbars e in più tutte le manopole in stile vintage e per di più facendo due conti, e considerando anche il tempo che occorre a relizzare il tutto mi sono detto "aspettiamo che ci pensi qualcuno" e poi valuto se vale la pena acquistarlo.
Ora mi ritrovo con tutto quello che avevo in mente già bello confezionato e per di più con un motore sonoro DOC.
L'unico neo potrebbe essere il peso (non me ne vogliano i costruttori ma io avrei ovviato con una serie di fori non passanti sulle fiancatine e sul top e avrei poi ricoperto le facciate interne con un top di pochi millimetri dello stesso legno).... ovvio c'è più lavoro e costava di più, ma era più leggero ;)
A parte questo, secondo me l'Hamichord è un bel progetto cha va rispettato e ........ suonato!!!!!
mima85 11-11-11 15.15
orange1978 ha scritto:
azz, hai visto???? MKS 550 emoemo


Si emo

Però non c'è in tutte le mainboard quella dicitura, probabilmente quella della foto è una delle prime.
gig69 11-11-11 15.53
@ mima85
gig69 ha scritto:
ma non venirmi a dire che Oasys semplicemente perchè utilizza un pocessore intel può essere assimilato ad un Pc assemblato come la Neko dai!


Guarda un po' che mainboard usa Oasys... Una banale mainboard Aopen da PC emo

Con tanto di slot PCI ed AGP inutilizzati.

Foto presa da questo vecchio thread di Supportimusicali. La seconda trovata su Google.
Edited 11 Nov. 2011 9:57
Questo era già noto da tempo, ripeto , l'utilizzo di mainboard ,ram e processore di derivazione PC non cambia di una virgola alla definizione di "workstation hardware", o definitela come volete, che è giusto attribuire ad Oasys. TUTTE e con tutte intendo tutte le workstation interamente digitali, a partire della prima delle workstation per antonomasia,Korg M1, sono costituite da una processore,una mainboard ed uno stadio di preamplificazione/conversione finale.
Ora, se nel caso di Oasys si è deciso di optare su unità più performanti come un processore Intel ed una main board Aopen da PC ,non fà alcuna differenza, perchè il SO è stato ottimizzato/ progettato per essere aperto a sole applicazioni proprietarie ( vedi la MOD7 ecc ) e non per poterci installare anche office ;)

Ora tornando all'hamichord, e per rispondere a coloro che ne hano sviluppato il progetto, io non ho mai detto che hamichord è un prodotto poco affidabile o che che non meriti di essere definito a pieno titolo uno strumento musicale, ho solo risposto a chi ricordava che anche oasys/kronos/motif e compagnia bella utilizzassero dei componenti di derivazione PC,come a dire...."sveglia, è tutta la stessa mafia, anche le vostre blasonate workstation sono dei PC..."... E no caro mio,non è affatto così, ecco il perchè del mio intervento dove ho spiegato il mio punto di vista.

Preciso anche che nell'affermare che anche un ragazzino sarebbe in grado di assemblare una DAW monotematica come l'hamichord non volevo assolutamente denigrare il lavoro degli sviluppatori di questo strumento, ho semplicemente messo l'accento sul fatto che se si ha intenzione di realizzare uno strumento che mi faccia suonare il solo Vb3 o anche il solo ,chè ne sò, Pro53, mi basta prendere i controller midi adatti allo scopo e con un numero di controlli assegnati ai relativi CC per gestire "quel" VSTi, fare uno bootstrap che avvia windowXP ottimizzato per l'audio e che all'avvio metta in esecuzione il mio Vsti host con i controlli già tutti assegnati e memorizzati per suonare "quel" VSTi, punto.
Edited 11 Nov. 2011 14:55
mima85 11-11-11 16.36
gig69 ha scritto:
Questo era già noto da tempo, ripeto , l'utilizzo di mainboard ,ram e processore di derivazione PC non cambia di una virgola alla definizione di "workstation hardware", o definitela come volete, che è giusto attribuire ad Oasys.


OK, sul fatto che Oasys pur usando hardware tipico dei PC, non sia un PC, penso siamo tutti d'accordo.

