Motif rack es modo multi...aiuto!!!

gibo 06-06-10 12.30
Domando scusa per la "genericità del titolo" formulata prima.

Motif Rack ES.
Sono nel modo "MULTI" e voglio inserire in un canale qualsiasi una USER VOICE originale con il suo effetto (diciamo un "lead synth" con un effetto delay).
Ora, se lo sento in modo "VOICE" questo lead, lo sento perfetto, con la bellezza del suo effetto...reverbero + pan + delay..ecc.ecc. Se lo vado a sentire nel modo MULTI non è uguale, addirittura senza delay o altro (abbastanza nudo e crudo).
Leggendo il manuale, in modo MULTI non si possono assegnare più di 8 canali (insEF) coi loro effetti. Questo l'ho fatto e ho "sbarrato" il canale al quale volevo assegnare il LEAD. Ma perchè non riesco ad ottenere nella mia MULTI lo stesso suono che ho nella "user voice originale"?...dove sbaglio?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
blacksound 06-06-10 13.34
probabilmente il delay in modalita' voic e' su gli effetti master che non vengono importati nelle voic in modalita' multi,
devi assegnare il delay al ai master fx nella multi e regolare il send solo per la part che ti interessa, solitamente nelle multi come effetti trovi chorus e riverbero ma puoi mettere il delay al posto del chorus per esempio etc....
michelet 06-06-10 15.11
Non per fare pubblicità al solito John Melas...

Ma il suo editor ha la funzione di "Voice copier" che permette di trasferire integralmente i parametri di una Voice all'interno di una Performance o un Multi.

Ovviamente questo sarà valido per UNA Voice e non per tutte e 16 le part del multi.
gibo 06-06-10 17.29
@ michelet
Non per fare pubblicità al solito John Melas...

Ma il suo editor ha la funzione di "Voice copier" che permette di trasferire integralmente i parametri di una Voice all'interno di una Performance o un Multi.

Ovviamente questo sarà valido per UNA Voice e non per tutte e 16 le part del multi.
Va bene, ma io non possiedo il software e vorrei fare quello che il rack permette, così come l'ho comprato, visto che secondo il manuale dovrebbe essere possibile farlo.
Proverò a mettere l'effetto "delay" nel master della multi. Senz'altro quel delay su quella voce funzionerà...ma come si può fare se nella mia "song" prevede 2/3 VOICE con effetti diversi?..presi dagli original-voice!!!emoemo..pretendo troppo?
bobkurzweil 06-06-10 17.39
Scusate, ma il modo multi o mixing o song (che sono fondamentalmente la stessa cosa) già le
gestisce l'editor in dotazione (che non gestisce invece le performances).
Su una cosa posso essere d'accordo: a primo impiego il sound delle voices sembra piu' ricco,
pero' ,a parte il volume, che sembra dimezzato (credo giustamente), gli effetti di un singolo canale
fino a 8 ch (-1 se si usano gli effetti ins anche sull'in analogico), se li cucca in automatico...
Altri dettagli importanti che possono interferire sul suono sono gli effetti master + equalizzatore+
un reverbero e chorus di "sistema" che non ho capito bene se servono solo per l'in analogico,
in quanto il singolo suono si dovrebbe a logica portare dietro il suo reverbero/ chorus-dylay...
Questa complessità spiega perchè il singolo suono a volte suona molto bene, altre volte meno,
come da molti affermato...inoltre in modo mixing si puo' direttamente fare il voice edit [F6]
memorizzando il risultato su locazioni specifiche (mix voice store=MIXV) o sui normali banchi user
voices(1-2-3); nel primo caso rimangono anche se si vanno a cambiare le user voices...
Insomma ste cosette vanno provate bene, manuale alla mano...
Ah, mi sono accorto ora che si parlava dell' Motif ES (spero che sia uguale, perchè io mi baso sull'XS)
gibo 06-06-10 19.59
@ bobkurzweil
Scusate, ma il modo multi o mixing o song (che sono fondamentalmente la stessa cosa) già le
gestisce l'editor in dotazione (che non gestisce invece le performances).
Su una cosa posso essere d'accordo: a primo impiego il sound delle voices sembra piu' ricco,
pero' ,a parte il volume, che sembra dimezzato (credo giustamente), gli effetti di un singolo canale
fino a 8 ch (-1 se si usano gli effetti ins anche sull'in analogico), se li cucca in automatico...
Altri dettagli importanti che possono interferire sul suono sono gli effetti master + equalizzatore+
un reverbero e chorus di "sistema" che non ho capito bene se servono solo per l'in analogico,
in quanto il singolo suono si dovrebbe a logica portare dietro il suo reverbero/ chorus-dylay...
Questa complessità spiega perchè il singolo suono a volte suona molto bene, altre volte meno,
come da molti affermato...inoltre in modo mixing si puo' direttamente fare il voice edit [F6]
memorizzando il risultato su locazioni specifiche (mix voice store=MIXV) o sui normali banchi user
voices(1-2-3); nel primo caso rimangono anche se si vanno a cambiare le user voices...
Insomma ste cosette vanno provate bene, manuale alla mano...
Ah, mi sono accorto ora che si parlava dell' Motif ES (spero che sia uguale, perchè io mi baso sull'XS)
Forse non è uguale.
Allora, diciamo che: (innanzitutto non ho per ora la possibilità di fare cambiamenti con il software incluso al Motif ES rack in quanto non posseggo un MAC G5 ma il G4 con Sys 9.2.2 e non vi è la possibilità di caricarlo!!!!). Secondo me una pecca di YAMAHA. (Non tutti possono avere un sys. dell'ultima generazione!!!.
Ma passiamo oltre. Quello che si può fare col computer, si dovrebbe anche poter fare sul RACK, in maniera manuale e alquanto "difficoltosa" ma comunque si....altrimenti saremmo rovinati!!

