Perché non i vst?

orange1978 31-01-14 04.48
io credo che lavori in real time....cose tipo DWGS di korg o prophet vs in cui crei al.computer delle onde in additiva e poi le metti sotto forma di tabella o sample in una rom, renderebbero alquanto problematica la gestione delle modulazioni in real time di cui è capace lo.strumento.
giacomo_torino 31-01-14 04.53
Se non altro ste pagine tornano utili per fare un bel ripasso... :-)
Grazie Orange, davvero paziente e utile
(sono serio stavolta, nessun sarcasmo)
emo
ivanzajic 31-01-14 04.54
leggiti questo sulla distorsione di fase, sembra darmi ragione, parla di forma d'onda scritta in una rom
Edited 31 Gen. 2014 3:55
orange1978 31-01-14 04.54
ok, nessun problema, interessa cmq anche a me la cosa.emo
vin_roma 31-01-14 05.03
vabbe', tolgo il disturbo, avevo letto frettolosamente gli ultimi post e non avevo capito bene. Quì sono fuori portata!
giacomo_torino 31-01-14 05.03
@ ivanzajic
leggiti questo sulla distorsione di fase, sembra darmi ragione, parla di forma d'onda scritta in una rom
Edited 31 Gen. 2014 3:55
Colpo di scena...

emo
La corte si aggiorna... emo



emo
giacomo_torino 31-01-14 05.05
@ vin_roma
vabbe', tolgo il disturbo, avevo letto frettolosamente gli ultimi post e non avevo capito bene. Quì sono fuori portata!
Permaloso emo
vin_roma 31-01-14 05.07
Assolutamente no!, direi conscio...emo
giacomo_torino 31-01-14 05.10
Comunque, sfrutto l'intermezzo per dire la mia...

A me piace un sacco l'hardware... i Vst non mi danno gioia...
Possedere lo strumento (anche sessualmente emo) é tutt'altra cosa
emo
Edited 31 Gen. 2014 4:11
orange1978 31-01-14 05.10
scusa perchè hai levato quello che avevi scritto? cosi pare che stiamo parlando da soli......non ers sbagliato poi, solo che non era quello che chiedeva ivan, eravamo gia oltre.
ivanzajic 31-01-14 05.10
fatevi questa cura che è meglio emo
Edited 31 Gen. 2014 4:11
giacomo_torino 31-01-14 05.12
@ ivanzajic
fatevi questa cura che è meglio emo
Edited 31 Gen. 2014 4:11
Se ne deduce che gli italiani sono tutti scorreggioni... emo
maxpiano69 31-01-14 09.06
@ giacomo_torino
Comunque, sfrutto l'intermezzo per dire la mia...

A me piace un sacco l'hardware... i Vst non mi danno gioia...
Possedere lo strumento (anche sessualmente emo) é tutt'altra cosa
emo
Edited 31 Gen. 2014 4:11
Eppure possiedi Kronos che é a tutti gli effetti un VST player dedicato emo

Nel campo della sintesi digitale la distinzione é molto sottile e la fa(quotando Orange di qualche pagina fa) la bontá degli algoritmi e la qualitá della catena D/A (dal convertitore ai jack di uscita).

Da quel che ho letto finora, mi sembra che nel paragone HW vs VSTI si stiano mescolando due aspetti non in contrasto ma diversi: la qualitá sonora e la praticitá di utilizzo.
Edited 31 Gen. 2014 8:08
doremi58 31-01-14 09.09
non se ne esce... non se ne esce
maxpiano69 31-01-14 09.12
@ ivanzajic
leggiti questo sulla distorsione di fase, sembra darmi ragione, parla di forma d'onda scritta in una rom
Edited 31 Gen. 2014 3:55
Ad ogni modo, che la forma d'onda sia generata leggendo i dati di una ROM (con algoritmi che eventualmente variano il modo di leggerla) o calcolata da un algoritmo matematico, si tratta sempre e comunque di generazione in Real Time.

Non capisco che differenza faccia, emo sono scelte del programmatore, legate a requisiti di semplicitá e/o velocitá di calcolo, ma se a paritá di "stimoli" (nota, velocity, AT, etc...)ottengo lo stesso risultato in output, ai fini sonori la cosa é irrilevante
Edited 31 Gen. 2014 8:14
orange1978 31-01-14 09.12
@ giacomo_torino
Comunque, sfrutto l'intermezzo per dire la mia...

A me piace un sacco l'hardware... i Vst non mi danno gioia...
Possedere lo strumento (anche sessualmente emo) é tutt'altra cosa
emo
Edited 31 Gen. 2014 4:11
meno male che non ti ho mai prestato nessuna tastiera!emo
Alarico 31-01-14 10.05
emo Dico... una delle rare notti che vado a letto "presto" e voi vi date subito ai festini a base di sostanze psicotrope come LFO DCO VFA FM S.A. L.A. e chi più ne ha... più ne porti emo

mima85 31-01-14 10.19
ivanzajic ha scritto:
ok, adesso stiamo cercando di capire come fanno i synth in Fm ad avere le loro waveform, so di sicuro che hanno una tabella dove sono caricate le forme d'onda , la mia domanda è :queste forme d'onda la yamaha come fa a generale? la mia opinione che vengano usati synth in additiva ma pare che non vada bene


Facciamo un po' di chiarezza.

