Kronos ancora problemi???

orange1978 17-11-11 01.23
alla kronos, per caso, hai connesso qualche cosa in midi? tipo un sequencer su computer, o altra strumentazione?

da come lo descrivi sembra il classico evento midi che rimane appeso, succedeva anche con il mio virus ti spesso, ora non ci faccio piu nemmeno caso.
Edited 17 Nov. 2011 0:24
Magnetom 17-11-11 01.32
@ losfogos
orange1978 ha scritto:
non fa una piega ci mancherebbe, bisognerebbe però capire se questi problemi esistono sul serio o se sono innescati da qualche uso scorretto della macchina.


Anche questo è vero!
Non ci vuole un esperto per selezionare una combiemo

Nella mia vita " musicale" sono stato possessore di triton, oasis ,pa1x, e altro.


Giusta osservazione ma non e' il mio caso.

Br
carmol 17-11-11 01.32
mima85 ha scritto:
Prima di pensare alle batterie al litio, che è una pezza, probabilmente avrei rivisto dal punto di vista dell'implementazione software la fase di boot e fatto in modo che non fosse necessaria alcuna batteria.
...già su un PC è fastidioso dover rischiare dei problemi causati da un'interruzione del boot ...

Non credo il problema sia l'interruzione della fase di boot,
ma sicuramente miglioreranno l'affidabilità, su questo sono fiducioso.
La versione del S.O. è appena 1.0.4, ne deve compiere passi avanti.
Il file system di linux di default è ext3 o ext4, già abbastanza solido,
e il fatto che si usi un disco solido dovrebbe essere una garanzia ancora maggiore,
mi meraviglio succedano queste cose; secondo me dev'essere successo qualcos'altro.
Comunque ci sono ampi margini per migliorare su questo punto, come pure su tutto
ciò che riguarda il software.
Il problema preoccupante secondo me è la RH3.

Comunque per tornare IN TOPIC al difetto del forumer,
(che a me, manco a dirlo, non si verifica)
SOSPETTO che potrebbe essere l'half pedal che non è stato sottoposto a
CALBRAZIONE.

Magnetom, usi il pedale Korg DS-1H o un altro con funzione half damper ?
Edited 17 Nov. 2011 0:34
efis007 17-11-11 01.34
Sebbene il Kronos (viste le cose che si stanno leggendo in giro) mi sta deludendo, non mi va tuttavia di scherzare su una macchina del genere.
Semmai è il contrario.
Mi viene da incazzarmi. emo
E sapete il perchè?
Primo perchè è una KORG (perdiana parliamo di Korg, mica di una Giaccaglia), e da un'azienda del genere ci si aspettava il di più, e il di più ancora.
Secondo perchè dopo tutto lo smaronamento mediatico che è stato fatto ("SI' MA QUESTA C'HA NOVE MOTORI DI SINTESI!!!") ti presentano una macchina che... cilecca le note,... non si pizza più se fallisce il boot,... si vomita addosso mentre è sulla nave container,... ti chiede di comprare un ups se vuoi stare tranquillo (meglio due, così stiamo più tranquilli, metti che se ne rompe uno),... ti costringe a rifarti gli occhiali per leggere il display,...che non ha più i pads dell'Oasys/M3 ("Sì ma c'ha i virtuali, che figata!")... che quì,... che là... e che infine costa "soltanto" 3700 euro.
E tutti tacciono.
Tutto normale.
Tutto bene.
Tutto "scusabile".

"Ma quella c'ha i nove motori di sintesi". emo

Ma che vadano a quel paese i 9 motori di sintesi!!!
Fatene uno solo piuttosto, basta che sta macchina funzioni come dio comanda e non gli si ubriachi il cervello a causa di tutte ste complicazioni.
E' un'ammiraglia dopotutto, o no?
O è una goletta?!

