NEWS : Nord electro 4 HP

efis007 05-10-12 21.15
Lele75 ha scritto:
Cmq la risposta dinamica di un meccanica pesata deve essere direttamente proporzionale alla qualità della meccanica....
non avrebbe senso un ottima meccanica con una scarsa risposta dinamica...mentre il contrario avrebbe senso...emo
Edited 5 Ott. 2012 0:30

La qualità della meccanica ti aiuta a suonare meglio, ma non ti cambia la forza della tua mano.
Un yamaha Cp1 ad esempio è un digital piano dotato di eccellente meccanica (con quello che costa ci mancherebbe), ma se chi lo suona ha una mano debole farà comunque fatica e tirar fuori i fortissimo.
Anzi spesso le meccaniche eccellenti sono anche leggermente più "dure" rispetto alle meccaniche mediocri, il che non facilita chi ha una mano debole di tocco.
La curva dinamica va sempre regolata in base al tocco della tua mano, non della meccanica, bello e brutta che sia.
Le meccaniche alla fine sono tutte uguali come range dinamico, trasmettono tutte da 0 a 127.
Cambia la pesatura, etc etc, ma rimangono pur sempre dei trasduttori di forza in cui il minimo (tasto off) è 0, e il massimo è 127.
Ciò che cambia è la mano.
C'è la mano che arriva effettivamente a 127, e c'è la mano che non arriva a 127, magari si ferma a 100 perchè non ha sufficiente forza/tocco.
Da lì l'esigenza di tarare la curva dinamica del proprio strumento sempre in base alla mano e al proprio modo di suonare.
Ad esempio chi proviene dal vero pianoforte si troverà malissimo a suonare un M3-73 con tastiera semipesata.
Se costui suona con tocco mezzoforte sul piano vero, avrà un mezzoforte.
Se costui suona con tocco mezzoforte sull'M3 avrà sicuramente un fortissimo perchè la tastiera è più leggera e quindi quel mezzoforte pianistico equivale a un fortissimo su una semipesata.
In quel caso bisogna innalzare la taratura dinamica dell'M3 in modo che se il pianista tocca mezzoforte deve uscire un mezzoforte, non un fortissimo.
Così facendo il pianista si trova meglio ed esegue meglio il suo suonato.
Non è che si troverà bene come quando sul piano vero!
Questo no ovviamente, perchè comunque sta suonando una tastiera semipesata (ossia leggera) e non una pesata.
Ma perlomeno la tastiera risponderà nel modo giusto alla forza della sua mano: se il pianista suona mezzoforte, lo strumento gli darà un mezzoforte, non un fortissimo.
Ed è già molto per la mano di chi suona, è già un grande aiuto. emo
anumj 05-10-12 22.24
superbaffone ha scritto:
continui a parlare di suono io parlo di interazione tasto suono è quello il problema del nord piano secondo me, come ti ho detto abbiamo concezioni opposte.


Premesso che quella che tu definisci l'interazione reale tra tasto suono è irriproducibile, qui discutiamo sul meno peggio e discutiamo (ancora una volta) su sensazioni individuali.


anonimo 05-10-12 22.31
@ anumj
superbaffone ha scritto:
continui a parlare di suono io parlo di interazione tasto suono è quello il problema del nord piano secondo me, come ti ho detto abbiamo concezioni opposte.


Premesso che quella che tu definisci l'interazione reale tra tasto suono è irriproducibile, qui discutiamo sul meno peggio e discutiamo (ancora una volta) su sensazioni individuali.


