Acquisto per investimento : riflessioni sulla svalutazione

zaphod 13-02-16 20.13
*ah, senza contare che chi ha una Ferrari, solitamente ha:
1) chi fa la spesa per suo conto
2) un parco auto abbastanza vasto da poter scegliere quale vettura utilizzare per mischiarsi alla plebe emo
anonimo 13-02-16 20.24
se avessi un centinaio di migliaia di euro a disposizione (fatto conto di aver pagato il mutuo della casa etcetera) invece di comprarmi uno steinway mi prenderei un modesto Yamaha a coda e investirei il resto in lezioni coi grandi

cio non toglie che per fare un concerto serio 80% vogliono steinway, 10% fazioli, bosendorf etc e il resto si accontentano di shigeru kaway o Yamaha alto di gamma

ci sarà un perché...emo

PS quando avevo la Nissan 370Z sono andato parecchio in circuito (Anneau du Rhin e Nurburgring) e ho visto un sacco di Ferrari, Porsche, lamborghini, BMW M3, Nissan GTR...ma una Yaris maiemo
Edited 13 Feb. 2016 20:06
anonimo 13-02-16 20.53
fighterrx ha scritto:
In più di cent'anni non sono riusciti a migliorare il prodotto. Mentre gli altri facevano passi da gigante (= sempre migliori performance, a sempre minori costi, ingombri e pesi).


si yamaha ha fatto passi da gigante copiando steinway
fighterrx 13-02-16 21.28
superbaffone ha scritto:
si yamaha ha fatto passi da gigante copiando steinway


L'allievo supera il maestro. E' un classico senza tempo.
anonimo 13-02-16 21.35
@ fighterrx
superbaffone ha scritto:
si yamaha ha fatto passi da gigante copiando steinway


L'allievo supera il maestro. E' un classico senza tempo.
Ok facciamo cosi: mettiamo che io ho uno yamaha C7X e tu uno Steinway D-274

Scambieresti alla pari?
fighterrx 13-02-16 21.41
Cyrano ha scritto:
PS quando avevo la Nissan 370Z sono andato parecchio in circuito (Anneau du Rhin e Nurburgring) e ho visto un sacco di Ferrari, Porsche, lamborghini, BMW M3, Nissan GTR...ma una Yaris mai


Quando non avevo ancora il domestico sono andato parecchie volte all'Auchan ed alla Coop con la Fiat Punto. Ho visto un sacco di Panda, Opel Corsa, Renault Clio, Peugeot 207, Seat Ibiza, ..... ma mai una Ferrari!emo

Non solo, le uniche Ferrari che si vedono per strada sono quelle dei penosissimi raduni di auto storiche (o più semplicemente e meno pomposamente: vecchie). Che pena!

Inoltre quando andavo a suonare col gruppo ribaltavo i sedili posteriori della Panda e ci caricavo tutta la strumentazione. Quando ho cambiato macchina sono andato anche a vedere la Ferrari e la Porsche: al massimo ci entrava l'armonica a bocca, al posto del cane.

Quindi ho detto: siccome al Nurburgring non ci vado tutti i giorni (anzi a dire il vero non ci vado mai), mentre al supermercato sì (all'epoca non avevo ancora il domestico), ho deciso di non comprare la Ferrari. emo
anonimo 13-02-16 21.48
@ fighterrx
Cyrano ha scritto:
PS quando avevo la Nissan 370Z sono andato parecchio in circuito (Anneau du Rhin e Nurburgring) e ho visto un sacco di Ferrari, Porsche, lamborghini, BMW M3, Nissan GTR...ma una Yaris mai


Quando non avevo ancora il domestico sono andato parecchie volte all'Auchan ed alla Coop con la Fiat Punto. Ho visto un sacco di Panda, Opel Corsa, Renault Clio, Peugeot 207, Seat Ibiza, ..... ma mai una Ferrari!emo

Non solo, le uniche Ferrari che si vedono per strada sono quelle dei penosissimi raduni di auto storiche (o più semplicemente e meno pomposamente: vecchie). Che pena!

Inoltre quando andavo a suonare col gruppo ribaltavo i sedili posteriori della Panda e ci caricavo tutta la strumentazione. Quando ho cambiato macchina sono andato anche a vedere la Ferrari e la Porsche: al massimo ci entrava l'armonica a bocca, al posto del cane.

