Il DJ producer

Raptus 16-07-18 12.55
@ mike71
Chi ha studiato composizione e teroia musicale è avvantaggiato a passare da uno strumento ad un altro. Dopodiché è ovvio che per poter usare tecniche virtuosistiche bisogna affinare la tecnica di esecuzione.
I pionieri della musica elttronica come Delia Derbishire ed il Radiophonic workshop, oppure Kid Baltan, oppure Pierre Henry, si arrangiavano con quello che avevano, tagliando ed incollando nastri magnetici. Ma avevano in testa quello che volevano ottenere.
Detto questo non mi stupisco che un organista classico ci metta du secondi a capire come usare uno strumento a tastiera, specie un Hammond, un Lowrey od un Farfisa. Da lì a passare ad uno strumento a tastiera che usa una tastiera molto simile a quella di un organo il passo è brebe.
L'esempio dell'organo casca a fagiuolo, dato che anche quelli a canne se ci pensi fanno sintesi addittiva, hanno i registri che modificano il suono. Fra l'altro per esempio Profondo Rosso sul disco e nel film era stato fatto dai Goblin andado a registrare un organo a canne in una chiesa di Roma, ma dal vivo lo facevano con un sintetizzatore per ovvi motivi.


Il Model D è divenuto di successo perché poco costoso, robusto ed affidabile e cona interfaccia utente chiara, molo più chiara di una serie di moduli.

Detto questo, io sono convinto che sia parzialmente una questione di tecnica, nel senso che devi conoscere il tuo strumento per tradurre in suono la tua idea,che si tratti di un sintetizzatore analogico, che un pianoforte, che un contrabbasso, ma dietro ci deve essere l'idea.

Per esserci l'idea ci deve essere intuizione e talento, che deve essere aiutato da quache conoscenza di teoria, che magari non deve essere data da aver passato dieci anni al conservatorio, ma magari basta aver letto qualche buon libro ed aver ascoltato tanto.
E' bello che andiate sempre a parare nei meandri della nicchia da "synth cafè" come ha detto qualcuno, quando è palese che il 90% dei nostri amici dj produsierss non ha mai toccato un vero moog (almeno, non emulato).
Avete mai studiato a fondo software come Reason? Ableton ok lo conoscete ma... ancora a criticare Fruity Loops? Avicii ci ha fatto i miliardi ma..continuate pure.
Poi non capisco perchè quando parlate di producers non si parli mai di generi come hip hop, trip hop, electro swing, le altre "electro acoustic" insomma, generi che fanno uso di sequencer, synths, diggei etc. ma non sono house/dance/edm...o trap.
Per il resto concordo con un utente sopra, lo si vede anche nel forum, tantissimi sfoggiano serie di tastiere e synths da migliaia di euro quando in realtà per fare quello che si fa basterebbe conoscerne a fondo poche e nemmeno costose... perchè? Perchè fa scena. E' brutto dirlo ma credo sia ora di togliere un po' di ipocrisia e dire che, come per ogni hobby, piace essere circondati da strumenti leggendari, ci piace "l'idea" di poter fare una determinata cosa, non tanto il farla veramente. Ed ecco spiegato perchè fa "scena" nella stanza di un dj famoso l'avere synth coi contro-c quando invece per fare i propri pezzi magari usa 2 vst.
orange1978 16-07-18 15.47
@ Raptus
E' bello che andiate sempre a parare nei meandri della nicchia da "synth cafè" come ha detto qualcuno, quando è palese che il 90% dei nostri amici dj produsierss non ha mai toccato un vero moog (almeno, non emulato).
Avete mai studiato a fondo software come Reason? Ableton ok lo conoscete ma... ancora a criticare Fruity Loops? Avicii ci ha fatto i miliardi ma..continuate pure.
Poi non capisco perchè quando parlate di producers non si parli mai di generi come hip hop, trip hop, electro swing, le altre "electro acoustic" insomma, generi che fanno uso di sequencer, synths, diggei etc. ma non sono house/dance/edm...o trap.
Per il resto concordo con un utente sopra, lo si vede anche nel forum, tantissimi sfoggiano serie di tastiere e synths da migliaia di euro quando in realtà per fare quello che si fa basterebbe conoscerne a fondo poche e nemmeno costose... perchè? Perchè fa scena. E' brutto dirlo ma credo sia ora di togliere un po' di ipocrisia e dire che, come per ogni hobby, piace essere circondati da strumenti leggendari, ci piace "l'idea" di poter fare una determinata cosa, non tanto il farla veramente. Ed ecco spiegato perchè fa "scena" nella stanza di un dj famoso l'avere synth coi contro-c quando invece per fare i propri pezzi magari usa 2 vst.
....stento a credere che si possano scrivere una sfilza di leggende metropolitane del genere.....