Nella ROM dei synth FM Yamaha è memorizzata una lookup table con il singolo ciclo di una sinusoide. Anzi forse un semiciclo o addirittura un quarto, ed il resto viene ottenuto per simmetrie. Ma per comodità poniamo che nella lookup table ci sia un periodo intero.

La lookup table non è altro che una tabella dove in ogni "cella" è memorizzato ogni singolo valore (campione) componente il singolo ciclo di sinusoide, e ad ogni valore è associato un indice progressivo.

Quando il DX-7 deve generare una sinusoide pura, legge questa lookup table appoggiandosi ad un contatore che viene incrementato in modo lineare, in modo da riprodurre sulle uscite esattamente il contenuto della tabella. Quando il contatore arriva alla fine della lookup table viene azzerato, e la lettura riparte dalla prima cella. Questo processo viene eseguito ripetutamente in modo da generare la sinusoide continua, ed in sostanza il contatore, se potessimo visualizzarlo in un grafico, avrebbe l'andamento di un'onda a dente di sega, avente la medesima frequenza della sinusoide.

Il segreto per ottenere la FM è di non incrementare questo contatore in modo lineare, ma di farlo in modo prima più veloce, poi più lento, poi più veloce, poi più lento, ecc... in modo che il risultato della lettura della lookup table sia una serie di periodi più corti, poi una serie di periodi più lunghi, e via dicendo a ripetizione.

In sostanza, si sta sommando una sinusoide al contatore. Quello che si ottiene è una modulazione della frequenza della sinusoide portante (che è in banda audio e non in alta frequenza, ed è praticamente la nota che stiamo suonando) con un'altra sinusoide (la modulante), che è quella che viene usata per guidare l'incremento del contatore. Entrambe le sinusoidi vengono lette dalla medesima lookup table. L'intensità della sinusoide "applicata" al contatore è regolata dal parametro modulation intensity, il quale può essere impostato manualmente o modulato con inviluppi ed LFO, e la sua frequenza può essere uguale a quella della portante, o differente secondo quanto impostato nel parametro modulation index.

Tutto questo può andare a modulare a sua volta il contatore di un'altra sinusoide (ovvero di un altro operatore), ed i vari elementi possono essere disposti e collegati secondo schemi ben precisi, che non sono altro che i tipici algoritmi della sintesi FM.

La pagina linkata da ivanzajic illustra il funzionamento della sintesi a distorsione di fase dei sintetizzatori Casio CZ, che lavora secondo un concetto molto simile. In effetti, anche la sintesi FM di Yamaha è in realtà una distorsione di fase (dove la fase è appunto data dall'andamento del contatore), e la FM è l'effetto che si ottiene. Solo che invece di segmentare e deformare in modo "geometrico" l'andamento del contatore come illustrato nella pagina linkata, gli si somma sopra una sinusoide.

Qui un'altra pagina che illustra questi principi.
Edited 31 Gen. 2014 10:46
mima85 31-01-14 10.22
Per quanto concerne invece il discorso di ROM e sintesi additiva, forse ci si riferiva a quanto accade col Korg DW8000, dove anche questa macchina presenta una lookup table ma che viene letta sempre in modo lineare (non si hanno modulazioni del contatore con sinusoidi o altro) per generare le onde degli oscillatori.

Questa lookup table contiene diversi campionamenti a singolo ciclo di onde generate tramite sintesi additiva, e sono appunto campionamenti statici. Li potete vedere qui.

Questo principio viene usato anche per altri synth digitali o ibridi.
Edited 31 Gen. 2014 9:53
CoccigeSupremo 31-01-14 10.41
jacus78 ha scritto:
perchè i vst seppur belli, sono una rottura di coglioni,


No

jacus78 ha scritto:
costano tanto


No

jacus78 ha scritto:
ci vuole un buon pc


Ni

jacus78 ha scritto:
la scheda audio


Una tascam da 130 euro va piu che bene.

jacus78 ha scritto:
è un casino


No. se si è talmente pigri da non voler impostare (o far impostare ormai con le mappature automatiche) una singola volta le manopoline di una master ad un vst, il problema è unicamente dei pigri, non del software.
Se si è talmente pigri da voler salvare un suono su un hardware, ma sembra assai piu complicato cliccare su "Salva suono" su una schermata pc, il problema è sempre generato dal tastierista pigro, non dal software.

jacus78 ha scritto:
sarebbe una cosa quasi saggia usarli in studio

Eppure ero convinto che hans zimmer e soci utilizzassero vst misti a musicisti veri...son QUASI saggi.

jacus78 ha scritto:
ma in live proprio no

Se i motivi del "ma in live proprio no" sono quelli di sopra, non ci sono motivi validi emo