Così come siamo tutti d'accordo che queste macchine (Oasys, Kronos, Hamichord, Lionstracs) sono un insieme di componenti da PC (CPU, RAM, mainboard, ecc...) uniti a componenti specifici (tastiere e superfici di controllo MIDI, scheda audio che non sia quella integrata nella mainboard da PC, eventualmente schede embedded per la gestione di funzioni particolari, ecc...), e chiusi in un case specifico.

Cos'hanno quindi prodotti come Hamichord o Lionstracs da poter essere definiti "più PC" rispetto ad Oasys o Kronos, dato che la filosofia che sta dietro la costruzione hardware di queste macchine è sempre la medesima?

Posso essere più d'accordo piuttosto per la OpenLabs Neko, dato che da all'utente tutte le possibilità per essere usata come un normale PC (montando un bel display enorme, tastiera e touchpad tipiche dei notebook ed usando Windows XP Professional come sistema operativo, aperto al punto, come hai detto tu, da lasciare all'utente perfino la possibilità di installare Office o qualsiasi altro programma).
Edited 11 Nov. 2011 15:44
Generale 11-11-11 19.15
Scusate l'intrusione, vorre fare una domanda ad Andrea:
come mai non avete usato Linux (dalla risposta non l'ho capito)?


PS: chiedo solo per semplice curiosità (non fraintendetemi).
emo
Edited 11 Nov. 2011 18:15
gig69 11-11-11 22.14
mima85 ha scritto:
Cos'hanno quindi prodotti come Hamichord o Lionstracs da poter essere definiti "più PC" rispetto ad Oasys o Kronos, dato che la filosofia che sta dietro la costruzione hardware di queste macchine è sempre la medesima?


Scusa mima85, non ho capito se la tua è una domanda. emo
Cioè ,secondo te non ci sono differenze ,tra Kronos/Oasys e Liontracs?
Lascerei fuori l'hamichord che ripeto è monotematico e specializzato alla riproduzione di una sola tipologia di strumento, anche se mi par di capire che resta comunque aperto all'installazione di successivi VSTi.

Nel caso la tua fosse una domanda, la differenza tra Oasys/Kronos e Liontracs è evidente, la prima utilizza componenti di derivazione PC ma è una macchina aperta a sole espansioni proprietarie ed ha un SO operativo che all'utente appare esattamente come per workstation hardware analoghe come ad esempio il fantomG o il motifXF,solo che le workstation della concorrenza ,come sappiamo, hanno solo la sintesi sottrattiva con wavetable + campionatore ed un dsp per gli effetti, mentre Oasys era aperta anche ad espansioni software proprietarie con diverse forme di sintesi poi integrate nella kronos.
Neko è invece una DAW con controller midi ,schede audio e tastiera assemblati tutti nello stesso contenitore.
La Liontracs si pone a metà strada tra Korg e Neko ( per semplificare) , e cioè è sì aperta all'installazione di qualsiasi ( non proprio tutti ad essere precisi) VSti ma ha un proprio sistema operativo sviluppato su base Linux ,con un sequencer audio midi proprietario (Neko usa Cubase se non sbaglio) ed con un proprio router audio midi.
Edited 11 Nov. 2011 21:16
AndreaAgnoletto 11-11-11 22.31
@ Generale
Scusate l'intrusione, vorre fare una domanda ad Andrea:
come mai non avete usato Linux (dalla risposta non l'ho capito)?


PS: chiedo solo per semplice curiosità (non fraintendetemi).
emo
Edited 11 Nov. 2011 18:15
Semplice, perchè non è compatibile con tutto.
metallo97 11-11-11 22.48
Andrea, non compatibile in che senso?
ziokiller 12-11-11 02.15
Vabè... oramai anche questo thread è sfociato nel nonsense più assoluto. Vi ricordo solo che il tutto nasce dal post di un ex iscritto a questo forum che esordì con un post che faceva pressappoco così: "Ma se domani mi muore Elvio Previati, chi me la farà l'assistenza al KeyBduo?" ve lo ricordate? Cioè... questo dovrebbe più o meno darvi l'immagine di chi c'è dietro quel post che rockboy ha copiato e incollato qui.