1) ho sempre usato nei dischi che ho registrato tanto hardware e anche software a seconda delle esigenze e di come mi gira, ma lavorare solo con il software alla lunga stanca, non stiamo progettando una diga con autocad ma facendo musica, serve anche avere nuovi stimoli anche solo toccando un nuovo strumento, virtualizzare tutto puo essere rischioso.

2) nel prossimo disco che uscirà abbiamo usato una gearlist di synth hardware da mettersi le mani nei capelli, ci girava cosi...e allora? ah gia perche non sappiamo usare le cose...

3) certi suoni se non hai l'hardware vero non li puoi proprio fare con nessun vst al mondo, almeno per ora.

4) reason? lo uso dalla 1.0 in rewire con cubase....bello ma ha molti limiti, per esempio una bassissima risoluzione dei parametri paragonabile al midi, 0-127....il mixer fa schifo nemmeno gestisce i centesimi di dB, andrà bene per fare trap ma da solo ci fai ben poco.
vuoi inserire un valore non puoi nemmeno cliccare sul parametro e scriverlo, devi girare la manopola...roba da delirio.

5) FL studio è ignobile, dire una schifezza è poco, andrà bene per fare qualche produzione edm per bimbiminkia, giusto perche lo scaricano craccato, ma la console interna è inutilizzabile seriamente rispetto a protools o logic o cubase, e registrarci una session con musicisti veri è un suicidio, non è una piattaforma seria da prendere in considerazione a livelli pro.

6) chi sarebbero quelli che con due vst fanno i pezzi famosi? ...ma voi credete davvero ai video in cui un producer famoso fa in casa i pezzi con due vst craccati e li mixa con fruity loops e i suoi effetti come il fruity comp (gesu .....xD) e magari arriva in classifica con madonna?
.....ma credete anche che il cristo sia morto di freddo?

la maggior parte delle hit edm e house le mixano da luca pretolesi che usa addirittura un sommatore solo per le batterie, un altro per i synth...ha uno studio che sembra la nasa da tanto outboard hanno, e i famosi (quelli che poi vendono) passano quasi tutti da li...chissa perche poi, spendere 1000 euro di mix analogico che con fruity loops lo facevi gratis e magari meglio...e il mastering lo fanno in analogico con outboard e ascolti che costerebbero come comprare un monolocale.

ma pensate davvero che se sai usare gli effetti di fruity loops puoi ottenere una qualità pari a quella di uno studio cosi?

.....e allora perche da domani gli studi di mixing invece di spendere 150 mila euro per un ssl nuovo o 70 mila solo di outboard non si comprano un bel pc assemblato con 12 core e FL studio, risparmierebbero un mucchio di soldi...

io questo genere di cose le chiamo leggende metropolitane, che poi sia possibile oggi via computer ottenere risultati professionali è verissimo, ma che sia lo stesso che avere dell'hardware di qualità, e che quest ultimo sia li solo per vantarsi e sentirsi figo, è una boiata pazzesca.
Raptus 16-07-18 18.46
@ orange1978
....stento a credere che si possano scrivere una sfilza di leggende metropolitane del genere.....

1) ho sempre usato nei dischi che ho registrato tanto hardware e anche software a seconda delle esigenze e di come mi gira, ma lavorare solo con il software alla lunga stanca, non stiamo progettando una diga con autocad ma facendo musica, serve anche avere nuovi stimoli anche solo toccando un nuovo strumento, virtualizzare tutto puo essere rischioso.

2) nel prossimo disco che uscirà abbiamo usato una gearlist di synth hardware da mettersi le mani nei capelli, ci girava cosi...e allora? ah gia perche non sappiamo usare le cose...

3) certi suoni se non hai l'hardware vero non li puoi proprio fare con nessun vst al mondo, almeno per ora.

4) reason? lo uso dalla 1.0 in rewire con cubase....bello ma ha molti limiti, per esempio una bassissima risoluzione dei parametri paragonabile al midi, 0-127....il mixer fa schifo nemmeno gestisce i centesimi di dB, andrà bene per fare trap ma da solo ci fai ben poco.
vuoi inserire un valore non puoi nemmeno cliccare sul parametro e scriverlo, devi girare la manopola...roba da delirio.

5) FL studio è ignobile, dire una schifezza è poco, andrà bene per fare qualche produzione edm per bimbiminkia, giusto perche lo scaricano craccato, ma la console interna è inutilizzabile seriamente rispetto a protools o logic o cubase, e registrarci una session con musicisti veri è un suicidio, non è una piattaforma seria da prendere in considerazione a livelli pro.