Io lavoro con Cubase e ho 16 canali MIDI
Su 8 canali voglio assegnare 8 strumenti con i suoi effetti più disparati. Tralascio gli arpeggi...che anche lì!!!
Vado a cercare un bel suono negli USER, lo inserisco nel canale (es. CH.1) setto bene il Cubase con tutti i CC e Prog. C. e dò il play.
L'effetto che quel suono/voice ha quando lo si suona in modo VOICE...non se lo "cucca" per niente in automatico.
Non posso creare una MULTI (sul rack) per ogni canzone che faccio.
LaMULTI deve essere unica (formattata con 16 canali indipendenti) di cui i primi 8 con InsEF attivati e i cambiamenti degli strumenti li faccio in CUBASE...come è giusto che sia.
Quindi se richiamo nel CH.1 un LEAD con Delay, sul CH.2 un organo con Phaser, sul CH.3 una Guitar con Distorsione, ecc. ecc. dovrei poterli avere così come li sento in modo VOICE....o sbaglio?
Non riesco a capire perchè dovrei fare il voice edit e salvarlo in specifiche locazioni "user".
Se mi piace così com'è perchè non posso averlo nella mia Multi?
Scusate ma mi si rompe la testa!!!!emo
bobkurzweil 06-06-10 20.16
ma si che puoi farlo, senza salvare altro che il mixing/song...
guarda, fa una semplice prova: trova un hammond con i seg. effetti ins:
1)distorsore
2)rotary
vai su mixing mode: ch 01 : selezioni lo strumento (es PR01 /093=Rocky hamm.) e
in un attimo verifichi se il distorsore funziona e se il rotary parte...
deve funzionare tutto per gli 8 strumenti/canali + gli altri 8 senza ins eff
a me funziona senza problemi, compresi i pot, assign 1/2, ribbon e quant'altro...
Edited 6 Giu. 2010 18:23
gibo 06-06-10 20.23
Verifico e poi ti dico.
Intanto grazie.
Azz....sono in ritardo...ora vado a sentire un concerto.
michelet 07-06-10 11.31
gibo ha scritto:
Allora, diciamo che: (innanzitutto non ho per ora la possibilità di fare cambiamenti con il software incluso al Motif ES rack in quanto non posseggo un MAC G5 ma il G4 con Sys 9.2.2 e non vi è la possibilità di caricarlo!!!!). Secondo me una pecca di YAMAHA. (Non tutti possono avere un sys. dell'ultima generazione!!!.

