Eccolo un prodotto behringer interessante: p16

ziokiller 11-01-11 02.08
Behringer annucia il sistema di monitoraggio P16 composto dalla centralina P16-I e dai mixer personali P16-M, il tutto espandibile con l'hub P16-D.

Cos'è? Un sistema digitale di monitoraggio personale per palco e studio. Questo prodotto farà concorrenza ai ben più noti sistemi Aviom e all'alternativa meno nota ma anche meno costosa della Hear Technologies.

Il sistema Aviom è il più diffuso ma anche il più costoso, mentre il sistema HearBack costa mediamente intorno ai 1300 euro e dà la centralina rack con 8 ingressi e 4 mixer personali. Se il prodotto Behringer riesce ad essere concorrenziale, avrà certamente molto successo perché, stando alle caratteristiche, offre ben 16 ingressi analogici e può essere espanso sino a 48 mixer personali, significa che su un palco grande o in uno studio di quelli grossi possono suonare fino a 48 musicisti ognuno dei quali può gestirsi il suo mix personale in cuffia direttamente dal mixerino P16-M avendo a disposizione 16 bus provenienti dal banco regia.

Ancora una volta il mio applauso a Behringer! emo
gabrieleagosta 11-01-11 02.45
Figata!!
E ricordo che al Namm dovrebbe essere presentato anche il nuove mixer digitale....emo
miglio77 11-01-11 03.43
giàggià, grande attesa sia per il sistema di monitoraggio, sia per il mixer digitale X32, che infatti offre... tadaaa 16 bus.

Speriamo che behringer con questi prodotti offra affidabilità.

Con i numeri sulla carta ci siamo.
luigifersini 11-01-11 07.28
Qualcuno mi può spiegare cos'è?e a che serve?emo
ziokiller 11-01-11 10.43
L'ho spiegato io nel mio post a cosa serve, forse non è sufficientemente italiano?... emo

luigifersini 11-01-11 11.11
@ ziokiller
L'ho spiegato io nel mio post a cosa serve, forse non è sufficientemente italiano?... emo

emo non avevo letto!
JoelFan 11-01-11 11.52
Interessante.

L'unico limite che vedo al momento e' la non-espandibilita' in input (risultano al massimo 16 input mono, che appunto formano poi i 16 bus mono). Ottima invece l'espandibilita' in output, anche se mi chiedo com'e' che 48 musicisti si mixano 16 segnali .....
ziokiller 11-01-11 12.37
Che io sappia, nemmeno i sistemi Aviom e HearTech sono espandibili in input, semplicemente perché i mixer personali hanno un numero prestabilito di canali, se espandi gli input devi cambiare anche i mixer.

Quando si fanno i monitoraggi i canali si raggruppano (mai sentito parlare dei Subgruppi?), per esempio se hai 12 microfoni per la batteria, è inutile che in monitoraggio dai 12 tracce diverse, dai direttamente il mix stereo di tutta la batteria, o addirittura mono. Idem le tastiere, se hai 3 tastieristi con 4 tastiere ognuno in tutto fanno 24 canali, al monitoraggio dai direttamente la somma stereo del tutto o i tre mono dei tre musicisti, eccetera. Insomma nel monitoraggio l'importante è sentire bene sé stessi e gli altri, non fa niente se qualcosa viene approssimato rispetto al mix finale.

Edited 11 Gen. 2011 11:38
JoelFan 11-01-11 12.45
ziokiller ha scritto:
Quando si fanno i monitoraggi i canali si raggruppano (mai sentito parlare dei Subgruppi?), per esempio se hai 12 microfoni per la batteria, è inutile che in monitoraggio dai 12 tracce diverse, dai direttamente il mix stereo di tutta la batteria, o addirittura mono. Idem le tastiere, se hai 3 tastieristi con 4 tastiere ognuno in tutto fanno 24 canali, al monitoraggio dai direttamente la somma stereo del tutto o i tre mono dei tre musicisti, eccetera. Insomma nel monitoraggio l'importante è sentire bene sé stessi e gli altri, non fa niente se qualcosa viene approssimato rispetto al mix finale.