6) chi sarebbero quelli che con due vst fanno i pezzi famosi? ...ma voi credete davvero ai video in cui un producer famoso fa in casa i pezzi con due vst craccati e li mixa con fruity loops e i suoi effetti come il fruity comp (gesu .....xD) e magari arriva in classifica con madonna?
.....ma credete anche che il cristo sia morto di freddo?

la maggior parte delle hit edm e house le mixano da luca pretolesi che usa addirittura un sommatore solo per le batterie, un altro per i synth...ha uno studio che sembra la nasa da tanto outboard hanno, e i famosi (quelli che poi vendono) passano quasi tutti da li...chissa perche poi, spendere 1000 euro di mix analogico che con fruity loops lo facevi gratis e magari meglio...e il mastering lo fanno in analogico con outboard e ascolti che costerebbero come comprare un monolocale.

ma pensate davvero che se sai usare gli effetti di fruity loops puoi ottenere una qualità pari a quella di uno studio cosi?

.....e allora perche da domani gli studi di mixing invece di spendere 150 mila euro per un ssl nuovo o 70 mila solo di outboard non si comprano un bel pc assemblato con 12 core e FL studio, risparmierebbero un mucchio di soldi...

io questo genere di cose le chiamo leggende metropolitane, che poi sia possibile oggi via computer ottenere risultati professionali è verissimo, ma che sia lo stesso che avere dell'hardware di qualità, e che quest ultimo sia li solo per vantarsi e sentirsi figo, è una boiata pazzesca.
A parte che non mi riferivo a te, ma vedo che ti piace essere al centro dell'attenzione.
Intendi boiate pazzesche come giudicare una persona da una foto, dato che pensavi che fossi un dj perchè ho una foto.. decente?
Tornando a noi, hai mai visto qualche documentario su cosa usano e come lavorano questi artisti? Il più famoso, dato che ne parlavamo tempo fa, Avicii? Spendi un'oretta e guardalo ma ce ne sono tantissimi, ad esempio Armin van Buuren.

Ma davvero continuate a pensare che nel 2018 un dj che riesce a fare soldi e ad investirli, utilizzi strumenti analogici e fisici? Per la gente comune l'importante è che un pezzo sia orecchiabile, piacevole, che sia originale o anche solo che sappia "pompare" se parlate dei generi più "tunz tunz".
Semmai sarà più realistico pensare che, spendendo i suoi soldi, si possa far "aiutare" da musicisti molto validi o da studi dove ci sono anche queste strumentazioni costose.

A me sembra che sia l'esatto opposto la "leggenda metropolitana", cioè che se sei ricco e famoso è perchè hai a tua disposizione strumentazioni ultra potenti e costose e ci hai investito tutto, per me a quel livello ci si arriva dopo...
orange1978 16-07-18 19.44
@ Raptus
A parte che non mi riferivo a te, ma vedo che ti piace essere al centro dell'attenzione.
Intendi boiate pazzesche come giudicare una persona da una foto, dato che pensavi che fossi un dj perchè ho una foto.. decente?
Tornando a noi, hai mai visto qualche documentario su cosa usano e come lavorano questi artisti? Il più famoso, dato che ne parlavamo tempo fa, Avicii? Spendi un'oretta e guardalo ma ce ne sono tantissimi, ad esempio Armin van Buuren.

Ma davvero continuate a pensare che nel 2018 un dj che riesce a fare soldi e ad investirli, utilizzi strumenti analogici e fisici? Per la gente comune l'importante è che un pezzo sia orecchiabile, piacevole, che sia originale o anche solo che sappia "pompare" se parlate dei generi più "tunz tunz".
Semmai sarà più realistico pensare che, spendendo i suoi soldi, si possa far "aiutare" da musicisti molto validi o da studi dove ci sono anche queste strumentazioni costose.

A me sembra che sia l'esatto opposto la "leggenda metropolitana", cioè che se sei ricco e famoso è perchè hai a tua disposizione strumentazioni ultra potenti e costose e ci hai investito tutto, per me a quel livello ci si arriva dopo...
guarda ho un caro amico che è un producer internazionale famoso e usa entrambe le cose e come lui ne conosco molti altri, lavorano sia con software che con hardware perche solo con il software è molto difficile ottenere quei risultati.

i documentari? mamma mia siamo davvero messi male allora.

cè qualcuno che ci crede allora, ma non avete ancora capito che quei video sono sponsorizzati il piu delle volte da case distributrici di prodotti software proprio per far credere agli allocchi che si possa fare tutto solo prendendo i loro programmi?

quando leggo queste cose mi viene veramente l'istinto omicida ma per il semplice fatto che stento a credere che persone che suonano come voi, e che dovrebbero essere intelligenti, si lascino persuadere cosi da marketing fatto a tavolino.

che poi in parte è vero quello che dici, molti (me compreso) lavorano moltissimo solo via software ma in fase creativa, perche veloce semplice pratico, anche guetta compone i pezzi in hotel sul mac book e logic, però a un certo punto quando bisogna fare i master definitivi è molto difficile non dover ricorrere all hardware serio, almeno durante il mix, per non parlare del mastering.
dipende ovviamente poi da che qualità ci si aspetta di ottenere, per certe produzioni si puo mixare solo in pro tools hdx e fare un disco che vince i grammy latin awards, per altri tipi di produzione no.

nella dance ci sono decine di stili, certe produzioni le puoi fare solo in the box ma certe altre piu soulful o deep house, dove spesso addirittura si chiamano anche veri strumentisti, insomma le cose che alla fine hanno un certo peso artistico, sono ancora prodotte combinando il meglio dei due mondi software e hardware.

