Nuovo Kawai ES7

imola22000 30-11-12 21.09
@ Black_and_Blue
imola22000 ha scritto:
Attualmente che io sappia la meccanica trisensor di ES7 non è stata ancora montata su nessun piano a mobile.


Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma la mec. RH2 pare la utilizzano anche i piano digitali con mobile Kawai CN24 e CN34.

Comunque dato che tu, se non sbaglio, sei possessore della MP6 volevo approfittare per chiederti un paio di cose riguardo i 4 sliders e le 4 manopoline o knob che questo stage piano ha. Ecco le domande:

1- Ciascuno dei 4 knob, oltre a consentire la variazione del timbro dei suoni interni, possono essere utilizzati per variare i parametri del suono di uno strumento midi esterno o anche di un Synth VST? Es: Se su Kontakt 5 del PC carico un synth VST poi posso assegnare ciascuno dei 4 knob del Kawai per azionare/variare via midi il cutoff, resonance, LFO ... di tale PC-synth VST?

2- I 4 sliders funzionano solo per i volumi delle 4 zone oppure possono essere assegnati anche loro per controllare altre cose (resonance, cutoff...) di strumenti esterni o Synth PC collegati in midi col Kawai?
Edited 30 Nov. 2012 18:52
Si scusate il Cn34 ....credo che ormai RH2 la monteranno su tutti i loro strumenti.

Ai Knob si ... è possibile assegnare qualsiasi controllo MIDI su moduli esterni ecc.
Sono molto pratici da usare
Basta premere il pulsante ASSIGN e si hanno 4 controlli MIDI in tempo reale
Se si vuole controllare invece Il Depth di un effetto (es.Chorus) o il Depth del Revenbero è consigliabile non sprecare il 4 controlli ASSIGN ... basta premere il tasto EFFECT per avere i Knob per il controllo effetti, lasciando altri 4 controlli per altri parametri.

Naturalmente il tutto è memorizzabile in uno dei 256 setup (troppi davvero)
Inoltre su chiavetta USB è possibile memorizzare tutti i 256 setup oppure anche un singolo Setup
Lo stesso vale per i SOUND o tutti oppure anche singolarmente.

Gli Slider invece sono solo i Volumi delle 4 Zone (oppure i Drawbar del simulatore di Hammond)
Black_and_Blue 01-12-12 01.26
@imola22000

E per caso sai se oltre ai 4 knob è possibile programmare la ruota modulation wheel o anche un eventuale pedale d'espressione in modo da poter guadagnare altri due ulteriori controlli usabili per variare in tempo reale via midi il suono di dispositivi esterni?

Grazie per i chiarimenti.
drmacchius 01-12-12 12.26
@ imola22000
Ivory feel ??? niente di più ....è solo una questione di pura moda. Ormai tutti i produttori sottolineano che i tasti hanno un rivestimento tipo Avorio sintetico che dovrebbe rendere una piacevole sensazione al feel con la tastiera.
Pura moda.

Consolle ? ...intendi piano con mobile . Attualmente che io sappia la meccanica trisensor di ES7 non è stata ancora montata su nessun piano a mobile.
Ciò che montano quasi tutti gli strumenti Kawai è la meccanica RH (alcuni con let-off altri senza) con superfice Ivory Feel
E' la stessa meccanica di Mp6 (cha ha anche il Let-off, simulazione dello scappamento, altra trovata pubblicitaria)
Pertanto forse hai provato uno strumento con la stessa meccanica di Mp6 (piacevolissima comunque)
Ritornando sull' Ivory Feel : è una superficie satinata dei tasti, anzicchè lucida, (ma che si lucida in pochi mesi se lo strumentO viene usato ), e il colore dei tasti non è bianco ma leggermente più ingiallito. Nient'altro , e sempre un tasto tutti in plastica.

non so che dirti, io ho provato il cn24 con vicino un mp6 e un mp10 e ti devo dire che ho preferito la meccanica del cn24 a quella in legno dell´mp10.

Non era un problema di pesatura, ma proprio di sensazione al tatto. La forma dei tasti e le sensazioni che traspettono giocano un ruolo almneo quanto la meccanica. Probabilemnte é solo una questione di gusti, ma i tasti spigolosi della mp8 prima serie mi davano sensazioni molto piü realistici dei tasti ottusi della mp10. la ruviditä dei tasti della cn24 dava un feedback continuo che la sensazione liscio-plasticosa della mp10 non dava.

