Quale clone: c2 o keyb2/hamichord?

cullum 05-01-10 03.42
Da diverse settimane sto valutando e rivalutando ma non ne vengo a capo.
Sono in procinto di comprare un clone hammond doppio manuale serio, quindi la scelta per quanto mi riguarda si restringe tra: KeyB2, Hamichord, C2.
Uso: casalingo e non (non escludo fare su è giù da casa a sala prove una volta a settimana), abito in condominio (secondo piano senza ascensore). Vorrei suonarci prevalentemente jazz.
Mi sono già informato su tutti e tre. Senza farla tanto lunga, credo di poter sintetizzare in:
-keyb2: suono al top (impiegato da molti jazzisti), ottimo supporto e aggiornabilità. svantaggi: peso (poco meno di 30 kg) e prezzo (intorno ai 3700 da quanto ho letto qui sul forum giusto?)
-hamichord: il migliore per quanto riguarda l'interfaccia, ottimo suono (VB3), duttile e aggiornabile. Prezzo intermedio (sui 3000), peso sempre come il keyb
-C2: emulazione inferiore, estetica quantomeno discutibile (sopratutto con il nuovo standemo). l'aggiornabilità è un pò un'incognita. vantaggi: peso (la metà!) e prezzo (in media si aggira attorno a 2500 con tutti accessori meno la pedaliera)

Il mio cruccio sta principalmente, come da titolo, tra clavia e gli altri due: il peso di 15 kg mi attira troppo, ma al tempo stesso mi pare di accettare un compromesso troppo grande. Avrebbe senso sacrificare la qualità per una migliore trasportabilità? E poi, non penso che con 15 kg si comprometta la stabilità dello strumento, giusto?
In futuro, se poi volessi migliorare, sarebbe una cavolata comprarsi una v-machine e piantarci dentro il vb3? ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscito a capire bene come si comporta (latenza,ecc) con il vst in questione.

Considerando le mie esigenze (e che vorrei fare un acquisto permanente) quale soluzione mi consigliereste? Aiutatemi che non ne vado fuori. emo

grazie in anticipo
dobermann103 05-01-10 09.01
non disdegnare clavia...il peso vale la spesa...considerando gli ottimi suoni e poi comunque il sito clavia continuamente lancia aggiornamenti sui propri prodotti...quindi è ben messo sotto quel punto di vista...penso che se avesse avuto i Drawbar fisici gli altri due avrebbero avuto una vita difficilissima...
HammonDan 05-01-10 10.07
Sinceramente devi pensare al keyb ed hamichord come prodotti di pari emulazione....
non credere che il vb3 sia indietro, inoltre sta per uscire a breve una nuova versione che dovrebbe migliorare sensibilmente il già stratosferico lavoro fatto nella versione 1.2.2
Ho suonato per 6 mesi il ne3 (praticamente il c1),
da un mesetto sto suonando il vb3 e non riesco più a suonare il ne3 perchè l vb3 mi sembra ora tutto un altro mondo (affianco a me ho un hammond vero ed un leslie 145 e quindi mi rendo meglio conto di quanto il vb3 dia punti al clavia...)
Detto questo e considerato che il prezzo del keyb è di 3700 e quello dell'hamichord è 2700, se vuoi risparmiare questi 1000 eurozzi è presto fatto.
Se vuoi spenderne 2000 ed avere leggerezza ma anche molta qualità (il c2 presenta ora una simulazione leslie che ancora non ho avuto il piacere di sentire....)
punta sul c2.
Io personalmente comunque prenderei Hamichord
Ciao
Edited 5 Gen. 2010 9:08
cullum 05-01-10 12.36
Grazie per le risposte. Non intendevo dire che il vb3 è inferiore al keyb2, forse mi sono espresso male: volevo dire che tra i due, entrambe simulazioni molto realistiche, forse al momento preferirei la seconda perchè ce l'ho più nell'orecchio (ascoltando frequentemente cd e live di marsico, joey defrancesco, ecc). C'è da dire che il vb3 l'ho sempre sentito ma mai suonato (non possiedo scheda audio ext o trabiccoli midi vari), mi sa però che con l'imminente uscita della nuova versione mi sarà difficile resistere (e qui ritorno alla seconda domanda che avevo fatto: qualcuno sa quali sono le prestazioni della v-machine nel far suonare il vb3?).
Un'altro problema è che per fare una prova accurata su tutti e tre dovrei fare ben tre viaggi (per quanto mi risulta essemusic ha in casa solo il C2). In quest'ottica mi sarebbe comodo scartare un'ipotesi a priori.
Sono molto speventato dal dover muovere abbastanza frequentemente un peso da 30 kg. Anni fa mi spaccavo la schiena a portare solo il P90 con custodia rigida!emo
Edited 5 Gen. 2010 11:37
tsuki 05-01-10 12.37
C2: ottimo,molto leggero.Ma...Drawbar elettriciemo!VOGLIONO meccanici,per me',non c'è storia.
KeyB2:meraviglioso.Pero' col case sono circa 40 Kg.
Hamichord/VB3:anche lui eccezionale,ma pesantuzzo.
Quindi,situazioni stabili:KB2;oppure Hamichord. Frequenti spostamenti:C2,ma con una qualita' lievemente inferiore. Per mè un'alternativa ancora valida ma costosa è l'XK3c,puoi aggiungergli una tastiera qualsiasi come Lower,pesa 17 Kg.,e per chi dice che ha valvole fasulle,apritelo come ho fatto io:lo strumento è ben fatto,e le due valvole "fasulle" sono due Electro-Harmonix,mica due cavolate cinesi!
marcoballa 05-01-10 12.41
ciao,

