Annosa questione è soggettivo

Sbaffone 19-03-22 19.04
fulezone ha scritto:
Ma un pianoforte acustico verticale è un buon clone di un pianoforte a coda? Siamo sempre li, io sfido chiunque a mettersi un paio di cuffie a occhi bendati e dire quale suono di piano è quello di un piano vero e quale emulato, si può dire suono Vero e Falso? Una volta equalizzato e inserito in un contesto musicale sia esso orchestrale, di musica leggera, di musica pop o rock secondo il mio parere è impossibile


ci puoi sparare anche un paio di raudi sopra così non se ne accorge proprio nessuno
d_phatt 20-03-22 09.21
@ fulezone
Ma un pianoforte acustico verticale è un buon clone di un pianoforte a coda? Siamo sempre li, io sfido chiunque a mettersi un paio di cuffie a occhi bendati e dire quale suono di piano è quello di un piano vero e quale emulato, si può dire suono Vero e Falso? Una volta equalizzato e inserito in un contesto musicale sia esso orchestrale, di musica leggera, di musica pop o rock secondo il mio parere è impossibile

Tempo fa hanno fatto un video in cui un tipo faceva vedere un RD2000, un Montage 8, un Nord Stage 3, un Korg Kronos e ha detto la settimana prossima vi dirò a quale strumento corrisponde il suono di piano, su oltre 500 commenti solo 2 o 3 li hanno indovinati tutti, io sostengo solo statistica, uno diceva al nord di riconoscere il denaro corto del roland, uno il suono vetroso lo trovava nel korg, l'altro il campione del Yamaha è riconoscibilissimo infatti era un Rd2000, tutti commenti sparati a caso
Può anche darsi (forse, e poi dipende anche da chi ascolta), in molte situazioni anche un digitale decente registrato bene e messo in un mix pop/rock può facilmente sostituire il suo capostipite acustico, e anzi comportarsi pure meglio se non si hanno l'attrezzatura e le competenze per registrare quel bestione rivestito di legno nero, ma ascoltare un suono registrato e suonarne uno in tempo reale e di persona sono due cose completamente diverse.

Un poveraccio di pianista avrà pure il diritto di sedersi di fronte al suo strumento e pretendere di tirare fuori un suono che gli piaccia e che lo soddisfi...uno contro uno, pianista e pianoforte, senza strani artifizi da studio nel mezzo.
Avete presente quanto tempo e soldi può investire un batterista per trovare un suono di rullante che lo soddisfi?

Senza andare a scomodare esempi lontani, posso tranquillamente dirti che io stesso, suonando da solo, in cuffia, riesco ad esprimere le mie poche capacità meglio e con più facilità sullo Steinway a 8/12 layer del Gemini con tanto di modellazione delle risonanze, piuttosto che sul modesto suono del P45. Inoltre suonando il primo spesso mi vengono idee, invento qualche piccolo spunto musicale, qualche combinazione che trovo interessante (magari di poche battute, comunque niente di che) che mi appunto su carta e poi metto nel cassetto. Suonando il secondo questo non succede quasi mai. Sarà un caso?
d_phatt 20-03-22 09.28
@ Sbaffone
fulezone ha scritto:
Ma un pianoforte acustico verticale è un buon clone di un pianoforte a coda? Siamo sempre li, io sfido chiunque a mettersi un paio di cuffie a occhi bendati e dire quale suono di piano è quello di un piano vero e quale emulato, si può dire suono Vero e Falso? Una volta equalizzato e inserito in un contesto musicale sia esso orchestrale, di musica leggera, di musica pop o rock secondo il mio parere è impossibile


ci puoi sparare anche un paio di raudi sopra così non se ne accorge proprio nessuno
Ma non ti rendi conto che hai appena ideato la soluzione definitiva per qualsiasi problema su tutti i suoni possibili? emo
giosanta 21-03-22 09.00
d_phatt ha scritto:
ascoltare un suono registrato e suonarne uno in tempo reale e di persona sono due cose completamente diverse.

Hai assolutamente ragione. Ti dirò di piu: salvo rarissimi casi, se dovessi valutare dal suone percepito, potrei dire che i soldi spesi dai gestori dell'evento per il noleggio dell'acustico sono stati soldi buttati.
zaphod 21-03-22 10.32
@ giosanta
d_phatt ha scritto:
ascoltare un suono registrato e suonarne uno in tempo reale e di persona sono due cose completamente diverse.

