Don airey e setup 2011...

luigifersini 30-09-11 22.10
Ho trovato un interessante schemino, dove è raffigurato il setup di don airey nei live con i deep purple, bè setup magnifico a parer mio, voi cosa ne pensate???
marcoballa 01-10-11 02.17
interessante....

si tratta del "solito" set-up (almeno sul fronte hammond) che da tempo Airey porta sul palco.
e sui suoi ultimi due CD solisti il sound è quello emoemo.

in rete c'è anche un gustoso articolo di Enrico Cosimi che descrive nei dettagli il setup (era quallo della prima "era Airey", di qualche anno fa, con set-up di expander differente e senza il Moog Voyager, ma il concetto del leslie in parallelo all'ampli da chitarra è sempre lo stesso - peraltro ereditato da Lord emoemo -).
eccolo!


hammondisticamente parlando, qualche tempo fa ho tentato di riprodurre quel set-up, in maniera "virtuale":
leslie e ampli da chitarra in parallelo.... emoemoemo

e anche qui ci ho provato....

il set-up descritto nel pdf che hai segnalato è anche "figlio" del contratto di Airey con TC Electronics (da qualche anno è endorser più o meno ufficiale emo), e già in questo video di qualche tempo fa si intravede quasi tutto emoemo
luigifersini 01-10-11 08.28
Grande Marco, ma come avviene il collegamento dei 2 leslie, dell amplificatore, e dei vari pedali che stanno segnati, che tipo di uscite bisogna avere sull hammond?
Amministratore 02-10-11 07.31
Sposto nel tecnico ....
marcoballa 02-10-11 12.27
luigifersini ha scritto:
Grande Marco, ma come avviene il collegamento dei 2 leslie, dell amplificatore, e dei vari pedali che stanno segnati, che tipo di uscite bisogna avere sull hammond?


ciao!

i due leslie vengono collegati entrambi ma poi solo uno è microfonato (e non so nemmeno se entrambi siano a tutto volume - diciamo che dal vivo Airey non ha bisogno di spie emoemo -).
in origine Lord usciva dall'hammond con segnale di linea jack dentro l'ampli dachitarra, microfonando quest'ultimo e facendo poi passare quel segnale dentro il leslie. bah.... ce ne sono di pazzi in giro eh emoemo.
poi si assestò sulla soluzione che ora anche Airey adotta, cioè con uscita a "Y" dall'hammond (non so con quale tipo di connessione, ma forse nello stesso articolo linkato sopra era spiegato) butta contemporaneamente l'organo nell'ampli da chitarra e nel leslie, microfonando entrambi e miscelando poi i due segnali sul banco mixer.

sui vari pedali ne so quanto te.
posso intuire che il ring modulator e il riverbero vengano tra l'hammond e gli ampli.
mentre i vari delay e modulation/flanger vengono dopo il Moog.

per il resto poco importa, tanto usa suoni da Fantom XR e altre sorgenti....
emo
Edited 2 Ott. 2011 10:28
luigifersini 02-10-11 12.57
in pratica l'altra cosa che vorrei domandarti o domandarvi è questa, secondo te è conveniente avere oggi una k2661 per collegarci, il tr rack, il fantom xr e il modular g2? o si può ovviare a tutto con una worksation di ultima generazione??
pentatonic 02-10-11 13.14
Inseguire l'ultima workstation per replicare quello che gia' stai facendo bene con macchine che ti soddisfano, non mi sembra una cosa molto furba...
luigifersini 02-10-11 13.23
@ pentatonic
Inseguire l'ultima workstation per replicare quello che gia' stai facendo bene con macchine che ti soddisfano, non mi sembra una cosa molto furba...
nel senso, se vorresti replicare un setup del genere e partire da 0, sceglieresti la k2661 con expander o una wirkstation odierna?
SMARTKID 02-10-11 14.19
@ luigifersini
Ho trovato un interessante schemino, dove è raffigurato il setup di don airey nei live con i deep purple, bè setup magnifico a parer mio, voi cosa ne pensate???
incredibile... e' quasi uguale al mio.

emo
SMARTKID 02-10-11 14.21
luigifersini ha scritto:
se vorresti replicare



...hmm, sei sicuro?? pensaci bene...

emo
SMARTKID 02-10-11 14.28
@ luigifersini
nel senso, se vorresti replicare un setup del genere e partire da 0, sceglieresti la k2661 con expander o una wirkstation odierna?
sceglierei ad es... la pc3x.

emo
orange1978 02-10-11 14.39
@ luigifersini
in pratica l'altra cosa che vorrei domandarti o domandarvi è questa, secondo te è conveniente avere oggi una k2661 per collegarci, il tr rack, il fantom xr e il modular g2? o si può ovviare a tutto con una worksation di ultima generazione??
eh cavoli, ogni modulo ha i suoi suoni.