ti butto un paio di considerazioni personalissime.

keyB o Hamichord, ad oggi dipende solo dal tuo gusto personale, in quanto sono oramai macchine a livelli eccelsi.
sia del software del KeyB che del Vb3 stanno per uscire IMPORTANTI nuove release, quindi magari già che stai "tergiversando" attendi ancora un pò per averli sentiti entrambi.

ma già, come detto, non ce n'è per gli altri concorrenti: sono loro due i cloni "assoluti" (sono curioso di sentire il NewB3 MkII, col click prodotto da veri contatti analogici, ma siamo su livelli economici improponibili).

a febbraio nel corso dell'hammond day (il consueto raduno nazionale dei malati di hammond che facciamo in Brianza) ci sarà il nuovo KeyB (nuovo software) in anteprima rispetto alla fiera di Francoforte.

l'ideale sarebbe che anche Guido o Andrea venissero a presentare il nuovo Hamichord/Vb3.
l'ultima volta che venne Andrea l'allora nuovissimo Hamichord ebbe un bel successo ma il VB3 non era ancora ai livelli attuali.

quindi, tra i due, scelta a seconda di gusti personali.
KeyB ha incluso nel prezzo un case rigido resistentissimo per i trasporti estremi (che costerebbe un botto, ma come detto è incluso).
hamichord credo abbia (come optional) il trolley morbido (come quello del KEyB markI), anch'esso molto comodo per i trasporti.


il C2 per quanto sfizioso possa essere (la trasportabilità è MASSIMA, ho un amico che se lo porta a tracolla in bicicletta!!!!!!) prima o poi ti farà aver la voglia di "qualcosa di più".
però, ripeto, per andare almeno una volta alla settimana a provare con lo strumento in effetti l'elemento leggerezza è assolutamente da tenere in considerazione emo.


per quanto riguarda la V-MAchine, che ho recentemente provato.....
non hai cercato abbastanza bene! emoemoemo
ecco per esempio:
scorri i messaggi che verso il fondo c'è un link per scaricare un video demo della V-MAchine col VB3

come già detto, il VB3 gira ottimamente nella V-Machine, latenza inizialmente percepibile ma poi ci si abitua al volo.
il solo limite GRAVE della V-MAchine è dato dal livello di uscita bassissimo (se si alza il volume comincia scoppiettare tutto).
c'è una nuova release del software della V-Machine in arrivo, da quanto ho capito, che tenta anche di risolvere questo problema (che diventa drammatico se vuoi entrare in un leslie dato che il segnale di uscita è ai livelli minimi storici!). ma ad oggi non saprei dire....

ciao!

