Seaboard: Il piano del futuro

doremi58 20-08-14 12.35
tutte 'ste pippe mentali per una cosa NUOVA!!! davvero bach col moog... chissà... magari l'avrebbe messo sopra al clavicembalo... comunque è questione di mentalità: c'è chi teme le innovazioni e chi ci va incontro. Personalmente lo trovo un controller molto interessante e se avessi la possibilità lo proverei molto volentieri. Per il momento aspetto il video di paolo fanin, se avrà la cortesia di farci vedere una prova dettagliata. emo
paolofanin 20-08-14 12.39
Certamente, ma come ho detto la mia arriverà a Dicembre emo
efis007 21-08-14 06.54
metallo ha scritto:
Secondo me il problema principale è che molti questo nuovo strumento non è mai stato menzionato durante gli studi al conservatorio (leggasi qualunque tipo di istruzione musicale) e quindi per alcuni di questi molti, come Efis, non può essere considerato uno strumento.

Ma la finisci di storpiare le parole degli altri?
Chi ha mai detto che non è uno strumento musicale????
Ho scritto chiaro e tondo che le possibilità musicali ed espressive di questo strumento sono interessanti.
Te capì?
Ma interessanti o no...
1) Costa troppo.
2) Ha una tastiera gommosa che tutto è tranne ciò che chiamiamo "ottima meccanica", e con una conformazione tasti che non rispecchia il layout tipico della tastiera.
In poche parole non ha i tasti bianchi.
Ma non bianchi di colore!!
Bianchi inteso come superficie di appoggio dita.
Quello strumento ha tutti tasti neri, rotondi, sottili, quindi mette in difficoltà la mano la quale fatica a "toccare" una conformazione di tastiera fatta in quel modo (oltretutto gommosa).

SE (ripeto SE) il Seaboard avesse introdotto le sue peculiari caratteristiche tattili/sensoriali facendo uso di una keyboard convenzionale (dotata di qualsiasivoglia sensore sottotasto e/o accorgimento tecnologico innovativo) avrebbe fatto probabilmente uno sbrego perchè sappiamo tutti che per un pianista/tastierista la tastiera CONVENZIONALE è 1 milione di volte preferibile rispetto ad una tastiera di gomma!
Smettiamo di arrampicarci sugli specchi citando stupidaggini quali... Bach col Moog...tu non sai vedere più in là del tuo naso... etc etc. emo
Ho passato la vita addosso alle tastiere (ho 51 anni!), le ho avute di tutti i tipi, colori, suoni, con il quale ci ho fatto le cose più impensabili, persino i rutti e i versi degli orchi.
Ma nessuno di questi strumenti mi ha mai imposto di tamburellare sulla gomma!
Erano tutte suonabili, all'istante, con tecnica, maestria, senza nessun adattamento di nessun tipo.
Altro che "bach col moog".
A parte che Bach col moog ci avrebbe fatto NIENTE (faceva le Invenzioni a 4 voci con un monofonico? emo ).... Bach suonava sul clavicembalo (che aveva i tasti).
Poi è arrivato il pianoforte (che aveva i tasti), poi gli organi elettromeccanici, poi gli elettronici, poi i synth, poi le workstation, poi le tastiere a spalla a mò di chitarra, etc etc.
E tutti questi strumenti avevano i tasti, tutti quanti.
I TASTI, non la gomma (hai presente cosa sono i tasti? ecco quella roba lì!)

Se il Seaboard avesse continuato in questa direzione allora sì che c'erano tutti i pretesti perchè diventi uno strumento di successo che incontra l'ammirazione di ogni pianista e tastierista esistente sulla Terra.
Ma con quella tastiera di gomma mai la incontrerà mai.
Nessuna tastiera di gomma potrà mai seppellire la tastiera convenzionale, mettiamocelo chiaro in testa.
Ci credi?
Non ci credi?
Ne riparliamo tra 10 anni.

Detto questo, lo strumento in questione E' interessante!
L'ho detto, lo dico, lo ripeto.
Ma così com'è fatto non va bene.
Non è facendo i tasti rotondi di gomma che si crea il futuro del tastierismo. emo
E chi lo pensa è un illuso.
Come ho detto ne riparliamo tra 10 anni.
Tra 10 anni vedremo se ha ragione Efis, o il vostro naso.

