Vidal distrugge ferrari

efis007 24-06-15 03.18
Markelly ha scritto:
Efis, il problema non è metterre i cartelli giusti.

Intanto cominciamo a metterli (i cartelli sensati) e vedrai che la gente vive più serena senza vedersi derubare per crimini che sul lato pratico non esistono.

Markelly ha scritto:
Supponiamo che questo sia stato fatto correttamente.

Il problema è che non lo vogliono fare (mettere i cartelli sensati).

Markelly ha scritto:
Ora serve che gli automobilisti vadano sotto i 50 laddove sia richiesto.
Ma purtroppo ciò non accade, nonostante lo spauracchio delle multe.

Non lo fanno perchè spesso e volentieri questi assurdi cartelli da 50 km/h sono piazzati su strade in cui soltanto un imbecille riuscirebbe ad andare a 50 km/h.

Vedi Mark, io sono anche d'accordo con te, non mi permetto di affermare che le tue "soluzioni" siano del tutto errate.
Qualcosa di vero c'è.
Tuttavia è vera anche un'altra cosa, ossia che i cartelli con i limiti di velocità assurdi vengono lasciati lì apposta per truffare la gente.
Parliamo di milioni di automobilisti per bene che non stanno facendo nulla di male e che guidano con andature assolutamente normali e per nulla pericolose.
Gente che è giusto lasciarla guidare in santa pace, con gli occhi rivolti sull'orizzonte, non sul tachimetro!
Non si può continuamente fare su e giù con gli occhi per guardare il tachimetro, è una inutile distrazione che non porta a nulla.
Il pilota deve guardare fuori dal parabrezza, deve restare concentrato sulla strada e sul traffico, è la prima regola della guida sicura.
Pensa ad esempio quando sei in montagna e stai percorrendo una strada piena di tornanti (es sul passo dello Stelvio).
Ci sono i cartelli ad ogni curva?
No non ci sono, le curve le valuti ad occhio guardando la strada.
E se arriva un pulman contromano c'è il cartello che ti avverte?
No, lo devi vedere tu e comportarti di conseguenza.
E se l'auto davanti frena c'è il cartello che ti avvisa per tempo?
No, sta a te vedere l'auto che frena e rallentare di conseguenza.
Ci sono migliaia e migliaia di episodi di guida quotidiana in cui è il pilota che è chiamato a pilotare in sicurezza, e lo fa sempre anche SENZA i cartelli.
Cos'è questa "cartellomania" che se sgarri un cicinino la velocità ti devono multare come un criminale?
Che è assurdità è?
Questi cartelli sembrano fatti apposta per dare dell'imbecille agli automobilisti.
Cioè con tutti i pericoli quotidiani che un automobilista è costretto valutare da solo mentre guida, mò ci si deve attaccare a 10 km/h in più o in meno? emo


efis007 24-06-15 03.22
robykaiman ha scritto:
Avete capito bene : si spegne un semaforo mettendo a rischio la vita delle persone, per fare le multe per la cassa comunale !!!...

Dimmi che non è vero! emo
No perchè se è vero, chi applica la legge in questo modo andrebbe immediatamente preso a calci in faccia ed appeso ad un palo come mussolini! emo
efis007 24-06-15 04.48
E comunque emo

Mi chiedo... ma certa gente frequenta un corso accelerato di idiozia?
anonimo 24-06-15 14.21
@ efis007
E comunque emo

Mi chiedo... ma certa gente frequenta un corso accelerato di idiozia?
Licenziamento in tronco, denuncia per danno all'erario e da parte del cittadino multato denuncia per abuso di potere, nonché causa civile per danni morali e materiali

Che questi inetti sentano sul collo il peso della legge che con tanta tracotanza sono abituati ad imporre ai cittadini indifesi!
efis007 25-06-15 05.53
emo
Markelly 25-06-15 23.14
I problemi non li causano la gente con la testa sulle spalle che si rende conto di queste idiozie da voi giustamente segnalate.
I problemi li generano tutti gli altri, gli incapaci, gli idioti, I furbi, gli spacconi, dirò di più: il problema sono I "mafiosi" del volante, quelli che non rispettano I limiti (I limiti "giusti"), quelli che passano col rosso, quelli che superano in curva, quelli che si distraggono usando il cellulare.
Ora ditemi cosa c'entrano I mezzucci dei vigili per far cassa! emo
efis007 26-06-15 03.57
Markelly ha scritto:
I problemi li generano tutti gli altri, gli incapaci, gli idioti, I furbi, gli spacconi, dirò di più: il problema sono I "mafiosi" del volante, quelli che non rispettano I limiti (I limiti "giusti"), quelli che passano col rosso, quelli che superano in curva, quelli che si distraggono usando il cellulare.

E su questo siamo assolutamente d'accordo.

