Consiglio synth va

Deckard 25-04-15 22.00
Onestamente? Il JP80 è una spanna sopra...i suoni synth del JP80 hanno molta più pulizia, profondità e ricchezza armonica, collegato ad un impianto serio fa tremare i muri, veramente impressionante...come ho avuto modo di dire più volte, SECONDO ME, è il SYNTH MODERNO meglio suonante in assoluto, e ne ho provati prima di acquinstarlo (analogici esclusi ovviamente)...io poi ho anche la fortuna di suonare un genere che lo sfrutta a meraviglia, sembra essere concepito apposta.

Il Blofeld ancora non ho avuto modo di provarlo con un impianto performante, solo in home studio o in cuffia...ma posso tranquillamente affermare quanto detto sopra: suona bene, molto bene (soprattutto rapportato al suo prezzo), ma l'ho trovato più "grezzo", meno pulito e leggermete loffo in uscita, anche il suono in generale mi risulta essere più sottile, ma lo trovo anche ovvio...preciso però che, per ora, ho avuto a che fare solo con i preset, ma già mi sono reso conto che con la programmazione si possono raggiungere risultati molto ma molto superiori...ripeto, come rapporto qualità/prezzo è insuperabile...sto anche meditando di acquistare la licenza per i campioni, mi potrebbero tornare utili...
kurz4ever 26-04-15 09.23
...e come tipi di sintesi? Ho cercato un po' in giro ma parlano tutti delle emulazioni supernatural deli strumenti meccanici ed elettromeccanici, ma non sono riuscito a farmi un'idea delle potenzialità del sn-synth (che ne so... solo sintesi sottrattiva, anche fm... uno/dieci oscillatori etc)
Premetto che ho provato in negozio un fa06. Non mi era dispiaciuto, ma non mi ha fatto cadere dalla sedia (costa un terzo del jp, ovvio)
Deckard 26-04-15 23.44
Il Jupiter 80 ha 3 tipi di sintesi, Supernatural, Clone Hammond e Virtual Analog (che permette anche di usare oscillatori PCM), a te immagino interessi principalmente il VA. Andando qui ti puoi fare un'idea più precisa, anche se in realtà si parla della versione precedente la 2.0 la quale aggiunge parecchie cose interessanti, compresi 3 tipi di filtro passa basso, qui i dettagli