Random Access Memories dei daft punk lo hanno registrato con pro tools hdx e durante il mix fatto su una console neve, avevano le tracce doppie, ossia....le stesse tracce registrate sia su pro tools che su un 24 piste analogico e hanno detto " durante il mix anche nelle parti della stessa song quando volevamo il calore e il suono cupo dell'analogico usavamo le tracce provenienti dal 24 piste sincronizzato a pro tools hdx, quando volevamo il suono chiaro e definito, ricco di dinamica tipico del digitale, switchavamo sulle tracce di pro tools hdx...."

questo significa fare dischi, e infatti quel cd rimarrà per sempre nella storia della musica, mentre il piu delle produzioni da bimbiminkia totalmente in the box con fruity loops se hai culo magari andranno anche prime su beatport, ma dopo pochi mesi spariranno per sempre e alla lunga non ne rimarrà niente, nemmeno nei ricordi della gente.
la dance un tempo rimaneva piu a lungo, certe produzioni disco anni 70/80 non sono mai tramontate (guarda a caso fatte in studi pieni di hardware).

fare un disco è una faccenda seria, non si puo pretendere di fare produzioni di spessore usando solo vst instruments, ci fai i trailers, ci fai la sigla di masterchef o della pubblicità della banca intesa....ma non certo un disco con la D maiuscola.

anche le colonne sonore, nei film veri fighi non quelli da quattro soldi, usano ancora le orchestre vere! combinate ANCHE con i vst instruments per renderle piu moderne ma "la forma dell'acqua" è registrato con un orchestra vera e diretto da un conductor...poi in fase di scrittura magari lo hanno composto usando logic o sibelius o performer....ma se con il software si potessero fare le stesse cose perche allora non usano i vst per fare l'orchestra nel prossimo blockbuster di hollywood?

perche i vst sono MORTI....l'orchestra è VIVA....un compressore Altec è VIVO con la valvola che fa quel che gli pare, un vst no....è un cadavere digitale.
orange1978 16-07-18 20.01
ah aggiungo una cosa sempre riguardo ai video in questione....

sono poco credibili anche perche un produttore che campa facendo pezzi difficilmente svelerà (sempre se ci siano) i propri trucchi e segreti cosi alla buona su you tube.
...che interesse avrei se fossi come avicii a insegnarvi un metodo con il quale otterreste i miei stessi risultati produttivi e magari con poco sforzo? sarebbe come se roland o clavia svelassero i loro segreti tecnologici, a che pro, cosi poi li adotterebbero anche le altre aziende concorrenti?

non credete troppo a quel genere di video, si possono senza dubbio imparare nuove idee guardandoli come del resto si puo imparare sempre da chiunque, ma è palese che sono una piccolissima parte dell insieme, che è ben altro!

equivalgono alle modelle strafighe che si fanno fotografare su facebook per vantarsi con le amiche, facendosi vedere con in mano coca cola, patatine e hamburger big mac, con sotto scritto "fregatevene delle calorie!"....
concetto molto semplice, "io a differenza tua sono cosi figa che non ho bisogno di privarmi di nulla, nemmeno del cibo, per essere bella"

...poi in realtà finita la foto si mangiano l'insalata scondita e si fanno due ore di palestra al giorno, perche se mangi cosi a meno di non avere due vermi solitari nell'intestino, quella linea non la puoi ottenere.

sono foto e video per fare una cosa sola, visualizzazioni....likes...e il piu delle volte li guardi, ma appena finito pensi "bene, ora ridatemi i 20 minuti che ho perso guardando questa boiata".
LukeBB 16-07-18 23.11
@ orange1978
ah aggiungo una cosa sempre riguardo ai video in questione....

sono poco credibili anche perche un produttore che campa facendo pezzi difficilmente svelerà (sempre se ci siano) i propri trucchi e segreti cosi alla buona su you tube.
...che interesse avrei se fossi come avicii a insegnarvi un metodo con il quale otterreste i miei stessi risultati produttivi e magari con poco sforzo? sarebbe come se roland o clavia svelassero i loro segreti tecnologici, a che pro, cosi poi li adotterebbero anche le altre aziende concorrenti?

non credete troppo a quel genere di video, si possono senza dubbio imparare nuove idee guardandoli come del resto si puo imparare sempre da chiunque, ma è palese che sono una piccolissima parte dell insieme, che è ben altro!

