Sostituire le parti di brass

anumj 18-04-13 21.25
Charlie78 ha scritto:
sapete in quanti brani di successo ci sono parti di fiati suonati con delle tastiere anziché una sezione di fiati vera??


il 99% delle produzioni commerciali finto latino-americane per esempio, che tanto piacciono all'italiano medio appassionato di macarene, lambade e balli di gruppo vari e eventuali.

roba orribile, che manco in sudamerica hanno il coraggio di ascoltare, abituati ad artisti che quando servono i fiati, usano i fiati, come Luis Miguel, Djavan e altri.

preferisco i vari gnam gnam coi brass sintetici di gomma. ma di gran lunga pure.
anumj 18-04-13 21.48
mc_comb ha scritto:
suonavo Talkin 'loud da favola con una sy77.. (Live!) la patch era fatta da parti awm+fm che come timbrica si mangerebbe ancora qualche ws dei gg nostri


stai parlando di uno strumento che ha 25 anni, non se ne fanno più cosi.

con quei timbri di fiati c'era veramente da divertirsi e ci facevi tutto, proprio perchè erano qualcosa di diverso dalla triste emulazione fine a se stessa. Erano suoni vivi.

tempostretto 19-04-13 02.12
interessante le argomentazioni che sono uscite dalla discussione, sicuramente riprodurre i brass è davvero impegnativo. con il mio gruppo di dance 70 e 80 le parti di brass sono tantissime e vi assicuro che con l'M3 di korg non sono ancora soddisfatto delle paches anche se nelle registrazioni live il suono è accettabile.
M 3 non brilla per i brass come difficoltoso ho trovato la ricerca di un suono per gli strings vintage 70.
Sto pensando di passare a kurzweil pc3 le per ritrovare sonorità migliori sia di brass che strings. Che ne dite?
calav 19-04-13 08.21
Dico che nei kurzweil i brass acustici sono veramente impietosi, sembrano scorreggeemo, mentre x strings anni 70 caschi bene
calav 19-04-13 08.31
Sui brass acustici da suonare con tastiere in live dico la mia: purtroppo anch'io mi scasso ad imitare una sezione fiati con le tastiere, xò ad es. pezzi storici blues non puoi farne a meno. A dire il vero utilizzo vst kirt kunter, molto pesanti, ma fidatevi che se ti giri ed ascolti sembra di sentire una sezione fiati vera, non un imitazione. Poi che sia anche divertente arrangiare i pezzi a proprio gusto ci stà ed è anche imho + professionale che scopiazzare brani originali . Per come sono fatto io le cover scopiazzate nei minimi particolari ( suono identico ) mi stanno sulle pxxxe .Ciao a tutti
ifus 19-04-13 10.30
da possessore..... confermo!
ifus 19-04-13 10.31
brass acustici sono veramente impietosi, sembrano scorregge

da possessore..... confermo!
calav ha scritto:
Edited 19 Apr. 2013 8:31
ifus 19-04-13 10.34
Condivido il vangelo di anumj: i fiati sono fiati e malgrado le divolerie e tecniche tastieristiche suoneranno sembre come da non fiati.

Quello che anumj dice sulla creatività per sostituire i fiati veri è ciò che può fare la differenza.

anonimo 19-04-13 11.16
Troppe "pippe tecnoacustiche"

Lo strumento musicale non e' la nostra tastiera ma e' tutto il gruppo, ed il suono che esce dall'intera formazione, costruito con le giuste armonie, divisioni di parti e fraseggi tra i musicisti, e' cio' che poi ascoltera' lo spettatore.

Noi spesso non ce ne accorgiamo perche' tendiamo a focalizzarci sul nostro strumento come se fosse lui a fare musica.

Il nostro sintetizzatore e' solo una corda di tutto lo strumento che e' il gruppo.

La scelta dei suoni e dei timbri va fatta in ques'ottica, assieme alla decisione di fare un brano che ricalchi gli arrangiamenti originali (con le dovute correzioni per la diversa formazione strumentale del gruppo), oppure di fare una cover dove cambiare stile, formazioni, strumenti arrangiamenti ecc.

l'arte e' libera, e cerchiamo (anche quando si tratta di hobby) di viverla in questo modo, badando piu' al risultato che ai risvolti psicologici.