Francesco84 21-08-14 09.52
Io lo vedo come tastiera da assoli, lo accomuno come utilizzo a una slide guitar, un mezzo da assoli o melodie strane da usare ogni tanto ma sicuramente non arriverà a rimpiazzare la tastiera standard. La tecnica è molto diversa, e in questo senso già le tastiere tipo synth ci fanno perdere la buona abitudine di tenere il polso alto e non floscio, in questo senso io non lo vedo come un pericolo, la tecnica pianistica se l'hai studiata per anni mica te la dimentichi in un'ora, però è un ulteriore cosa da imparare. Magari sarà un complicarsi la vita, magari no, a giudicare dai video è sembra davvero facile tirar fuori ottime modulazioni...
metallo 21-08-14 10.33
efis007 ha scritto:
Ho passato la vita addosso alle tastiere (ho 51 anni!), le ho avute di tutti i tipi, colori, suoni, con il quale ci ho fatto le cose più impensabili, persino i rutti e i versi degli orchi.


Sai che molto probabilmente questo è proprio il motivo che spiega la tua "ostilità" verso cose nuove o piu' precisamente verso cose innovative?
Edited 21 Ago. 2014 10:09
Golden 21-08-14 10.50
Credo, nel mio piccolo, che il seabord sia uno strumento a sè e se lo vediamo in quest'ottica, si appiana ogni divergenza. Resta comunque il costo elevato, al quale va probabilmente aggiunto il prezzo delle casse ed eventuali accessori.
Nessuno dice che è meglio una chitarra elettrica o una classica, sono (a parte la forma simile) due strumenti diversi, con diverse sonorità, diverse applicazioni per diversi stili; io suono anche una fender stratocaster e quando ho provato una chitarra classica ho trovato delle differenze enormi e credo che nessuno suonerebbe un flamenco con una fender o una gibson. Provate a suonare il concerto de Aranjuez (https://www.youtube.com/watch?v=CY29JlyAH7c) con una chitarra elettrica, non sarà mai uguale, ne uscirà necessariamente una musica diversa, non dico migliore o peggiore, sarà però molto diversa ed il seabord è uno nuovo strumento che dà altre sonorità e non è paragonabile a nessuna tastiera, non sarà mai il futuro del pianoforte nè di nessuna tastiera, è solo un nuovo strumento per nuove sonorità e sperimentazioni musicali interessanti
zaphod 21-08-14 11.07


emo
Golden 21-08-14 11.38
Molto bella anche la fisarmonica zaphod, deve essere difficile orientarsi fra tutti quei tasti sparsi, per me rimane un mistero. Giorni fa qui a Lecce c'è stata la notte della taranta ed il direttore (http://it.amolamusica.com/news/claudio-prima-una-vita-per-la-musica/) suonava un organetto in modo magistrale e non capivo come facesse ad avere quella velocità e precisione.
Zaphod, come hai fatto ad inserire l'immagine?
zaphod 21-08-14 12.17
Golden ha scritto:
Zaphod, come hai fatto ad inserire l'immagine?

ho cercato l'immagine su internet, dopodichè tasto destro e "copia url dell'immagine"
Poi qui sul forum ho pigiato sul link "IMG" (io lo vedo proprio sopra le emoticons da inserire) e nella maschera ho incollato l'indirizzo dell'immagine.

Ho linkato la fisarmonica cromatica perchè è un ottimo esempio, secondo me, di strumento "non convenzionale", cioè di strumento che non si suona con la tecnica pianistica, ma che consente, ben usato, un'espressività straordinaria. Come hai anche constatato tu, alla notte della taranta.

Non metto tutto questo per polemizzare con Efis, lungi da me cercare di smuoverlo dalle sue idee, bensì per dimostrare che talora anche nel "vecchio" (nel senso di già esistente) c'è lo stesso anticonformismo che troviamo nel "nuovo", solo che quest'ultimo ci dà fastidio, il primo no: semplicemente, credo sia perchè le cose che vediamo da tanto tempo le abbiamo ormai accettate e metabolizzate.