M
Edited 5 Gen. 2010 11:44
cullum 05-01-10 12.58
La brianza mi è un pò distante ma forse con l'occasione di cogliere due piccioni con una fava ci posso fare un pensierino. In che data si svolgerebbe questo nuovo hammond day? Peccato sia in mezzo alla sessione di esami universitari, spero di riuscire a ricavare del tempo per venire.
Grazie delle risposte!
gabrieleagosta 05-01-10 13.10
Tra tutti, ho potuto provare solamente l'Hamichord (nuova versione), a casa di Ziokiller.......sinceramente non avrei neanche mezzo dubbio a scegliere quello oggi stesso, se potessi farlo. E' troppo bello. emo
marcoballa 05-01-10 13.29
cullum ha scritto:
La brianza mi è un pò distante ma forse con l'occasione di cogliere due piccioni con una fava ci posso fare un pensierino. In che data si svolgerebbe questo nuovo hammond day? Peccato sia in mezzo alla sessione di esami universitari, spero di riuscire a ricavare del tempo per venire.
Grazie delle risposte!

Ciao!
il raduno sarà il 14 febbraio, data molto romantica emoemo
a breve metterò le ulteriori info.

a presto

M
cullum 05-01-10 13.47
@ marcoballa
cullum ha scritto:
La brianza mi è un pò distante ma forse con l'occasione di cogliere due piccioni con una fava ci posso fare un pensierino. In che data si svolgerebbe questo nuovo hammond day? Peccato sia in mezzo alla sessione di esami universitari, spero di riuscire a ricavare del tempo per venire.
Grazie delle risposte!

Ciao!
il raduno sarà il 14 febbraio, data molto romantica emoemo
a breve metterò le ulteriori info.

a presto

M
Ho un'esame il 16: cavolo!!! emo
Mi dispiace un sacco, sarà per la prossima volta...

Riprendendo la questione, devo valutare se "accontentarmi" del C2, mettendo in conto, se la malattia progredisce emo, acquisti futuri (forse indirizzati direttamente verso the real thing). Aspetterò le nuove release di keyb2 e vb3, magari sono così incredibili da farmi scattare la pazzia. E questo mese vedo se riesco ad andare a provare il C2. Vi dirò com'è (nelle mie orecchie inesperte).
Edited 5 Gen. 2010 12:48
HammonDan 05-01-10 13.57
Fidati e scusami ma ad orecchie inesperte non sentirai differenze....
si parla sempre spesso di sfumature.
QUando ero inesperto anche io non capivo la differenza tra un xk3 ed il vb3 non ci sentivo sto mondo...
non capivo perchè il mio leslie 2101 fosse una ciofeca.
Ecco dopo l'acquisto di un vero hammond con un leslie 145 HO CAPITO.
Ho capito che il mio ne3 ha una simulazione bellissima e ne sono soddisfatto,
ma è un mese che non riesco più a togliere le mani dal vb3....perchè ora sento tutte le sfumature migliori rispetto al clavia...!
Il concetto è che devi conoscere mooolto bene l'originale per comprendere migliorie spesso minimali ma comunque importanti. Non basta ascoltare appunto l'organo sui dischi!
Quindi non mi stupirei se il c2 ti suonasse uguale all'hamichord ed uguale al keyb!
Edited 5 Gen. 2010 12:58
gaeb3 05-01-10 13.59
@ cullum
Ho un'esame il 16: cavolo!!! emo
Mi dispiace un sacco, sarà per la prossima volta...

Riprendendo la questione, devo valutare se "accontentarmi" del C2, mettendo in conto, se la malattia progredisce emo, acquisti futuri (forse indirizzati direttamente verso the real thing). Aspetterò le nuove release di keyb2 e vb3, magari sono così incredibili da farmi scattare la pazzia. E questo mese vedo se riesco ad andare a provare il C2. Vi dirò com'è (nelle mie orecchie inesperte).
Edited 5 Gen. 2010 12:48
ciao ti volevo solo dire che a venezia si trova uno dei due laboratori di hamichord se vuoi provarlo cerca sul forum andrea agnoletto e contattalo ciao
filigroove 05-01-10 14.15
@ marcoballa
cullum ha scritto:
La brianza mi è un pò distante ma forse con l'occasione di cogliere due piccioni con una fava ci posso fare un pensierino. In che data si svolgerebbe questo nuovo hammond day? Peccato sia in mezzo alla sessione di esami universitari, spero di riuscire a ricavare del tempo per venire.
Grazie delle risposte!