equivalgono alle modelle strafighe che si fanno fotografare su facebook per vantarsi con le amiche, facendosi vedere con in mano coca cola, patatine e hamburger big mac, con sotto scritto "fregatevene delle calorie!"....
concetto molto semplice, "io a differenza tua sono cosi figa che non ho bisogno di privarmi di nulla, nemmeno del cibo, per essere bella"

...poi in realtà finita la foto si mangiano l'insalata scondita e si fanno due ore di palestra al giorno, perche se mangi cosi a meno di non avere due vermi solitari nell'intestino, quella linea non la puoi ottenere.

sono foto e video per fare una cosa sola, visualizzazioni....likes...e il piu delle volte li guardi, ma appena finito pensi "bene, ora ridatemi i 20 minuti che ho perso guardando questa boiata".
Non hai tutti i torti, la differenza che trovo io tra noi e gli “ammerigani” però è di atteggiamento:

Loro ti fanno vedere come fanno le cose. Certo, quello che vogliono loro, ma lo fanno.

Gente italiana, anche qualche mio conoscente, non vuole invece svelare nessun “segreto” del mestiere perché gelosi del loro lavoro e delle loro fatiche per raggiungere certi risultati, “col cavolo che lo spiego a chi sta iniziando, poi mi ruba il lavoro”. 😳🤔

Come se avessero chissà quale segreto da custodire, che appena lo cerchi sul tubo trovi il mondo di ogni argomento.

E comunque il trucco forse è proprio quello. Svelare il giusto, non tutto.

L’unica cosa da fare per imparare, in ogni lavoro, è rimboccarsi le maniche e provare ogni soluzione possibile e impossibile, finché non si trova la strada giusta.
orange1978 16-07-18 23.32
quello che dici è vero, ma perche succede questo? ....perche in usa o in paesi come il regno unito o la svezia che hanno grandi tradizioni nella produzione musicale, esiste la cosidetta meritocrazia mentre qui è capace che mixi un disco praticamente gratis a uno...e poi alla fine nei crediti nemmeno ti mettono il nome, oppure lo mettono tipo "ringrazio per la pazienza e il supporto morale lukebb", quando magari tu gli hai mixato tutta la song o comunque hai messo parecchio del tuo nella produzione, a livello di tempo e anche di idee, scelta suoni, e il piu delle volte gratis o poco meno.

poi se leggi i crediti di certe produzioni estere, leggeresti lukebb programming keyboards guitars and bass....tal dei tali additional keys....tal dei tali due addittional keys....tal dei tali tre addittional keys...pinco palla percussion and shaker...
poi senti il brano e pensi ma quattro tastieristi...dove minchia sono tutte queste tastiere? semplice, anche se hai suonato una nota plinnnnng o un effetto wooooosh nel punto giusto di un brano, te lo scrivono nei credits! funziona cosi da sempre da quelle parti, da noi gia negli anni 70 spesso nemmeno mettevano il nome di chi dirigeva in studio l'orchestra, o di chi suonava, piuttosto che i tecnici che lavoravano al tracking e al mixing.

qui porca di una m....è capace (gia successo piu volte) che suoni gratis delle parti di tastiera o di basso o di chitarra,e non solo non ti pagano, poi nemmeno vieni menzionato nei credits, gli mixi un lavoro che costerebbe 5000 euro considerando ore e qualità del lavoro finito, a 350/400 euro, e dicendo "io ti vengo incontro dato che non hai budget peró in cambio gradirei credits in evidenza, ben in evidenza e magari un po di pubblicitá..."
poi li vai vedere live e senti "ringrazio per tutto e non ce l'avremmo fatta senza di lui, il mio cane bobby....e le nostre fidanzate che ci seguono sempre ciao!!! .....ah un saluto anche al nostro amico fonico lukebb ciao buona notte a tutti!

..successo anche questo e piu volte, il cane alla fine conta di piu di te, che é come se gli avessi imbiancato casa al prezzo di un muro, e finisce cosi senza nemmeno due parole di gratitudine dette come si deve, hai capito...é grazie al cane che hanno fatto il cd! non grazie a te che con 500 euro gli hai registrato 3/4 song da zero con microfoni come qll dell'abbey road e glielo hai anche editato, mixato e masterizzato!

allora per forza poi uno non vuole far vedere nulla, è un paese di opportunisti e ingrati questo, dove passare sul cadavere del prossimo solo per raggiungere i propri scopi é all'ordine del giorno, allora ci si guarda bene dal condividere trucchi e segreti dato che molto probabilmente alla fine i meriti se li prenderanno i furbi e tu al massimo...lo piglierai nel....ci siamo capiti insomma.

tristissimo, ma funziona cosi...
mima85 17-07-18 08.45
orange1978 ha scritto:
mentre il piu delle produzioni da bimbiminkia totalmente in the box con fruity loops se hai culo magari andranno anche prime su beatport, ma dopo pochi mesi spariranno per sempre e alla lunga non ne rimarrà niente, nemmeno nei ricordi della gente.


