Korg krome 88, breve demo

SMARTKID 22-10-12 00.08
@ Antony
emoemoemo

emo
emo
Alarico 22-10-12 00.13
Nel salutare amici di forum vecchi e nuovi intervengo in questo thread avendo avuto in prova il Krome 61 per qualche giorno.
Personalmente non lo trovo uno scale down (o fratello minore) del Kronos.
La pasta sonora (e le impostazioni del menù) mi hanno ricordato molto una mia "vecchia" compagna di lavoro... la M3.
E' pur vero che sulla Krome il generoso display e le sue funzioni hanno permesso di snellire i vari controlli presenti invece in altre macchine, anche di fascia più alta.
Soprassiedo sulla qualità della tastiera (ma lo stesso discorso vale per le MOX).
Con il se e con il ma non si va lontano nei discorsi, però sono convinto che se Korg avesse implementato dei convertitori leggermente superiori in questo strumento, avrebbe fatto centro tenendo conto del costo e di quanto offre.
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.
I gusti (e il portafoglio) sono cose strettamente personali.
L'importante è non fermarsi all'apparenza ma capire bene cosa serve nel proprio set up.
Conosco diverse persone che si sono portati a casa un Kronos e poi facevano fatica a capire come utilizzarlo emo
SMARTKID 22-10-12 00.18
@ Alarico
Nel salutare amici di forum vecchi e nuovi intervengo in questo thread avendo avuto in prova il Krome 61 per qualche giorno.
Personalmente non lo trovo uno scale down (o fratello minore) del Kronos.
La pasta sonora (e le impostazioni del menù) mi hanno ricordato molto una mia "vecchia" compagna di lavoro... la M3.
E' pur vero che sulla Krome il generoso display e le sue funzioni hanno permesso di snellire i vari controlli presenti invece in altre macchine, anche di fascia più alta.
Soprassiedo sulla qualità della tastiera (ma lo stesso discorso vale per le MOX).
Con il se e con il ma non si va lontano nei discorsi, però sono convinto che se Korg avesse implementato dei convertitori leggermente superiori in questo strumento, avrebbe fatto centro tenendo conto del costo e di quanto offre.
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.
I gusti (e il portafoglio) sono cose strettamente personali.
L'importante è non fermarsi all'apparenza ma capire bene cosa serve nel proprio set up.
Conosco diverse persone che si sono portati a casa un Kronos e poi facevano fatica a capire come utilizzarlo emo
Ciao e ben ritrovato!..emo



In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo
Alarico 22-10-12 00.37
@ SMARTKID
Ciao e ben ritrovato!..emo



In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo
Ciao emo
Beh... si.
Stiamo parlando di una macchina che quando è uscita sul mercato costava 2300 eurozzi (+/-).
Normale quindi che su Krome di "tagli" ne abbiano fatti e non pochi.
Mettendo da parte il Karma (utile solo se lo si sapeva programmare), e altre finezze presenti sulla M3 (che ancora risulta ufficialmente nei listini Korg), vedo questa Krome come una leccornia per chi comprende e si accontenta di quello che il mercato offre in questa fascia di prezzo.
anumj 22-10-12 00.56
Alarico ha scritto:
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.


"oramai" niente.

dipende...

dipende dalla daw.
sono ricorrenti situazioni tipo "senti sto piano da 80gb" su daw non adeguate con latenze vergognose.

per cui, saranno anche viziati, ma molti sono viziati male.

Ci sono abissi tra workstation come motif xs xf e kronos, rispetto ad altre concorrenti. Possono sembrare tutte uguali solo alle orecchie di un incompetente, allo stesso di modo di chi pretende di suonare qualcosa di cui non conosce il perfetto funzionamento.
Alarico 22-10-12 01.09
@ anumj
Alarico ha scritto:
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.


"oramai" niente.

dipende...

dipende dalla daw.
sono ricorrenti situazioni tipo "senti sto piano da 80gb" su daw non adeguate con latenze vergognose.

per cui, saranno anche viziati, ma molti sono viziati male.

Ci sono abissi tra workstation come motif xs xf e kronos, rispetto ad altre concorrenti. Possono sembrare tutte uguali solo alle orecchie di un incompetente, allo stesso di modo di chi pretende di suonare qualcosa di cui non conosce il perfetto funzionamento.
Il fascino dell'hardware non è cosa da poco.
Personalmente non mi sono mai fatto mancare una buona scatole con display, controller e tasti anche se poi i loro suoni non li utilizzavo nelle mie DAW per il solo aspetto pratico.
Quando parlo di DAW non mi riferisco ad armamenti improvvisati ma ad architetture software / hardware ben calibrate al fine di ottenere un risultato almeno "decente".
Ho letto in lungo e in largo di paragoni tra Krome e altre macchine ma credo possano essere alla fine solo dei pour parler.
afr 22-10-12 12.44
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
afr 22-10-12 12.46
anumj ha scritto:
Dimostratori come Mirabella, Pauciulli, in tempi non sospetti, programmavano e realizzavano demo di alta qualità, mettendo a nudo le caratteristiche dello strumento in veri e propri concerti live.


