Nuovo Kawai ES7

Q4bert 18-10-12 13.03
Intanto sono già usciti 3 aggiornamenti di firmware. L'ultimo è la v1.13.

Se non altro, quando sarà disponibile, dovrebbe funzionare bene! emo
giumat79 18-10-12 13.39
Cosa comportano questi aggiornamenti?
Q4bert 18-10-12 17.32
V1.13 (October 2012)

PEDAL
- Improved: Added ‘F-20 Mode’ parameter to ‘Basic Settings’ menu.

With the correct pedal mode selected, this feature allows the included F-10H and optional F-20 pedal units to be combined for triple pedal (Damper, Sostenuto, Soft) functionality. For more information, please refer to the updated ES7 owner's manual, available from the Kawai Japan website.

RHYTHM SECTION
- Improved: When changing styles, the style number is now displayed for 2 seconds.
- Improved: Increased overall volume of Rhythm Section.
- Fixed: Some irregular chord forms were not detected correctly.
- Fixed: When recording with the Rhythm Section, some ending patterns may have been truncated.

MISC
- Improved: Various operation details.


V1.11 (July 2012)

SOUND
- Improved: The damper pedal response curve is now closer to that of a real concert grand piano.

MIDI
- Fixed: The default (power on) MIDI receive mode was changed to Omni On.
- Fixed: The sostenuto pedal MIDI command when multi-timbral mode is enabled.

MISC
- Improved: Various operation details.


V1.10 (June 2012)

SOUND
- Fixed: When Layer Dynamics is set to OFF, the layer sound's touch response was not disabled.

RECORDER
- Fixed: Internal recorder was not able to delete a part individually.

RHYTHM SECTION
- Improved: Changed chord detection when using Full Keyboard ACC Mode (e.g. Adding OnBass Chord).
- Improved: Display now shows additional chord types (e.g. 9, M9, m9, mM9, 7(b9), 7(#9)).

MISC
- Improved: Various operation details.
- Improved: Display now shows message when turning off power.
- Improved: Increase in overall volume.
noirsun 31-10-12 15.56
Provato da Daminelli (BG)
devo dire che se avessi la possibilità lo acquisterei immediatamente!
La meccanica é molto piacevole, non troppo dura e nemmeno plasticosa, risposta di ritorno dei tasti davvero ottima...ad occhi chiusi ho avuto la sensazione di avere sotto alle dita un pianoforte vero e proprio!

Ho provato accanto un Roland fp7 F.... fantastico! Molto caloroso, un suono davvero bello...
Ma tra i due sceglierei il KAWAI!

Suono di piano e altri bellissimi, il piano un pò scuro ma non troppo...
dinamica, reazione suono/tasti eccezziunale veramente!
E' anche figo a vedersi ed é più leggero del Roland.
Le casse non infieriscono sul suono, sono molto cristalline e potenti!

Lo consiglio per un acquisto ad occhi chiusi... e poi costa sui 1250 €.... da prendere al volo!!!!

Mi sono davvero innamorato! Per ora il miglior stage piano sul mercato, senza rivali!!!!
Chi cerca di dire il contrario é un farfallone... é da provare e confrontare!!!

Q4bert 31-10-12 16.00
Dovrebbe esserci anche una sezione ritmica completa, stile arranger. Hai mica provato anche questa?
Luc 01-11-12 09.53
Visti anche gli ultimi positivi giudizi su questo piano il desiderio di riceverlo al più presto e di toccarlo con mano aumenta. Ormai è passato più di un mese e mezzo da quando l'ho ordinato.
giumat79 01-11-12 12.02
Sono in arrivo in questi giorni emo
Luc 05-11-12 23.00
Infatti proprio oggi KF mi ha comunicato di averlo spedito. Il tracking me lo da in consegna per dopodomani.
giumat79 06-11-12 09.33
A me è arrivato ieri e le prime impressioni sono di un ottimo strumento: meccanica ben curata (e non troppo dura come da prima prova), suono di pianoforte eccellente e qualità costruttiva molto elevata!
Black_and_Blue 29-11-12 17.13
C'è qualcuno che ha provato sia il nuovo ES7 che MP6 e ha potuto confrontare la meccanica dei 2 modelli? C'è tanta differenza tra i 2 Kawai (nel feeling dei tasti)? Come siamo messi a reattività del tasto per ribattute veloci? perchè in teoria su questo aspetto l'ES7, avendo 3 sensori, dovrebbe avere un vantaggio su MP6 giusto? Ma in pratica questo vantaggio su MP6 è marcato o è poco avvertibile?
Chiedo questo perchè ormai mi ero convinto ad acquistare MP6 anche per via delle sue funzioni da midi controller più complete di ES7. Sono combattuto perchè dell'ES7 mi fa gola stà nuova RHII trisensor. Però se meccanicamente la differenza tra i due è risibile punterei su MP6.
Mannaggia sapete per caso se magari è in uscita un Kawai MP aggiornato con a bordo la nuova meccanica RHII trisensor? emo
Q4bert 29-11-12 17.25
Stai dando una grande importanza al triplo sensore, ma hai capito almeno a che serve?! emo
Black_and_Blue 29-11-12 20.26
Q4bert ha scritto:
Stai dando una grande importanza al triplo sensore, ma hai capito almeno a che serve?! emo