E per fortuna, aggiungerei emo
anonimo 18-07-18 11.16
mauroverdoliva ha scritto:
Quelli che hanno 100.000 hardware e ne usano lo ZERO VIRGOLA, saranno i classici spacconi che per "dimostrare/apparire" pensano che avendo tutto sarebbero i "tipi buoni".

Ma questo succede dappertutto: ci sono quelli che si comprano Korg Kronos e Nord Stage 3 (spendendo 8000 Euro) per sentirsi dei grandi Musicisti e poi sanno suonare sì e no Fra Martino Campanaro con un dito solo... emo
Arci66 18-07-18 12.19
Sempre sulla maledetta "invidia" si finisce....
Ma se uno vuole spendere 8000 € per suonare San Martino con un dito solo...a voi che danno vi fà?
Se fa un buon preset con layer di cori ed orchestra secondo me viene beneemo
Ognuno dovrebbe avere la libertà di spendere i soldi come gli pare o no?emo

Se il producer oggi fa troppi più soldi dell'ottimo jazzista è colpa del producer?
Quindi Quincy Jones che dopo il Jazz ha fatto di tutto e di più è un pirla? Doveva rimanere col la tromba in mano?
Darwin affermo che è l'animale più adattabile che riesce più facilmente a sopravvivere non il più forte.
markelly2 18-07-18 13.15
@ Arci66
Sempre sulla maledetta "invidia" si finisce....
Ma se uno vuole spendere 8000 € per suonare San Martino con un dito solo...a voi che danno vi fà?
Se fa un buon preset con layer di cori ed orchestra secondo me viene beneemo
Ognuno dovrebbe avere la libertà di spendere i soldi come gli pare o no?emo

Se il producer oggi fa troppi più soldi dell'ottimo jazzista è colpa del producer?
Quindi Quincy Jones che dopo il Jazz ha fatto di tutto e di più è un pirla? Doveva rimanere col la tromba in mano?
Darwin affermo che è l'animale più adattabile che riesce più facilmente a sopravvivere non il più forte.
Ma stai parlando di Musica? emo
orange1978 18-07-18 14.31
@ markelly2
Ma stai parlando di Musica? emo
vero si parla di arte, e il soldo non coincide sempre con l'arte vedi anche in passato la differenza tra grandi pittori morti poveri in canna e diventati immortali dopo la morte, e ottimi illustratori che magari illustravano i manifesti delle riviste o del teatro e ci facevano soldi.

la differenza é cosi anche nella musica, indubbiamente un tempo si era riusciti a trovare un equilibrio, durante il fascismo per esempio in italia ma anche all estero in quegli anni, oppure dopo la guerra negli anni 50/60 in usa c erano cose definite commerciali ma che artisticamente SONO DEI CAPOLAVORI vedi le colonne sonore di tom e jerry, i brani dei film con ingrid bergman e cary grant, le canzoni di tito schipa e beniamino gigli, le canzonette di propaganda del regime cantante da crivel come l'ora del campari o ti saluto vado in abissinia....brani semplici ma arrangiati e prodotti com grande gusto.

senza contare nei 70 quando i genesis erano in classifica facendo poesia con brani che avevano testi al livello di TS elliot o shakespeare, o i beatles....

insomma c era un equilibrio tra commercio e gran bel gusto e sostanza che oggi manca sicuramente, cioe si potrá anche dire che comunque selling england by the pound rispetto a un opera di wagner é inferiore come complessitá...e che firth of fifth per quanto interessante non possa essere paragonato a una ballata di chopin....peró erano comunque brani di spessore.

non si puo dire pero oggi che alfa alfa beta ullallalalalalal mangio mangio canna gnamgnamgnamgnam o che l'isola della tentazione della de filippi siano opere di spessore artistico oltre ad essere commerciali.

l'adattamento non c'entra, qui siamo degenerati e basta.

sul fatto dell hardware invece i soldi sono miei e se decido di comprarmi 20 mila euro di strumenti ma nemmeno so suonare bene africa dei toto che é una cagata, beh....problemi miei (parlo in prima persona in generale di un ipotetica persona che decidesse questo)

il mondo é complesso, ma se parlassi veramente di me ad esempio gia sono solo come un cane, ho solo conoscenti che mi cercano perche gli servo per la musica, avendo uno studio, vivo cosi nello schifo piu totale emarginato dal mondo (per modo di dire) perche non ho la faccia da cazzo come un rapper, odio i tatuaggi e i valori in cui credevo sembrano spariti, mi sento io un alieno in questo pianeta.....cosa vorreste pure levarmi i miei strumenti i miei bassi le mie chitarre?
ma cosa vorreste da me pure il sangue? allora a sto punto veramente vendo tutto e vado in thailandia con due escort e ciao, chi si é visto si é visto.

