Siamo alle solite...

tsuki 04-01-21 20.27
@ serpaven
non è un paragone calzante, con il gruppo avete tutti gli strumenti sotto, quindi per "accordarti" basta portare la mano all'orecchio per "sentirti" perchè la parte musicale l'avete in aria. in un contesto come quello in questione con in-ear monitoring non sono non sentivano la voce ma sopratutto non sentivano la musica quindi è praticamente impossibile mantenersi perfettamente in tonalità.

che sul palco non ci fosse "la musica in aria" è stato evidenziato dal fatto che nessno degli "stonanti" ha provato a togliersi l'in-ear monitor, come spesso accade a sanremo, x-factor ed in tutti i live del mondo

ragazzi, è vero che l'età media era alta, ma è impossibile che tutti avessero lo stesso problema.
E' un paragone calzante eccome,a volte sul palco il volume è molto alto e se non sei monitorato bene non capisci un belandi di nulla... Fra l'altro se tu sbagli tonalita' ti fai il brano fuori tonalita',la stonatura è un'altra cosa,tu sei in tonalita' ma stoni,punto.Il mio discorso è che mi sembra incredibile che a livello di live TV ti sbagliano il monitoraggio al punto tale che non senti niente,con quei mezzi e quei tecnici,magari puo' essere un monitoraggio non perfetto,ma non credo a zero.Riguardo Tozzi o Raf ed altri di quella generazione,ad uno possono non piacere ,per carita',fatto sta' che a suo tempo hanno fatto delle cose notevoli ed avevano un grande seguito,quindi non li paragono a dei principianti di oggi appena sbucati sulla scena...Ripeto in quella esibizione hanno stonato eccome,sara' stato il monitoraggio bho',ma è andata cosi',alcuni tengono abbastanza intatte le qualita' vocali con gli anni,altri no,persino gli Eagles che sulle voci secondo me erano a suo tempo meravigliosi,nelle esibizioni da old musician live abbassavano i brani 1 tono sotto le tonalita' originali perchè a 55-60 anni è diverso che a 25-30,salvo eccezioni .Addirittura nella lirica l'eta' limite del ritiro è anche anticipata (salvo eccezioni),basta sentire Pavarotti come cantava a 30 anni ed a fine carriera e si capisce subito.Ma forse siamo andati un po'OT.
violino999 04-01-21 20.57
@ anonimo
markelly2 ha scritto:
Inoltre sappiamo che scrivere una bella canzone pop non basta a fare successo, serve anche l'interprete giusto, altrimenti ciccia.

A me piace pensare che entrambi siano stati scelti dalle rispettive produzioni perché aderenti all' identikit del giovane charmant ammiccante, macho e trasgressivo, ideali condivisi da parte delle giovani generazioni di quel periodo, in particolare dalle teenager. Non è un caso che nei primi anni 80 le ragazzine in camera avessero i poster di Tozzi e Raf accanto a quelli di Duran Duran e Nick Kamen.
Poi se mi chiedi perché a Bigazzi fu presentato proprio lui anziché un altro, nessuno di noi saprà mai la risposta. Fortuna? Piaggeria? Merito? Chi lo sa. Quel che è certo è che fino a prima di quell' incontro, Tozzi fosse noto nel ristretto ambiente musicale principalmente come chitarrista turnista e molto meno come cantante. Quindi siamo nel mondo delle ipotesi, ognuno ha la propria.
Un aneddoto: ero piccolo ma non lo dimenticherò mai, quando uscì Notte Rosa passarono il video su un canale regionale, tele 37, ininterrottamente per parecchi mesi. A posteriori, era evidente che ci fosse un investimento commerciale massiccio dietro il personaggio. Io vedo i talent come il proseguimento, in forma di show televisivo (e col favore della tecnologia attuale), di quelle dinamiche di music business, né più né meno.