Mi dispiace ma hai detto una grande ca**ata emo
Ho anch'io 2 G4, uno con processore Sonnet da 1.4Ghz (originariamente era un 450Mhz) ed un altro con 1.25 DP ed ho installato in entrambi ben 3 HD interni.
Nel disco fisso 1 c'è OS 9.2.2, nel secondo OSX 10.4.11 ed il terzo serve da appoggio per i dati.

E' da molto tempo che uso OSX ma ogni tanto carico OS 9.2.2 per certe appplicazioni che non funzionano con OSX, tipo Opcode Galaxy plus editors - anche se in realtà con OSX 10.4.11 c'è la modalità Classic che permette alle vecchie applicazioni di funzionare.

Quindi, lo pzioni sono 2:
- se hai voglia di "sbatterti" un po' passi tutto a OSX 10.4.11 e Classic
- se non ha voglia di "sbatteri" installi un altro HD e carichi OSX 10.4.11 e festa finita.

Vedrai che quando inizi ad usare OSX ti rendi conto di quale salto in avanti è stato fatto. emo
gibo 07-06-10 12.32
@ michelet
gibo ha scritto:
Allora, diciamo che: (innanzitutto non ho per ora la possibilità di fare cambiamenti con il software incluso al Motif ES rack in quanto non posseggo un MAC G5 ma il G4 con Sys 9.2.2 e non vi è la possibilità di caricarlo!!!!). Secondo me una pecca di YAMAHA. (Non tutti possono avere un sys. dell'ultima generazione!!!.

Mi dispiace ma hai detto una grande ca**ata emo
Ho anch'io 2 G4, uno con processore Sonnet da 1.4Ghz (originariamente era un 450Mhz) ed un altro con 1.25 DP ed ho installato in entrambi ben 3 HD interni.
Nel disco fisso 1 c'è OS 9.2.2, nel secondo OSX 10.4.11 ed il terzo serve da appoggio per i dati.

E' da molto tempo che uso OSX ma ogni tanto carico OS 9.2.2 per certe appplicazioni che non funzionano con OSX, tipo Opcode Galaxy plus editors - anche se in realtà con OSX 10.4.11 c'è la modalità Classic che permette alle vecchie applicazioni di funzionare.

Quindi, lo pzioni sono 2:
- se hai voglia di "sbatterti" un po' passi tutto a OSX 10.4.11 e Classic
- se non ha voglia di "sbatteri" installi un altro HD e carichi OSX 10.4.11 e festa finita.