Ciao!
il raduno sarà il 14 febbraio, data molto romantica emoemo
a breve metterò le ulteriori info.

a presto

M
Già jazzisti, musicisti e musicofili non sono ben visti dal gentil sesso, ma voi vi volete proprio far odiare!emo
marcoballa 05-01-10 14.27
filigroove ha scritto:
Già jazzisti, musicisti e musicofili non sono ben visti dal gentil sesso, ma voi vi volete proprio far odiare!emo


--> OT:

emoemoemo
data strategica scelta per due ottimi motivi....
il primo era provocatorio: chi vuol venire deve venire al di là delle mogli/fidanzate/amanti che già rompono tutto l'anno!!!!! emoemoemo

il secondo (quello vero) è che in quel weekend Alberto Marsico è a Milano per concerti e verrà quindi col suo gruppo ORGAN LOGISTICS a presentare il nuovo CD+DVD facendo un concerto appositamente per il Club.

Dovrebbero esserci anche Gianluca Tagliavini (PFM) e Beppe Crovella (storico tastierista del gruppo prog "Arti e Mestieri"), giusto come indicazione (da confermare a breve).

quindi, come detto, data la mia stanchezza nel sentire gente che ha la moglie che si lamenta, o la fidanzata che urla, ecc. ecc. ecc. chi vuol venire viene, gli altri stiano a casa a sentire gli urli emoemoemoemo (che tanto se non sono per la musica, gli urli sono per qualcos'altro, ma sempre urli e lamenti sono emo).

--> CHIUSO OT (a breve apro thread apposito)

ciaoooooooooo

M
Edited 5 Gen. 2010 13:29
cullum 05-01-10 15.01
marcoballa ha scritto:
per quanto riguarda la V-MAchine, che ho recentemente provato.....
non hai cercato abbastanza bene! emoemoemo
ecco per esempio:
scorri i messaggi che verso il fondo c'è un link per scaricare un video demo della V-MAchine col VB3

come già detto, il VB3 gira ottimamente nella V-Machine, latenza inizialmente percepibile ma poi ci si abitua al volo.
il solo limite GRAVE della V-MAchine è dato dal livello di uscita bassissimo (se si alza il volume comincia scoppiettare tutto).
c'è una nuova release del software della V-Machine in arrivo, da quanto ho capito, che tenta anche di risolvere questo problema (che diventa drammatico se vuoi entrare in un leslie dato che il segnale di uscita è ai livelli minimi storici!). ma ad oggi non saprei dire....


Ho capito, la migliore soluzione a tal proposito sarebbe un pc+scheda audio o l'hamichord expander edition... ma a questo punto la faccenda diventa ridicola, farei prima a prendere direttamente l'hamichord!
Fabright 05-01-10 15.16
@ cullum
marcoballa ha scritto:
per quanto riguarda la V-MAchine, che ho recentemente provato.....
non hai cercato abbastanza bene! emoemoemo
ecco per esempio:
scorri i messaggi che verso il fondo c'è un link per scaricare un video demo della V-MAchine col VB3

come già detto, il VB3 gira ottimamente nella V-Machine, latenza inizialmente percepibile ma poi ci si abitua al volo.
il solo limite GRAVE della V-MAchine è dato dal livello di uscita bassissimo (se si alza il volume comincia scoppiettare tutto).
c'è una nuova release del software della V-Machine in arrivo, da quanto ho capito, che tenta anche di risolvere questo problema (che diventa drammatico se vuoi entrare in un leslie dato che il segnale di uscita è ai livelli minimi storici!). ma ad oggi non saprei dire....