se è irriproducibile allora inutile mettere una tastiera pesata, basta una waterfall...
efis007 05-10-12 23.31
Ragazzi (mi rivolgo ad Anumj e Superbaffone) secondo me è inutile fare una diatriba.
Oramai lo sappiamo tutti; uno strumento musicale lo si compra per la sensazione che dà.
C'è a chi piace lo Stage, chi lo Yamaha, chi il Kawai, chi il Roland, etc.
Metterci a conteggiare quale tra questi strumenti abbia il miglior suono di piano e/o la migliore interazione tra mano/tasto/suono non ne verremo mai a capo perchè lo sappiamo, i gusti sono gusti.
Io ad esempio non ho mai trovato cattivo il suono di pianoforte (pardon, dei pianoforti) Clavia.
Però su una cosa sono d'accordo: la qualità della meccanica Clavia è sottodimensionata alla qualità di quei suoni.
Vorrei tanto avere una meccanica alla Cp1 sul mio NS1, il tutto in uno strumento che pesa solo 18 kg, ma so bene che è impossibile e quindi mi devo accontentare.
Dopotutto il NS e il NE sono questo: sono degli strumenti di compromesso che uniscono buoni suoni ad una meccanica "di tutto un po".
Non si può pretendere di più da questi strumenti per il semplice motivo che non sono degli stage piano puri, ma sono anche hammond (e che hammond!) e synth.
La loro meccanica è quindi la meccanica più "logica" che ci sia aspetta di avere in uno strumento del genere.

La questione (e quì mi trovo d'accordo con Superbaffone) cambia quando si parla di Nord Piano.
Quello è un pianoforte!
Ok, digitale, ma è un piano, e come tale è obbligato a confrontarsi contro gli stupendi grand piano concorrenti come l'RD700, il Kaway MP10, lo Yamaha Cp5,... ossia grand piano che NON fanno solo il piano (fanno anche altri suoni) ma che per contro costano la stessa cifra di un Nord Piano ed offrono meccaniche migliori.

Per cui... Nord Stage e Nord Electro sono scusati: tali sono, e vanno bene così.
Nord Piano no, dovrebbe essere meglio e offrire qualcosa di meglio: almeno la meccanica.

Poi per quello che è il discorso del suono o non suono, beh lì sono gusti, e i gusti non si discutono.
L'importante è che ognuno si trovi bene col suo strumento.
emo
Lele75 06-10-12 01.36
Dico semplicemente che se il NP2 costasse meno non esisterebbe il raffronto con stage piano di fascia alta. Mentre sembra giustificato il prezzo del NS2 non é lo stesso per NP2. La tanto agognata leggerezza fa decadere il raffronto con stage piano ottimi da 30kg..emoemo
anumj 06-10-12 16.02
@ anonimo
se è irriproducibile allora inutile mettere una tastiera pesata, basta una waterfall...
e quindi è inutile anche mettere giga di campioni, suoniamo il piano del dx7 e ciccia.
Johannes_Friedemann 12-10-12 15.40
Scusate se riprendo il discorso, ma Clavia a mio avviso ha fatto una scelta sbagliata dal punto di vista funzionale. Stanno costringendo gli utenti ad orientarsi O sull'hammond O sul piano elettrico. Uno strumento con la versatilità del NE3 73 permetteva invece di soddisfare tutte le esigenze (accettando il compromesso della tastiera waterfall), adesso invece un tastierista che ha bisogno allo stesso modo di tutte e due le timbriche si trova, come dire, costretto a fare una scelta. Da un lato una 61 tasti (che, ricordiamocelo, costa 1700 euro) a mio avviso è UN PO' limitante per gli acustici, dall'altro una 73 tasti pesata è decisamente fuori luogo per l'organo.. Risultato? Si sono mangiati una fetta di mercato che invece trovava nel NE una macchina "versatile" (pur con tutte le limitazioni del caso) e non una mecchina così "settaria" come stanno proponendocela oggi (a quei prezzi poi...) Peccato per Clavia emo

EDIT: A questo punto una macchina come il VR-700 della Roland è decisamente più "utile" (anche se meno fedele dal punto di vista dell'emulazione), e costa quanto un NE4D...
Edited 12 Ott. 2012 13:43
efis007 12-10-12 17.25
Johannes_Friedemann ha scritto:
e non una mecchina così "settaria" come stanno proponendocela oggi