Riguardo ai brani e all' opera di Tozzi e Raf, a me personalmente non hanno mai fatto molta presa. Con ciò non voglio sminuire assolutamente il valore di una canzone se scritta a più mani. Il mio riferimento non era all' opera ma agli interpreti, secondo me sopravvalutati (a cui aggiungo Luca Carboni e Antonacci, ora mi sono venuti a mente anche loro).
Ovviamente ciò fa parte dei MIEI gusti, rispetto i vostri (e ci mancherebbe!), non è un giudizio oggettivo. E siamo nel reame del "pour parler" emo
Avevo promesso a Fulezone di chetarmi. Stavolta devo mantenere la promessa. Please non controbattete più, penso di aver spiegato con chiarezza il mio punto di vista. emo
Tozzi, dopo il successo di Ti amo, è diventato un gigante della musica legger italiana e la sua casa discografica gli dedicava budget non indifferenti. Mi ricordo di aver visto intorno al 1976,forse nella trasmissione Odeon il back stage della registrazione e missaggio del album, con mix in germania ed uso dei primi computer in campo musicale per delle frase elettroniche. Inoltre deve anche un disco dal vivo registrato in una tournée di 5 giorni con session man usa molto famosi con alle tastiere greg mathieson
anonimo 04-01-21 21.11
@ markelly2
Spectrum ha scritto:
Certi successi sono un po' come le bugie, a forza di ripeterle diventano verità

Ma non fai prima a dire "non mi piace"?
Una volta ci cascavo anch'io, ma oggi sono abbastanza maturo da evitare di dire "sopravvalutato" a qualunque artista abbia fatto parte della storia della musica, nazionale o internazionale che sia.
emo
È immaturo chi lo ascolta pensando si tratti di un grande artista. Non ho parlato di gusti ma di difetti tecnici non trascurabili senza i quali non puoi essere non dico un talento ma neanche un bravo cantante.
angelo72 04-01-21 21.18
@ violino999
Tozzi, dopo il successo di Ti amo, è diventato un gigante della musica legger italiana e la sua casa discografica gli dedicava budget non indifferenti. Mi ricordo di aver visto intorno al 1976,forse nella trasmissione Odeon il back stage della registrazione e missaggio del album, con mix in germania ed uso dei primi computer in campo musicale per delle frase elettroniche. Inoltre deve anche un disco dal vivo registrato in una tournée di 5 giorni con session man usa molto famosi con alle tastiere greg mathieson
Da aggiungere che nel 1988 al royal albert hall Tozzi ebbe un successo pazzesco con tanto di album live.. e uno dei due tastieristi era un certo Marco Masini
Giusto per dire che ai loro tempi hanno avuto il successo che si meritavano
markelly2 04-01-21 21.23
@ anonimo
È immaturo chi lo ascolta pensando si tratti di un grande artista. Non ho parlato di gusti ma di difetti tecnici non trascurabili senza i quali non puoi essere non dico un talento ma neanche un bravo cantante.
Non ha nessun difetto tecnico.
anonimo 04-01-21 21.29
@ markelly2
Non ha nessun difetto tecnico.
Se non te ne sei accorto non è colpa mia. emo
markelly2 04-01-21 21.30
@ anonimo
Se non te ne sei accorto non è colpa mia. emo
Intendo, qualunque difetto tecnico è ininfluente, per un cantautore.
anonimo 04-01-21 21.38
@ angelo72
Da aggiungere che nel 1988 al royal albert hall Tozzi ebbe un successo pazzesco con tanto di album live.. e uno dei due tastieristi era un certo Marco Masini
Giusto per dire che ai loro tempi hanno avuto il successo che si meritavano
Certo che siete buffi su questo forum. A volte tocca dare ragione a Orange, siete troppo di parte quando a ragion veduta si criticano i vs beniamini. Avete stroncato Allevi e il suo live al blue note di NY (qualcuno qui sopra scrisse che è sufficiente prendere in affitto il locale) ma santificate Tozzi al Royal Albert Hall.
Boh, contenti voi...
anonimo 04-01-21 21.48
@ markelly2
Intendo, qualunque difetto tecnico è ininfluente, per un cantautore.
Se Tozzi è un cantautore, io sono Papa Francesco
markelly2 04-01-21 21.53
@ anonimo
Certo che siete buffi su questo forum. A volte tocca dare ragione a Orange, siete troppo di parte quando a ragion veduta si criticano i vs beniamini. Avete stroncato Allevi e il suo live al blue note di NY (qualcuno qui sopra scrisse che è sufficiente prendere in affitto il locale) ma santificate Tozzi al Royal Albert Hall.
Boh, contenti voi...
Io non santifico nulla. Dico solo che Tozzi ha portato al successo una buona decina di brani veramente validi, sotto il profilo musicale e dei testi. La storia lo dimostra.
Il tuo "paragone" con Il Pulcino Pio è assurdo: quella è una canzone per bambini, segue tutt'altro destino!