Hai assolutamente ragione. Ti dirò di piu: salvo rarissimi casi, se dovessi valutare dal suone percepito, potrei dire che i soldi spesi dai gestori dell'evento per il noleggio dell'acustico sono stati soldi buttati.
Questo è un problema ahimè diffuso… non tutti i service sono in grado di microfonare un pianoforte a dovere emo
paolo_b3 21-03-22 11.40
@ zaphod
Questo è un problema ahimè diffuso… non tutti i service sono in grado di microfonare un pianoforte a dovere emo
Eh si, occorrono fonici che abbiano esperienza specifica ed attrezzature adatte.
paolo_b3 21-03-22 11.41
@ giosanta
d_phatt ha scritto:
ascoltare un suono registrato e suonarne uno in tempo reale e di persona sono due cose completamente diverse.

Hai assolutamente ragione. Ti dirò di piu: salvo rarissimi casi, se dovessi valutare dal suone percepito, potrei dire che i soldi spesi dai gestori dell'evento per il noleggio dell'acustico sono stati soldi buttati.
Comunque un pianoforte a coda sul palco fa sempre la sua porca figura!
giosanta 21-03-22 12.29
paolo_b3 ha scritto:
Comunque un pianoforte a coda sul palco fa sempre la sua porca figura!

Si, in tantissimi casi solo quello.
maxpiano69 21-03-22 12.34
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Comunque un pianoforte a coda sul palco fa sempre la sua porca figura!

Si, in tantissimi casi solo quello.
Ed in molti casi, parlando non di musica classica ma di tutto il resto, magari ci mettono dentro qualcos'altro, così risolvono il problema dei microfoni.
paolo_b3 21-03-22 13.05
@ maxpiano69
Ed in molti casi, parlando non di musica classica ma di tutto il resto, magari ci mettono dentro qualcos'altro, così risolvono il problema dei microfoni.
Si mi pare che uno dei primi sia stato Venditti, mobile di un vero coda con dentro un digitale. Ai tempi di Grazie Roma... 40 anni fa circa.
toniz1 21-03-22 14.56
@ maxpiano69
Ed in molti casi, parlando non di musica classica ma di tutto il resto, magari ci mettono dentro qualcos'altro, così risolvono il problema dei microfoni.
direi nel 99,5% dei casi (parlando non di musica classica) emo
Sbaffone 21-03-22 15.57
nel jazz è un classico il mobile finto con dentro px5s, specialmente nei teatri

una volta ho visto mehldau che suonava un bontempi con un mobile fighissimo

persino il mio falegname ha detto "quello con venti euro non posso fartelo"
d_phatt 21-03-22 16.11
Ma infatti in molte situazioni "elettriche" è (purtroppo) molto più comodo, economico e semplice da usare un digitale e la resa complessiva rischia di essere pure superiore e non di poco...

Però se digitale dev'essere, almeno che abbia un suono ascoltabile, o persino piacevole se non è chiedere troppo emo
paolo_b3 21-03-22 16.15
@ Sbaffone
nel jazz è un classico il mobile finto con dentro px5s, specialmente nei teatri

una volta ho visto mehldau che suonava un bontempi con un mobile fighissimo

persino il mio falegname ha detto "quello con venti euro non posso fartelo"
Ti ricordi Sbaffone della proporzionalità inversa tra capacità del pianista e qualità dello strumento? Meldhau può suonare tranquillamente anche il bontempi... emo
maxpiano69 21-03-22 20.10
@ Sbaffone
nel jazz è un classico il mobile finto con dentro px5s, specialmente nei teatri

una volta ho visto mehldau che suonava un bontempi con un mobile fighissimo

persino il mio falegname ha detto "quello con venti euro non posso fartelo"
OK OK... "non per classica (e jazz, almeno quello di un certo livello)" emo emo
benjomy 23-03-22 11.39
per tenere le precchie in allenamento propongo cfx cfx cfx

uno costa 160k, gli altri due 160 emo
Sbaffone 23-03-22 11.57
@ benjomy
per tenere le precchie in allenamento propongo cfx cfx cfx

uno costa 160k, gli altri due 160 emo
chrome non me li apre, ho messo la funzione lentoblock
benjomy 23-03-22 12.14
@ Sbaffone
chrome non me li apre, ho messo la funzione lentoblock
sai bene che con note a mitraglia suona bene anche un px 5
emo
Sbaffone 23-03-22 14.27
@ benjomy
sai bene che con note a mitraglia suona bene anche un px 5
emo
ora che mi ci fai pensare inserisco la funzione "oscura i post che contengono la parola px5s e nc2" emo
Bob_Braces 23-03-22 21.15
@ benjomy
per tenere le precchie in allenamento propongo cfx cfx cfx

uno costa 160k, gli altri due 160 emo
Questi allenamenti sono sempre stimolanti.
Non mi spingerò mai ad azzardare chi è cosa, ma posso dirti il mio ordine di preferenza:
- 2
- 1
- 3
però poi non tenerci nella curiositàemo e sputa i numi emo
PS: bel brano