Ecco perchè non mi va di scherzare sul Kronos.
Ma di mettere il muso lungo sì.
Tanto fragore, tanta pubblicità, tanto tutto, numeri, spettacoli, video, chi più ne ha più ne metta,... e poi questi sono i risultati. emo

Azzarola, quando è uscito il NS2 quasi manco si sapeva che l'avevano fatto. emo
Pubblicità pochissima, ciceroni boh, video zero.
Tutti tranquilli, composti, sereni, senza fare chiasso, senza polveroni inutili, senza stralunare lodi sante, senza il "ruddess" a fare da intortatore di masse.
Niente.
Riservatezza, compostezza, e freddezza (dopotutto sono svedesi). emo
E intanto nel bel mezzo del silenzio quei "pirla" ti hanno tirato fuori una macchina micidiale, che fa ciò che deve fare, lo fa alla grandissima, vende benissimo, e di cui nessuno si lamenta.
Il tutto senza chiasso faraonico.

Di là invece (korg) sembrava di assistere al carnevale di Viareggio!
Il "grande fratello" del tastierismo, per poi dare al cliente....... questo. emo
Ma che bravi.

P.S. Comunque se mi danno un bell'assegno glielo disegno io il Kronos 2 (dopo che ho finito il NS3).
Poi vedremo se non sarà una ammiraglia degna di tale nome.
Ma che dico ammiraglia.
Una corrazzata gli faccio! emo
Magnetom 17-11-11 01.37
@ orange1978
alla kronos, per caso, hai connesso qualche cosa in midi? tipo un sequencer su computer, o altra strumentazione?

da come lo descrivi sembra il classico evento midi che rimane appeso, succedeva anche con il mio virus ti spesso, ora non ci faccio piu nemmeno caso.
Edited 17 Nov. 2011 0:24
Purtropo no e standalone,accesa e il problema si presenta...
Vorrei farvi capire il difetto,domani mattina provero' a registrarlo ma non so come si possa postarlo sul forum che ci ospita.


Thank you
Magnetom 17-11-11 01.40
Non uso niente ,solo il cavo di corrente... E dei monitor audio

Grazie
Edited 17 Nov. 2011 0:41
orange1978 17-11-11 01.41
efis007 ha scritto:
Riservatezza, compostezza, e freddezza (dopotutto sono svedesi). emo
E intanto nel bel mezzo del silenzio quei "pirla" ti hanno tirato fuori una macchina micidiale, che fa ciò che deve fare, lo fa alla grandissima, vende benissimo, e di cui nessuno si lamenta.
Il tutto senza chiasso faraonico.


dalle tue parole si vede che proprio ami la nord stage 2, non fai che citarla emoemoemo


vabbè, su certe cose hai proprio ragione, nel senso che sono le stesse che dissi io anni fa riguardo al v.synth gt quando però tutti mi diedero quasi del pazzo, e cioè che a mio modesto parere non puoi fare una macchina da 3000 euro e farla uscire piena di difetti, puo essere che per lo standard attuale 3 mila euro siano pochi, e per avere la solidità e il collaudo di macchine come sy99 o k2000 di un tempo, ci vogliano 6000 euro! (come oasys), non so che dire a sto punto!
per me i soldi hanno valore, e una cifra vicina ai 3xxx o superiore sono parecchie monete, e mi sembra assurdo far pagare uno strumento quel prezzo sapendo che non è a posto, piuttosto aspetta qualche mese ma quando lo fai uscire che sia perfetto, anche perchè cosi è peggio secondo me.

ma nonostante questo io continuo a dire però di non fasciarci la testa, secondo me è ancora presto per tirare in ballo delle conclusioni, io mi rendo conto di aver fatto benissimo ad aspettare un po, di non essermi precipitato al negozio il giorno stesso dell'uscita del synth anche se la tentazione era quella.

roland per esempio ci ha messo piu di un anno a fare uscire l'aggiornamento alla OS 2.0 del GT, e poi stop....per lo meno korg ha gia fatto la 1.5 e secondo me se continueranno delle lamentele correrannno ai ripari, credo siano problemi risolvibilissimi, e korg non penso possa permettersi oggi come oggi di dire "non ci sono difetti" se effettivamente in molti li riscontrano.

forse dovremmo avere un po piu di fiducia.
Edited 18 Nov. 2011 22:51
efis007 17-11-11 01.42
E comunque a scanso di equivoci, ri premetto che il Kronos mi piace.
E' una macchina che ha sicuramente (anzi ne sono certo) suoni eccellenti.