questo stronzone ha la mia stessa strumentazione! emo tranne che io al posto del K2661 ho un K2000Rs, avevo il K2661 ma l'ho venduto 4 anni fa perchè mi bastava un K2000r espanso al massimo per le mie esigenze.

cmq si, puo avere senso perchè anche con la korg kronos non otterrai mai lo stesso suono del trinity o del fantom con 6 schede inserite.

cè da domandarsi forse se si ha la necessità di questo suono piuttosto, nel senso che al posto di uno suono se ne potreebbe mettere un altro che occupi lo stesso "spazio sonoro".
comunque i professionisti sono poco restii a cambiare perchè magari sono anni che usano le stesse cose, si sono creati il loro suono che funziona, e passare a un sistema nuovo è sempre una scommessa anche perchè non sempre l'evoluzione porta migliorie per forza.

chi passò alla triton dal trinity v3 + moss polifonica, ha fatto una stronzata immensa, o meglio....ha guadagnato nuove cose come arpeggiatore, il campionamento, ma a livello sonoro ne ha perse parecchie come i filtri risonanti multiband e doppi su ogni oscillatore sulla parte della ACCESS, la HI invece era praticamente una 01 potenziata a livello di filtri rispetto alla trinity.

se io mi sono creato i miei suoni e professionalmente mi chiamano a lavorare i piu grandi, perchè cambiare? il mio sistema è affidabile, collaudato, mi sentirei piu che tranquillo insomma.

poi x esempio, fantom xr è equiparabile come generazione a kronos o fantom g nel senso che la serie G è identica alla X, a parte il patch fx che non serve a nulla al 90% dei casi, i potenziamenti sono nella parte sequencing e nell'interfaccia, i suoni invece no! perchè hai solo 256 mega contro 128 + 6 slot da 64 mega l'uno! se lo espandi al massimo la XR, hai molti piu campioni.
le ARX secondo me sono carine però anche qui non vedo un salto quantico da dire "è un altro pianeta", almeno per quello che ho potuto verificarne io.
luigifersini 02-10-11 14.41
si ma la pc3x c'è l ha già!!! come anch ioemo! a che pro tenere una k2661 con quel tipo di expander se hai la pc3x?
orange1978 02-10-11 14.42
@ pentatonic
Inseguire l'ultima workstation per replicare quello che gia' stai facendo bene con macchine che ti soddisfano, non mi sembra una cosa molto furba...
ecco appunto, questo volevo dire! emo

anche io sto prendendo il kronos per esempio, ma perchè effettivamente a me serve sul serio dato non ho una macchina a modelli fisici, non ho un clone hammond, non ho una macchina fm+campioni, alla fine è per questo che mi interessa sopratutto,non tanto perchè è nuova.
luigifersini 02-10-11 14.43
@ orange1978
eh cavoli, ogni modulo ha i suoi suoni.

questo stronzone ha la mia stessa strumentazione! emo tranne che io al posto del K2661 ho un K2000Rs, avevo il K2661 ma l'ho venduto 4 anni fa perchè mi bastava un K2000r espanso al massimo per le mie esigenze.

cmq si, puo avere senso perchè anche con la korg kronos non otterrai mai lo stesso suono del trinity o del fantom con 6 schede inserite.

cè da domandarsi forse se si ha la necessità di questo suono piuttosto, nel senso che al posto di uno suono se ne potreebbe mettere un altro che occupi lo stesso "spazio sonoro".
comunque i professionisti sono poco restii a cambiare perchè magari sono anni che usano le stesse cose, si sono creati il loro suono che funziona, e passare a un sistema nuovo è sempre una scommessa anche perchè non sempre l'evoluzione porta migliorie per forza.

chi passò alla triton dal trinity v3 + moss polifonica, ha fatto una stronzata immensa, o meglio....ha guadagnato nuove cose come arpeggiatore, il campionamento, ma a livello sonoro ne ha perse parecchie come i filtri risonanti multiband e doppi su ogni oscillatore sulla parte della ACCESS, la HI invece era praticamente una 01 potenziata a livello di filtri rispetto alla trinity.

se io mi sono creato i miei suoni e professionalmente mi chiamano a lavorare i piu grandi, perchè cambiare? il mio sistema è affidabile, collaudato, mi sentirei piu che tranquillo insomma.

