Superior 2.0 o Ezdrummer: chi le usa?

giacomo_torino 26-03-09 01.20
Non so se sono le mie cuffie di cacca, ma sento un effetto compressore con il suono generale che va e viene... poi c'è qualcosa in saturazione...
La prossima volta che registri dimmelo, ché vengo lì ad occuparmi dei fader... emo

Però grintaaaa!!! eh?? E bravo MarcoBalla che si diverte... onemanband... bello far finta di avere un gruppo pur essendo da soli eh?
emoemo
Per tornare alla batteria... belli i piatti, rullante... ma la cassa non mi piace, l'avrei rinforzata sui bassi e avrei tolto qualcosa sulle middle... gusti....
emo
Comunque grazie e onorato dalla tua demo.... genuina... nel mio stile "buona la prima" emo

Vai forte! Bravo... mi piace come usi l'hammond...

Hai fatto bene a precisare che non avevi fumato: con quell'abuso di moog....
emoemo


Edited 26 Mar. 2009 0:25
Parsifal 26-03-09 02.24
giacomo mi hai GASsificato oggi!!! mi sono fissato col korg nano PAD!!! non solo per controllarci la drum ma anche per le altre funzioni. mi sto fissando!!!

penso che lo sognerò. Immagino la scena: io che saltello felice sopra i pad gommosi e dinamici....emo

vado a letto ora, il nano mi aspetta emo

la notte porterà consigli
marcoballa 26-03-09 03.01
giacomo_torino ha scritto:
Non so se sono le mie cuffie di cacca, ma sento un effetto compressore con il suono generale che va e viene... poi c'è qualcosa in saturazione...

La prossima volta che registri dimmelo, ché vengo lì ad occuparmi dei fader... emo

ciao e grazie per il commento!!!!
emo

l'effetto compressore (che io non ho sentito con le cuffie attaccate direttamente alla scheda audio RME, ma non ho fatto troppo caso al tutto, come detto) potrebbe essere il preset di wavelab che ho utilizzato per "normalizzare" il volume: si tratta di un compressore (simulazione compressore valvolare) più "gate".

chi può dirlo.... emo


qualcosa in saturazione....
hammond con valvola satura, basso Steinberger (già di suo si fa fatica a "tenerlo" tranquillo, in più ho utilizzato un preset nel Bas PodXT Line6 --> Classic Rock, il tutto passando da un pre valvolare AMPEG emo) distorto pure quello! e per gradire Moog con un quintale di overload (quindi saturo pure quello).... emo
sarebbe stato strano non sentirne di saturazione emo (forse effettivamente ho un pelinino esagerato..... ehm....).

non lavorando su Cubase come al solito ma direttamente sul Virtual Studio non ho perso troppo tempo a "ripulire"...... c'è pure il Moog scordato emo



giacomo_torino ha scritto:
Per tornare alla batteria... belli i piatti, rullante... ma la cassa non mi piace, l'avrei rinforzata sui bassi e avrei tolto qualcosa sulle middle... gusti....

purtroppo il set è tutto sulla stessa traccia e non ho potuto equalizzare e comprimere i singoli strumenti: ho applicato un compressore/riverbero preset "garage drum" del Virtual Studio su tutta la batteria che "gonfia" la cassa sulle medie (la punta sulle basse mi risultava fastidiosa sentendo sulle casse monitor e allora ho tolto un pelo di bassi - ovviamente su tutta la traccia della batteria avendola tutta insieme -).

complimenti per l'orecchio fine!
hai esattamente capito quel che ho fatto! emo


Buona la prima!

Ciao

M
Edited 26 Mar. 2009 2:02
giacomo_torino 26-03-09 04.41
@ Parsifal
giacomo mi hai GASsificato oggi!!! mi sono fissato col korg nano PAD!!! non solo per controllarci la drum ma anche per le altre funzioni. mi sto fissando!!!

penso che lo sognerò. Immagino la scena: io che saltello felice sopra i pad gommosi e dinamici....emo

vado a letto ora, il nano mi aspetta emo

la notte porterà consigli
Certo, la notte porta consiglio... di solito anche l'indirizzo del negozio più vicino... emoemo
giacomo_torino 26-03-09 04.55
marcoballa ha scritto:
ciao e grazie per il commento!!!!

ci mancherebbe, il minimo per chi si mette in gioco postando le proprie demo... credo che il materiale sonoro a volte sia più utile di tante parole... in ogni caso è un buon supporto per capire il significato delle parole.

marcoballa ha scritto:
potrebbe essere il preset di wavelab che ho utilizzato per "normalizzare" il volume: si tratta di un compressore (simulazione compressore valvolare) più "gate".

