Come proteggere i timpani, dal batterista, in sala prove

luigifersini 20-11-10 22.55
Ciao ragazzi volevo solo sapere se vi siete mai trovati nella mia situzione, ambiente sala prove, 4 metri quadrati di stanza, io ho vicino il batterista che ogni volta a fine prove me ne fa andare via rincoglionito al massimoemo, specialmente quel china puntato sul mio timpano sinistro è una tortura. voi avete trovato qualche soluzione tipo dei tappini o non so cos'altro.....
losfogos 20-11-10 23.08
Questi tappi li trovi in tutte le farmacie. Devi togliere l'ovatta intorno completamente, li scaldi un pò nella mano e poi ti tappi!!

Non ci sono altre soluzioni con una salettina da 16 mq. Tanto un batterista non sarà mai in grado di provare con le spazzole, -per esempio, cosa ignobile per lui- non accetterà mai proprio per limiti del soggetto che suona quello strumento. Mica si prova metal o peggio, con le spazzole si può pure fare. No. La fissazione dei batteristi per il loro strumento gli devasta una parte del cervello atta al ragionamento emoemo

Ah...rileggo 4 METRI QUADRI DI STANZA?? Pensavo 4x4.....allora è un suicidio!!!

Edited 20 Nov. 2010 22:11
Michele76 20-11-10 23.22
Eh si, l'unica soluzione sono i tappi, non c'è niente da fare. Purtroppo è inutile dire all'infinito sempre la stessa cosa, vuol dire che non arriva, o peggio, che non deve arrivare, che è giusto così... emo è una punizione... ma non c'è verso... un "recinto" in plexiglass sarebbe già meglio di niente tanto per non avere le onde dirette ma...
shylok 20-11-10 23.28
Recinto di plexiglass?

Na gabbia de ferro col lucchetto,

O na stanzetta imbottita di gomma.

Oppure fai cambio con la batteria elettronica di gobbato
luigifersini 20-11-10 23.48
il problema che viene a dirti non mi basta lo spazio e vado scomodo,e voi dite una gabbia??? io con la mia povera spia a manetta non riuscivo a sentire se stavo suonando, una batteria elettronca sarebbe l'ideale, vaglielo a raccontare! ummmm

turbopage 21-11-10 00.37
Un altra soluzione sono le cuffie antirumore, si tratta di dipositivi utilizzati in ambito lavorativo, molto efficaci ed abbastanza economiche, ce ne sono di diversi tipi.