Puö essere anche un problema di semplicedinamica ma su di me, accorgermi dell "ivory feel" (perché non me lo aveva detto nessuno) un suo ruolo lo dä e di bestia. Lo stesso dicasi per il roland sx ed nx o anche nel mondo "reale" tra bosendorfer/schimmel, e bechstein/hamburg steinway
imola22000 01-12-12 16.19
Drmacchius
Ripeto non ho provato Cn24 o34. Tempo fa provai Cn23 stessa meccanica RH di MP6 ma senza Let-off e stessi tasti.
Posso affermare che la sensazione e il feeling che mi dava il CN23 era diversa e più piacevole che MP6.

Con ciò voglio dire e penso che un piano a mobile rende sicuramente un feeling molto migliore di un portatile Stage
(non so' il perché ma a me ha sempre dato questa sensazione). Inoltre posso dirti che ho fatto comperare a mia nipote un semplicissimo CL25. Tasti lucidi, meccanica precedente AHa IV , ma davvero molto piacevole scorrevole e sopratutto silenziosa.

Ps. Credevo che CN24 e 34 e ES7 avessero gli stessi tasti di Cn23/33/43 Mp6 ecc. Cioè stessa superficie e colore ma solo con il terzo sensore in più. Da quello che scrivi sembra non essere così....e allora chiedo scusa per le affermazioni del post precedente.
------
Alla rotellista Modulazione non si può assegnare nessun CC.
drmacchius 01-12-12 16.25
É la fregatura di kawai: non comunica tutte le specifiche e se non li provi non puoi farti un idea. Ha una marea di stabilimwnti e a seconda della linea di produzione potresti avere strumenti totalmente differenti nonostante le specifiche uguali
Black_and_Blue 01-12-12 19.33
imola22000 ha scritto:
Alla rotellista Modulazione non si può assegnare nessun CC.


comprì, e al pedale d'espressione si possono assegnare controlli a piacimento, sempre per gestire e variare il suono di apparecchiature esterne?
Black_and_Blue 02-12-12 11.31
Up

daje ragà, un ultimo sforzo poi non rompo più emo
moro30 02-12-12 14.33
anche io vorrei comprare questa favolosa tastiera, da ex studi da pianista mi serve una tastiera che si avvicini il piu possibile al vero pianoforte acustico. Ero indeciso tra Roland RD700NX, Korg... e yamaha serie cp, ma dal prezzo e quello che leggo...non avevo tenuto conto che anche kawai costruisce magnifici esemplari. Spero che oltre al tocco dei tasti...questa tastiera sia super anche nei suoni....paragonati sempre agli altri strumenti che ho elencato.
drmacchius 02-12-12 14.41
@ moro30
anche io vorrei comprare questa favolosa tastiera, da ex studi da pianista mi serve una tastiera che si avvicini il piu possibile al vero pianoforte acustico. Ero indeciso tra Roland RD700NX, Korg... e yamaha serie cp, ma dal prezzo e quello che leggo...non avevo tenuto conto che anche kawai costruisce magnifici esemplari. Spero che oltre al tocco dei tasti...questa tastiera sia super anche nei suoni....paragonati sempre agli altri strumenti che ho elencato.
ti serve trasportabile o i va bene a console? Perché a console la kawai fa strumenti con meccanica in legno che non hanno niente da invidiare ad acustii da 5-6000 euro.......certo non ti devi aspettare meccaniche bosendorfer o bechstein, ma se cerchi unálternativa silenziosa a uno schulz-polemann, a un farfisa o alle serie economiche yamaha con 3000 kawai offre mooooooltooooo!!!!
moro30 02-12-12 14.50
Beh non ci vorrei spendere una mega cifra...generalmente mi sefve fissa a casa....ma se mi dovesse capitare...se e' possibile trasportarla non sarebbe male. Sui 3000 euro comunque a console quale per te il meglio come suoni e come meccanica?
drmacchius 02-12-12 23.45
@ moro30
Beh non ci vorrei spendere una mega cifra...generalmente mi sefve fissa a casa....ma se mi dovesse capitare...se e' possibile trasportarla non sarebbe male. Sui 3000 euro comunque a console quale per te il meglio come suoni e come meccanica?
il ca 95 é spettacolare....ma ha ingombri da pianoforte acustico ed é trasportabile come un acustico ma piü leggero. Costa 3000 euro, ha la meccanica in legno, e suona meglio di un acustico nuovo della stesso prezzo.....é spettacolare. Altrimenti il cn 35 ha la meccaniica e l´elettronica dell´es70 e costa esattamente la metä, con meccanica in ottima plastica. Norse se aspetti il successore dell´cn 43 avrä meccanica in legno, ma non ho notizie, solo speculazione.