Condivido.
Inserire la possibilità di layerare la piano section con la organ section era una fesseria da farsi, ma per qualche astrusa ragione (quale?) non l'hanno fatta.
Sembra quasi che creino un pretesto per mettere l'acquirente davanti ad un bivio: compro il NE o compro il NS?
Perchè è questa la stranezza, il NS può layerare tutto, piano, organ, synth!
Il NE no.
Sembra quasi fatto apposta per "obbligare" tra virgolette l'acquirente ad indirizzarsi sull'ammiraglia NS.
Il che sarebbe comunque strano perchè, ok, l'acquirente lascia sullo scaffale il NE e compra il NS, ma al tempo stesso il NE non vende come dovrebbe, ergo potenziale fiasco commerciale (fiasco perchè all'azienda comunque costa produrre il NE, e se non lo vende avrà pur sempre delle perdite).

Insomma davvero strana questa scelta applicata al NE.
Io sinceramente non l'avrei mai fatta. emo
Edited 12 Ott. 2012 15:29
mima85 12-10-12 17.34
efis007 ha scritto:
Inserire la possibilità di layerare la piano section con la organ section era una fesseria da farsi, ma per qualche astrusa ragione (quale?) non l'hanno fatta.
Sembra quasi che creino un pretesto per mettere l'acquirente davanti ad un bivio: compro il NE o compro il NS?
Perchè è questa la stranezza, il NS può layerare tutto, piano, organ, synth!
Il NE no.
Sembra quasi fatto apposta per "obbligare" tra virgolette l'acquirente ad indirizzarsi sull'ammiraglia NS.


È proprio questo il motivo secondo me.

efis007 ha scritto:
Il che sarebbe comunque strano perchè, ok, l'acquirente lascia sullo scaffale il NE e compra il NS, ma al tempo stesso il NE non vende come dovrebbe, ergo potenziale fiasco commerciale (fiasco perchè all'azienda comunque costa produrre il NE, e se non lo vende avrà pur sempre delle perdite).


Se avessero lasciato la possibilità di fare layer/split col Nord Electro tanti Nord Stage probabilmente sarebbero rimasti invenduti. E gli Stage costano ben più degli Electro, questo quindi sarebbe potuto significare perdite ancora maggiori per Clavia.
Edited 12 Ott. 2012 15:36
AleKey 12-10-12 18.36
Secondo me il giusto compromesso alla loro logica di mercato sarebbe potuta essere quella di permettere alle due sezioni del NE la possibilità di trasmettere su due canali midi differenti, in modo che chi avesse bisogno di Hammond e Piano potesse tramite l'utilizzo di una master (in base al modello , liscio o HP) pesata o waterfall avere CONTEMPORANEAMENTE tutte e due le sezioni disponibili. Questo sarebbe già un notevole miglioramento, e lo si potrebbe anche fare tramite un aggiornamento software senza dover riprogettare tutto il sistema Hardware.
maxpiano69 12-10-12 19.03
@ AleKey
Secondo me il giusto compromesso alla loro logica di mercato sarebbe potuta essere quella di permettere alle due sezioni del NE la possibilità di trasmettere su due canali midi differenti, in modo che chi avesse bisogno di Hammond e Piano potesse tramite l'utilizzo di una master (in base al modello , liscio o HP) pesata o waterfall avere CONTEMPORANEAMENTE tutte e due le sezioni disponibili. Questo sarebbe già un notevole miglioramento, e lo si potrebbe anche fare tramite un aggiornamento software senza dover riprogettare tutto il sistema Hardware.
Ne sei proprio sicuro?

E se i DSP del Nord Electro non fossero in grado di far girare due engines diversi contempraneamente?

Il Nord Electro 3 ha due DSP, il Nord Stage 2 ne ha 6 (e per giunta di generazione successiva ovvero clock più veloce). emo Solo Clavia potrebbe confermarlo, ma molto probabilmente un DSP è dedicato agli effetti e l'altro all'engine di turno.

