Korg krome 88, breve demo

alex333 23-10-12 14.56
quindi come sonorita' los preferisci krome a mox?

cmq al di fuori di sentire suonare los fogos che mi lascia a bocca aperta ogni qual volta carica un brano...ma lui davvero farebbe suonare una e15...

anumj 23-10-12 21.01
@ maxpiano69
http://www.korg.com/krome, cliccare su Specifications..
considerata la concorrenza, siamo al minimo sindacale.


The number of Combination / Program / Drum Kit:

User: 512 Combination (288 Preload)

User: 768 Program (640 Preload)

User: 48 Drum Kit (32 Preload)

Preset: 256 GM2 Program + 9 GM2 Drums Program
Alarico 23-10-12 23.59
vin_roma ha scritto:
Non è un paragone giusto.


Concordo.
Ho esasperato l'esempio.
Tempo fa avevo registrato in "full digital" una brano.
Cambiata scheda audio (quella nuova costava circa 70 euro in più), poi ho registrato nuovamente con lo stesso set up.
Ho ascoltato entrambi i file (non compressi) e li ho fatti a sua volta ascoltare ad altri addetti ai lavori.
Parere comune che la versione prodotta con la nuova interfaccia audio rendeva diversamente (in meglio).
Da allora presto particolare attenzione a questo dettaglio tecnico su tutti i devices.
Edited 23 Ott. 2012 22:00
losfogos 24-10-12 00.03
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!
SMARTKID 24-10-12 00.24
@ losfogos
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!
Ottimo, e molto veloce a quanto pare.

Attendiamo sviluppi..

emo
adea 24-10-12 00.31
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
SMARTKID 24-10-12 00.43
@ adea
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
Forse é più folle ciò che hai già fatto prima...



Certo che si. Il passaggio é saggio...( scusa la battuta)
emo
maxpiano69 24-10-12 00.51
@ adea
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
Krome è un prodotto molto valido, ma lo collocherei su un piano diverso rispetto al Motif XS per cui io ti direi: prima di tutto vai a provarla di persona e poi specifiche+manuali alla mano valuta anche se/quanto le differenze di funzionalità (aftertouch, sampling, modalità master etc.) tra le due macchine sono importanti rispetto al modo in cui tu oggi usi l'XS

Edited 23 Ott. 2012 22:52
vin_roma 24-10-12 01.47
X Raffaello:

tornando in tema: il rapporto tasto suono nei pianoforti acustici come lo trovi?
io ho avuto la sensazione: o troppo piano o troppo forte, poca via di mezzo!
patapunfete 24-10-12 04.08
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
giupa 24-10-12 10.40
@ patapunfete
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
Nel 1999 la n5ex costava 400 mila lire??? Strano, ricordavo di più.
Comunque su krome hai la modulation e tre pedali per replicare eventuali effetti applicabili all'aftertouch. Non ci vedo tutto sto dramma.
Rispetto alla tua tastiera ci sono una waveform memory (senza contare i 3,5 gb di piano) circa 20 volte più grande, un display touch screen molto più grande, il doppio della polifonia, una sezione effetti, nel totale, circa 4 volte più grande, un sequencer realmente utilizzabile (anche grazie alle generose dimensioni del display), più locazioni per program e combi user, e volendo fare le pulci molto altro.

Insomma non si può dire che i 12 anni passati non si notino nel confronto tra le due macchine.
losfogos 24-10-12 10.52
@ vin_roma
X Raffaello:

tornando in tema: il rapporto tasto suono nei pianoforti acustici come lo trovi?
io ho avuto la sensazione: o troppo piano o troppo forte, poca via di mezzo!
Vincenzo, oltre al Krome Grand Piano cimsono diversi preset come German Dark che sono meno aggressivi.
Ti faccio presente che c'e' un'ottima sezione di editig grafico dove modificare i crossfade dei campioni da pp a ff.
Edited 24 Ott. 2012 8:56
losfogos 24-10-12 10.53
@ alex333
quindi come sonorita' los preferisci krome a mox?

cmq al di fuori di sentire suonare los fogos che mi lascia a bocca aperta ogni qual volta carica un brano...ma lui davvero farebbe suonare una e15...

Senz'altro!

e grazie.
SMARTKID 24-10-12 10.58
@ losfogos
Senz'altro!

e grazie.
Senz altro sulla mox.....o che faresti suonare la e15?


emo
Edited 24 Ott. 2012 8:59
Antony 24-10-12 11.00
@ giupa
Nel 1999 la n5ex costava 400 mila lire??? Strano, ricordavo di più.
Comunque su krome hai la modulation e tre pedali per replicare eventuali effetti applicabili all'aftertouch. Non ci vedo tutto sto dramma.
Rispetto alla tua tastiera ci sono una waveform memory (senza contare i 3,5 gb di piano) circa 20 volte più grande, un display touch screen molto più grande, il doppio della polifonia, una sezione effetti, nel totale, circa 4 volte più grande, un sequencer realmente utilizzabile (anche grazie alle generose dimensioni del display), più locazioni per program e combi user, e volendo fare le pulci molto altro.