Quindi ho detto: siccome al Nurburgring non ci vado tutti i giorni (anzi a dire il vero non ci vado mai), mentre al supermercato sì (all'epoca non avevo ancora il domestico), ho deciso di non comprare la Ferrari. emo
ecco, hai detto bene: io con un piano ci devo fare dei concerti, non suonare il pomeriggio a casa o qualche serata al pub, ergo se posso in sala da concerto mi fa piacere che ci sia uno steinway, poi a casa mia ho un mezza coda cinese basso di gamma, ma la differenza la sento eccome!...scusami se sono tranchant, ma dire che lo steinway non ha più senso mi sembra un po' azzardato...tutto dipende da cosa ci devi fare con un oggetto, io con la nissan (pagata circa 30,000 euro, mica centinaja di migliaia) ci andavo a girare in circuito e a fare qualche garetta di gentleman's driver, al supermercato se dovevo fare la spesa per me da solo andava benissimo, se no usavamo l'Espace della mia compagna

emo
Edited 13 Feb. 2016 20:49
anonimo 13-02-16 22.11
Comunque ecco l'evoluzione del valore di uno steinway D-274

Fonte sito steinway

Prezzi di acquisto del nuovo

1900 $ 1400
1925 $ 2500
1950 $ 6900
1975 $ 13500
2000 $ 83100

dunque chi avesse comperato un D-274 nel 1950 a $ 6900 e lo avesse rivenduto a circa metà prezzo del nuovo nel 2000 a $ 40000 (uno steinway di dieci anni si rivende al 75% del prezzo di vendita corrente del nuovo) avrebbe lucrato $33100
anonimo 13-02-16 22.16
@ fighterrx
superbaffone ha scritto:
si yamaha ha fatto passi da gigante copiando steinway


L'allievo supera il maestro. E' un classico senza tempo.
pensi veramente che uno yamaha gran coda sia meglio di uno steinway?
fighterrx 13-02-16 22.17
Cyrano ha scritto:
ecco, hai detto bene: io con un piano ci devo fare dei concerti, non suonare il pomeriggio a casa o qualche serata al pub, ergo se posso in sala da concerto mi fa piacere che ci sia uno steinway,


Io invece faccio solo più modestamente feste della birra di seconda categoria, il più delle volte aggratis. Ho studiato clarinetto e sassofono, le tastiere le ho imparate da autodidatta. Aborro il tasto pesato, e quando compro un synth il patch 001 "grand piano" neanche lo ascolto (mi interessano di più altri suoni, il piano so già che comunque sarà più che sufficiente e suonerà da solito piano).

Lo steinway inoltre non entra neanche nel Ducato di mio cuggino.

Alla sala da concerto con piano gran coda (che allegria!!) preferisco qualche palco con gruppo di musica rock (il più delle volte senza nemmeno una tastiera).

Non ho detto che lo steinway non ha più senso, ho detto che ci sono alternative più pratiche "good enough" per il 99.9% degli usi. Tu evidentemente sei il restante 0.1%, che è anche la percentuale di pubblico pagante che va ai concerti pianistici, rispetto a quelli che vanno ai concerti pop/rock all'aperto.

emo
Edited 13 Feb. 2016 21:19
benjomy 13-02-16 22.39
@ fighterrx
superbaffone ha scritto:
si yamaha ha fatto passi da gigante copiando steinway


L'allievo supera il maestro. E' un classico senza tempo.
non succede sempre ... Steinway resta sempre un gradino piu su
benjomy 13-02-16 22.48
Faccio unamia considerazione.. Difficile una evoluzione diuno strumento quale il pianoforte rimasto essenzialmente uguale da centinaia di anni.. E uno strumento classico.. Scusa mai violini come si sono evoluti? E i flauti? Steinway è l'ecellenza in quel campo, fabbrichetta o qualsiasi cosa sia. Poi ci sono ovviamente anche altri pianoforti stupendi (faZioli etc). Se poi dobbiamo considerare l'uso del qualese ne deve fare e evidente che per 25 serate al mese di rock/blues uno steinway D non sia il primo strumento a cui penso. Ma se avessi un centinaio di migliaia di euro che mi avanzano me ne comprerei uno anche solo per suonarci una 7+ e ricavarne un brivido lungo la schiena
anonimo 13-02-16 22.48
@ fighterrx
Cyrano ha scritto:
ecco, hai detto bene: io con un piano ci devo fare dei concerti, non suonare il pomeriggio a casa o qualche serata al pub, ergo se posso in sala da concerto mi fa piacere che ci sia uno steinway,


Io invece faccio solo più modestamente feste della birra di seconda categoria, il più delle volte aggratis. Ho studiato clarinetto e sassofono, le tastiere le ho imparate da autodidatta. Aborro il tasto pesato, e quando compro un synth il patch 001 "grand piano" neanche lo ascolto (mi interessano di più altri suoni, il piano so già che comunque sarà più che sufficiente e suonerà da solito piano).

