Behringer Solina

mima85 03-05-19 18.55
@ paolo_b3
mima85 ha scritto:
ma sono troppo zappa tastieristicamente parlando

Fai una cover di Zappa!?!? Grandissimo Mima!!!!! emo
Eh... magari emo
MarioSynth 03-05-19 22.51
@ mima85
Jaam ha scritto:
ok per un attimo mi avevi preoccupato


Le string machine non vanno usate per forza per replicare gli archi veri (cosa per cui si, sono inutili, come è inutile un analogico, anche di quelli belli, che tenta di scimmiottare un pianoforte od un Hammond), ma soprattutto servono come materiale sonoro di base per sperimentare. Oxygene di Jean Michel Jarre per esempio è pieno di string machine processate nel phaser.
...e comunque Kebu, che trovo molto bravo e simpatico (anche se non è il mio genere) ha una Logan String Melody 2 fissa nel suo setup.
mima85 03-05-19 22.59
@ MarioSynth
...e comunque Kebu, che trovo molto bravo e simpatico (anche se non è il mio genere) ha una Logan String Melody 2 fissa nel suo setup.
Kebu è un grande. Ed è anche molto coraggioso a portarsi tutto quel "vecchiume" appresso nei suoi concerti, al suo posto avrei i nervi a fior di pelle per la paura che qualcosa possa dare forfait proprio in mezzo allo spettacolo.
giosanta 04-05-19 00.18
Interessantissima la replica del Solina. Devo dire che, ai prezzi Behringer, mi piacerebbe un expander del Mellotron.
anonimo 04-05-19 09.13
@ mima85
Kebu è un grande. Ed è anche molto coraggioso a portarsi tutto quel "vecchiume" appresso nei suoi concerti, al suo posto avrei i nervi a fior di pelle per la paura che qualcosa possa dare forfait proprio in mezzo allo spettacolo.
è solo per fare spettacolo potrebbe fare la stessa cosa con 2/3 tastiere ma così fa figo, c'è chi si porta le ballerine sul palco per lo stesso motivo
mima85 04-05-19 11.20
@ anonimo
è solo per fare spettacolo potrebbe fare la stessa cosa con 2/3 tastiere ma così fa figo, c'è chi si porta le ballerine sul palco per lo stesso motivo
Ovviamente è per spettacolo, mai pensato diversamente. E non è l'unico tra l'altro, Jean Michel Jarre negli ultimi tempi muoveva due o tre camion di roba tra synth, Mellotron, string machine, sequencer ed altra apparecchiatura varia. Tutto armamentario la cui età media si situa tra i 30 e 40 anni, che tra l'altro non ha mancato di giocargli pure qualche brutto scherzo.

Come dici tu, c'è chi si porta le ballerine, c'è chi mette in piedi scenografie complesse, c'è chi si porta vagonate di strumenti. Modi diversi di far spettacolo, ma un concerto dal vivo non è forse lui uno spettacolo per definizione? emo
anonimo 04-05-19 11.25
mima85 ha scritto:
Tutto armamentario la cui età media si situa tra i 30 e 40 anni, che tra l'altro non ha mancato di giocargli pure qualche brutto scherzo.


qui si può parlare di vera musica elettronica sperimentale emo
filigroove 04-05-19 11.46
@ anonimo
è solo per fare spettacolo potrebbe fare la stessa cosa con 2/3 tastiere ma così fa figo, c'è chi si porta le ballerine sul palco per lo stesso motivo
Scommetto che non è del tutto vero, ossia scommetto che non è solo per spettacolo.
mima85 04-05-19 11.57
@ anonimo
mima85 ha scritto:
Tutto armamentario la cui età media si situa tra i 30 e 40 anni, che tra l'altro non ha mancato di giocargli pure qualche brutto scherzo.


qui si può parlare di vera musica elettronica sperimentale emo
Si, nel senso che sperimenti cosa vuol dire quando uno strumento te la mette in quel posto proprio nel bel mezzo di un concerto emo

E non mi stupisco che ad impazzirgli sia stato proprio il Memorymoog, insieme al Polymoog è uno dei synth più inaffidabili che siano mai usciti dalla casa americana, ed anche in generale occupa un posto nella classifica delle macchine più problematiche. È stato prodotto in fretta e furia per cercare di risanare le finanze di Moog, che non navigavano in buone acque. Già quand'era nuovo spesso si incasinava e tanti sono ritornati alla casa madre per riparazioni in garanzia (pure più volte) o addirittura definitivamente dietro rimborso da parte di chi, disperato, non ne poteva più dei problemi e voleva acquistare altri strumenti. Infatti se Moog è fallita poco dopo, uno dei principali responsabili è stato proprio il Memorymoog, senza contare il DX-7 che, arrivato qualche mese dopo che il Memorymoog è stato annunciato, ha dato il colpo di grazia agli analogici in generale.