Potrebbe... pompa, poi rilascia... è ciclico... se mi dici che hai usato anche il gate secondo me hai sbagliato ad associare comp+gate... (forse con valori troppo alti)

marcoballa ha scritto:
qualcosa in saturazione....
hammond con valvola satura, basso Steinberger (già di suo si fa fatica a "tenerlo" tranquillo, in più ho utilizzato un preset nel Bas PodXT Line6 --> Classic Rock, il tutto passando da un pre valvolare AMPEG emo) distorto pure quello! e per gradire Moog con un quintale di overload (quindi saturo pure quello).... emo

Non è hammond: quello è l'unico che viene fuori bene da quel che sento... invece il fatto che scompaiano certe frequenze sia su basso che sulla cassa, mi fa pensare all'ipotesi di prima: comp+gate... Perchè alla fine grancassa e basso ci sono, anche se segati in due...
emo
marcoballa ha scritto:
non ho potuto equalizzare e comprimere i singoli strumenti: ho applicato un compressore/riverbero preset "garage drum" del Virtual Studio su tutta la batteria che "gonfia" la cassa sulle medie

Ecccallà... stesso effetto su tutto il drumkit... praticamente un tentato omicidio (lo so, non avevi tempo, l'ho capito...)
emoemo

marcoballa ha scritto:
sulle basse mi risultava fastidiosa sentendo sulle casse monitor e allora ho tolto un pelo di bassi

Eh sì, il solito problema: in cuffia senti in un modo, dai monitor in un altro, e quando lo senti su un impianto in un altro ancora!!! da impazzire... ne so qualcosa... le demo che ho postato in Lab, ad esempio, sembravano ok, poi sentite sul cd in auto, con subwoofer, ho scoperto dei bassi tremendi: l'auto va avanti da sola con il motore spento... emoemo

marcoballa ha scritto:
complimenti per l'orecchio fine!
hai esattamente capito quel che ho fatto! emo


mi consolo: non capirò molto di vst ma l'orecchio mi funziona ancora... emo

emoemo
Edited 26 Mar. 2009 3:56
marcoballa 27-03-09 22.38
giacomo_torino ha scritto:
marcoballa ha scritto:
non ho potuto equalizzare e comprimere i singoli strumenti: ho applicato un compressore/riverbero preset "garage drum" del Virtual Studio su tutta la batteria che "gonfia" la cassa sulle medie

Ecccallà... stesso effetto su tutto il drumkit... praticamente un tentato omicidio (lo so, non avevi tempo, l'ho capito...)
emoemo

più che mancanza di tempo, diciamo che non si poteva fare diversamente.
come detto il kit era quello della scheda SRX drums roland, dentro il Fantom.
esce in audio con jack stereo con i canonici due canali stereo, tutto il kit contemporaneamente.
e il preset di riverbero del Virtual Studio è fatto appositamente per essere applicato a tutto il kit.

ovvio che lavorando invece su Cubase con ez o addictive, separo i singoli componenti (cassa, rullante, tom, ecc.) su tracce differenti e ad ogni traccia applico (se necessario) appropriato compressore e/o riverbero.




giacomo_torino ha scritto:
Eh sì, il solito problema: in cuffia senti in un modo, dai monitor in un altro, e quando lo senti su un impianto in un altro ancora!!! da impazzire... ne so qualcosa... le demo che ho postato in Lab, ad esempio, sembravano ok, poi sentite sul cd in auto, con subwoofer, ho scoperto dei bassi tremendi: l'auto va avanti da sola con il motore spento... emoemo

ne so qualcosa..... emo
pure io ho dovuto "lottare" con le mie orecchie per trovare il giusto equilibrio, soprattutto con il famigerato impianto in macchina con subwoofer, che spesso rappresenta "la prova del nove" dei mix casalinghi (e parlo di impianto in macchina di un certo livello, non degli altoparlanti dell'Euromercatoemo).

per assurdo con l'impiantino di serie sulla Ford Fiesta del mio papà (inascoltabile, in assoluto emo) suona "bene" quasi tutto (nel senso che suona tutto uguale a tutto!emo).....

ho trovato recentemente un buon equilibrio con dei monitor "infimi" Behringer da 250 euro. a dispetto della fascia ecconomica e del suono non proprio "da riferimento" (anzi, tutt'altro!) le mie orecchie hanno saputo adattarsi subito (è un suono particolarmente "facile" e onesto).
allo stesso modo ormai ho l'orecchio "tarato" sulle fide cuffie AKG K240 Monitor (che non sono più in catalogo, 'tacci loro!).
in entrambi i casi, fortunatamente, ciò che mixo poi si sente onestamente quasi su ogni impianto.