Markelly ha scritto:
Ora ditemi cosa c'entrano I mezzucci dei vigili per far cassa! emo

Centrano perchè con la scusante del "devi rispettare il codice della strada" ti affibbiano una valanga di multe che nel almeno 60% (ma forse anche dell'70%) dei casi sono insensate: cartelli con velocità ridicole se non impossibili da rispettare, telelaser ed autovelox sparsi dappertutto, etc etc, stanno martoriando la serenità del guidatore che oggi giorno quando esce con la sua auto deve pregare la madonna perchè le strade sono diventate una trappola mangiasoldi a tradimento.
Dovessimo dare retta a tutti i cartelli che vediamo c'è da uscirne pazzi: prima 50, poi 70, poi 30, poi 50, poi 40, ragazzi è roba da manicomio.
Poi per un attimo che ti distrai e non guardi il tachimetro.... zacc... chissà perchè c'è sempre il velox a tradimento che ti becca quando meno te lo aspetti e ti multa perchè hai sgarrato di 1 km/h.
Poi devi fare ricorso, chiamare l'avvocato, andare dal giudice di pace, un calvario che non finisce più (e magari poi si scopre che avevi ragione!).
Dai ma che roba è questa? E' vita? E' buon senso? E' sicurezza?
Condanniamo gli spericolati, questo sì, ma lasciamo stare in pace la povera gente che anche se va a 60 anzichè 50 non sta causando assolutamente nulla di criminale, sta guidando in modo normalissimo e sicuro.
efis007 26-06-15 04.43
Oltretutto Mark voglio farti notare che quando critichiamo le sciacallate degli autovelox e telelaser lo facciamo anche con una certa cognizione di causa.
Le normative italiane, art 42, specificano che:

- sulle autostrade: 130 chilometri orari (110 in caso di maltempo).
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari (90 in caso di maltempo)
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
- in città e/o centro urbano il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati

Questo è ciò che il codice della strada riporta.
Il problema è che qualcuno (vigili, comuni, enti vari, etc) abusando di queste regole fa il diavolo a quattro per imporne altre, decisamente stupide, le quali l'unico effetto concreto è quello di rubare miliardi di euro agli automobilisti.
E ci sono fonti che lo dicono: in Italia ogni anno vengono fatte 78,5 milioni di multe, per un ammontare complessivo di 2,8 miliardi di euro.
Ora... io sarò di parte.... ma ti pare possibile che in italia ci siano 78 milioni di criminali?
Io dico di no.
Secondo me di veri criminali, tali da beccarsi le multe, saranno 500.000 al massimo.
Facciamo anche 1 milione perchè sono buono.
Ma gli altri 77 milioni? emo
Che sono tutti scemi?
Sicuramente sono tutti automobilisti per bene che non hanno fatto nulla di grave, ne tanto meno di criminale, ma che vengono stangati lo stesso per le motivazioni più becere.
Mi rifiuto di pensare che 77 milioni di automobilisti siano tutti colpevoli di crimini alla sicurezza stradale.
Mi rifiuto.

Come cita giustamente questo articolo (i neretti sono miei)...

"Siamo i primi a sostenere che la strada non è una pista su cui correre e rispettare il limite di velocità non significa arrivare ultimi, ma se è vero che senza limiti, divieti e obblighi non può esistere una corretta circolazione stradale, è altrettanto vero che, per essere rispettate, tutte le regole devono essere ragionevoli e soprattutto praticabili, altrimenti servono solo a dar vita a trasgressioni, violazioni, contestazioni, sanzioni.
Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: questi limiti in pochi li rispettano e quando lo fanno intasano la circolazione".

Io sono d'accordo al 100% con l'articolo di cui sopra.
Le regole vanno fatte in maniera intelligente e sensata.
Cosa che al momento non c'è.
Le regole oggi le fanno solo per rubar soldi, NON per la sicurezza.
Ne è un splendido esempio un paesino dalla mie parti nel quale c'è un rettilineo in lieve discesa (su cui non si mai verificato un incidente!), e dopo che hanno messo i dossi rallentatori ci hanno lasciato i "femori" 4 anziani in bicicletta, e 1 scooterista qualcos'altro: non ha visto il cartello dei 20km/h, ha preso il dosso a 65 km/h (così hanno dichiarato), è stato sbalzato da sella e si è spezzato l'osso del collo (fatto sta che se il dosso non c'era quel ragazzo oggi era ancora vivo! 65 km/h sì, 65 km/h no).
Eccola qui la sicurezza stradale. emo
In 40 anni mai successo niente.
In solo 1 anno di "trappole stradali" (dossi) ben 4 feriti e un morto.

