anumj ha scritto:
Certo Roby, il mercato più ampio chiedeva: semplicità, grandi lcd e realismo dei suoni.
Non è stata solo imposizione, ma i costruttori hanno solo assecondato la grande massa.
Infatti il VL1 e il prophecy nascevano piu' o meno nell'era del trinity, che fece colpo piu' per l'enorme display, per giunta touch screen, che non per il resto (cio' non toglie che non fosse una buona macchina).
Proprio in quel periodo, dal mio rivenditore di fiducia c'era un sintetizzatore Yamaha, di color "carta da zucchero scuro". Era l'EX7, ed aveva dei suoni che mi convinsero di piu' di quelli del Trinity.
All'epoca ho dato priorita' al suono, e sebbene l'EX7 fosse praticamente sconosciuta, messa in ombra dal clamore del Trinity, ho scelto la yamaha e non ho avuto di che pentirmi.
Il Primo e il secondo motif (classic ed ES), che poi erano l'evoluzione della serie EX conservarono ancora un piede nella multisintesi con le famose schede PLG, che a mio giudizio erano il valore aggiunto del motif.
Ma dal terzo motif in poi si impose l'idea che col campione si poteva tutto, e venne tolta l'opzione di schede aggiuntive come le plg.
In questa storia si puo' notare come l'EX5, EX7 e Rack furono praticamente ignorate dalla grande utenza, totalmente orientata sul Trinity (prima) e sul Triton (subito dopo).
Perfino il Prophecy perse di interesse di fronte all'entusiasmo di enormi display LCD e campioni in quantita' infinita.
Poco importava se i pianoforti del trinity erano praticamente insuonabili, appena superiori a quelli dell'M1 : trinity sembava la macchina perfetta, a tal punto da oscurare tutto il resto. (aveva ottime qualita', ma l'effetto "esteriore" ebbe comunque il suo peso).
Per me che faccio del "think different" una filosofia di vita, la macchina all'epoca piu' completa era la EX7, e poco importava se non sfoggiava display cinematografici, e se tanta gente mi chiedeva "ma tu non hai il trinity?" : EX7 aveva pochi suoni ma quasi tutti buoni (era ed e' il mio modo di pensare)
Per me contava il suono, e dalla sezione multisintesi ho tirato giu' suoni che rimpiango ancora oggi (la sezione AWM ovviamente aveva i limiti dell'epoca, ma i pianoforti perlomeno erano piu' che suonabili, per non parlare degli elettrici che erano fantastici).
Ad oggi un expander EX5 R tiene ancora prezzi alti, e questo vuol dire che tanti di quelli che badano al suono lo considerano uno strumento tutt'oggi piu' che valido.
Kaiman.
Edited 5 Dic. 2011 13:48