Bach con il Moog... Nuvolari con la Red Bull, Louis Blériot con un X15, Dorando Pietri con gli integratori sportivi, Pasteur con il microscopio SEM, non so se ha tutto molto senso.
Io penso che ogni grande, nel proprio campo, ha portato all'eccellenza e ha spinto ai limiti quello che aveva al momento. Se avessero avuto altri strumenti? Se fossero nati oggi? ecchissà... emo
metallo 21-08-14 12.17
zaphod ha scritto:


emo



Esattamente, come la tastiera Jankó, l'isomorfica, la cromatica (in questo caso) sono tutte convenzioni diverse da quella semplicemente piu' comune.....dire che uno strumento fa cagare perche' non ha la tastiera convenzionale e' come dire che i treni di oggi sono una puttanata perche' non utilizzano il carbone.
Edited 21 Ago. 2014 10:19
maxpiano69 21-08-14 12.35
@ metallo
zaphod ha scritto:


emo



Esattamente, come la tastiera Jankó, l'isomorfica, la cromatica (in questo caso) sono tutte convenzioni diverse da quella semplicemente piu' comune.....dire che uno strumento fa cagare perche' non ha la tastiera convenzionale e' come dire che i treni di oggi sono una puttanata perche' non utilizzano il carbone.
Edited 21 Ago. 2014 10:19
OK, peró cosí come, la fisarmonica a bottoni non ha soppiantato quella con la tastiera tipo pianoforte, ma la ha affiancata, altrettanto potrá eventualmente fare la Seabord o anche l'Hakeen Continuum.

Ripeto che per me l'errore é nel titolo di questo thread: Seabord il "piano del futuro"? No, non direi proprio: il piano del futuro sará sempre un piano e Seabord é "un'altra cosa" che richiede una diversa tecnica esecutiva, pur avendo dei punti in comune.
Edited 21 Ago. 2014 10:36
Golden 21-08-14 12.37
zaphod ha scritto:
ho cercato l'immagine su internet, dopodichè tasto destro e "copia url dell'immagine"
Poi qui sul forum ho pigiato sul link "IMG" (io lo vedo proprio sopra le emoticons da inserire) e nella maschera ho incollato l'indirizzo dell'immagine.


Grazie Zaphod emo
metallo 21-08-14 12.38
maxpiano69 ha scritto:
OK, peró cosí come, la fisarmonica a bottoni non ha soppiantato quella con la tastiera tipo pianoforte, ma la ha affiancata, altrettanto potrá eventualmente fare la Seabord o anche l'Hakeen Continuum.

Ripeto che per me l'errore é nel titolo di questo thread: Seabord il "piano del futuro"? No, non direi proprio: il piano del futuro sará sempre un piano e Seabord é "un'altra cosa" che richiede una diversa tecnica esecutiva, pur avendo dei punti in comune.
Edited 21 Ago. 2014 10:36


Su questo siamo assolutamente daccordo, il titolo e' totalmente fuorviante e questo seaboard ha davvero poco a che fare con un piano, sono due cose diverse.
efis007 21-08-14 14.42
metallo ha scritto:
dire che uno strumento fa cagare perche' non ha la tastiera convenzionale e' come dire che i treni di oggi sono una puttanata perche' non utilizzano il carbone.

Ancora ci insisti?
Chi ha scritto che il Seaboard fa cagare??

Al posto di continuare a storpiare le parole degli altri, ma perchè non te lo compri?
Che aspetti?
Compralo no, almeno sei soddisfatto!

Io l'ho scritto chiaro e tondo: lo strumento è interessante.
Ma....
1) costa troppo
2) non mi va a genio mettermi a suonare sulla gomma.
Punto.
Questo è il mio pensiero.