Lo steinway inoltre non entra neanche nel Ducato di mio cuggino.

Alla sala da concerto con piano gran coda (che allegria!!) preferisco qualche palco con gruppo di musica rock (il più delle volte senza nemmeno una tastiera).

Non ho detto che lo steinway non ha più senso, ho detto che ci sono alternative più pratiche "good enough" per il 99.9% degli usi. Tu evidentemente sei il restante 0.1%, che è anche la percentuale di pubblico pagante che va ai concerti pianistici, rispetto a quelli che vanno ai concerti pop/rock all'aperto.

emo
Edited 13 Feb. 2016 21:19
su una cosa ti do ragione: per molti generi musicali lo steinway non serve, o meglio non é necessario al 100% (guarda caso pero' il piano ascoltato da milioni di persone durante il festival di sanremo era uno steinwayemo)

Per esempio uno dei miei gruppi contemporanei preferiti, Elio e le storie tese, di uno steinway non hanno bisogno (anche se il suono di piano gli serve eccome)...

Ma ricordiamoci che Rick Wakeman ha fatto abbondantissimo uso di Steinway in studio e dal vivo, che Firth of Fifth dei Genesis é stato registrato su uno steinway, e potrei fare mille altri esempi

Uno studio di incisione che si rispetti ha sempre uno steinway, una sala da concerto anche in una cittadina di provincia ha uno steinway, c'era uno steinway persino nel vecchio Louisiana Jazz club di genova

dunque ciascuno faccia la sua musica in piena libertà, scegliendo gli srumenti che più si confanno al suo progetto artistico, ma da questo a dire che lo steinway é superato ce ne passa

Auhg! Pink Furia ha parlato!emo

emo
Edited 13 Feb. 2016 21:52
benjomy 13-02-16 23.29
@ anonimo
su una cosa ti do ragione: per molti generi musicali lo steinway non serve, o meglio non é necessario al 100% (guarda caso pero' il piano ascoltato da milioni di persone durante il festival di sanremo era uno steinwayemo)

Per esempio uno dei miei gruppi contemporanei preferiti, Elio e le storie tese, di uno steinway non hanno bisogno (anche se il suono di piano gli serve eccome)...

Ma ricordiamoci che Rick Wakeman ha fatto abbondantissimo uso di Steinway in studio e dal vivo, che Firth of Fifth dei Genesis é stato registrato su uno steinway, e potrei fare mille altri esempi

Uno studio di incisione che si rispetti ha sempre uno steinway, una sala da concerto anche in una cittadina di provincia ha uno steinway, c'era uno steinway persino nel vecchio Louisiana Jazz club di genova

dunque ciascuno faccia la sua musica in piena libertà, scegliendo gli srumenti che più si confanno al suo progetto artistico, ma da questo a dire che lo steinway é superato ce ne passa

Auhg! Pink Furia ha parlato!emo

emo
Edited 13 Feb. 2016 21:52
Dire che uno Steinway e' superato e' una bestemmia emo
anonimo 13-02-16 23.37
@ anonimo
su una cosa ti do ragione: per molti generi musicali lo steinway non serve, o meglio non é necessario al 100% (guarda caso pero' il piano ascoltato da milioni di persone durante il festival di sanremo era uno steinwayemo)

Per esempio uno dei miei gruppi contemporanei preferiti, Elio e le storie tese, di uno steinway non hanno bisogno (anche se il suono di piano gli serve eccome)...