@Johannes_Friedemann: mi trovi d'accordo, potevano almeno mantenere anche per il 4D la versione 73 Waterfall! In questo modo invece con il 4D HP si è costretti ad avere una master esterna da usare in alternativa alla tastiera on board, se si vogliono suonare organi e synth "a modino"
Edited 12 Ott. 2012 17:14
carmol 12-10-12 19.43
maxpiano69 ha scritto:
E se i DSP del Nord Electro non fossero in grado di far girare due engines diversi contempraneamente?
Il Nord Electro 3 ha due DSP, il Nord Stage 2 ne ha 6 (e per giunta di generazione successiva ovvero clock più veloce). emo Solo Clavia potrebbe confermarlo, ma molto probabilmente un DSP è dedicato agli effetti e l'altro all'engine di turno.

Fuocherello
Le tastiere nord, da quello che ho capito, sembrano fatte a blocchi,
ogni processore gestisce una sezione,
il nord stage ha 3 engines distinti per 2 panel quindi 6 processori;
il ne ha 3 engines ma 1 solo pannello;
gli engines non possono suonare contemporaneamente, quindi basterebbe
1 solo processore, MA ciascun processore può gestire solo un banco
di memoria, quindi essendovi 2 memorie, la piano library flash e la sample library flash,
sono necessari 2 DSP.
Quindi piano e sample potrebbero suonare in layer,
la scelta è puramente commerciale.
maxpiano69 12-10-12 20.05
@ carmol
maxpiano69 ha scritto:
E se i DSP del Nord Electro non fossero in grado di far girare due engines diversi contempraneamente?
Il Nord Electro 3 ha due DSP, il Nord Stage 2 ne ha 6 (e per giunta di generazione successiva ovvero clock più veloce). emo Solo Clavia potrebbe confermarlo, ma molto probabilmente un DSP è dedicato agli effetti e l'altro all'engine di turno.

Fuocherello
Le tastiere nord, da quello che ho capito, sembrano fatte a blocchi,
ogni processore gestisce una sezione,
il nord stage ha 3 engines distinti per 2 panel quindi 6 processori;
il ne ha 3 engines ma 1 solo pannello;
gli engines non possono suonare contemporaneamente, quindi basterebbe
1 solo processore, MA ciascun processore può gestire solo un banco
di memoria, quindi essendovi 2 memorie, la piano library flash e la sample library flash,
sono necessari 2 DSP.
Quindi piano e sample potrebbero suonare in layer,
la scelta è puramente commerciale.
E se invece la suddivisione tra Sample memory e Piano memory fosse solo virtuale/SW ed il DSP collegato ad essa fosse solo uno? emo

Purtroppo ho trovato foto dell'interno del NE2 ma non del 3 quindi non è possibile provare a capirlo ad occhio guardando il circuito.
Edited 12 Ott. 2012 18:07
carmol 12-10-12 20.12
maxpiano69 ha scritto:
E se invece la suddivisione tra Sample memory e Piano memory fosse solo virtuale/SW ed il DSP collegato ad essa fosse solo uno? emo

Non credo, il processore ha un bus limitato,
e può indirizzare max 512 MB;
nelle varie foto si vede chiaramente la separazione
fisica delle due memorie.
Tra l'altro se ci fosse una unica memoria separata
logicamente, non ci dovrebbero essere limiti nelle dimensioni così rigidi.
Edited 12 Ott. 2012 18:12
maxpiano69 12-10-12 20.57
@ carmol
maxpiano69 ha scritto:
E se invece la suddivisione tra Sample memory e Piano memory fosse solo virtuale/SW ed il DSP collegato ad essa fosse solo uno? emo

Non credo, il processore ha un bus limitato,
e può indirizzare max 512 MB;
nelle varie foto si vede chiaramente la separazione
fisica delle due memorie.
Tra l'altro se ci fosse una unica memoria separata
logicamente, non ci dovrebbero essere limiti nelle dimensioni così rigidi.
Edited 12 Ott. 2012 18:12
Appunto, un DSP da solo può indirizzare max 512Mbyte totali, mentre NE3 ne ha solo 185+68 che sa tanto di 256Mbyte (due chip da 128), inoltre le specifiche sul sito parlano di

