Motif 2014 - la leggenda continua!

orange1978 22-11-13 22.01
@ losfogos
Si parla comunque un po' di aria fritta. Anche a me piace moltissimo il calore, la potenza e la spazialita' (chiamiamole come vogliamo) dei mitici synth Kurz come il 2600. Ma Motif e' stata realizzata per altre categorie: appassionati e amatori che la comprano come tastiera-piano, o professionisti che hanno bisogno di un mezzo super-veloce pieno zeppo di suoni
. Giusto per ricordare ancora una volta qualche mia esperienza, mi sono trovato come pianista in orchestre televisive, dove durante le prove ai tastieristi viene data la parte; loro un due nanosecondi devono trovate il synth brass, o lo square lead, o il vocal pad adatto, oppure rinforzare archi e brass e eseguire un clarinetto o piffero che sia. Nel Motif c'e' sempre il preset ottimale, e voglio vedere uno con un K2600 quanto uno ci impiegherebbe...ma come minimo il direttore d'orchestra lo caccerebbe a calci in culo!

Edited 22 Nov. 2013 16:05
Su questo non sono d'accordo....

Quello che dici é verissimo, succede proprio cosi nelle orchestre televisive, big bands e non...peró non ritengo esatto pensare che tutto questo puo essere fatto solo com motif.

Voglio dire, se si prende una k2600 completa e msgari gli si carica qualche suono extra tra quelli che ti danno in stock su floppy o dal sito, la macchina é in grado di coprire qualsiasi situazione, per non parlare della pc3k.

Presets migliori su yamaha? Punti di vista, a mio gusto direi no, suoni plasticosi e finti, Kurzweil lo trovo piu musicale e vero, da sempre.

le cose forse si complicano solo se si vuol programmare a fondo la vast ma come selezione suoni un k2600 non é in svantaggio al motif.
orange1978 22-11-13 22.03
@ tsuki
OK Anumy:le tue argomentazioni hanno veramente degli aspetti di grande verita'.Ma allora come ci spieghiamo che sono macchine diffusissime negli studios e tra i turnisti di tutto il mondo?Perchè tu ce l'hai,l'XS,e ce l'ho anch'io? Perché allora scegliere una macchina i cui suoni "fanno cacare" e poi modificarli integralmente?Non sarebbe meglio una macchina che ha dei suoni di base piu' efficaci?Per poi modificarli OK ma partendo da una base migliore? Ripeto,perchè ce l'hanno cosi' tanti sto' motif,tu ed io compresi,se fa cosi' cacare?? Masochismo,della serie "siiiiii,picchiami......"emo ?
....anche fumare non porta alcun vantaggio,e costa un bel po di soldi eppure la maggior parte pur sapendolo fuma.

Da piacere? Forse, ma ci sarebbero molte cose piu buone che danno piacere lo stesso senza fare male.
tsuki 22-11-13 22.17
Dai,Orange,non mi sembra una risposta...A parte il fatto che oggi molti hanno smesso di fumare e fanno bene....Ma se questo Motif fa cacare,perchè cosi' tanti professionisti in tutto il mondo l'hanno scelto?
Premetto che io non ho alcun vantaggio a difendere il motif yamaha,ma vorrei capire perché se fa schifo l'abbiamo comprato...Che abbia un po' stufato lo capisco,come ho gia' detto.Diciamo cosi' allora:"bella macchina,molto professionale,c'ha un po' rotto le palle perché il concetto è in giro da molti anni e vorremmo qualcosa di nuovo,cosi' come ha fatto korg con Kronos".Che poi,c'è anche chi dice che Kronos fa cacare...Ma va bè,son gusti...
orange1978 22-11-13 22.26
Forse perché al suo lancio rispetto ai concorrenti offriva un suono piu caldo e musicale.
Triton classic aveva dei suoni di piano, rhodes e tastiere in generale peggiori del trinty, roland non si capiva bene cosa volesse fare, e kurzweil cmq aveva un prezzo ancora elevato per la maggior parte.