Vedrai che quando inizi ad usare OSX ti rendi conto di quale salto in avanti è stato fatto. emo
Vedi michelet, il sys 10.4.11 lo conosco bene e lo uso regolarmente per il lavoro di grafica.
Poi, se ho detto una grande ca**ta...mi scuso, ma la mia era una semplice domanda sulla possibilità di poterlo fare manualmente sul "rack".
Penso che questo sia un forum dove uno possa ricevere aiuti magari con "toni diversi" e costruttivi.
La tua risposta, in pratica, invita chi si rivolge ad "esperti" per poter risolvere un problema, ad arrangiarsi da soli...(se hai voglia di "sbatterti" un po' passi tutto a OSX 10.4.11 e Classic), oppure a doversi arrangiare con altro Sys. (se non ha voglia di "sbatteri" installi un altro HD e carichi OSX 10.4.11 e festa finita.)
Detto questo, rispondo a bobkurzweil e alla prova che mi ha consigliato di fare.
Si, funzionano, tutti TRANNE quelli che hanno come effetto il "delay" (i vari leads ecc.)
Io ho un "es" e non un XS, quindi ti chiedo di fare una prova col tuo caricando per es. Speace Lead (PR.5 /040) sulla list voice dell'XS. O comunque qualsiasi voice con effetto delay.
Se funziona il tuo, allora vuol dire che l'ES non lo può gestire. Altrimenti ha ragione "blacksound" che dice "l'effetto delay del VOICE è sugli effetti MASTER e non può essere importato nella MULTI. Quindi occorre assegnare un delay sul MASTER della MULTI...ma così gestirei solo quel delay col send.
Grazie
P.S. Michelet....niente di personale ovviamente. Siamo qui per imparare.
bobkurzweil 07-06-10 22.05
prova fatta in pochi secondi; ho preso una song preesistente (che ha anche i dati midi
memorizzati, provenendo da un midi file, ma questo è ininfluente)
mettendola in mixing mode ho facilmente cambiato al ch 01 il banco e il n. di patch, subito ho sentito
riconoscibilissimo il lungo delay di un lead che ben conosco.... (al posto di un piano che ha solo
un po' di rev.), cambiando ancora patch, si nota bene anche il 2o effetto ins del distorsore ove previsto.
Non capisco perchè l'ES non sarebbe in grado di fare cio'; controlla ancora se gli 8 effetti previsti
sono abilitati, se per caso e' pigiato il tasto del effect bypass ( che il mio ha sul pannello)
Edited 7 Giu. 2010 20:07
gibo 07-06-10 23.59
Controllato e ricontrollato, anche l'effect By-pass. (manopolina messa al massimo) che io ho nel MIX-Mode
Farò altre prove e ti farò eventualmente sapere.
Grazie.
Edited 7 Giu. 2010 22:03
gibo 08-06-10 01.38
@ gibo
Controllato e ricontrollato, anche l'effect By-pass. (manopolina messa al massimo) che io ho nel MIX-Mode
Farò altre prove e ti farò eventualmente sapere.
Grazie.
Edited 7 Giu. 2010 22:03
Cioè, scusa...ho detto un'eresia,...non ce l'ho nel MIX, ma un tasto esterno.
Comunque è in "effect on"
bobkurzweil 08-06-10 01.57
scusa, ma hai provato a fare la stessa cosa in performace (fino a 4 suoni sullo stesso canale);
per provare il funzionamento degli effetti ins dovrebbe essere la stessa cosa:
magari per capirci qualcosa di piu' e restringere l'ambito della ricerca di eventuali errori...
gibo 08-06-10 14.47
@ bobkurzweil
scusa, ma hai provato a fare la stessa cosa in performace (fino a 4 suoni sullo stesso canale);
per provare il funzionamento degli effetti ins dovrebbe essere la stessa cosa:
magari per capirci qualcosa di piu' e restringere l'ambito della ricerca di eventuali errori...
Allora, ho inizializzato una "Performance" e ho inserito in PART-1 (dei 4 possibili) lo stesso SPEACE LEAD.
Me lo fa sentire bello NUDO e CRUDO, senza nessun effetto.
Anche in Performance scegliendo una voce originale, deve portarsi dietro tutto il suo "bagaglio"?
bobkurzweil 08-06-10 18.56
certamente, deve farlo, porca la miseria...emo
non capisco dove puo' essere il problem emo
è ancora in garanzia sto modulo ? comincio a pensare
che ha qualcosa che non funziona; il sistema operativo