Però cazzarola ste problematiche le fanno davvero un po' girare eh.
orange1978 17-11-11 01.47
efis007 ha scritto:
Però cazzarola ste problematiche le fanno davvero un po' girare eh.


eh beh! farebbero girare non solo con kronos ma con qualunque altro strumento, anche con un vile juno di....alla fine nessuno ti obbliga a vendere o progettare sintetizzatori, ma se lo fai devi farlo bene, altrimenti finisci nella black list dei produttori che fanno roba scadente e piena di problemi.

cè da dire però che solitamente le korg grossi problemi non ricordo ne abbiano mai avuti, anzi sono tra le piu solide.

ricordo però trinity che quando usci aveva il difetto dei lunghi tempi che ci metteva a cambiare un suono dal display, poi mi sembra risolto (anche perchè io ho sempre avuto il rack, ed ero esente dal problema ma sentivo parlarne spesso), insomma qualche difetto iniziale ci sta, basta correggerlo (se si puo fare emoemo)
Magnetom 17-11-11 01.47
@ efis007
E comunque a scanso di equivoci, ri premetto che il Kronos mi piace.
E' una macchina che ha sicuramente (anzi ne sono certo) suoni eccellenti.

Però cazzarola ste problematiche le fanno davvero un po' girare eh.
Ti prende e ti da emozione. E'favolosa. Pero'......

Staremo a vedere domani che dice korg..


Notte a tutti
orange1978 17-11-11 01.50
Magnetom ha scritto:
Staremo a vedere domani che dice korg..


ah dubito che korg ti dirà qualcosa, semmai i distributori....purtroppo korg è giapponese ed è grossa, non sono aziende "piccole" tipo crumar che produce hamichord, ne parlavamo l'altro giorno, in cui un tecnico è addirittura andato a casa di un cliente perchè non si riusciva a risolvere il suo problema all'organo appena comprato.

non dico che korg non guardi in faccia a nessuno per carità, è un azienda che è sempre stata seria e professionale, ma un supporto cosi è impensabile a quei livelli di grandezza su scala mondiale.

forse se riscontri un problema con nord stage o virus, è capace che mandando una mail a clavia (o access) che sono piccole realtà, ti risponda uno di quelli che ha sviluppato la macchina, qui al massimo ti risponderà un distributore credo, o se ti va bene un product specialist, purtroppo è cosi.
Edited 17 Nov. 2011 0:51
efis007 17-11-11 02.03
orange1978 ha scritto:
dalle tue parole si vede che proprio ami la nord stage 2, non fai che cirarla emoemoemo

Credimi sulla parola: amo il nord stage tanto quanto amo Korg. emo
Non per nulla ho quì in casa un M3-73.
Se l'ho preso è perchè conosco la bontà dei suoni Korg, tanto che ti dirò che l'accoppiata "NS + M3" è un matrimonio micidiale, ci faccio cose pazzesche dal vivo con questi due gioielli.

Ed è a maggior ragione se ora metto in sportiva competizione gli "eredi", ossia il NS2 e il Kronos.
Ambedue costituiscono le mie ammiraglie ideali.
Prima erano appunto il NS e l'M3.
Oggi (per me eh, parlo per me naturalmente) sono il NS2 e il Kronos.

Vien da sè quindi osservare come si sono affacciati sulla scena questi due protagonisti.
Il NS2 si è affacciato in modo timido, quasi in sordina, e nonostante ciò si è dimostrato la macchina esatta che ci si aspettava, senza bug, senza problemi.
Il Kronos si è affacciato dopo un gran polverone mediatico/pubblicitario che lo vedeva come il RE incontrastato del tastierismo, il summa della più alta tecnologia oggi disponibile su una workstation, ma a parte il suono (indiscutibilmente bello) non si sta dimostrando tale nel resto.