Claro que si.

Se pero' uno dei tre tastieristi e' piu' alto degli altri, cosi' te lo devi tenere, Zio, a meno di cambiare il missaggio nel master mixer.

Cio' non toglie che il sistema pare interessante.

ruggero 11-01-11 12.51
interessantissimo!
noi comunque abbiamo rispolto con i Ma400!
miglio77 11-01-11 12.57
quando hai 16 bus, difficilmente hai problemi a fare il monitoraggio di un gruppo, anche se siete in 10.

come ha spiegato lo zio, se i subgruppi sono creati ad hoc, riesci sempre a trovare la situazione migliore.

Che adesso per la spia volete di ogni strumento la vostra eq preferita?
Che si fa un missaggio per ogni monitor sul palco?

Chi suona deve avere un riferimento per poter suonare "le proprie note".
Non si improvvisa nulla sul palco, neanche il jazz emo

E' sufficiente avere chiaro nel monitor quel che serve per far bene la propria parte, il resto, anche se lo si sente in modo più approssimativo, non deve creare problema.

Se un musicista poi ha chiare esigenze di volumi, per avere certi riferimenti, ne tieni conto quando crei i vari subgruppi per tenere indipendenti i canali che servono.

Con 16 subgruppi e 48 personal mixer ci fai un'orchestra....
miglio77 11-01-11 12.58
ruggero ha scritto:
noi comunque abbiamo rispolto


davvero???

emoemoemo
zevs83 11-01-11 13.20
Una figata sto prodotto behringer...

Per i palchi io ho risolto usando un mixer personale per le tastiere collegato al mixer principale con i main out ed alla mia spia personale con l'uscita cuffia. In questo modo io mi sento sicuro ed al volume che voglio io.
Poi mi faccio mandare al mio mixer un send con charleston, un pizzico di rullante e un po di voce principale (giusto per non perdermi con il pezzo, tenendo il volume sul palco basso tutto il resto lo sento), ovviamente questa linea non la faccio uscire sul main out......in questo modo posso bilanciare il volume delle tastiere e di tutto il resto nella mia spia
Per altre situazioni che non sono palchi ho sempre il mixer principale vicino quindi mi gestisco la spia come voglio io.
ziokiller 11-01-11 13.27
Scusate ma cosa credete che usino in TV (sia RAI che Mediaset) e sui palchi grandi?... Questo era il setup di Max Tempia a "I Love Italy"... quella scatoletta blu sul Triton è l'Aviom, 16 canali... eppure solo l'orchestra secondo me prende più di 30 canali.
zevs83 11-01-11 13.40
bel prodotto.......
miglio77 12-01-11 04.50
bisogna fare 200 date all'anno come Tempia per capirlo mi sa
Gianluca13_2 12-01-11 11.00
...ciao Zio e buon anno...
e grazie per la segnalazione, il prodotto in se mi sembra davvero interessante specialmente ad un prezzo Behringer. L'unica perplessità é che io con Behringer ho sempre avuto un sacco di problemi di affidabilità. La saldatura fredda da una parte, il canale che ti smette di funzionare dall'altra poi smonti il mixer tocchi i flat e tutto riprende a funzionare, i connettori mal saldati che dopo quattro o cinque serate cominciano a non funzionare più, apri ripassi le saldature e ritorna tutto a posto. Ora ti immagini un prodotto così con connettorini RJ45 da per tutto? Poi per l'amor di Dio come ha detto qualcuno in questo forum forse io sono stato particolarmente sfigato però qualche dubbio mi resta. Speriamo bene.
ziokiller 12-01-11 11.25
Sì, può darsi che tu sia stato particolarmente sfortunato nei riguardi di Behringer, ma un caso isolato non è certamente una regola. Io, per esempio, sono stato sfortunato con Yamaha... quando avevo lo 01v mi si bruciarono tre canali all'improvviso, ma ciò non vuol dire che tutti i mixer Yamaha sono inaffidabili.
manrico 01-05-11 15.36
novità su questo prodotto?:)
ruggero 02-05-11 10.53
dobbiamo aspettare circa metà giugno