e invece succede spesso qui di essere giudicati male perche secondo alcuni possiedi troppa roba e non sei abbastanza famoso, se non suoni con i pink floyd non puoi avere tre kurzweil...e chi lo ha stabilito? posso permettermele? reco danni a qualcuno? no....bene allora non rompermi i cosi xD
anonimo 18-07-18 14.59
orange1978 ha scritto:
non puoi avere tre kurzweil...e chi lo ha stabilito? posso permettermele? reco danni a qualcuno? no

Non ti ho mai sentito suonare, ma penso che tu possa comprarti ciò che vuoi, nel senso che penso tu lo sappia suonare al meglio! emo

Io parlavo di chi non sa suonare e pensa che, comprandosi il meglio che c'è sul mercato, diventerà automaticamente bravissimo solo perché ha la strumentazione migliore e alla moda!

Ecco: penso che, se uno è bravo, sappia suonare e far suonare al meglio anche un vecchio organo Bontempi...

Poi, ci sta che uno tenda a migliorarsi, ad avere, nel tempo, strumenti migliori, suoni migliori: io stesso ho 7-8 Tastiere, Pianoforte digitale, ecc., manco dovessi partire in tour con i Pink Floyd, perché "non si sa mai, possono sempre servire..." emo
orange1978 18-07-18 15.12
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
non puoi avere tre kurzweil...e chi lo ha stabilito? posso permettermele? reco danni a qualcuno? no

Non ti ho mai sentito suonare, ma penso che tu possa comprarti ciò che vuoi, nel senso che penso tu lo sappia suonare al meglio! emo

Io parlavo di chi non sa suonare e pensa che, comprandosi il meglio che c'è sul mercato, diventerà automaticamente bravissimo solo perché ha la strumentazione migliore e alla moda!

Ecco: penso che, se uno è bravo, sappia suonare e far suonare al meglio anche un vecchio organo Bontempi...

Poi, ci sta che uno tenda a migliorarsi, ad avere, nel tempo, strumenti migliori, suoni migliori: io stesso ho 7-8 Tastiere, Pianoforte digitale, ecc., manco dovessi partire in tour con i Pink Floyd, perché "non si sa mai, possono sempre servire..." emo
beh....vero in parte poiche tutti dicono la solita frase che chi sa suonare bene lo saprebbe fare con qualunque cosa ma poi alla fine se andiamo vedere i grandi musicisti li vedi sempre suonare con strumenti ineccepibili.

mai visto rick wakeman fare un concerto con una bontempi system5, mai sentito un concerto degli u2 dal suono strepitoso ma nel quale con bono canta nel mic del canta tu e the edge suona una chitarra cort da 90 euro clone strato dentro a un ampli eko del 1950 scassato, e arturo benedetti michelangeli si portava in tour l'accordatore/tecnico delle meccaniche o addirittura il pianoforte, e una sera smise di suonare perche sentiva l'aria condizionata sulle dita, un altra volta perche uno fece due colpi di tosse in platea....e parliamo di un mostro, vero....non di un pagliaccio della de filippi creato a tavolino che deve fare il gradasso in tv.
cioe cristo michelangeli suona sul serio, eppure si dice provasse un piano....facesse due note singole a caso....no, non va bene....l'acustica fa schifo non suono.

insomma, diciamo che il fatto che per suonare ad alti livelli basti la bravura é una leggenda metropolitana alla fine, perche poi queste situazioni paradossali in cui un performer dimostra che basta la bravura per creare una performance superba alla fine non succedono quasi mai nella realta pratica.
Arci66 18-07-18 15.15
@ markelly2
Ma stai parlando di Musica? emo
No di invidia, ogni volta leggere le solite affermazioni....che ci devi fare con 5 Kurzweil, chi è bravo suona bene anche il bontempi...
Due palle....se uno a casa ha 100 tastiere e ci ha speso sopra migliaia di euro per suonare Fra Martino, almeno non crea danno a nessuno.
Se uno si compra una automobile sportiva da 300 CV e non sa guidare....be quello già è potenzialmente molto più pericoloso per gli altri.
orange1978 18-07-18 15.19
@ Arci66
No di invidia, ogni volta leggere le solite affermazioni....che ci devi fare con 5 Kurzweil, chi è bravo suona bene anche il bontempi...
Due palle....se uno a casa ha 100 tastiere e ci ha speso sopra migliaia di euro per suonare Fra Martino, almeno non crea danno a nessuno.
Se uno si compra una automobile sportiva da 300 CV e non sa guidare....be quello già è potenzialmente molto più pericoloso per gli altri.
ahahahha hai voglia qui a milano se ne trovano parecchi....anche se alla fine quei signori che comprano auto cosi come bentley o lamborghini solitamente sono innocui perche forse se puoi permetterti un auto cosi non hai certo vent anni a meno che non sei neymar, e quindi si presume una certa maturitá...