Su Allevi posso ipotizzare che la critica sta nel fatto che lui è un pianista di classica contemporanea, come lui stesso si definisce, e su tali basi si fanno paragoni.
Non mi pare che Tozzi, invece, abbia mai detto di fare canto lirico, o r'n'b...
markelly2 04-01-21 21.59
@ anonimo
Se Tozzi è un cantautore, io sono Papa Francesco
Tozzi è un cantautore, e almeno fino agli inizi degli anni 90 lo ha fatto bene.
Non capisco perché insistere a negarlo. Non ti piace? Dì che non ti piace e falla finita. Ti dà fastidio che veniva idolatrato dalle ragazzine? Che, sei invidioso? emo
emo
SimonKeyb 04-01-21 22.00
@ anonimo
Certo che siete buffi su questo forum. A volte tocca dare ragione a Orange, siete troppo di parte quando a ragion veduta si criticano i vs beniamini. Avete stroncato Allevi e il suo live al blue note di NY (qualcuno qui sopra scrisse che è sufficiente prendere in affitto il locale) ma santificate Tozzi al Royal Albert Hall.
Boh, contenti voi...
Ho guardato un pò di spezzoni del live di Tozzi al Royal e delle esibizioni di Allevi a caso in qualche Blue Note del mondo, mi fanno abbastanza cacare entrambi devo dire.