poi x esempio, fantom xr è equiparabile come generazione a kronos o fantom g nel senso che la serie G è identica alla X, a parte il patch fx che non serve a nulla al 90% dei casi, i potenziamenti sono nella parte sequencing e nell'interfaccia, i suoni invece no! perchè hai solo 256 mega contro 128 + 6 slot da 64 mega l'uno! se lo espandi al massimo la XR, hai molti piu campioni.
le ARX secondo me sono carine però anche qui non vedo un salto quantico da dire "è un altro pianeta", almeno per quello che ho potuto verificarne io.
mi hai risposto prima della mia domanda!!??emo
orange1978 02-10-11 14.48
@ luigifersini
si ma la pc3x c'è l ha già!!! come anch ioemo! a che pro tenere una k2661 con quel tipo di expander se hai la pc3x?
la pc3 non farà mai quello che fantom xr puo fare se programmato come si deve, sono troppo diverse, o meglio, puo fare tantissime cose, ma i filtri roland e il suono roland non è replicabile, cosi come non puoi replicare con una vox ac 30 il suono di una orange, o con una diezel il suono di una mesa boogie.

quando dicono "con la kurzweil puoi emulare tutto", è vero in parte, puoi concettualmente emulare tutto....ma senza i campioni originali e i filtri ti puoi avvicinare ma il risultato non sarà mai lo stesso assolutamente, e la vast non fa miracoli, sopratutto se manca il mattone di base (CAMPIONE ORIGINALE)...prova con la vast e senza NIENTE, senza campioni esterni a emulare il piano della korg m1, UGUALE però, non simile....è dura!

cè da domandarsi giustamente come fai tu, ma serve questo approccio a tanti colori?

secondo me in STUDIO si, perchè in studio si usano molti suoni diversi sopratutto se lavori per gli altri, e piu colori hai a disposizione meglio è in teoria, poi anche qui dipende perchè io stesso sto sfoltendo alla fine il mio studio per avere meno cose e conoscerle ancora meglio, altrimenti il tuo workflow si rallenta terribilmente.

se invece devi creare il TUO suono, diciamo i tuoi suoni che userai sempre e che non saranno mai 1000 ma diciamo una 50, allora si puoi già con Pc3 trovare il tuo suono e puo essere che un fantom xr non sia necessario.
Edited 2 Ott. 2011 13:05
SMARTKID 02-10-11 14.51
vero mr orange..

ma io parlavo di un uso della pc3x proprio come master, non come generazione sonora a se' stante..

emo
orange1978 02-10-11 15.14
pc3 solo come master? beh si perchè no....alla fine il suo costo è paragonabile a quello che avresti speso un tempo per la roland a80/90 o la peavey, e qualora di servisse è anche un ottimo synth.

anche io se avessi bisogno di una potente master controller midi completa, sceglierei come soluzione PC3K8, e sarei felice di avere in un unico prodotto il miglior controller midi, sample player a 128 mega flash+vast, e tutto il resto.

oggi poi sul mercato non cè niente di simile, le nuove master sono dei controller con midi e usb, pronte per essere linkate direttamente al computer, mentre un tempo erano dei computer midi loro stessi progettate per garantire avanzato controllo su setup midi di grosse dimensioni.

tanto per dirci una macchina con 4 porte midi out oggi non mi risulta ci sia in commercio emo
Edited 2 Ott. 2011 13:15
luigifersini 02-10-11 15.59
voi cosa affianchereste alla pc3x??? mettendo in conto che un giorno vorrei avere il minimoog e un hammond?
orange1978 02-10-11 16.50
dipende dal genere, sono domande a cui difficilmente si puo dare una risposta di buon senso emo

diciamo che se lavori nel campo progressive, o blues/rock/hard rock, per esempio, un clone hammond come XK3, però non mi va di entrare in discussioni inutili tipo meglio hamichord, crumar, voce, vb3, non mi interessa assolutamente.
a me piace la XK3c e mi prenderei quella personalmente, anche se hamichord fosse meglio, questo per dire che non mi va di discuterne e ognuno a diritto di scegliersi quello che piu preferisce.

ti dico questo perchè il clone hammond della pc3 per il momento non è all'altezza secondo me nemmeno di quello che cè un Logic Pro9 o del NI B4II emoemo, quindi se si usano organi di tanto in tanto va benissimo, ma se si hanno necessità di ampio realisimo e di feeling che ti faccia sembrare di suonare il vero strumento, anche dal punto di vista del pannello fisico con vere drawbars, controlli come l'originale etc...allora forse meglio investire in un clone dedicato.

minimoog....io ce l'ho (voyager), ma dipende se serve, di sicuro è complementare e non è un doppione della pc3, anche perchè è veramente analogico e monofonico.

PC3, clone hammond e minimoog, che figata di setup! però dipende, magari a qualcuno interessano suoni piu moderni e tecnologici e potrebbe abbinarci alla pc3 un virus ti2 polar per esempio,ma sono scelte personali.

diciamo che pc3x comprato come tastiera generale e controller midi per farci un po di tutto, a mio parere non va bene, va benissimo...se però serve di meglio in un particolare settore, allora si puo intervenire nello specifico, acquistando strumenti piu mirati a un particolare utilizzo.
Edited 2 Ott. 2011 14:58