permettimi di aggiungere alla lista il buon Antonino Valenti emo
maxpiano69 22-10-12 13.20
@ afr
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
...io c'ero... emo
anumj 22-10-12 13.37
@ afr
anumj ha scritto:
Dimostratori come Mirabella, Pauciulli, in tempi non sospetti, programmavano e realizzavano demo di alta qualità, mettendo a nudo le caratteristiche dello strumento in veri e propri concerti live.


permettimi di aggiungere alla lista il buon Antonino Valenti emo

emo come no? anche lui era nel team di Xclub con Mirabella, se non ricordo male.
afr 22-10-12 14.14
@ maxpiano69
...io c'ero... emo
è stata solo colpa tua emoemo
SMARTKID 22-10-12 14.27
@ afr
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
Cioè vai di m3 + kronos + krome?....

emo
anonimo 22-10-12 14.30
Afr se ti avanza qualcosa sappi che c'è gente bisognosa emo
afr 22-10-12 14.36
@ SMARTKID
Cioè vai di m3 + kronos + krome?....

emo
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

anonimo 22-10-12 14.38
@ afr
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

un signor 7up
Synthonic 22-10-12 14.40
Intanto un THANKS per la tua bella demo.emoemo
Vorrei inoltre sapere il tempo di avvio dello strumento, e soprattutto gli archi.....diventano veramente sottili, come dice qualcuno, sulle ottave alte? che impressione ti hanno dato?
Grazie
giupa 22-10-12 14.49
@ afr
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

Immagino che nello studio la Krome rimarrà spenta. Altrimenti non capirei qual è il suo spazio avendo davanti la kronos.
Che poi concettualmente la stessa Kronos, per quello che costa e per come è strutturata dovrebbe essere una macchina che non necessità di altro. O almeno io mi illudo che 4000 euro di strumento possano essere risolutivi su gran parte di quello di cui si può aver bisogno. Se per completare ho bisogno di NW (e fino a qua potremmo anche starci) ma di un ulteriore rompler come integra allora in quei 4000 euro di spesa c'è qualcosa di sopravvalutato.

Preciso che non sto facendo polemica con Aldo, ma vorrei proprio capire concettualmente come vengono proposti e recepiti dal mercato certi strumenti che sulla carta sembrerebbero avere ben precise prerogative.
vin_roma 22-10-12 14.54
SMARTKID ha scritto:
In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo

Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

Il problema sta nel cosa si manda e cosa sta a valle del convertitore. Insomma, la qualità dei processi, sia nel digitale che nello stadio analogico di preamplificazione dell' uscita.

Poi il paragone con Krome esiste, altroché...
Ha gli stessi tagli di tastiera, lo stesso colore, la stessa casa madre, lo stesso display, la stessa impostazione concettuale, le stesse icone...

Quello che differisce è nella programmazione, certo... ma al 95% degli acquirenti questa differenza, per quanto abissale, sicuramente non influirà sull' uso che ne faranno...

La Krome è praticamente una Kronos campionata con editing limitato e un' impatto acustico forse inferiore ma all' atto pratico il triplo del costo non rende la qualità della Kronos tre volte superiore alla Krome, anzi!

La Kronos serve a chi ha bisogno di grandi interventi nell' editing, ma quanti sono?

Io, nel mio piccolo, lavoro professionalmente nel campo della musica e preferirei molto di più la semplicità e la praticità, pur con i suoi limiti, della Krome, soprattutto nel live, piuttosto che uno strumento che offre molto di più ma del quale plus non ci farei quasi niente.

Secondo me Korg aveva bisogno di contrastare Mox, ma si è data la zappa sui piedi perché, ripeto, saranno in pochi a sfruttare le enormi differenze con Kronos e di conseguenza a spendere tre volte di più.
afr 22-10-12 16.08
@ giupa
Immagino che nello studio la Krome rimarrà spenta. Altrimenti non capirei qual è il suo spazio avendo davanti la kronos.
Che poi concettualmente la stessa Kronos, per quello che costa e per come è strutturata dovrebbe essere una macchina che non necessità di altro. O almeno io mi illudo che 4000 euro di strumento possano essere risolutivi su gran parte di quello di cui si può aver bisogno. Se per completare ho bisogno di NW (e fino a qua potremmo anche starci) ma di un ulteriore rompler come integra allora in quei 4000 euro di spesa c'è qualcosa di sopravvalutato.

Preciso che non sto facendo polemica con Aldo, ma vorrei proprio capire concettualmente come vengono proposti e recepiti dal mercato certi strumenti che sulla carta sembrerebbero avere ben precise prerogative.
Ciao Giupa, domanda lecitissima in cui non leggo alcuna polemica, ti rispondo, Krome offre piena compatibilità sequencer con m3, per cui verrà usata per caricare ed eventualmente rielaborare le song scritte su m3, inoltre sarà interessante potermi portare in giro durante i miei innumerevoli viaggi di lavoro una WS che pesa nulla.

Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


saluti

afr
giupa 22-10-12 16.17
afr ha scritto:
Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


Quindi una tua curiosità più che una esigenza.
E questo cambia le cose. Ecco perchè non mi tornavano i conti. emo