Siccome il Kronos 88 l'avevo messo dritto nel mio mirino degli acquisti in sostituzione al NS2 appare chiaro il perchè cito spesso il NS2. emo
Una delle due è la macchina destinata a diventare "mia", ma finchè il Kronos non sistemerà quei problemi (e sono problemi seri, vedi la meccanica RH3) difficilmente potrà convincermi a non prendere il NS2.
E' vero, anzi verissimo, che il Kronos essendo workstation può fare molte più cose del NS2.
Ma al momento non mi interessano le cose in più che può fare.
Mi interessa una macchina che ne faccia anche meno, ma che funzioni, e funzioni sempre, anche se la prendo a scarpate.
Il NS so già per esperienza diretta (lo uso da 4 anni, e circa 300 concerti/trasporti/polvere/salsedine/maltrattamenti) che svolge splendidamente quel ruolo: è una roccia questa macchina, è veramente uno "stage" che si può sfregiare di tale nome.
Il Kronos ho i miei dubbi.
Dubbi molto fondati dal momento che già da nuovo, appena disimballato, soffre di mal di mare.

Mi auguro quindi con tutto il cuore, dico sul serio, che Korg agisca con estrema intelligenza e serietà per dare al cliente il VERO Kronos che ha sempre desiderato.
Quello attuale, così com'è, purtroppo non lo è.
Mi auguro che lo diventi presto.
In quel caso la mia "sfida" tra NS2 e Kronos si riaprirà, e non è affatto detto che la spunterà il Kronos.

Ricorda, amo Clavia tanto quanto amo Korg.
Le ho quì entrambe, e mi piacciono.
Tanto. emo
Edited 17 Nov. 2011 1:08
orange1978 17-11-11 02.12
efis007 ha scritto:
Mi interessa una macchina che ne faccia anche meno, ma che funzioni, e funzioni sempre, anche se la prendo a scarpate


beh, ti consiglio cmq di non provarci nemmeno con il NS, ho idea che in quel caso potresti avere brutte sorprese emoemo se vuoi essere veramente sicuro prova con un grand piano acustico, li è certo che ti fai male tu e non lo strumento emo

efis007 ha scritto:
In quel caso la mia "sfida" tra NS2 e Kronos si riaprirà, e non è affatto detto che la spunterà il Kronos.


mah, io penso invece che alla fine non ci sarà un vincitore, sono troppo complementari, anche se kronos ha degli ottimi pianoforti, oltre che hammond con simulatore e piani elettrici ultrarealistici, la ns2 rimane troppo diversa come concetto, troppo immediata, e quindi alla fine "diversa".

anzi, io penso che molti voteranno l'accoppiata NS2 + K61 sopra, setup direi eccezionale sia in live che in studio.

poi se arriva anche il K2700 siamo a posto!
Edited 17 Nov. 2011 1:14
efis007 17-11-11 02.22
orange1978 ha scritto:
anzi, io penso che molti voteranno l'accoppiata NS2 + K61 sopra, setup direi eccezionale sia in live che in studio.

poi se arriva anche il K2700 siamo a posto!
Edited 17 Nov. 2011 1:14

Eh magari caro Orange. emo
Però devo ammettere che la tua idea concettualmente è ammicchevole.
Tre macchine del genere... e ci butti giù il mondo!

Ma finchè non vinco un gratta e vinci di quelli seri rimarrà un sogno farsi 3 bombe del genere. emo
orange1978 17-11-11 02.26
no beh, dal vivo direi NS2 + Kronos61, oppure K2700 ( o PC3K).

poi ci mancherebbe ognuno è liberissimo di prendere anche 5 tastiere sul palco, ma obbiettivamente in situazioni normali (ma non solo direi!!!) se il kronos funziona (perchè è la condizione base) penso che puoi farci veramente di tutto con un setup del genere, la kurzweil è un alternativa al kronos.

piuttosto metterei come terza macchina un analogico vero tipo voyager, poi dipende dalle esigenze, il bello dei synth è che sono un po come i pedalini dei chitarristi, anche se costano molto di piu.

uno si compra quel che crede sia utile per crearsi il proprio suono e non cè una vera regola fortunatamente, ci potrà essere quello che andrà live con 3 analogici, e magari un altro che va con motif, kronos e fantom, che sono tutte workstation, ma se le sue esigenze sono quelle....


PS sai cosa ci vedrei bene nel kronos in futuro? a parte OVVIAMENTE correggere gli eventuali difetti meccanici e/o software, l'implementazione di:

-un motore nuovo che gestisca i modelli fisici per ance e fiati, gia la Z1 e il Prophecy ne avevano uno, magari ampliato e aggiornato.....