D'altronde quando un synth già circuitalmente complesso di suo è cablato in questo modo, per di più lesinando sulla qualità di cavi e connettori (anche di quelli che portano segnali critici tipo le tensioni di controllo degli oscillatori) come ha fatto Moog, il risultato non può che essere disastroso. Peccato, perché di persè il Memorymoog è un ottimo strumento, e per certi versi unico.

Negli anni poi terze persone hanno studiato kit e strategie di aggiornamento per rendere finalmente il synth affidabile (una su tutti la Lintronics, con la LAMM), e si tratta di interventi dal costo estremamente elevato.

Non mi stupisco che oggi, per produrre il Moog One, Moog Music ci abbia messo 3 anni di ricerca e sviluppo prima di farlo uscire dalla fabbrica. Si vede che hanno imparato la lezione.
mima85 04-05-19 11.59
@ filigroove
Scommetto che non è del tutto vero, ossia scommetto che non è solo per spettacolo.
Visto che Kebu non è una piovra con 8 braccia alcune parti sono sequenziate ovviamente, ma quello che si vede suonare nei video è suonato sul serio.
anonimo 04-05-19 15.52
@ mima85
Kebu è un grande. Ed è anche molto coraggioso a portarsi tutto quel "vecchiume" appresso nei suoi concerti, al suo posto avrei i nervi a fior di pelle per la paura che qualcosa possa dare forfait proprio in mezzo allo spettacolo.
Presumo sia un professionista dunque avrà doppioni se fa concerti. Se li può permettere penso. Almeno, io la vedo così ma magari mi sbaglio
orange1978 04-05-19 16.02
@ giosanta
Interessantissima la replica del Solina. Devo dire che, ai prezzi Behringer, mi piacerebbe un expander del Mellotron.
non so se si possa fare, la libreria ufficiale è protetta da diritti rigidi di copyright credo, ai quali solo clavia abbia avuto la licenza per utilizzare il marchio mellotron (e bisognerebbe vedere come li ha avuti e in cambio di cosa, considerando che behringer fa prodotti molto economici puo essere che i soldi che chiederebbero per concederle l'uso del marchio e della libreria non convengano)
mima85 04-05-19 19.40
@ anonimo
Presumo sia un professionista dunque avrà doppioni se fa concerti. Se li può permettere penso. Almeno, io la vedo così ma magari mi sbaglio
Nei suoi video tastiere doppie non ne vedo. Probabilmente avrà dei doppioni a casa o nel suo studio, ma il fatto è che bisogna averli sul posto dove si fa il concerto, altrimenti si finisce come JMJ nel video che ho postato prima.

Sicuramente comunque li terrà super controllati e revisionati.
PandaR1 04-05-19 20.16
orange1978 ha scritto:
non so se si possa fare, la libreria ufficiale è protetta da diritti rigidi di copyright credo, ai quali solo clavia abbia avuto la licenza per utilizzare il marchio mellotron (e bisognerebbe vedere come li ha avuti e in cambio di cosa, considerando che behringer fa prodotti molto economici puo essere che i soldi che chiederebbero per concederle l'uso del marchio e della libreria non convengano)


Se i diritti sui vari synth che stanno clonando sono scaduti (e sono scaduti, visto che li clonano) e si parla di synth risalenti agli anni 70 come l'odissey, direi che a maggior ragione sono scaduti i diritti sui suoni del mellotron... poi pure se lo chiamano behrotron chi se ne frega?
orange1978 05-05-19 04.03
@ PandaR1
orange1978 ha scritto:
non so se si possa fare, la libreria ufficiale è protetta da diritti rigidi di copyright credo, ai quali solo clavia abbia avuto la licenza per utilizzare il marchio mellotron (e bisognerebbe vedere come li ha avuti e in cambio di cosa, considerando che behringer fa prodotti molto economici puo essere che i soldi che chiederebbero per concederle l'uso del marchio e della libreria non convengano)


Se i diritti sui vari synth che stanno clonando sono scaduti (e sono scaduti, visto che li clonano) e si parla di synth risalenti agli anni 70 come l'odissey, direi che a maggior ragione sono scaduti i diritti sui suoni del mellotron... poi pure se lo chiamano behrotron chi se ne frega?
puo essere scaduto il brevetto a livello intellettuale di un synth, però nel caso del mellotron si tratta di registrazioni sonore su nastro magnetico, e puo essere quindi che tu possa clonare tranquillamente il mellotron anche a livello meccanico o concettuale, ma che la sua libreria sonora sia protetta da diritti d'autore simili a quelli di una registrazione fonografica (i diritti dei beatles non sono scaduti, per esempio e risalgono ancor prima alle registrazioni del mellotron)

della serie se fai un behritron anche meccanico con nastri e testine, come negli anni 60 ma registri i suoni ex nuovo non ci sono problemi, se usi i suoni derivati dai nastri che appartengono al chamberlin o al mellotron puo essere che ci siano dei limiti di utilizzo.

puo essere, non ne sono sicuro ma qualcuno mi parlò tempo fa di una cosa del genere.