Insomma non si può dire che i 12 anni passati non si notino nel confronto tra le due macchine.
Emblematica la frase " non ci vedo tutto sto dramma"....emoemoemo
Del resto.....in un trentennio siamo passati dall'aftertouch polifonico a.......nessun tipo di aftertouch, vittime delle scelte scellerate di becero marketing al fine di assottigliare sempre più i costi e aumentare sempre più i profitti.

Ti lamenti dei giocattolosi arranger, vi lamentate dei giocattolosi arranger..... ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Non in un arranger.....in un synth...

Ha ragione il collega di lamentarsi.......
Nel 1999 la tecnologia era quella....ma uno strumento di fascia medio-bassa aveva l'aftertouch.

Oggi ti propongono sti cazzo di Krome, Mox e minchiate varie senza aftertouch consci di aver attuato un perfetto lavaggio del cervello.

Ed i risultati sono rappresentati dalla tua risposta.
Eh sì, Korg...Yamaha e Roland hanno lavorato davvero bene sulle menti dei moderni e provetti musicanti....
Edited 24 Ott. 2012 9:01
SMARTKID 24-10-12 11.02
@ patapunfete
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
A mio parere, l AT é più utile su synth VA dove si da espressione col vibrato o con altre modulazioni a timbri più particolari.

Una ws , SE abbinata ad un buon VA con AT , può farne anche a meno.

Per questo mediterò io stesso una soluzione del genere..

emo
losfogos 24-10-12 11.03
Ricordo a chi segue questo post che ieri sera in pochi minuto ho realizzato la prima COMBI classica: piano+pad+strings con il pad che parte indipendente dal pedale espressione e gli strings assegnati sul primo dei knob. (purtroppo c'e' un solo foot controller e un switch assegnabile)
Una soluzione che e'stata l'incubo di tanti possessori di S90 dove ci si arriva in maniera piu' macchinosa. Con Korg invece e' piu' semplice.
losfogos 24-10-12 11.03
@ SMARTKID
Senz altro sulla mox.....o che faresti suonare la e15?


emo
Edited 24 Ott. 2012 8:59
La prima!
SMARTKID 24-10-12 11.09
@ losfogos
La prima!
Entrambe credo..
emo
giupa 24-10-12 11.21
@ Antony
Emblematica la frase " non ci vedo tutto sto dramma"....emoemoemo
Del resto.....in un trentennio siamo passati dall'aftertouch polifonico a.......nessun tipo di aftertouch, vittime delle scelte scellerate di becero marketing al fine di assottigliare sempre più i costi e aumentare sempre più i profitti.

Ti lamenti dei giocattolosi arranger, vi lamentate dei giocattolosi arranger..... ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Non in un arranger.....in un synth...

Ha ragione il collega di lamentarsi.......
Nel 1999 la tecnologia era quella....ma uno strumento di fascia medio-bassa aveva l'aftertouch.

Oggi ti propongono sti cazzo di Krome, Mox e minchiate varie senza aftertouch consci di aver attuato un perfetto lavaggio del cervello.

Ed i risultati sono rappresentati dalla tua risposta.
Eh sì, Korg...Yamaha e Roland hanno lavorato davvero bene sulle menti dei moderni e provetti musicanti....
Edited 24 Ott. 2012 9:01
Volendo anche l'imballo era migliore nel 1999. Più solido e resistente.

Per il resto confermo. Se questo è l'unico compromesso mi sta bene. Sembrerebbe tagliato sulle mie esigenze.

Se vogliamo parlare di lavaggio del cervello allora, per me, che sponsorizzo tutt'altre soluzioni, è un invito a nozze.
Mi piacerebbe vedere un pò più di coerenza in giro.

Invece sembra che lo strabismo sia il male del secolo. Io se dovessi mettere 3/4000 euro nelle mani di un venditore di strumenti per portare a casa una scatola di latta non ce li metterei mai. Mi sentirei derubato.
Che sia arranger o workstation non fa differenza.

Se l'unico modo per avere uno strumento che suoni decente e non svenarsi, è questo (senza andare a riesumare cadaveri dall'oltretomba) mi sta bene. Sarò vittima di un lavaggio del cervello ma ho almeno limitato i danni.

Se poi qualcuno vuole uscire fuori dall'ambito "scatole di latta" avrà non solo la mia benedizione ma anche tutto il mio modesto supporto tecnico. E a quel punto potrà davvero sentirsi fuori dai pericoli e dalle promesse subliminali di una qualunque campagna di marketing.

Edited 24 Ott. 2012 9:22