è aggiornato correttamente ?
PS:Ho scaricato il manuale del tuo modulo: a pagina 35
fa vedere chiaramente come devono essere le 4 voci per avere
gli effetti ins applicati=crocettati; siccome non trovo scritto cosa
succede(se possibile) a crocettare anche le due schede PLG evita
di farlo(non vorrei che se metti gli effetti su quest'ultime ti toglie
gli effetti su 2/4 dei suoni principali; comunque ce ne sarebbero
sempre 2 da effettare...
a pag 62 c'è un chiaro schema sia per le perf., sia per il multi
Edited 8 Giu. 2010 17:29
gibo 08-06-10 20.15
@ bobkurzweil
certamente, deve farlo, porca la miseria...emo
non capisco dove puo' essere il problem emo
è ancora in garanzia sto modulo ? comincio a pensare
che ha qualcosa che non funziona; il sistema operativo
è aggiornato correttamente ?
PS:Ho scaricato il manuale del tuo modulo: a pagina 35
fa vedere chiaramente come devono essere le 4 voci per avere
gli effetti ins applicati=crocettati; siccome non trovo scritto cosa
succede(se possibile) a crocettare anche le due schede PLG evita
di farlo(non vorrei che se metti gli effetti su quest'ultime ti toglie
gli effetti su 2/4 dei suoni principali; comunque ce ne sarebbero
sempre 2 da effettare...
a pag 62 c'è un chiaro schema sia per le perf., sia per il multi
Edited 8 Giu. 2010 17:29
...RiPorca la miseria...non so più dove sbattere la testa. Magari è una pirlata ma....
Dunque, il modulo l'ho comperato da un amico "fidato" che lo ha venduto perchè voleva prendersi un NE-3
Comunque lo aveva acquistato da poco.
Aggiornato!...(e qui la mia ignoranza...lo ammetto). Come faccio?
Se serve essere collegati con un computer system 10... allora siamo a terra. Io per la musica e per quello che faccio, ho tutto sul "MAC" system 9.2
Se basta scaricare l'aggiornamento da internet, poi come si fa ad aggiornarlo?...Scusa la mia "igno"...e ammesso che fosse quello.
Riguardo le pag. che mi hai indicato, le ho lette e rilette e devo dire che "le crocettature" sono attivate e al posto giusto. Non ho le shede PLG e quindi non credo influiscano.Comunque non sono attive, sono in "grigio".
Non conosci qualche tuo amico che ce l'ha? Giusto per provare.
gibo 08-06-10 20.38
Adesso dico una minch...ta, sicuramente non c'entra nulla ma voglio rendere più chiaro il set-up.
Il MOTIF RACK ce l'ho collegato NON direttamente USB ma tramite una MidiSport 2x2 della M-Audio. Quindi dalla mia tastiera muta parte un cavo MIDI e va all'IN della MidiSport, quindi dall'OUT della MidiSport all'IN del RACK sempre col cavo MIDI e non AUDIO.
blacksound 08-06-10 21.12
Basterebbe leggere cio che ti viene scritto, il suono Space lead ha il delay del master fx infatti se premi bypass continui a sentirlo, quindi per poter avere lo stesso effetto devi programmarti il delay nei master fx della multi oppure della perf. il motif xs e' unaltra storia ha un'architettura fx un po diversa.
gibo 08-06-10 22.35
@ blacksound
Basterebbe leggere cio che ti viene scritto, il suono Space lead ha il delay del master fx infatti se premi bypass continui a sentirlo, quindi per poter avere lo stesso effetto devi programmarti il delay nei master fx della multi oppure della perf. il motif xs e' unaltra storia ha un'architettura fx un po diversa.
Ok, allora vuol dire che non si può avere una Multi unica "MIDI" da gestire solo coi cambi di Programma dal Computer ed avere i suoni originali, così come si sentono in modo VOICE.
Per ogni SONG occorre programmare una MULTI specifica. Giusto?
Es. se creo una song che include uno strumento con un certo delay, creerò una multi con quell'effetto nel Master FX.
Poi se creo un'altra song con un altro tipo di effetto.... altra Multi con quell'effetto.
Era quello che volevo evitare.

Scusa, per master Fx ti riferisci alla videata Multi Common MEF, con lo switch messo a "ON" e cambiando il Type?