(non è il caso del file postato qui, che non è stato proprio mixato per nulla emo)
Edited 27 Mar. 2009 21:43
giacomo_torino 28-03-09 01.47
marcoballa ha scritto:
più che mancanza di tempo, diciamo che non si poteva fare diversamente.
come detto il kit era quello della scheda SRX drums roland, dentro il Fantom.
esce in audio con jack stereo con i canonici due canali stereo, tutto il kit contemporaneamente.
e il preset di riverbero del Virtual Studio è fatto appositamente per essere applicato a tutto il kit.

ovvio che lavorando invece su Cubase con ez o addictive, separo i singoli componenti (cassa, rullante, tom, ecc.) su tracce differenti e ad ogni traccia applico (se necessario) appropriato compressore e/o riverbero.

Ah beh... allora sei più che perdonato...
emo

marcoballa ha scritto:
ho trovato recentemente un buon equilibrio con dei monitor "infimi" Behringer da 250 euro. a dispetto della fascia ecconomica e del suono non proprio "da riferimento" (anzi, tutt'altro!) le mie orecchie hanno saputo adattarsi subito (è un suono particolarmente "facile" e onesto).

Mai dire mai... a volte prodotti che uno non prende nemmeno in considerazione si scoprono essere al di sopra della loro fama...
marcoballa ha scritto:
allo stesso modo ormai ho l'orecchio "tarato" sulle fide cuffie AKG K240 Monitor (che non sono più in catalogo, 'tacci loro!).

Beato te... io le Akg non le reggo più, da quando ho Sennheiser non mi fido più delle Akg, ogni volta che ascolto qualcosa mi danno la sensazione di avere l'ovatta nelle orecchie... smorzano (le mie) certe frequenze (soprattutto le medie) e mi faccio idee sbagliate...
Boh...
marcoballa ha scritto:
per assurdo con l'impiantino di serie sulla Ford Fiesta del mio papà (inascoltabile, in assoluto emo) suona "bene" quasi tutto (nel senso che suona tutto uguale a tutto!emo)

emo alla fine - come si diceva - anche le cose più mediocri non sono da sottovalutare...
emo
Blackmoonlight 28-03-09 11.29
@ Mykelus
maxtub ha scritto:
io ne ho preso uno della Iomega da 1Tb


1 Tb? Mamma mia!!! emo
Ricordo fino pochi anni fa quando il Tera era considerata un'unita di misura fantascientifica per i Byte...emo
E' il massimo che si trova in commercio attualmente?
Edited 23 Mar. 2009 22:07
E' vero... e sarà sempre "peggio"...emo evabbè!
keyboardmadness 28-03-09 12.08
giacomo_torino 28-03-09 16.38
Diavolo! Io ho trovato la versione Lite di Ez abbinata al Nano e adesso invece abbinano il Nano all'aggiornamento della EzLite...
emo

Saperlo prima prendevo questa!!!
keyboardmadness 28-03-09 18.15
@ giacomo_torino
Diavolo! Io ho trovato la versione Lite di Ez abbinata al Nano e adesso invece abbinano il Nano all'aggiornamento della EzLite...
emo

Saperlo prima prendevo questa!!!
Chiariamo che il Nano è il Nanopad (da non confondersi con Silvio o Brunetta...) emoemoemoemoemo
Mykelus 28-03-09 18.26
un mio piccolo demino con EZdrummer, ho usato i kit POP/ROCK, DRUMKIT FROM HELL e VINTAGE ROCK.
Peace & love.

Vabbò, il tubo ha falsato qualche suono... la qualità non è la stessa che sento sul PC
Edited 28 Mar. 2009 17:39
giacomo_torino 29-03-09 03.35
@ Mykelus
un mio piccolo demino con EZdrummer, ho usato i kit POP/ROCK, DRUMKIT FROM HELL e VINTAGE ROCK.
Peace & love.