-un motore sempre a modelli fisici che possa gestire invece tutti i tipi di percussione, compresi metallofoni, pelli, etc....

in questo modo direi che la macchina avrebbe veramente tutte le famiglie sonore ben rappresentate, avendo i modelli fisici per praticamente tutti gli strumenti, oltre che al va, fm, campionamento, s+s.....piuttosto che vedere un nuovo motore va integrato (ce ne sono gia tre), sarebbbe bello potenziarne i modelli fisici, che poi se programmati bene sono anche un ottima soluzione per creare suoni completamente nuovi e originali.
Edited 17 Nov. 2011 1:44
maxpiano69 17-11-11 10.05
orange1978 ha scritto:
anzi, io penso che molti voteranno l'accoppiata NS2 + K61 sopra, setup direi eccezionale sia in live che in studio

emoemo hai il mio votoemo

Con la premessa che hai poi fatto anche tu che la Kronos funzioni in maniera stabile; chiaramente quello è un dream team che può avere le varianti a scalare, a partire dalla citata PC3K6/7 o anche Motif XF e così via...
Edited 17 Nov. 2011 16:08
MarcezMonticus 17-11-11 10.53
NS2 + Kronos 61 il dream team per tastieristi di ogni genere musicale più o meno.
emo

Setup da ricconi emo
emo

Quindi io sono tagliato fuori
emo
bagas68 17-11-11 12.59
@ Simpetto
E allora la mia è sfiga.. comprata il 21 settembre e provata una nuova il 24 settembre entrambe col difetto della meccanica...

cacchio che sfiga...
Sarebbe interessante (come già proposto da qualcuno il mese scorso) comparare i numeri di matricola dei Kronos difettosi con quelli dei non difettosi in modo da capire se il problema può essere circoscritto ad una partita più o meno limitata di "pezzi". Io ho messo il mio serial no. proprio per questo (s.no. 001001).
carmol 17-11-11 13.39
bagas68 ha scritto:
Sarebbe interessante (come già proposto da qualcuno il mese scorso) comparare i numeri di matricola dei Kronos difettosi con quelli dei non difettosi in modo da capire se il problema può essere circoscritto ad una partita più o meno limitata di "pezzi".

No, purtroppo pare non esserci una relazione
tra i seriali e la difettosità.
Si dovrebbe vedere con i seriali delle keybed..
E forse nemmeno, visto che non pare esserci relazione
nemmeno tra quelle "made in japan" e quelle no.
tonybanks 17-11-11 18.59
Avevo bisogno di un paio di pelli per la batteria dello studio e di una corda da 008 per la dodici corde (ECSNF) e così sono passato al negozio dove, oilalà, c'era un Kronos appena arrivato.
Preso in disparte il capobranco della ghenga, abbiamo provato assieme cosa succedeva se......

Bene, partendo dalla combi 45 (o giù di lì) con Karma funzionante, tenendo una semplice triade e selezionando program up con i pulsanti a sx del display, si è manifestato il difetto: le note continuavano a suonare nonostante il rilascio dei tasti. Da notare che non tutti i program della combi rimangono "suonanti" (il suono cambia ma non è nè uguale a quello vecchio nè quello nuovo), ma non sono stato lì a verificare quali sì, quali no. Il fenomeno non si è verificato subito, ma dopo alcuni tentativi. Escluderei, in questo caso, un problema di meccanica.
Visto che era collegato un pedale damper, ho provato ad azionarlo, sia suonando, sia "a vuoto". Il problema si è ripetuto anche in seguito.

A parte questo, dal poco che ho sentito, Kronos suona bene, senza che ciò mi faccia venire la benchè minima voglia di pensare all'acquisto. Già detto, mi tengo Oasys.
Il Kronos provato era la versione a 73 tasti.
La action della tastiera non mi piace neanche un pò anche se, alla fine, può essere un compromesso (di quelli che scontentano tutti) tra la necessità di un tocco pianistico che non pregiudichi del tutto le esecuzioni con sonorità hammond piuttosto che synth.
Edited 17 Nov. 2011 18:04