Il motif si trovava in vantaggio e molti professionisti lo hanno preso, e poi probabilmente hanno seguito questa evoluzione pensando."la conosco gia, invece di cambiare modello completamente continuo...."

Forse x questo.

PS motif classic ed es avevano una concezione ben diversa, per esempio rispetto a roland consentivano di poter installare nuove sintesi, tipo fm, an, vl...

Un motif es con 3 schede é di fatto una macchina multisintesi anche se queste hanno banchi separati x stoccare I suoni e tra loro non dialogano.
Ma anche korg fino a kronos aveva lo stesso problema....il motif classic é ben diverso da xs e xf come concezione quindi.

Io tra tutti I motif preferisco es se proprio devo scegliere.
Edited 22 Nov. 2013 21:31
tsuki 22-11-13 22.35
Dici?Per proseguire con una macchina simile che gia' conoscono come sistema di sintesi? Bhè,potrebbe essere...Ma se fa cacare,non c'è un caxxo da fare:il professionista NON PUO' comprarla.Per cui,per mè non fa affatto cacare;ha solo stufato un po',tutto qui...Ma è sempre una gran macchina,IMHO.E te lo dice uno che non ci si è mai affezionato,come invece mi è capitato con i Kurzemo.
anumj 23-11-13 00.24
tsuki ha scritto:
Ripeto,perchè ce l'hanno cosi' tanti sto' motif,tu ed io compresi,se fa cosi' cacare?? Masochismo,della serie "siiiiii,picchiami......"emo ?


emo siiiiiii, più forteeeee!!!


l'ho detto in varie occasioni il perchè.

E' diventata uno standard, è come chiedersi perchè oggi il 99% dei computer usa winzozz.
Se voli a parigi per fare un disco con vecchi amici, chiedi la cortesia di farti trovare un comunissimo motif xs o xf, dove quando arrivi carichi i tuoi sample e voices da chiavetta usb e sei pronto a registrare.

la comunità motif è la più grande in assoluto.tradotto significa, tanti suoni in più.

Ma perchè proprio motif è diventata uno standard?

Semplice perchè è stato l'unico modello ad evolversi senza perdere identità, permettendo di upgradare gradatamente senza grossi stacchi tra una versione e l'altra. Ha mantenuto quei requisiti di robustezza, semplicità d'uso, qualità complessiva e prezzo non eccessivo.

Korg avrebbo potuto fare la stessa cosa con Triton (che dal vivo è ancora una tra le tastiere più suonate al mondo), ma ha preferito cambiare in continuazione e tenersi su prezzi molto più elevati.

Kurzweil per certi versi ha fatto lo stesso di Yamaha, evoluzione senza grossi scalini tra un passo e l'altro, ma come si sa la VAST non piace a molti.
tsuki 23-11-13 01.04
A me la VAST piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo
orange1978 23-11-13 01.24
Esatto, korg e roland hanno inseguito la strada di cambiare e rwndere incompatibili le macchine nuove.

Es, da trinity passano a triton, sintesi simile molto simile a parte la sezione filtro, ms totalmente incompatibile, poi si va a m3, ancora incompatibile.

Roland adotta dal jd990 esattamente la stessa sintesi ad oggi eppure nessuno o,quasi, strumento ha la retrocompatibilitá, tanto per dirla fantom g non puo usare le patch sviluppate su fantom x, ne quelle del jv/xv...e jupiter é messo ancora peggio.