Il tuo pensiero è diverso?
Benissimo, allora anzichè continuare a parlottare sul forum, COMPRATI il Seaboard e goditelo.
Non è certo con i chiacchericci che darai il successo a questo strumento e/o cambierai il futuro.
La Roli vuole clienti paganti, mica le chiacchere.
Vuole i soldini, mica le chiacchere.
Vuole le vendite, mica le chiacchere.
Puoi storpiarmi le parole quanto vuoi caro Metallo, ma se dopo tutte le critiche che rivolgi a me, tu NON COMPRI questo strumento rischi di fare una figura di palta.
La faresti tu, non io.
Io ho detto chiaro e tondo che lo strumento è interessante MA costa troppo e non voglio spendere 9000 dollari per una tastiera di gomma!
Ergo per coerenza di logica, io il Seaboard lo lascio sugli scaffali.
Tu invece continui a menarla col "efis ha torto", col "non riesci a vedere più in là del tuo naso", col "secondo te lo strumento fa cagare (mica vero!) e invece sappi è una cosa sublime".... etc etc... e dopo tutto sto parlottare a vanvera non ti degni neppure di comprare il Seaboard?!? emo
Quando si dice beata incoerenza! emo
Ma ti piace o non ti piace sto strumento?
Costa il giusto o costa troppo?
Ti gasa la sua tastiera di gomma o non ti gasa?
Insomma lo compri o non lo compri sto "piano del futuro" che tu stimi tanto? emo
anonimo 21-08-14 14.47
versione tre ottave 1999$
versione cinque ottave 2999$
versione 88 tasti + piedistallo 8888$


non fa una piega emo
metallo 21-08-14 15.02
efis007 ha scritto:
Ancora ci insisti?
Chi ha scritto che il Seaboard fa cagare??


efis007 ha scritto:
Quotone. emo
Se questo è il "futuro".... allora ben venga il vecchio pianoforte!
Suonare un finto piano su un tappetino di gomma (da ben 9000 dollari!!!) è il futuro?
Futuro de chè?
A che serve quel coso?
A fare gli sweep come Gam Gnam Style?
Bel futuro! emo




Penso che dovresti far pace col cervello, senza polemica.

Edited 21 Ago. 2014 13:03
metallo 21-08-14 15.13
efis007 ha scritto:
Il tuo pensiero è diverso?
Benissimo, allora anzichè continuare a parlottare sul forum, COMPRATI il Seaboard e goditelo.
Non è certo con i chiacchericci che darai il successo a questo strumento e/o cambierai il futuro.
La Roli vuole clienti paganti, mica le chiacchere.
Vuole i soldini, mica le chiacchere.
Vuole le vendite, mica le chiacchere.
Puoi storpiarmi le parole quanto vuoi caro Metallo, ma se dopo tutte le critiche che rivolgi a me, tu NON COMPRI questo strumento rischi di fare una figura di palta.
La faresti tu, non io.
Io ho detto chiaro e tondo che lo strumento è interessante MA costa troppo e non voglio spendere 9000 dollari per una tastiera di gomma!
Ergo per coerenza di logica, io il Seaboard lo lascio sugli scaffali.
Tu invece continui a menarla col "efis ha torto", col "non riesci a vedere più in là del tuo naso", col "secondo te lo strumento fa cagare (mica vero!) e invece sappi è una cosa sublime".... etc etc... e dopo tutto sto parlottare a vanvera non ti degni neppure di comprare il Seaboard?!? emo
Quando si dice beata incoerenza! emo
Ma ti piace o non ti piace sto strumento?
Costa il giusto o costa troppo?
Ti gasa la sua tastiera di gomma o non ti gasa?
Insomma lo compri o non lo compri sto "piano del futuro" che tu stimi tanto? emo


Se potessi permettermi tutto quello che mi piace sai che figata....solo che io, a differenza tua, se non posso permettermi una cosa non la denigro.
Se vedo una cosa interessantissima ne apprezzo la bellezza e le possibilita', ne vedo le potenzialita' di un nuovo strumento anche se non rispecchiano le limitate cose che ho studiato o che conosco.
Insomma, a differenza tua non non ho una mentalita' chiusissima, per un motivo o per un altro.
paolofanin 21-08-14 20.37
Dai non litigate, birra per tutti! emo
Secondo me il problema è che qui ognuno si esprime a seconda del proprio carattere e c'è chi è un po' fumino e chi più diplomatico!
Per quanto riguarda me quello che ho visto della seaboard mi è piaciuto al punto da convincermi a fare il preordine, ma mica deve piacere a tutti! Poi ho giusto un paio di idee per come utilizzarla in alcuni pezzi già scritti ed altri da terminare...
paolofanin 21-08-14 20.46
@ Francesco84
Io lo vedo come tastiera da assoli, lo accomuno come utilizzo a una slide guitar, un mezzo da assoli o melodie strane da usare ogni tanto ma sicuramente non arriverà a rimpiazzare la tastiera standard. La tecnica è molto diversa, e in questo senso già le tastiere tipo synth ci fanno perdere la buona abitudine di tenere il polso alto e non floscio, in questo senso io non lo vedo come un pericolo, la tecnica pianistica se l'hai studiata per anni mica te la dimentichi in un'ora, però è un ulteriore cosa da imparare. Magari sarà un complicarsi la vita, magari no, a giudicare dai video è sembra davvero facile tirar fuori ottime modulazioni...
Esattamente quello che ho pensato io! emoemoemo
Infatti starà al secondo piano, sopra una tastiera "tradizionale"!
efis007 22-08-14 17.03
metallo ha scritto:
Se potessi permettermi tutto quello che mi piace sai che figata....solo che io, a differenza tua, se non posso permettermi una cosa non la denigro. Insomma, a differenza tua non non ho una mentalita' chiusissima.