E poi siamo finiti sul discutere delle differenze fra varie macchine PC-based con uno che andò sbandierando sul forum, in mia presenza, di aver scaricato VB3 crackato e di usare solo software rubati con la scusa che lui "non è un professionista e i programmi musicali non li usa per fare soldi", è come se io dovessi sentirmi in diritto di rubare un'automobile, tanto non faccio il tassista.

E non vedo nemmeno quell'apertura mentale che potrebbe portarli a pensare "un momento, forse ho capito male, ma vediamo gli altri cosa dicono, forse sono io che la penso nel modo sbagliato, potrei anche ricredermi"... no, loro sono convinti di avere in mano la verità assoluta e noi qui come dei cretini a discutere, a spiegare le differenze fra Windows XP e Windows XP Embedded, fra un PC e un DSP...

gig69 12-11-11 03.11
@ ziokiller
Vabè... oramai anche questo thread è sfociato nel nonsense più assoluto. Vi ricordo solo che il tutto nasce dal post di un ex iscritto a questo forum che esordì con un post che faceva pressappoco così: "Ma se domani mi muore Elvio Previati, chi me la farà l'assistenza al KeyBduo?" ve lo ricordate? Cioè... questo dovrebbe più o meno darvi l'immagine di chi c'è dietro quel post che rockboy ha copiato e incollato qui.

E poi siamo finiti sul discutere delle differenze fra varie macchine PC-based con uno che andò sbandierando sul forum, in mia presenza, di aver scaricato VB3 crackato e di usare solo software rubati con la scusa che lui "non è un professionista e i programmi musicali non li usa per fare soldi", è come se io dovessi sentirmi in diritto di rubare un'automobile, tanto non faccio il tassista.

E non vedo nemmeno quell'apertura mentale che potrebbe portarli a pensare "un momento, forse ho capito male, ma vediamo gli altri cosa dicono, forse sono io che la penso nel modo sbagliato, potrei anche ricredermi"... no, loro sono convinti di avere in mano la verità assoluta e noi qui come dei cretini a discutere, a spiegare le differenze fra Windows XP e Windows XP Embedded, fra un PC e un DSP...

Ancora con questa storia dell' "uno" che ha scaricato il VB3 crackato, amico mio, lo ribadisco per l'ultima volta, il link dove era possibile scaricare il VB3 crackato l'hai postato TU stesso, è chiaro? Non sono andato di certo io a cercare il VB3 "free" sulla rete, hai messo tu quel cazzo di link, ho scaricato il VB3 (prime relase) l'ho provato e l'ho pure disinstallato, contento?!

Poi certi atteggiamenti snob davvero non li sopporto,hai scritto : " E non vedo nemmeno quell'apertura mentale che potrebbe portarli a pensare "un momento, forse ho capito male, ma vediamo gli altri cosa dicono, forse sono io che la penso nel modo sbagliato, potrei anche ricredermi"... no, loro sono convinti di avere in mano la verità assoluta e noi qui come dei cretini a discutere, a spiegare le differenze fra Windows XP e Windows XP Embedded, fra un PC e un DSP..."
Io almeno ho motivato le ragioni del mio intervento nel rispondere a chi diceva : " anche Oasys e Kronos hanno un processore Intel ed una mainboard da PC,,,,Svegliatevi ! "
Interventi "nonsense" dici, bravo emo, io non avevo nessuna intenzione di denigrare l'Hamichord ma visto che mi vedo attaccato in questo modo non vedo il motivo per non esprimere a questo punto il mio personale parere, ad essere onesto per me è davvero un "nonsense" spendere 3000€ per acquistare un mobile in legno simil hammond con dentro un VSTi e qualche controller midi ed atteggiarsi anche a puristi dell'hammond, ma per piacere !


Edited 12 Nov. 2011 2:39
zaphod 12-11-11 09.57
ziokiller ha scritto:
"Ma se domani mi muore Elvio Previati, chi me la farà l'assistenza al KeyBduo?"

ma è ovvio: Joey deFrancesco!
Ti arriva direttamente a casa con la valigia degli attrezzi!
giosanta 12-11-11 11.53
A questo punto però nessuno si meravigli se il costo del Key s'incrementerà del valore corrispondente a quello del corno rosso in corallo inserito all'interno di ogni esemplare.