Non sono un pianista pro, suono per hobby però penso di aver capito che col triplo sensore si può avere una maggiore precisione nelle dinamiche di esecuzione dal pianissimo al fortissimo. E forse migliora la reattività dei tasti a beneficio di passaggi con veloci ripetizioni? Sbaglio?
Edited 29 Nov. 2012 23:53
imola22000 30-11-12 01.12
Ha ragione Qbert.... Stai dando troppa importanza al trisensor . Probabilmente suonandoli entrambi bendato , non ti accorgeresti nemmeno della differenza.
Un po' tutti noi quando acquistiamo qualcosa pensiamo all'ultimo grido ... Non valutando se indispensabile .
Non ho provato Es7 ma da possessore di Mp6 posso affermare che è uno strumento eccezionale.
Se suoni in gruppo tra Es7 ed Mp6 la scelta è obbligata: Mp6.

drmacchius 30-11-12 01.57
@ Black_and_Blue
C'è qualcuno che ha provato sia il nuovo ES7 che MP6 e ha potuto confrontare la meccanica dei 2 modelli? C'è tanta differenza tra i 2 Kawai (nel feeling dei tasti)? Come siamo messi a reattività del tasto per ribattute veloci? perchè in teoria su questo aspetto l'ES7, avendo 3 sensori, dovrebbe avere un vantaggio su MP6 giusto? Ma in pratica questo vantaggio su MP6 è marcato o è poco avvertibile?
Chiedo questo perchè ormai mi ero convinto ad acquistare MP6 anche per via delle sue funzioni da midi controller più complete di ES7. Sono combattuto perchè dell'ES7 mi fa gola stà nuova RHII trisensor. Però se meccanicamente la differenza tra i due è risibile punterei su MP6.
Mannaggia sapete per caso se magari è in uscita un Kawai MP aggiornato con a bordo la nuova meccanica RHII trisensor? emo
ho provato la versione a consolle. Se é come la consolle, il 7 ha la meccanica ivory feel che incredibilmente, al tatto rende da far paura e fa sembrare di suonare su uno strumento diverso. A meno di non dover suonare solo ed esclusivamente hanon, la sensazione al tatto e tale da far sembrare il tocco della 7 pi realistico non solo nei confronti della mp6, ma anche della mp10 che ha i tasti in legno...IMHO
lifetime 30-11-12 09.44
... io ho provato ES7 e devo dire che hanno fatto un gran lavoro sulla meccanica, se ne facessero una versione in legno saremmo al top IMOHO.
Q4bert 30-11-12 09.55
@ Black_and_Blue
Q4bert ha scritto:
Stai dando una grande importanza al triplo sensore, ma hai capito almeno a che serve?! emo


Non sono un pianista pro, suono per hobby però penso di aver capito che col triplo sensore si può avere una maggiore precisione nelle dinamiche di esecuzione dal pianissimo al fortissimo. E forse migliora la reattività dei tasti a beneficio di passaggi con veloci ripetizioni? Sbaglio?
Edited 29 Nov. 2012 23:53
Già... come pensavo emo

Il triplo sensore serve UNICAMENTE ad evitare di dover rilasciare il tasto completamente, prima di poterlo premere di nuovo. Quindi l'unica applicazione utile è nei ribattuti. Non cambia nulla in termini di dinamica!
Black_and_Blue 30-11-12 12.32
Q4bert ha scritto:
Già... come pensavo



Ci avevo azzeccato rileggi emo avevo scritto che ne beneficiavano i passaggi con veloci ripetizioni. Si, ho sbagliato vocabolo (ripetizioni) ma comunque intendevo ribattute.

Con la dinamica forse non influisce il trisensor anche se, non so se ricordo bene, avevo letto sul sito Roland una nota sulla tecnologia trisensor dove spiegava i vantaggi e nel proseguio della descrizione c'erano degli esempi dove accennavano anche le dinamiche (dal pp al fortissimo ff).