cuffia antirumore
Michele76 21-11-10 00.53
Hai ragione... ma se devo suonare con queste cuffie allora vado a fare una girata per i fatti miei! A 20 anni si può anche sopportare poi però bisogna sperare di avere a che fare con gente che capisce quando entrambi si parla la stessa lingua perché se devo suonare e non sentire cosa sto facendo e la soluzione è che chi non sente deve alzare... non so mi spiego. E' il problema di tutti e di sempre ok, però alla fine il problema di fondo è avere a che fare con gente immatura sotto questo profilo altrimenti una persona che è "cresciuta" un po' nell'ambiente deve capire che sta creando dei problemi emo
luigifersini 21-11-10 01.06
@ Michele76
Hai ragione... ma se devo suonare con queste cuffie allora vado a fare una girata per i fatti miei! A 20 anni si può anche sopportare poi però bisogna sperare di avere a che fare con gente che capisce quando entrambi si parla la stessa lingua perché se devo suonare e non sentire cosa sto facendo e la soluzione è che chi non sente deve alzare... non so mi spiego. E' il problema di tutti e di sempre ok, però alla fine il problema di fondo è avere a che fare con gente immatura sotto questo profilo altrimenti una persona che è "cresciuta" un po' nell'ambiente deve capire che sta creando dei problemi emo
Straquoto, in tutto forse e' anche la mancanza di competenza, a 20 anni si può sopportare ma non voglio a 40 anni sordo! Apparte questo, non mi spiego mai il perche' il tastierista e' sempre quello che deve portare la roba per tutti amplificazione, mixer, micro, spartiti, pensare il meglio per quel brano ecc ecc! Ma a voi capita questa cosa?
Wildecat 21-11-10 01.11
@ Michele76
Hai ragione... ma se devo suonare con queste cuffie allora vado a fare una girata per i fatti miei! A 20 anni si può anche sopportare poi però bisogna sperare di avere a che fare con gente che capisce quando entrambi si parla la stessa lingua perché se devo suonare e non sentire cosa sto facendo e la soluzione è che chi non sente deve alzare... non so mi spiego. E' il problema di tutti e di sempre ok, però alla fine il problema di fondo è avere a che fare con gente immatura sotto questo profilo altrimenti una persona che è "cresciuta" un po' nell'ambiente deve capire che sta creando dei problemi emo
Penso si tratti di un problema con cui tutti abbiamo avuto a che fare.
Le soluzioni sono 2, secondo me.
1. Dire al batterista di suonare a volumi più ragionevoli. Per esperienza personale ti dico che si tratta di un'impresa titanica. I batteristi hanno nel DNA l'idea di PESTARE sui tamburi come un martello sull'incudine.
2. Parlare seriamente al resto del gruppo, in realtà tu sei entrato nel circolo vizioso per cui, non sentendoti, inizi ad alzarti sempre di più, il batterista a sua volta sente che ti alzi, quindi si sentirà legittimato a pestare ancora più a manetta!
In realtà, in questi casi, si deve fare l'esatto contrario... [g]Tutti abbassate il volume.
[/g]
E se il batterista suonerà ancora a palla, a fine pezzo prova a chiedergli di rifarti una parte che hai suonato tu, questa volta a volume più basso, vedrai che ovviamente non sarà in grado...
A quel punto lo avrete messo di fronte al fatto compiuto e, forse, si deciderà ad abbassare i volumi.
Ricordagli che in un gruppo il più figo non è quello che suona col volume a palla, ma quello che riesce a sentire gli altri strumenti.....
Michele76 21-11-10 01.30
Hai detto benissimo.
Purtroppo il caso si risolve di solito in ambiente professionale ovviamente, cosa che non è sempre all'ordine del giorno, cioè in una situazione dove c'è la bravura tecnica che permette un ottimo controllo anche senza pestare e allo stesso tempo c'è l'esperienza e magari qualche musata già presa su questi argomenti... è un casino
Wildecat 21-11-10 01.53
@ Michele76
Hai detto benissimo.
Purtroppo il caso si risolve di solito in ambiente professionale ovviamente, cosa che non è sempre all'ordine del giorno, cioè in una situazione dove c'è la bravura tecnica che permette un ottimo controllo anche senza pestare e allo stesso tempo c'è l'esperienza e magari qualche musata già presa su questi argomenti... è un casino
Beh guarda io non suono a livello professionale (purtroppo), ma fortunatamente mi son sempre trovato bene con tutti i musicisti con cui ho suonato.
E se in qualche occasione i volumi erano sballati, se ne è parlato in modo molto pacifico. Non si tratta di puntare il dito contro qualcuno, ma semplicemente di fare un ragionamento pratico: chi vi viene a sentire se non siete equalizzati a dovere?
In ogni caso, piuttosto di suonare male, preferisco starmene a casa sul divano....
Se la musica è una passione, perchè me la devo vivere male?
pynguino 21-11-10 03.08
Questi: economici, pratici ed efficaci. Mai più neanche un sibilo dopo le prove, orecchie totalmente rilassate e al sicuro da danni permanenti sempre in agguato. STRACONSIGLIATI!emo
giannirsc 21-11-10 08.36
purtroppo è un problema serio e ci siamo passati tutti..batteristi, specialmente chitarristi..cercano di bilanciare la poca esperienza suonando a volumi mostruosi..mettiti i tappi, meglio ancora se li prendi in ferramenta, quelli in gomma e non di cera..altra soluzione sarebbe trovare una sala prova e smetterla di provare in quella gabbia..è anche l'ambiente che esalta il rumore..
mozartino 21-11-10 11.44
Guarda io ho risolto in 2 modi

-tappi come suggerivano su, però non quelli di farmacia, ma un tipo apposito per la musica, hanno una risposta in frequenza leggermente più lineare.