185 MB of the flash memory is allocated to the piano types

68 MB of the flash memory is allocated to samples

PS: dove hai visto le foto dell'interno del NE3? Le cercavo
Edited 12 Ott. 2012 19:37
AleKey 13-10-12 12.19
Siete entrati in un campo in cui non posso sostenere una conversazione per mancanza di competenza. Mi fido sulla parola. Resto dell' idea che sarebbe stata una cosa che avrebbero DOVUTO permettere di fare. Gente come me che suona principalmente quei suoni, c'è n'è tantissima, e molti rinunciano all'acquisto, perchè trovano scomodo dover switchare continuamente da una sezione all' altra, senza per altro poter mantenere il suono perchè c'è un evidente scatto e si dirigono su altro. Faccio un esempio, da qualche mese ho iniziato a suonare in un gruppo Blues, e quindi mi sono detto, ho bisogno di Organo e piano, porto solo il NE. Si suona bene, ma in pezzi in cui devi cambiare il suono 2/3 volte diventa scomodo e fastidioso. Ho apprezzato di più la COMODITA' (SOLO quella) di una prova fatta senza il NE dove mi sono portato il Juno-Di al quale ho collegato un controller e avevo piano sotto e organo sopra. Suoni e basta, senza doverti preoccupare di niente. E' ovviamente una cosa con cui si convive senza problemi, però.............
berlex65 13-10-12 16.55
maxpiano69 ha scritto:
Appunto, un DSP da solo può indirizzare max 512Mbyte totali, mentre NE3 ne ha solo 185+68 che sa tanto di 256Mbyte (due chip da 128), inoltre le specifiche sul sito parlano di

185 MB of the flash memory is allocated to the piano types

68 MB of the flash memory is allocated to samples

Ciao interessanti le spiegazioni tue e del forumer Carmol....però nn riesco a capire il NE4 HP ha 380 Mbyte di memoria (128 per i campioni e la restante per i pianoforti). Forse effettivamente è un discorso commerciale. Scusate parlo da ignorante in materia che però segue le spiegazioni di chi come voi ha certe conoscenze: grazie per il supporto!! (thanks a tutti e due).
Ciao
Paolo
Edited 13 Ott. 2012 14:57
carmol 13-10-12 18.12
berlex65 ha scritto:
Ciao interessanti le spiegazioni tue e del forumer Carmol....però nn riesco a capire il NE4 HP ha 380 Mbyte di memoria (128 per i campioni e la restante per i pianoforti). Forse effettivamente è un discorso commerciale.

No, sono 380 MB solo per la piano library,
altri 128 per la sample library.

Il fatto è che è sempre e comunque un fatto commerciale,
anche mettere 2 DSP anzichè 4 ...
quei DSP costano tutta la 20-ina di euro l'uno,
comprandoli in ITALIA, non si creda
che dentro queste tastiere ci sia l'oro colato.
Edited 13 Ott. 2012 16:13
anumj 13-10-12 22.33
carmol ha scritto:
che dentro queste tastiere ci sia l'oro colato


dentro le clavia oro colato no, ma nemmeno robaccia cinese.
luke_j 14-10-12 01.47
efis007 ha scritto:
Hai mai provato il gesto di girare un vera manopla o di premere un vero pulsante?
E' la stessa cosa del display forse?
Ruotare il ditino su un vetrino per muovere una finta manopola, è bello forse?
O condividi che è una fesseria?

... effettivamente è inconcepibile, per me almeno! Ci sono cose migliorabili da fare in molti strumenti, altre intoccabili! Immaginate di suonare una tastiera virtuale composta da un mega schermo stile I phone...emo
Dovremmo convertire il nome della "categoria" da tastieristi a screenisti!emo
Adoro tirare avanti e indietro i miei drawbars, sentire il morbido tickettìo emo che ti vibra nelle dita e ne senti l'effetto prodotto con le orecchie... Non rinuncerei mai a questo!emo