Vabbò, il tubo ha falsato qualche suono... la qualità non è la stessa che sento sul PC
Edited 28 Mar. 2009 17:39
Mykelus.... il tubo in effetti comprime un po' il suono, però si intuisce...

ma per il riff veloce hai usato i preset, dì la verità!!! Oppure hai accelerato in modo brutale...

emo

emo

giacomo_torino 29-03-09 05.11
? a nanna? ah già... l'ora legale
Edited 29 Mar. 2009 3:12
Mykelus 29-03-09 13.12
@ giacomo_torino
Mykelus.... il tubo in effetti comprime un po' il suono, però si intuisce...

ma per il riff veloce hai usato i preset, dì la verità!!! Oppure hai accelerato in modo brutale...

emo

emo

No, ho composto i midi con un programma... nè preset, nè fatto con le dita emo
Il problema è che quando voglio variare la dinamica sul midi (per umanizzare di + il tutto) devo agire sulla singola "nota" modificando la "velocity" emo

Comunque mi hai messo il dubbio se passare a Superior, in effetti anche dalle demo sembra proprio superiore come campioni, forse però sarebbe un pò pesante per il mio pc emo
Edited 29 Mar. 2009 11:20
Mykelus 08-04-09 00.33
ho letto sul sito della Toontrack che è disponibile il Superior 2.1.
gobbato 21-08-10 17.31
Riesumo questa discussione perchè da poco vorrei approcciarmi al mondo a me sconosciuto dei VST, almeno per quanto riguarda le tracce di batteria.
Le mie prime domande sono queste:

1) non essendo neanche lontanamente un batterista, con questi software esistono dei pattern preset dei più svariati stili musicali con eventuali varianti?
In pratica se voglio costruirmi una traccia di shuffle rock, trovo già dei pattern completi e finiti o devo costruirmeli da solo? Per completi intendo dire con anche dei fill selezionabili ed eventualmente degli intro e degli ending, come ad esempio puoi fare sugli arranger.

2) I requisiti minimi o consigliati per quel che concerne le schede audio supportate da questi software sono indicate nel software stesso o nel manuale?

Grazie a tutti per le eventuali risposte?
losfogos 21-08-10 18.37
gobbato ha scritto:
con questi software esistono dei pattern preset dei più svariati stili musicali con eventuali varianti?
In pratica se voglio costruirmi una traccia di shuffle rock, trovo già dei pattern completi e finiti o devo costruirmeli da solo? Per completi intendo dire con anche dei fill selezionabili ed eventualmente degli intro e degli ending, come ad esempio puoi fare sugli arranger.


Ci dono dei "piccoli" midifile che puoi spostare fisicamente (con il mouse) nella traccia midi dove è acceso EZ drummer, o comunque in qualsiasi traccia midi. Ci sono dei pattern e una serie di fills, ma non intro ed finali, quelli li devi adattare tu ma è già tanto.

Per esperienza però ti dico che tali stili sono utili se si parte con il loop stesso per comporre un pezzo da sottofondo, o per una sonorizzazione, ma difficilmente, in ambito più professionale o per un arrangiamento relativo ad un lavoro di una certa importanza, ci si può affidare a questi loop presettati. Quasi sempre vanno pesantemente modificati.
barbetta57 21-08-10 20.45
ci sono anche i fill-in
chatullo 22-09-11 14.05
@ losfogos
gobbato ha scritto:
con questi software esistono dei pattern preset dei più svariati stili musicali con eventuali varianti?
In pratica se voglio costruirmi una traccia di shuffle rock, trovo già dei pattern completi e finiti o devo costruirmeli da solo? Per completi intendo dire con anche dei fill selezionabili ed eventualmente degli intro e degli ending, come ad esempio puoi fare sugli arranger.


Ci dono dei "piccoli" midifile che puoi spostare fisicamente (con il mouse) nella traccia midi dove è acceso EZ drummer, o comunque in qualsiasi traccia midi. Ci sono dei pattern e una serie di fills, ma non intro ed finali, quelli li devi adattare tu ma è già tanto.

Per esperienza però ti dico che tali stili sono utili se si parte con il loop stesso per comporre un pezzo da sottofondo, o per una sonorizzazione, ma difficilmente, in ambito più professionale o per un arrangiamento relativo ad un lavoro di una certa importanza, ci si può affidare a questi loop presettati. Quasi sempre vanno pesantemente modificati.
domanda stupida: si può fare lo stesso con la batteria di halionsonic?