Purtroppo la differenza sostanziale è che Tozzi fa e ha sempre fatto pop senza altre pretese dunque per questo lui si qualifica (non lo definirei un cantautore nel senso classico come un De Gregori o un Guccini); Allevi invece fa delle robette come ne fanno un sacco di pianisti/compositori a caso che trovi nelle sponsorizzate dei social, ma lui si spaccia come un grande innovatore del pianismo moderno
angelo72 04-01-21 22.24
@ anonimo
Certo che siete buffi su questo forum. A volte tocca dare ragione a Orange, siete troppo di parte quando a ragion veduta si criticano i vs beniamini. Avete stroncato Allevi e il suo live al blue note di NY (qualcuno qui sopra scrisse che è sufficiente prendere in affitto il locale) ma santificate Tozzi al Royal Albert Hall.
Boh, contenti voi...
Guarda che sono stato tra i primi all’inizio di questa discussione a dare in testa a tozzi e raf per le stonature e imprecisioni nella trasmissione...
ma è anche giusto dire che a suo tempo ha avuto il suo successo... tutto qui
tsuki 04-01-21 22.24
Quindi in questo forum c'è sempre qualcuno che non ha fatto niente a livello di notorieta' nazionale ed internazionale di rilevante,e da' patenti di impreparato tecnicamente,di essere praticamente stato un Bluff ad artisti che son stati per 20 anni sulla cresta dell'onda,avendo successi a livello mondiale e non solo uno...E' come se io, che son stato un discreto calciatore a buoni livelli dilettantistici,mi metta a discutere tecnicamente gente che si è fatta 15 campionati di serie A....Lo trovo assurdo. Son daccordo con chi dice "di' che a te non piace ed amen". Ad Orange che apprezzo molto sul piano tecnico e per la sua verve,non piace Pino Daniele...a me e ad altri milioni di persone fa' impazzire per la sua musicalita',la sua capacita' di innovazione,la sua originalita'.La sua poesia. Ma ognuno ha i suoi gusti,manco mi sogno di dire che se non gli piace non capisce niente di musica...Ma se permettete,nulla si fa' per caso,la gente che ha avuto successo a certi livelli ha un qualcosa che a parita' di occasioni chi non ha fatto niente non ha.Certo ogni cosa è legata al suo momento,ma se uno fa' 1 successo puo' essere una meteora,se ne fa' venti no.Faccio musica in pubblico da quando avevo 13 anni,e ho visto correnti musicali,meteore,grandi artisti....Per stare a certi livelli,come Tozzi,Raf e tanti altri per tanti anni,devi essere uno di livello,non ci piove.Se no non ti vogliono neanche alla sagra del bagarozzo.
emidio 04-01-21 23.37
@ tsuki
Quindi in questo forum c'è sempre qualcuno che non ha fatto niente a livello di notorieta' nazionale ed internazionale di rilevante,e da' patenti di impreparato tecnicamente,di essere praticamente stato un Bluff ad artisti che son stati per 20 anni sulla cresta dell'onda,avendo successi a livello mondiale e non solo uno...E' come se io, che son stato un discreto calciatore a buoni livelli dilettantistici,mi metta a discutere tecnicamente gente che si è fatta 15 campionati di serie A....Lo trovo assurdo. Son daccordo con chi dice "di' che a te non piace ed amen". Ad Orange che apprezzo molto sul piano tecnico e per la sua verve,non piace Pino Daniele...a me e ad altri milioni di persone fa' impazzire per la sua musicalita',la sua capacita' di innovazione,la sua originalita'.La sua poesia. Ma ognuno ha i suoi gusti,manco mi sogno di dire che se non gli piace non capisce niente di musica...Ma se permettete,nulla si fa' per caso,la gente che ha avuto successo a certi livelli ha un qualcosa che a parita' di occasioni chi non ha fatto niente non ha.Certo ogni cosa è legata al suo momento,ma se uno fa' 1 successo puo' essere una meteora,se ne fa' venti no.Faccio musica in pubblico da quando avevo 13 anni,e ho visto correnti musicali,meteore,grandi artisti....Per stare a certi livelli,come Tozzi,Raf e tanti altri per tanti anni,devi essere uno di livello,non ci piove.Se no non ti vogliono neanche alla sagra del bagarozzo.
emo
anonimo 05-01-21 02.01
@ tsuki
Quindi in questo forum c'è sempre qualcuno che non ha fatto niente a livello di notorieta' nazionale ed internazionale di rilevante,e da' patenti di impreparato tecnicamente,di essere praticamente stato un Bluff ad artisti che son stati per 20 anni sulla cresta dell'onda,avendo successi a livello mondiale e non solo uno...E' come se io, che son stato un discreto calciatore a buoni livelli dilettantistici,mi metta a discutere tecnicamente gente che si è fatta 15 campionati di serie A....Lo trovo assurdo. Son daccordo con chi dice "di' che a te non piace ed amen". Ad Orange che apprezzo molto sul piano tecnico e per la sua verve,non piace Pino Daniele...a me e ad altri milioni di persone fa' impazzire per la sua musicalita',la sua capacita' di innovazione,la sua originalita'.La sua poesia. Ma ognuno ha i suoi gusti,manco mi sogno di dire che se non gli piace non capisce niente di musica...Ma se permettete,nulla si fa' per caso,la gente che ha avuto successo a certi livelli ha un qualcosa che a parita' di occasioni chi non ha fatto niente non ha.Certo ogni cosa è legata al suo momento,ma se uno fa' 1 successo puo' essere una meteora,se ne fa' venti no.Faccio musica in pubblico da quando avevo 13 anni,e ho visto correnti musicali,meteore,grandi artisti....Per stare a certi livelli,come Tozzi,Raf e tanti altri per tanti anni,devi essere uno di livello,non ci piove.Se no non ti vogliono neanche alla sagra del bagarozzo.
Forse dimentichi l'incipit della questione, il veglione rai. A me se hanno stonato non può fregar di meno, tanto non li seguivo neanche quando erano bravi. Ciò non significa che non ne riconosca i meriti, al netto delle stonature e della forzata finta raucedine che Umberto per sua stessa ammissione ha abbandonato negli anni successivi.
Mi fa specie leggere chi giustifica la loro presenza al veglione perché comunque hanno un curriculum. Tifoseria pura degna dell' italietta.
Io con tutto il rispetto per le loro carriere avrei impiegato il cachet per dare visibilità in eurovisione a musicisti come Dirotta su Cuba, Subsonica, Alexia, Nina Zilli, Vinicio Capossela, Mannarino, e tanti altri che sulla tv pubblica hanno avuto sempre poco spazio. Questo era il succo del mio discorso, ma con i tifosi c'è ben poco margine per ragionare.
E poi scusa, dove sta scritto che per giudicare un cantante famoso bisogna essere al suo livello o altrimenti tacere? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Mi rivolgo anche a chi ti applaude.
Sai quante realtà italiane fanno dischi e live dagli States al Giappone, da 20 30 anni e più, con un pubblico cresciuto a colpi di passaparola e nonostante l'ostracismo dei media nazionali? Ogni tanto metticelo il nasino fuori dal mainstream, ti accorgerai che ci sono musicisti con le @@ al pari di Tozzi e Raf ma senza la loro visibilità.
orange1978 05-01-21 04.31
ma bastaaaa con sto veglioneeeeee, manco fosse stato il concerto di capodanno!