Ma ricordiamoci che Rick Wakeman ha fatto abbondantissimo uso di Steinway in studio e dal vivo, che Firth of Fifth dei Genesis é stato registrato su uno steinway, e potrei fare mille altri esempi

Uno studio di incisione che si rispetti ha sempre uno steinway, una sala da concerto anche in una cittadina di provincia ha uno steinway, c'era uno steinway persino nel vecchio Louisiana Jazz club di genova

dunque ciascuno faccia la sua musica in piena libertà, scegliendo gli srumenti che più si confanno al suo progetto artistico, ma da questo a dire che lo steinway é superato ce ne passa

Auhg! Pink Furia ha parlato!emo

emo
Edited 13 Feb. 2016 21:52
elio e le storie tese = garbarek emo
anonimo 13-02-16 23.40
@ anonimo
elio e le storie tese = garbarek emo
ahhhhrrgghhhhhhh!!!!!emoemoemo

Che Anumj sia Elio?
zaphod 14-02-16 00.47
fighterrx ha scritto:
Aborro il tasto pesato

Pensavo parlassi con cognizione di causa.
Se tutto si riduce a: "alla sagra dello stracotto di campagna, dove suoni per venti ubriachi, è meglio un digitale da qualche centinaio di euro che uno Steinway", allora non siamo più alla sagra dello stracotto, ma alla sagra dell'ovvio.
anonimo 14-02-16 01.14
zaphod ha scritto:
alla sagra dell'ovvio


in effetti meglio uno steinway a 500 euro che un bontempi a 50,000 euro (cit.)emo
fighterrx 14-02-16 10.33
zaphod ha scritto:
Pensavo parlassi con cognizione di causa.
Se tutto si riduce a: "alla sagra dello stracotto di campagna, dove suoni per venti ubriachi, è meglio un digitale da qualche centinaio di euro che uno Steinway", allora non siamo più alla sagra dello stracotto, ma alla sagra dell'ovvio.


Se tu leggessi quello che viene scritto, anziché mettere in bocca agli altri quello che vuoi tu (o che hai erroneamente inteso), forse faresti una figura migliore dei 20 ascoltatori della sagra dello stracotto.

Riporto testualmente, comprese le virgole, quanto da me scritto:

[ per il 99.9% degli usi un piano elettronico da pochi k€ (o meglio ancora un synth od un arranger) è più pratico, versatile e come dicono gli americani "good enough". ]


E la cosa è talmente vera ed ovvia che anche dove NON è una questione di soldi ci sono Workstation rompler (tipo Motif ed assimilati) od arranger (tipo Tyros ed assimilati) od altre tastiere varie (cloni Hammond, stage piano, ....) ma NON pianoforti a coda, Steinway od assimilati.

Sto parlando di concerti fatti in stadi da grandi nomi della musica italiana ed internazionale (tipo Bon Jovi al Meazza di Milano), sto parlando di concerti fatti in locali tipo Alcatraz di Milano (il top per la musica live nella capitale lombarda) dove si esibiscono gruppi internazionali, magari dal nome non noto alla massa che guarda Sanremo, ma di assoluto rilievo e che suonano da paura.
Ed a scendere parlo delle varie tribute band che si esibiscono alle feste della birra di paese. Credi che questa gente non possa comprare uno steinway se volesse? Gli mancano i soldi?

No. La verità è che comprano altro perché in tutti quegli usi "altro" è meglio di pianoforte a coda. Dove per meglio va messo in conto: il suono, il peso, gli ingombri, la manutenzione, la versatilità ......

Sopra Cyrano diceva che lui quando suona in un concerto "pretende" uno Steinway. Bene, dato che uno Steinway, nonostante il suo costo, altezzosità e spocchia non è in grado nemmeno di fare un banale quanto utile tappeto di archi, oltre allo Steinway bisogna pretendere anche una sezione di 15/20 Stradivari, magari suonati dal Maestro in persona?




Edited 14 Feb. 2016 9:34
maxpiano69 14-02-16 11.01
Hai appena detto che non sei un pianista ed "aborri il tasto pesato", allora perché continui a parlare di certe cose e soprattutto proponendo paragoni assurdi che sanno piú di troll che di discussione?

Che cavolo c'entra il "tappeto d'archi" con uno Steinwaye e comunque, tanto per tornare in topic (o almeno provarci), il valore nel tempo di uno strumento non é dato tanto dalla quantitá di cose che sa fare ma soprattutto dalle sue qualitá, altrimenti uno Stradivari dovrebbe valere 1€ perché "é vecchissimo, fa un solo suono ed ha poca polifonia?"... emo

Oppure, visto che sei clarinettista e sassofonista, mi vuoi dire che un Selmer ed un sax cinese sono la stessa cosa, anzi meglio un Akai EWI ed un bel sax campionato?
Edited 14 Feb. 2016 10:06