ma vedo che nelle cittá quelli piu pericolosi sono i ragazzi truzzi con in mano audi a1, fiat 500 abarth, punto abarth...quelli il piu delle volte sono un vero pericolo per il prossimo.

anche se ricordate l'episodio dell ex calciatore del milan, Niang mi pare....che con una macchina del genere e forse nemmeno senza patente causo un incidente coinvolgendo 10 auto e fuggi a piedi inseguito dalla polizia xD stile GTA 5
anonimo 18-07-18 17.07
@ orange1978
beh....vero in parte poiche tutti dicono la solita frase che chi sa suonare bene lo saprebbe fare con qualunque cosa ma poi alla fine se andiamo vedere i grandi musicisti li vedi sempre suonare con strumenti ineccepibili.

mai visto rick wakeman fare un concerto con una bontempi system5, mai sentito un concerto degli u2 dal suono strepitoso ma nel quale con bono canta nel mic del canta tu e the edge suona una chitarra cort da 90 euro clone strato dentro a un ampli eko del 1950 scassato, e arturo benedetti michelangeli si portava in tour l'accordatore/tecnico delle meccaniche o addirittura il pianoforte, e una sera smise di suonare perche sentiva l'aria condizionata sulle dita, un altra volta perche uno fece due colpi di tosse in platea....e parliamo di un mostro, vero....non di un pagliaccio della de filippi creato a tavolino che deve fare il gradasso in tv.
cioe cristo michelangeli suona sul serio, eppure si dice provasse un piano....facesse due note singole a caso....no, non va bene....l'acustica fa schifo non suono.

insomma, diciamo che il fatto che per suonare ad alti livelli basti la bravura é una leggenda metropolitana alla fine, perche poi queste situazioni paradossali in cui un performer dimostra che basta la bravura per creare una performance superba alla fine non succedono quasi mai nella realta pratica.
Io non ho detto che un Professionista si porta sul palco un Bontempi. Ho detto un'altra cosa: che se dai in mano un Bontempi ad un grande, ci saprà tirare fuori senz'altro qualcosa di buono, a dispetto dello strumento scarso e non è sempre vero il contrario, cioè dare in mano un ottimo strumento ad un musicista scarso non è sempre detto che dia origine ad un'ottima performance.

Poi, che i professionisti abbiano sempre strumenti di altissimo livello e all'ultima moda, anche questo non è sempre vero (parlando di Pop e Rock): ho visto concerti in cui i tastieristi suonavano vecchissimi Synth o tastiere (magari usate solo come Master e collegate a PC, expanders ecc). Nel concerto in Piazza Plebiscito a Napoli di Pino Daniele del 2008, ad un certo punto Joe Amoruso fa un assolo su una vecchissima Korg M1 alla quale sembra manchino addirittura dei tasti...
Arci66 18-07-18 18.37
@ anonimo
Io non ho detto che un Professionista si porta sul palco un Bontempi. Ho detto un'altra cosa: che se dai in mano un Bontempi ad un grande, ci saprà tirare fuori senz'altro qualcosa di buono, a dispetto dello strumento scarso e non è sempre vero il contrario, cioè dare in mano un ottimo strumento ad un musicista scarso non è sempre detto che dia origine ad un'ottima performance.

Poi, che i professionisti abbiano sempre strumenti di altissimo livello e all'ultima moda, anche questo non è sempre vero (parlando di Pop e Rock): ho visto concerti in cui i tastieristi suonavano vecchissimi Synth o tastiere (magari usate solo come Master e collegate a PC, expanders ecc). Nel concerto in Piazza Plebiscito a Napoli di Pino Daniele del 2008, ad un certo punto Joe Amoruso fa un assolo su una vecchissima Korg M1 alla quale sembra manchino addirittura dei tasti...
Io ribadisco che potete comprarvi tutte le tastiere che vi pare e piace, non fa male a nessuno ed al limite aiuta il mercato.
Joe Amoruso potrebbe intrattenerci tutti anche sul bontempi( a 2 ottave o 1 non ricordo) che avevo da bambino.
Ste cose le abbiamo dette e ridette....io ho solo due tastiere ed una master...e già sto messo meglio del leggendario Joe, ma a capacità estremamente peggioemo
Visto che lo hai tirato fuori...il grandissimo....questo é il video più recente 2011 che trovo, di un suo solo stupendo.
C’è l’M1 con i tasti rottiemo Joe
orange1978 18-07-18 21.16
e chi é moh questo gio amoroso? :/
Arci66 18-07-18 21.21
@ orange1978
e chi é moh questo gio amoroso? :/
Uno che je l’ammolla... a Roma si dice cosìemo