tutto questo casino, questa polemica infinita, fiumi di parole e parole, e solo perche due tre cantanti attempati e probabilmente scazzati (vista la situazione in cui si trova il mondo) in una serata di capodanno in tv hanno preso qualche stecca, e i piatti della batteria erano troppo bassi.

ma non vi rendete conto che siete ridicoli?
emidio 05-01-21 10.30
@ anonimo
Forse dimentichi l'incipit della questione, il veglione rai. A me se hanno stonato non può fregar di meno, tanto non li seguivo neanche quando erano bravi. Ciò non significa che non ne riconosca i meriti, al netto delle stonature e della forzata finta raucedine che Umberto per sua stessa ammissione ha abbandonato negli anni successivi.
Mi fa specie leggere chi giustifica la loro presenza al veglione perché comunque hanno un curriculum. Tifoseria pura degna dell' italietta.
Io con tutto il rispetto per le loro carriere avrei impiegato il cachet per dare visibilità in eurovisione a musicisti come Dirotta su Cuba, Subsonica, Alexia, Nina Zilli, Vinicio Capossela, Mannarino, e tanti altri che sulla tv pubblica hanno avuto sempre poco spazio. Questo era il succo del mio discorso, ma con i tifosi c'è ben poco margine per ragionare.
E poi scusa, dove sta scritto che per giudicare un cantante famoso bisogna essere al suo livello o altrimenti tacere? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Mi rivolgo anche a chi ti applaude.
Sai quante realtà italiane fanno dischi e live dagli States al Giappone, da 20 30 anni e più, con un pubblico cresciuto a colpi di passaparola e nonostante l'ostracismo dei media nazionali? Ogni tanto metticelo il nasino fuori dal mainstream, ti accorgerai che ci sono musicisti con le @@ al pari di Tozzi e Raf ma senza la loro visibilità.
Io ho applaudito l'intervento di Alberto (tsuki) in quanto credo al fatto che molto spesso su questo forum ho assistito ad attacchi a "mostri sacri" della musica; ok, sono d'accordo con il fatto che un'opinione possa essere espressa anche senza che chi la esprime debba aver necessariamente avuto esperienze musicali superiori, ma sono altrettanto sicuro che se un artista si trova dove si trova per così tanti anni, evidentemente ci sono dei motivi. E questi motivi dovrebbero indurre tutti noi a un rispetto che molto spesso manca. Ecco perché ho apprezzato tsuki, aldilà delle mie opinioni personali (vedi tu: io credo che Raf sia stato SEMPRE stonato... Basta ascoltare ogni suo live, mica quello dell'altro giorno).
Detto questo, un'altra cosa che forse ti è sfuggita è il concetto di "target". A chi è rivolta una trasmissione come quella di capodanno? Solitamente i musicisti a capodanno suonano (quando si poteva...); i ragazzi solitamente lo passano in piazza; solitamente le famiglie lo trascorrono ai veglioni organizzati. Chi rimane a casa a guardare Rai1 è un target formato per lo più da over 60. La domanda quindi è: artisti come i Dirotta su Cuba (che io personalmente adoro!) piacerebbero a mia/tua nonna?

