Clavia nord wave info

johnandy 14-11-11 22.57
Volevo inserire qualcosa di diverso nel mio setup perchè ho quasi interamente macchine analogiche, e pensavo tra i tanti synth digitali che il nord wave faccia al caso mio visto che non ci sono solo le classiche forme d'onda.
Cerco info al riguardo sulle possibilità tecniche che sonore di questa macchina.
Se avete altre macchine digitali da propormi sono tutto orecchie.

Grazie
anumj 14-11-11 23.06
il nw è molto versatile riesci a farlo suonare come vuoi tu, nel senso che lo personalizzi in base alle necessità.
è il synth ideale come complemento ad una workstation o uno stage piano.
orange1978 14-11-11 23.11
il nord wave è tosto, ha diverse personalità grazie al virtual analogue, alle digiwaves, alla fm, e ovviamente ai campioni.

se vuoi una macchina che unisca i vari mondi direi che è la scelta piu corretta, perchè ti permette grazie al controllo osc modulation di fare interagire un oscillatore campionato con uno virtual analogue per esempio, e creare suoni originali e nuovi.

se poi ti interessa un suono acustico, lo puoi caricare nella macchina, e smanettarci sopra con i vari controlli a disposizione, usando un interfaccia analogica come i synth vintage, questo per te potrebbe essere un vantaggio.

insomma, è versatile, ci fai dal mellotron, ai brass, ai pads, ai suoni ibridi, puoi usarlo perfino per processare attraverso la sua sintesi loops, voci o altro (oltre alla sua libreria carica normalissimi files wav o aiff).
johnandy 14-11-11 23.55
Grazie mille mi sembra di capire senza ombra di dubbio che questo synth sia potente cmq molto versatile, quanti tipi di oscillatori sono presenti? La sezione effetti com'è soddisfacente o un po' scarna? Perchè vedevo anche le altre macchine della clavia e mi sembra che nei classici nord lead adirittura non abbiano messo degli effetti a bordo non vorrei che fossero stati messi nel wave cosi' alla rinfusa. Anche se è un male minore.

Grazie
pentatonic 15-11-11 00.43
pochi effetti, ma di qualità: a fianco dell'EQ (alti/bassi) ci sono un delay, un chorus, un riverbero e un tube amp.

Se nel NL2x (che possedevo prima del NW) non ho mai sentito la necessità di effetti ma qui, avendoli a disposizione, riesco a gestire i suoni che cerco con maggiore facilità. Ac es. un lead con un delay e un po' di overdrive prende uno spessore notevole. Dovessi collegarci dei pedalini, lascerei perdere, ma avendoli già on board (in più sono molto ben fatti). Il tutto, come si diceva prima, partendo da una pallette timbrica assolutamente di livello.

Ogni tanto mi vengono smanie da analogico, soprattutto leggendo sul forum, ma poi accendo il Nord Wave e ammwetto a me stesso che non ne ho alcun bisogno... col NW riesco a fare tutto quello che mi viene in mente (beh, con il Nord Wave e la Library che ho sul Mac!). emo
johnandy 15-11-11 01.02
Grazie come macchina devo dire leggendo a fondo le specifiche e i vostri commenti che mi stuzzica moltissimo non solo per la versatilità, ma anche il peso, le dimensioni. e la velocità di esecuzione.
Un'altra macchina che mi piace devo dire è il roland v-synth gt ma temo sia più incasinato che mai anche se molto più potente non c'è dubbio oltre che lento nell'accensione e forse meno intenso nel suono, ma lo deduco solo dai video di youtube!
Voi cosa ne pensate?
orange1978 15-11-11 01.15
johnandy ha scritto:
Un'altra macchina che mi piace devo dire è il roland v-synth gt


bella, piu impegnativa e complessa e mlto meno immediata.

inoltre sui suoni classici non ci siamo molto, anche se possiede la AP synthesis che è ancora inesplorata.
johnandy 17-11-11 18.00
Salve ragazzi sono quasi deciso nel prenderla avendo visto le proprietà di questo synth. Certo ha dei contro non indifferenti ma amo la semplicità e l'immediatezza, e poi il suono penso sia molto buono.
Ne ho trovato uno a venezia ( quindi siamo anche vicini ) e mi sono messo d'accordo, mi chiede 1200e ed è ancora in garanzia a quanto pare l'ha preso a luglio di quest'anno.
Mi sembra buono voi che ne dite?

Grazie
lifetime 17-11-11 18.38
... si il prezzo mi sembra buono!
anumj 17-11-11 20.09
il prezzo è molto basso che un po' puzza...
Un NW con soli 4 mesi di vita è praticamente ancora nuovo, e visto che costa 2.000 euro, gli togli il 20% d'iva e (se è perfetto) togli anche 100 euro di 'usura' e sei a 1.500... toh 1.400 hai risparmiato 600 euro sul prezzo del nuovo e non sono bruscolini.

A 1.200 è uno che se ne vuole sbarazzare molto in fretta, e lui sa solo il perchè.