-nel caso in cui con i tappi riesci solo ad abbassare i dB ma non senti uguale te stesso allora vai di ear monitor. Non servono quelli che ti isolano completamente. Io ho preso degli AKG. In quel caso li attacchi al tuo mixerino di tastiere e vai da paura, livelli bassi e senti tutto... Anche in live possono tornarti utili in situazioni "tragiche"...

luigifersini 21-11-10 11.54
@ mozartino
Guarda io ho risolto in 2 modi

-tappi come suggerivano su, però non quelli di farmacia, ma un tipo apposito per la musica, hanno una risposta in frequenza leggermente più lineare.

-nel caso in cui con i tappi riesci solo ad abbassare i dB ma non senti uguale te stesso allora vai di ear monitor. Non servono quelli che ti isolano completamente. Io ho preso degli AKG. In quel caso li attacchi al tuo mixerino di tastiere e vai da paura, livelli bassi e senti tutto... Anche in live possono tornarti utili in situazioni "tragiche"...

Interessante mi sai dire il modello?
DaniloSesti 21-11-10 13.53
Sempre con il gruppo!Abbiamo una stanzetta(che è del batterista) ed è un macello.....
Wildecat 21-11-10 15.29
Non vorrei apparire polemico ma mettere i tappi secondo me è solo un palliativo..
NOn risolve il problema.
Se i volumi sono troppo alti, bisogna ABBASSARE il volume, non c'è altro da fare.
Se non imparate a sentirvi e ad avere volumi decenti in prova, cosa succederà quando uscirete?
anonimo 21-11-10 15.37
Se il batterista suona troppo forte, alzatevi tutti il volume, fino a bruciare ogni valvola e fusibile presenteemo
(scherzo, ovviamente)

Vedi, io conosco 2 sale prove della stessa città, una piuttosto piccola, tappezzata di materiale isolante, che, dato che è finanziata dal Comune, costa 5 € ogni due ore,
e una più ampia, in legno, che ne costa 28 (sempre ogni 2 ore).

Meglio spendere 23 € in più che spendere niente e uscire stando male
Io sto veramente male quando esco dalla prima sala, ho nausea, mal di testa e capogiri... mentre nella seconda si prova che è un piacere...

Morale: cerca una sala prove più ampiaemo
...meglio ancora se c'è un condizionatore, così d'inverno si sta al calduccio e d'estate al frescoemo
turbopage 23-11-10 10.14
Altre soluzioni possibili:
1. Posizioni un bel monitor ad altezza orecchio del batterista con la scusa che così sentira meglio il mix ... e gli frantumi i timpani
2. Adotti la tecnica del cannolo alla crema. Gli riempi la grancassa di gommapiuma, gli sganci la cordiera dal rullante e gli siliconi i piatti ... emo
3. E se proprio non funziona metti una piccola carica di C4 su uno dei tom ... al primo pestone vedrai che imparerà a usare le bacchette con più cautela.
luigifersini 23-11-10 10.45
@ turbopage
Altre soluzioni possibili:
1. Posizioni un bel monitor ad altezza orecchio del batterista con la scusa che così sentira meglio il mix ... e gli frantumi i timpani
2. Adotti la tecnica del cannolo alla crema. Gli riempi la grancassa di gommapiuma, gli sganci la cordiera dal rullante e gli siliconi i piatti ... emo
3. E se proprio non funziona metti una piccola carica di C4 su uno dei tom ... al primo pestone vedrai che imparerà a usare le bacchette con più cautela.
emoemoemoemo