P:S: Mi correggo per quanto riguarda il discorso del sito Roland. Ho riletto la pagina in questione e trattasi della tecnologia del sound engine "SuperNATURAL", caratteristica dei Piano Roland, che rende migliore e più graduale "senza gradini" il passaggio dal pianissimo al fortissimo. Questa cosa non ha nulla a che vedere coi 3 sensori.
Edited 30 Nov. 2012 12:19
imola22000 30-11-12 18.33
@ drmacchius
ho provato la versione a consolle. Se é come la consolle, il 7 ha la meccanica ivory feel che incredibilmente, al tatto rende da far paura e fa sembrare di suonare su uno strumento diverso. A meno di non dover suonare solo ed esclusivamente hanon, la sensazione al tatto e tale da far sembrare il tocco della 7 pi realistico non solo nei confronti della mp6, ma anche della mp10 che ha i tasti in legno...IMHO
Ivory feel ??? niente di più ....è solo una questione di pura moda. Ormai tutti i produttori sottolineano che i tasti hanno un rivestimento tipo Avorio sintetico che dovrebbe rendere una piacevole sensazione al feel con la tastiera.
Pura moda.

Consolle ? ...intendi piano con mobile . Attualmente che io sappia la meccanica trisensor di ES7 non è stata ancora montata su nessun piano a mobile.
Ciò che montano quasi tutti gli strumenti Kawai è la meccanica RH (alcuni con let-off altri senza) con superfice Ivory Feel
E' la stessa meccanica di Mp6 (cha ha anche il Let-off, simulazione dello scappamento, altra trovata pubblicitaria)
Pertanto forse hai provato uno strumento con la stessa meccanica di Mp6 (piacevolissima comunque)
Ritornando sull' Ivory Feel : è una superficie satinata dei tasti, anzicchè lucida, (ma che si lucida in pochi mesi se lo strumentO viene usato ), e il colore dei tasti non è bianco ma leggermente più ingiallito. Nient'altro , e sempre un tasto tutti in plastica.

Black_and_Blue 30-11-12 19.15
imola22000 ha scritto:
Attualmente che io sappia la meccanica trisensor di ES7 non è stata ancora montata su nessun piano a mobile.


Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma la mec. RH2 pare la utilizzano anche i piano digitali con mobile Kawai CN24 e CN34.

Comunque dato che tu, se non sbaglio, sei possessore della MP6 volevo approfittare per chiederti un paio di cose riguardo i 4 sliders e le 4 manopoline o knob che questo stage piano ha. Ecco le domande:

1- Ciascuno dei 4 knob, oltre a consentire la variazione del timbro dei suoni interni, possono essere utilizzati per variare i parametri del suono di uno strumento midi esterno o anche di un Synth VST? Es: Se su Kontakt 5 del PC carico un synth VST poi posso assegnare ciascuno dei 4 knob del Kawai per azionare/variare via midi il cutoff, resonance, LFO ... di tale PC-synth VST?

2- I 4 sliders funzionano solo per i volumi delle 4 zone oppure possono essere assegnati anche loro per controllare altre cose (resonance, cutoff...) di strumenti esterni o Synth PC collegati in midi col Kawai?
Edited 30 Nov. 2012 18:52
drmacchius 30-11-12 20.41
@ Black_and_Blue
imola22000 ha scritto:
Attualmente che io sappia la meccanica trisensor di ES7 non è stata ancora montata su nessun piano a mobile.


Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma la mec. RH2 pare la utilizzano anche i piano digitali con mobile Kawai CN24 e CN34.

Comunque dato che tu, se non sbaglio, sei possessore della MP6 volevo approfittare per chiederti un paio di cose riguardo i 4 sliders e le 4 manopoline o knob che questo stage piano ha. Ecco le domande:

1- Ciascuno dei 4 knob, oltre a consentire la variazione del timbro dei suoni interni, possono essere utilizzati per variare i parametri del suono di uno strumento midi esterno o anche di un Synth VST? Es: Se su Kontakt 5 del PC carico un synth VST poi posso assegnare ciascuno dei 4 knob del Kawai per azionare/variare via midi il cutoff, resonance, LFO ... di tale PC-synth VST?

2- I 4 sliders funzionano solo per i volumi delle 4 zone oppure possono essere assegnati anche loro per controllare altre cose (resonance, cutoff...) di strumenti esterni o Synth PC collegati in midi col Kawai?
Edited 30 Nov. 2012 18:52
Esatto. Il cn34 ha anche la stessa elettronica