Non ho denigrato il Seaboard.
Ho detto solo che per ciò che offre, il Seaboard costa troppo, e se devo spendere 9000 dollari per un controller di lattice preferisco investirli in un set di tastiere convenzionali che mi permettono di fare cose molto più pratiche (nonchè renumerative) per il mio lavoro musicale.
Che non è il suonare questa roba, o questa,
Per fare quella roba non mi serve a nulla spendere 9000 euro per una tastiera di lattice.
A te magari da fastidio che io consideri il Seaboard una tastiera di gomma o di lattice.
Ebbene lo è, inconfutabilmente, senza se e senza ma!
Possiamo anche far finta che non lo sia, ma la verità è questa: è una tastiera di lattice.
E non c'è nulla di dispregiativo ne di denigratorio ad asserirlo, dal momento che è la verità.
Tutte le cose che ho espresso sono verità, non il parto di chissà quale fantasia e/o di una mentalità chiusa.
Il Seaboard costa troppo, ed è una verità inconfutabile.
Il Seaboard ha una tastiera di gomma, ed è una verità inconfutabile.
Dopodichè uno fa la sua scelta.
La mia l'ho fatta: il Seaboard (così come è fatto e al prezzo che ha) NON mi interessa.
Se a te invece interessa, e reputi il mio pensiero totalmente errato, allora fai la cosa giusta e coerente al tuo pensiero: comprarlo!!
Non sarò io ad impedirtelo.
Se io ipoteticamente dovessi vincere il Seaboard ad una lotteria (ipotizziamolo) non saprei proprio di che farmene di questo strumento.
Lo userei al massimo per giocarci un po', o per fare gli sweep di Gam Gnam Style, ma di sicuro non me lo porterei in concerto per fare jazz, gospel, blues, funky, etc.
Che sono generi musicali che... pur vecchi o convenzionali che siano... mi permettono di campare e di mangiare.
E non è certo acquistando il Seaboard che vedrei maturare i miei attuali profitti concertistici. emo
Uno sweep va bene, due, tre, ma se devo tramutare tutto il concerto una serie interminabili di sweep e glide, dopo un po' il gioco stufa.
Preferisco rimanere sul convenzionale, suonare su tastiere convenzionale (con meccaniche belle), e fare qualche assolo con vibrati e glide usando il joystick convenzionale, omnipresente in ogni tastiera che non costa 9000 dollari e non mi obbliga a tamburellare sulla gomma.
Tutto qui.
Lo stesso Jordan Ruddes che ha dimostrato il seaboard ha fatto esibizioni allucinanti per anni con tastiere convenzionali, facendo di tutto, vibrati, glide, sweep, assoli chitarristici, di caratura enormemente superiore ai demo che gli ho sentito fare sul Seaboard.
Il Seaboard sarà anche un bello strumento, ma personalmente non gli giustifico il prezzo.
E soprattutto odio quella tastiera di gomma!
Meccanicamente parlando il Seaboard è pari ad un giocattolo per bambini, è l'equivalente della Simmons per i batteristi!
Chiedi a loro quanto erano contenti di suonare sulla gomma, e perchè sono tornati alle pelli tradizionali (le quali sintetiche o no, NON sono comunque la gomma).