No ragazzi non ci siamo.
emo
Edited 26 Giu. 2015 2:52
anonimo 26-06-15 12.18
Markelly ha scritto:
Ora ditemi cosa c'entrano I mezzucci dei vigili per far cassa! emo


Spegnere un semaforo per fare cassa, equivale a sopprimere delle sicurezze per fare le multe. Roba inammissibile e grave quanto una trasgressione del codice della strada.

Credo che tutti debbano dare un contributo alla sicurezza, impegnandosi ad essere corretti : chi va per strada, chi fa le strade, e chi le controlla.

Avere gente disciplinata su segnaletica alterata crea pericoli in piu' : ti immagini quanti incidenti se si rispettassero i vari 40 (in autostrada) o 20( su statali trafficate)?..

Un orologio funziona solo se tutti gli ingranaggi sono buoni : se pretendi di metterne a posto uno, lasciandone altri guasti, e' solo energia sprecata.
efis007 26-06-15 19.10
Torniamo in tema supercar... a cosa servono veramente le supercar? emo







Markelly 26-06-15 19.12
Voi avete ragione.
Ma a me sembra che gli incidenti con le conseguenze più gravi siano per lo più causate dalla troppa velocità e dalla distrazione (per distrazione intendo quella imperdonabile di passare col rosso o non rispettare una precedenza).
Soprattutto se si va piano, è più facile mantenere l'attenzione e limitare I danni in caso di incidenti inevitabili.
A me sembra un concetto elementare.
Poi certo se ci si vuol giustificare con la fretta o l'auto che deve rombare sotto al culo... (non riferito a voi, dico in generale)
emo
efis007 26-06-15 21.02
Markelly ha scritto:
Soprattutto se si va piano, è più facile mantenere l'attenzione e limitare I danni in caso di incidenti inevitabili.
A me sembra un concetto elementare.

Ma infatti è così, nessuno dice che non lo sia, lo dice anche il detto: chi va piano va sano e va lontano.
Tuttavia quello che va regolarizzato... o meglio ristudiato... è il concetto di "piano" inteso come percezione realistica delle cose.
50 km/h in mezzo ad un città trafficata sembra alle volte una velocità folle, sembra di essere in una gara da rally, si ha una percezione della velocità falsata che - in quel determinato contesto - ti fa sembrare di andare a 100 km/h.
La questione cambia quando si è su una strada extraurbana, magari a 4 carreggiate (due per lato).
In quella particolare circostanza andare a 50 o a 70 km/h ti sembra di essere fermo.
Dico sul serio, sembra di essere fermi, non riesce proprio visivamente/fisicamente ad andare così piano.
Ed è lì che stiamo puntando il dito.
Se 50 km/h in un centro abitato sono realistici, non lo diventano più su altre strade che convenzionalmente siamo abituati a percorrere a velocità più elevate, sì, ma sempre restando nel campo di una guida normale e sicura.
Trovo che sia corretto punire chi scambia queste strade per "la pista di Misano" e si mette a correre come un folle, ma trovo insensato punire migliaia di automobilisti che percorrono quelle strade ad una velocità abbastanza "standard", che generalmente è tra i 70 km/h e i 90 km/h.
Ci sono superstrade come la Milano-Meda che sono delle vere e proprie autostrade (cioè sono prive di incroci a raso, hanno i cavalcavia come in autostrada) che sono percorribili in totale sicurezza a velocità autostradale di 110 km/h.
Eppure la Milano-meda è disseminata di velox dappertutto (spesso invisibili, stanno sui lampioni) che impongono agli automobilisti di marciare a 90 km/h, 80km/h, e in alcuni tratti a 70 km/h.
Ma perchè? emo
Perchè imporre queste velocità illogiche?
E le lamentele sono già tante.
Migliaia di automobilisti tartassati per aver fatto... nulla... non hanno fatto assolutamente nulla di pericoloso ne tanto meno di criminale, semplicemente stanno mantenendo una andatura normale e perfettamente consona al tipo di strada.
Prima che installassero i velox io percorrevo quella strada tra i 110 e i 120 km/h, e non ho mai avuto alcun problema di sicurezza.
E se c'era traffico, rallentavo, come fanno tutti.
Se una superstrada del genere è "pericolosa" (la scusante del traffico) allora a buona ragione sono pericolose tutte, anche le autostrade, per tanto facciamo andare le macchine a 70 km/h anche sulle autostrade.
La verità è che si abusa del buon senso e della pazienza degli automobilisti, e si tendono queste trappole solo per lederli economicamente e psicologicamente.
A me fa più paura un pilota distratto, annoiato, stressato, deconcentrato dai cartelli, spaventato, etc... che non un pilota che guida rimanendo concentrato sulla strada davanti a sè.
La prima regola per guidare bene e sicuri è la concentrazione.
Il pilota non va stressato e multato per fesserie che non ha commesso, va lasciato libero di rimanere concentrato alla sua guida.
emo