Ho capito, la migliore soluzione a tal proposito sarebbe un pc+scheda audio o l'hamichord expander edition... ma a questo punto la faccenda diventa ridicola, farei prima a prendere direttamente l'hamichord!
Esatto.
E hai un bellissimo clone hammond che puoi aggiornare con la prossima versione di VB3 che pare sia in lavorazione.
Edited 5 Gen. 2010 14:16
marcoballa 05-01-10 16.12
cullum ha scritto:
marcoballa ha scritto:
per quanto riguarda la V-MAchine, che ho recentemente provato.....
non hai cercato abbastanza bene! emoemoemo
ecco per esempio:
scorri i messaggi che verso il fondo c'è un link per scaricare un video demo della V-MAchine col VB3

come già detto, il VB3 gira ottimamente nella V-Machine, latenza inizialmente percepibile ma poi ci si abitua al volo.
il solo limite GRAVE della V-MAchine è dato dal livello di uscita bassissimo (se si alza il volume comincia scoppiettare tutto).
c'è una nuova release del software della V-Machine in arrivo, da quanto ho capito, che tenta anche di risolvere questo problema (che diventa drammatico se vuoi entrare in un leslie dato che il segnale di uscita è ai livelli minimi storici!). ma ad oggi non saprei dire....



Ho capito, la migliore soluzione a tal proposito sarebbe un pc+scheda audio o l'hamichord expander edition... ma a questo punto la faccenda diventa ridicola, farei prima a prendere direttamente l'hamichord!



appunto emo

oppure prendi il solo hamichord "controller" e ci metti il nuovo Receptor Muse Box su cui a quanto pare può girare tranquillamente anche il più ingombrante dei VST (vedi Ivory, con decine di GB di campioni).

ciao!
M
Blackmoonlight 05-01-10 21.59
@ cullum
Grazie per le risposte. Non intendevo dire che il vb3 è inferiore al keyb2, forse mi sono espresso male: volevo dire che tra i due, entrambe simulazioni molto realistiche, forse al momento preferirei la seconda perchè ce l'ho più nell'orecchio (ascoltando frequentemente cd e live di marsico, joey defrancesco, ecc). C'è da dire che il vb3 l'ho sempre sentito ma mai suonato (non possiedo scheda audio ext o trabiccoli midi vari), mi sa però che con l'imminente uscita della nuova versione mi sarà difficile resistere (e qui ritorno alla seconda domanda che avevo fatto: qualcuno sa quali sono le prestazioni della v-machine nel far suonare il vb3?).
Un'altro problema è che per fare una prova accurata su tutti e tre dovrei fare ben tre viaggi (per quanto mi risulta essemusic ha in casa solo il C2). In quest'ottica mi sarebbe comodo scartare un'ipotesi a priori.
Sono molto speventato dal dover muovere abbastanza frequentemente un peso da 30 kg. Anni fa mi spaccavo la schiena a portare solo il P90 con custodia rigida!emo
Edited 5 Gen. 2010 11:37
occhio che mi pare non abbia molto considerato i dbars...fisici o meno... a me non cambia la vita, perchè non sono un organista, benchè prima o poi mi prenderò una master (ho già il vb3).

Per molti organisti ovviamente sono fondamentali, ma pare che avere i led dia le sue comodità (vedi subito l'impostazione dei db, non ho mai capito bene come funzioni per gli altri, ma ovviamente non "si muovono" da sole, per "rincorrere" il preset usatoemo)



Curiosità mia, di dove sei?Non ricordo di avertelo mai chiesto! Io di Portogruaro!

fine ot
cullum 06-01-10 01.50
Per quanto riguarda i drawbars, posso abituarmi, non è una fattore critico per me.

Vengo dal profondo sud della provincia, e sono ad un passo dal mare... capito adesso?emo
Riallacciandomi al consiglio di gaeb3, che mi consiglia di fare una cappatina a venezia, ci metto quasi due ore a fare andata e ritorno e quindi un pomeriggio lo perdo ugualmente...
A proposito, ma qua andiamo abbastanza OT, anche se non so bene che tipo di musica ti piace, posso proporti un alert reciproco di bei concerti nella nostra zona via mail... io bazzico molto di più nel padovano e nel vicentino, quindi le nostre informazioni potrebbero integrarsi bene. Ciao!!!
Edited 6 Gen. 2010 0:58
anonimo 16-01-10 14.44
cullum ha scritto:
Considerando le mie esigenze (e che vorrei fare un acquisto permanente) quale soluzione mi consigliereste? Aiutatemi che non ne vado fuori. emo



HAMICHORD!!emo