Raptus ha scritto:
Ovviamente l'umano sarà presente per quanto riguarda altri aspetti .........e il giudizio medico... cioè non sostituirà mai i medici al 100%.
Quindi, non ti faresti operare da un "Chirurgo artificiale" completamente autonomo, anche nel decidere quale diagnosi e quale operazione eseguire, senza alcun intervento umano.
Ti dirò che neppure io mi farei operare o curare da un medico artificiale senza supervisione umana.
Nella musica, invece, vedo già concretizzarsi la possibilità per chiunque di realizzare ed utilizzare brani interamente composti, suonati ed arrangiati dall'A:I: - laddove le istruzioni riguardano solo il genere, lo stile, il tempo, la velocità ed il tipo di emozione che debbono esprimere (tristezza, allegria, serenità ecc.) - senza l'intervento di musicisti. .
Tra qualche anno, un qualsiasi addetto al marketing aziendale senza alcuna esperienza musicale, potrà impostare una campagna pubblicitaria scegliendo il brano musicale (completamente finalizzato) per il "lancio", anzichè da una lista di brani realizzati da musicisti (pagando i diritti d'autore) o facendo realizzare il brano
ad hoc (pagando la sala, i musicisti gli onorari ecc. ecc.), semplicemente impostando uno o più "prompt" e valutando il risultato finale a seconda delle sue sensazioni all'ascolto.
E forse, chissà, anche a me capiterà di offrire i miei servizi di consulenza legale ad un'Azienda, ricevendo come risposta: "Grazie Avvocato, ma abbiamo già il nostro consulente artificiale interno".....