comunque il ca95 é spettacolare. la vibrazione della cassa armonica e del pedale, il tocco, il timbro......suona come un acustico di alto livello con la meccanica di uno di fascia media al prezzo di uno economico....provalo e fatti un´idea. in italia credo che lo trovi anche a meno di 3000 euro
imola22000 03-12-12 01.26
Black and blue
Rettifico quanto detto prima sulla ruota ModWheel : si può assegnare qualsiasi ControlChange
Anche alla presa Ext Pedal , collegando un pedale si può controllare qualsiasi CC

Tutto è memoerizzabile all' interno del Setup (256 totali)

L'unica limitazione èche questi 2 controlli sono comuni a tutte le 4 zone del Setup.
Cioè se impostiamo un controllo di Cutoff sulla Ruota ModWheel e usiamo per esempio la zona 1 per far suonare un Piano acustico e la zona 2 un timbro di Sinth, il Cutoff agisce su entrambe le zone . Importante notare però che è possibile disattivare, mettere in OFF , la ModWheel sulla zona 1.
Tutto uguale sul Pedale Ext.
I 4 Knob invece possono essere Settati in maniera differente per ogni zona.

Tutto ciò su Es6 o Es7 non si può fare
Black_and_Blue 03-12-12 01.54
imola22000 ha scritto:
Rettifico quanto detto prima sulla ruota ModWheel : si può assegnare qualsiasi ControlChange
Anche alla presa Ext Pedal , collegando un pedale si può controllare qualsiasi CC


Ok, grazie ora è tutto chiaro.
moro30 05-12-12 19.58
Mi hai convinto....sembra straordinario, ma vista una spesa di questo tipo a questo punto sorge anche il confronto con il Roland HP507 di nuovissima generazione, a tuo avviso quale quello che da il maggiore impatto con un acustico vero? Ho sentito che il Roland ha una particolare amplificazione acoustic projection
Q4bert 05-12-12 20.25
moro30 ha scritto:
a tuo avviso quale quello che da il maggiore impatto con un acustico vero?


... e secondo te?! emo

Ma stai davvero mettendo a confronto 2 oggetti dal prezzo uno doppio dell'altro e speri che suonino allo stesso modo? Il confronto col HP507 andrebbe fatto, semmai, col CA95
emo
Edited 5 Dic. 2012 19:25
drmacchius 05-12-12 22.02
@ moro30
Mi hai convinto....sembra straordinario, ma vista una spesa di questo tipo a questo punto sorge anche il confronto con il Roland HP507 di nuovissima generazione, a tuo avviso quale quello che da il maggiore impatto con un acustico vero? Ho sentito che il Roland ha una particolare amplificazione acoustic projection
non conosco questo roland.....il kaweai ha anche lui un sistema di amplificazione particalare. in pratica ha una cassa armonica da pianoforte, solo che dentro invece delle corde ha gli speaker....é il motivo per cui ingrombrante é ingombrante quanto un acustico e non pesa quanto un igitale in plastica.....
moro30 06-12-12 08.38
Q4bert ha scritto:
Ma stai davvero mettendo a confronto 2 oggetti dal prezzo uno doppio dell'altro e speri che suonino allo stesso modo? Il confronto col HP507 andrebbe fatto, semmai, col CA95
emo
Edited 5 Dic. 2012 19:25


hai scoperto l'acqua calda eh? se leggevi bene la mia risposta era appunto riferita ai consiglio postatomi dall'utente drmacchius che mi ha indicato il ca95 come migliore piano digitale per questa fascia di prezzo sui 3000, e quindi io avevo chiesto riferendomi al confronto tra il kawai ca95 ed il roland hp507 non certo con il modello es7 che appunto costa la meta'!!! emo
Edited 6 Dic. 2012 7:43
Q4bert 06-12-12 09.44
E' buona norma, quando si partecipa alle discussioni sui forum, rimanere On Topic.
emo
Luc 14-12-12 19.09
Sto valutando la possibilità di acquistare il Kawai EXpro, ed a questo proposito, non avendo mai utilizzato VST, vorrei cominciare a capire quali impostazioni eventualmente dovrei fare sul ES7 (ma anche sul pc). Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Edited 14 Dic. 2012 18:22
Luc 14-12-12 19.29
Ho notato che su ebay sono in vendita delle chiavi iLok a prezzi che mi sembrano bassi rispetto ai negozi on line italiani. Ci sono controindicazioni a comprare queste iLok fuori dall'Italia? E quali le differenze tra
iLok
http://www.ebay.it/itm/New-iLok-USB-Software-License-Protection-Dongle-Key-/250786334461?pt=US_Other_Pro_Audio&hash=item3a6407c6fd&_uhb=1

e iLok2?
http://www.ebay.it/itm/Chiave-di-controllo-licenze-ilok-2-usb-key-/400357074375?pt=Accessori_Pro_Audio_Home_Equipment&hash=item5d372425c7&_uhb=1