Accertati che non abbia grane, testalo come si deve.
johnandy 17-11-11 21.12
Speriamo non abbia noie. Vado a provarlo settimana prossima emo incrocio le dita e speriamo che sia ok.
anumj 17-11-11 21.42
@ johnandy
Speriamo non abbia noie. Vado a provarlo settimana prossima emo incrocio le dita e speriamo che sia ok.
ti auguro un buon affare. ;)
SMARTKID 21-02-13 19.27
scusate una domanda.. banale ma per me utile.

i campioni caricabili sul wave possono (piu o meno) sostituire come timbriche TUTTI quelli di una normale workstation?

cioe', il lead (2x e 3) e' fantastico ma e' un VA a tutti gli effetti.
il wave mi pare molto piu' duttile, ma non conosco a fondo la library nord.

Si puo' trovare praticamente di tutto, oppure ci sono dei limiti?

emo
luky67 21-02-13 19.38
trovi tantissimi sample da clavia ma ora gratuiti e non anche su sc-sounds,
con una adeguata personalizzazione non credo abbia grossi problemi a rendere bene nelle diverse sonorità,
però considera che:
1- non hai arpeggiatore o sequencer
2- non puoi fare split (se non attraverso una preparazione su nord sample manager)
3- puoi layerare solo i due pannelli a-b
ecc
quindi NON è un sostituto di una ws, ma è una grande macchina con grande flessibilità, io lo posseggo da qualche anno
e quando lo accendo mi intriga sempre, ti dico solo che per tutti i campioni disponibili e da poter caricare la memoria ci va stretta.
Di sicuro i piani non sono paragonabili a quelli delle ws di ultima generazione, però NON è uno strumento nato per quello,
anche se ti dirò che attaccato ad una pesata si difende bene sempre considerando quello che è il NW.

Fine OT
Edited 21 Feb. 2013 18:41
ifus 22-02-13 15.01
Unico neo per me è la tastiera se paragonato ad un Virus TI o V-Synth.

P.s. inoltre il V-Synth pesa come un autotreno.
anumj 22-02-13 16.49
SMARTKID ha scritto:
i campioni caricabili sul wave possono (piu o meno) sostituire come timbriche TUTTI quelli di una normale workstation?


Non tutti.

Il nord wave essendo un sintetizzatore puro è in grado di replicare qualsiasi timbrica, grazie soprattutto alla possibilità di caricare campioni esterni, ma ha un limite oggettivo dovuto alla impossibilità di creare differenti "velocity layers" per ogni suono.

In parole povere, molte emulazioni presenti su workstation sono costruite su più strati dinamici. Immaginate una torta a strati, panna, pan di spagna, crema... in base alla pressione che eserciti sul cucchiaio avrai un gusto diverso. Cosi è per certi suoni, in base alla forza esercitata sul tasto avrai dei suoni che vanno dal pianissimo al fortissimo.

Sul Nord Wave hai solo uno strato, quello più buono e se ti piace la panna allora sei a posto, perchè la ciliegina rossa te la mette lui su.
mima85 22-02-13 16.52
anumj ha scritto:
In parole povere, molte emulazioni presenti su workstation sono costruite su più strati dinamici. Immaginate una torta a strati, panna, pan di spagna, crema... in base alla pressione che eserciti sul cucchiaio avrai un gusto diverso. Cosi è per certi suoni, in base alla forza esercitata sul tasto avrai dei suoni che vanno dal pianissimo al fortissimo.


Questa descrizione di come funziona il velocity layering dei campioni me la devo segnare emo

E m'hai pure fatto venir voglia di torta... 'rtacci tua emoemo
Edited 22 Feb. 2013 15:54
orange1978 22-02-13 16.59
.....forse però clavia sta uscendo con qualcosa di nuovo, molti sostengono che si tratti del nord wave2, puo essere che certi limiti vengano soppiantati, secondo me è una macchina che non è da comprare per ora, nel senso che a meno di non trovarla a un prezzo ottimo sull'usato e in buono stato, converrebbe aspettare qualche mese e vedere che combinano in clavia, del resto sarebbe poco furbo spendere quasi 2000 euro per un nw quando magari dopo 3 mesi ti ritrovi un nw2 con caratteristiche molto piu avanzate a un prezzo magari di soli 300 euro in piu.

secondo me il "nuovo" nord wave 2 se ci sarà veramente potrebbe riservare sorprese interessanti e magari con qualche aggiunta mirata e piu memoria (se ne già parlato parecchio) andare veramente a rompere i coglioni alle workstations, almeno in linea di massima, anche se una macchina come kronos rimane cmq un'altro tipo di prodotto, però come performance synthesizer potrebbe veramente non scherzare, di sicuro sarebbe una delle tastiere con la migliore library disponibile, considerando che cresce in continuazione, è gratis e puoi caricartela a seconda delle tue esigenze.
per il momento ne roland ne korg offrono un simile servizio, gli ultimi prodotti roland per dire non consentono nemmeno l'import di samples wav.
Edited 22 Feb. 2013 16:00
anumj 22-02-13 17.29
Che ne diresti di un Nord Modular con 1gb di flashrom e efx?

Nord Modular G3x, lo spaccaculi.

Eh?
eclipse 25-02-13 17.15
Ma affiancando il nord wave a uno stage, mettiamo caso un kurz sp4-7 per avere un set up ultralight, si rimane carenti in qualcosa? In particolare, con gli organi come siamo messi? Dato che il kurz in questione, secondo molti, pare non sia troppo ben fornito di preset soddisfacenti (considerando che non sono editabili), si rischia di rimanere con un buco importante nel set up?
Probabilmente è un quesito che è stato già posto, ma visto il prezzo non proprio accessibile del clavia bisogna proprio essere convinti...