Se poi tizio dice "non voglio i fiati sintetici perche' non mi piacciono" mi permetto di dare un mio parere sulle alternative, ma non esistono capitolati che ci dicono come fare musica, ma solo il buon senso di ascoltare il risultato e lavorare per renderlo eccellente.

Forse era meglio quando c'erano pochi strumenti, e la necessita' portava i musicisti a far dare il meglio a quel poco che c'era...
Se oggi diciamo che quegli strumenti erano meravigliosi, non e' solo per le caratteristiche tecniche che avevano , ma anche (e spesso soprattutto) per il fatto che essendoci solo quello (anche come portafogli) lo si spremeva per fargli dare il massimo.

kaiman.
Edited 19 Apr. 2013 9:20
Charlie78 19-04-13 13.32
anumj ha scritto:
il 99% delle produzioni commerciali finto latino-americane per esempio, che tanto piacciono all'italiano medio appassionato di macarene, lambade e balli di gruppo vari e eventuali.

roba orribile, che manco in sudamerica hanno il coraggio di ascoltare, abituati ad artisti che quando servono i fiati, usano i fiati, come Luis Miguel, Djavan e altri.

preferisco i vari gnam gnam coi brass sintetici di gomma. ma di gran lunga pure.


non è vero, ti cito Baglioni e Vasco Rossi, tanto per stare in Italia...che ti piacciano o no, non è certo gente che si fa i dischi in cameretta.
Poi innumerevoli brani dance, ma quelli un tantino più seri del gam gam, che magari rappresentano la merda per voi "puristi", ma che li ascoltano con un tantino di felicità anche al di là del Perù o del venezuela...emo


Edited 19 Apr. 2013 11:37
anumj 19-04-13 21.37
Charlie78 ha scritto:
Baglioni e Vasco Rossi


non li ascolto da almeno 20 anni.
Dipende cmq, certo che se adesso sono ridotti ad usare fiati finti al posto di una vera sezione, con tutti i quattrini che hanno fatto, penso di non essermi perso nulla.

Charlie78 ha scritto:
Poi innumerevoli brani dance, ma quelli un tantino più seri del gam gam, che magari rappresentano la merda per voi "puristi",


Non ho idea a cosa ti riferisci.
Ma il sottoscritto purista è cresciuto a pane e dance con le migliori produzioni 80/90, quando i brass erano ridicoli frammenti digitali di pochi kb su emax o s950, e li usavi, non per sperare che qualcuno ci cascasse, ma perchè erano dannatamente musicali.
anonimo 19-04-13 22.52
Di Brass ricorso solo cose simili...
anumj 20-04-13 00.53
è stato l'unico di brass che ho visto al cinema.

il culo della claudia da solo è valso il prezzo del biglietto.
anonimo 20-04-13 01.28
anumj ha scritto:
il culo della claudia da solo è valso il prezzo del biglietto.



perche' non era campionato ....emo
anumj 20-04-13 01.42
@ anonimo
anumj ha scritto:
il culo della claudia da solo è valso il prezzo del biglietto.



perche' non era campionato ....emo
no, ma era da campionato del mondo... emo
anonimo 20-04-13 02.40
@ anumj
no, ma era da campionato del mondo... emo
da campionato del mondo di sicuro !...





Edited 20 Apr. 2013 10:38
gabrieleagosta 22-04-13 23.20
Sto mettendo a confronto alcuni timbri, provenienti sia dal Virus KC (quindi VA) sia dal XV5080 (PCM), di quest'ultimo sto considerando i preset di SynthBrass.....
Possono essere validi entrambi in effetti, moltissimo dipende da come si suonano....anzi, direi che per gli interventi "di risposta", quindi tutte quelle notine che stanno nell'arrangiamento ma che non sono determinanti, vanno bene entrambi....al contrario, per i riff principali tipici del genere non mi convince nessuno dei due...emo ma è certamente anche un problema di esecuzione.
anumj 23-04-13 00.29
ma che pezzo è

gabrieleagosta 23-04-13 00.30
Sto provando alcuni brani, Sir Duke di Stevie Wonder, Talkin Loud e Roots degli Incognito, cose del genere...
Edited 22 Apr. 2013 22:31