Yamaha invece ha,seguito questa strada, evoluzione....ancor meglio ha fatto kurzweil ma ricordiamo I prezzi elevati di qualche anno fa...
SimonKeyb 23-11-13 01.46
anumj ha scritto:
Semplice perchè è stato l'unico modello ad evolversi senza perdere identità, permettendo di upgradare gradatamente senza grossi stacchi tra una versione e l'altra. Ha mantenuto quei requisiti di robustezza, semplicità d'uso, qualità complessiva e prezzo non eccessivo.


pur non ritenendomi un fan-boy, ho due yamaha (peraltro molto simili) perchè mi ci trovo bene e perchè il resto di cui ho bisogno me lo danno i virtual instrument, cui mi affido quasi totalmente in studio nell'ambito delle tastiere.

motif ha Tanti bachi a livello sonoro, specialmente sulla sezione synth che non è mai stata migliorata sensibilmente.
concordo sulla similarità (a tratti imbarazzante) dei suoni in generale nelle diverse versioni, avendo provato sia il classic, che l'es, che xs che xf approfonditamente. spezzo solo una lancia sull'ultimo xf che mi sembra abbia migliorato i campioni orchestrali che proprio male non sono, in confronto ad alcune librerie blasonate.

ho parlato anni fa con un dimostratore ufficiale yamaha che mi diceva della scelta di non implementare ad esempio i display touch screen per via di problemi di sorta che possono anche compromettere la durevolezza (e robustezza) della macchina. apprezzo la qualità e l'affidabilità dell'attrezzatura di cui mi servo, e dopo aver avuto e sfruttato P90, motif es,ed s90es non ho MAI (emo) avuto rogne di alcun tipo. a differenza di alcuni amici che con altre marche non si sono trovati altrettanto bene.

se avessi possibilità economica è chiaro che mi piacerebbe molto poter implementare qualche Va di qualità tipo nord lead o anche un analogico puro per sperimentare come MS20mini e microbrute. purtroppo le mie priorità si sono spostate su altri campi al momento.
Edited 23 Nov. 2013 0:49
steve 23-11-13 04.27
anumj ha scritto:
Il motif (come tutte le tastiere) o vi fate il culo a programmarlo, come se lo fa il sottoscritto, o fate prima a comprare una bella tyros.


aaaaaaaaaaaaazzzzoooo..... allora confermi le mie impressioni...

pensa che paventavo l'idea di prendere... non il motif xf (in mano mia sarebbe uno schiaffo alla miseria...) ma l'moxf (sperando che almeno in parte regga il confronto...) affiancandola TEMPORANEAMENTE alla tyros2 per prendere dimestichezza sulla programmazione (ne so meno di niente...) cercando di eguagliarne (e magari migliorarne) i suoni... se sono soddisfatto del passaggio arranger >>> workstation darei via la tyros2 ed eventualmente aggiungerei krome (cosi ho i timbri yamaha e korg)
Edited 23 Nov. 2013 3:39
pask976 23-11-13 16.55
tsuki ha scritto:
Se fai musica tua

io faccio musica mia e ho un mox. Appena finiamo l'album mando qualcosa

tsuki ha scritto:
uno strumento come Motif nelle varie salse stimola poco la creativita' (anche io amo smanettare sui Kurz) ma è comodo perchè fa' risparmiare molto tempo nella programmazione,e suona comunque onorevolmente.

gli strumenti sono strumenti, tutto dipende dall'utilizzatore e dalla sua voglia/tempo di fare.

quoto tsuki e losfogos perchè in sala prove hai bisogno di un suono non definitivo, che serva a far rendere l'idea.
ma poi è mia abitudine (lo faccio anche quando ho un pò di tempo) entrare nell'editing profondo delle voice.
non conosco la VAST per cui non posso esprimermi.
Però se apri l'edit di una voice composta da 4elementi(wave) e vedi cosa tenere di quel suono e cosa no, modificando il tipo di campione o i paramentri di una singola voce (x 4 / 5 a volte anche 6 elementi) ti rendi conto che di roba da fare ce n'è eccome!

Epilogo: veloce in sala e per quanto mi riguarda (anche perchè ho solo blofeld e mox) sempre più veloce per la creazione del suono da zero, o quasi.

io ho fatto una scelta: compro UNA tastiera (poi è arrivato il blofeld ma nell'album non ci sarà) e da quella ci DEVO tirar fuori quello che mi serve. Magari facendo brani inediti parto da una condizione più favorevole, non lo so...