PS: occhio che Tozzi non è solo Gloria, ma anche questo:
anonimo 05-01-21 13.42
emidio ha scritto:
Chi rimane a casa a guardare Rai1 è un target formato per lo più da over 60. La domanda quindi è: artisti come i Dirotta su Cuba (che io personalmente adoro!) piacerebbero a mia/tua nonna?

I ragazzi in piazza a festeggiare? Ma dove vivi? Guarda che il periodo dal 31 dicembre al 3 gennaio è stato zona rossa in tutta Italia, nessuno poteva uscire di casa. Lo si sapeva già da un mese.
tsuki 05-01-21 13.50
@ anonimo
Forse dimentichi l'incipit della questione, il veglione rai. A me se hanno stonato non può fregar di meno, tanto non li seguivo neanche quando erano bravi. Ciò non significa che non ne riconosca i meriti, al netto delle stonature e della forzata finta raucedine che Umberto per sua stessa ammissione ha abbandonato negli anni successivi.
Mi fa specie leggere chi giustifica la loro presenza al veglione perché comunque hanno un curriculum. Tifoseria pura degna dell' italietta.
Io con tutto il rispetto per le loro carriere avrei impiegato il cachet per dare visibilità in eurovisione a musicisti come Dirotta su Cuba, Subsonica, Alexia, Nina Zilli, Vinicio Capossela, Mannarino, e tanti altri che sulla tv pubblica hanno avuto sempre poco spazio. Questo era il succo del mio discorso, ma con i tifosi c'è ben poco margine per ragionare.
E poi scusa, dove sta scritto che per giudicare un cantante famoso bisogna essere al suo livello o altrimenti tacere? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Mi rivolgo anche a chi ti applaude.
Sai quante realtà italiane fanno dischi e live dagli States al Giappone, da 20 30 anni e più, con un pubblico cresciuto a colpi di passaparola e nonostante l'ostracismo dei media nazionali? Ogni tanto metticelo il nasino fuori dal mainstream, ti accorgerai che ci sono musicisti con le @@ al pari di Tozzi e Raf ma senza la loro visibilità.
Io mi rendo conto di cio' che scrivo eccome,sei tu che vuoi giudicare anche i pensieri di chi ti risponde.Io non sono un Fan nè di U. Tozzi nè di Raf,sulla lista di artisti da te citati alcuni mi piacciono altri no,questo dico,mi piace o no,non giudico nessuno,parli di Italietta come se tu fossi di un'altra nazione,io negli states ci sono stato (in giappone no) e preferisco il nostro modo di vivere.Non ho detto che se non sei a livello dell'artista in questione non puoi parlare,ho detto che uno puo' esprimere il suo non apprezzamento,per esempio Capossela fa' impazzire molti tra cui un mio amico straordinario tastierista,a mè non piace invece,ma non è che critico il suo modo di fare musica e cito alternative a me gradite...Ti ripeto il paragone,uno che ha giocato in serie D o C2,puo' dire che un giocatore con una lunga milizia in serie A non gli piaceva,ma se lo critica sul piano tecnico a mè fa ridere,perchè critica uno che sicuramente ha vagoni di tecnica rispetto al latore della critica.Riguardo al "nasino",ti comunico che io ho un bel naso importante e mainstream non fa' parte del mio vocabolario.Comunque la discussione con te è stata divertente e stimolante,ma resta evidente che abbiamo un modo di vedere le cose un po' differente,io personalmente ho avuto qualche volta esperienza di aprire i concerti di qualche musicista noto,ad esempio tanti anni fa' Ilio de Paula,ho accompagnato qualche artista ad inizio carriera poi divenuto famosissimo,e si vedeva,credimi,che questi artisti avevano qualcosa di speciale.Rispetto il tuo modo di vedere le cose,e mi tengo il mio,cordialmente.emoemo