Strumentazione per suonare shine on you crazy diamond

Narshell 10-12-11 22.14
Salve,
col mio gruppo stiamo considerando l'eventualità di suonare shine on you crazy diamond dei Pink Floyd come introduzione nelle nostre serate (vorremmo suonarla fino a 7 minuti e 40 circa ovvero fino a poco prima dell'inizio del sax). Il limite grande credo però che starà nella mia strumentazione. Io ho una yamaha p70, un nord electro 3 ed un microkorg (più eventualmente una roland d50). Secondo voi con questa strumentazione è possibile suonare questo pezzo? La parte che mi preoccupa di più onestamente è quella iniziale. Cosa potrei fare mixare i suoni della p70 e dell'electro per avvicinarmi ai pads usati da wright (che ormai mi pare quasi tutte le kurzweil abbiano) o qualcuno sa se ne sn stati campionati di simili per electro 3?
insomma il problema dei suoni soprattutto con i pink floyd è centrale ed io vorrei tentare di curare il più possibile questo aspetto anche perché sn dell'idea che una cosa o la si fa bene o è meglio lasciar perdere... datemi qualche speranza emo
am0 10-12-11 23.04
Strings p70
Lead ed effetti microkorg
Organo ne3
Narshell 10-12-11 23.20
am0 ha scritto:
Strings p70
Lead ed effetti microkorg
Organo ne3


no am0 nn mi sn spiegato, io vorrei farlo quanto più simile possibile all'intro originale...con le semplici strings nn è la stessa cosa...

stamattina ho provato ad unire via midi organo da chiesa e strings del p70 con 1 pad dell'electro 3. il suono è già più articolato, ma è sempre distante.
A me interesserebbe trovare un sample o un sistema di combinazione dei miei suoni che mi dia un pad simile a QUESTO . esiste o è possibile realizzarlo artigianalmente ?
Edited 10 Dic. 2011 22:20
am0 10-12-11 23.43
Se non ti accontenti prova col d50, di sicuro smanettando ci tiri fuori qualcosa di molto simile. Io lo faccio con il misero polysix e viene abbastanza bene, non così bene come il video che hai linkato, però... fruibile.
fusionman 11-12-11 02.20
Quello che vedo nel video mi sembra una becera presa per i fondelli per non dire altro.
Un pad così complesso (anche per numero di note) suonato con una singola nota si commenta da se.
Non credo vada fatto in quel modo.
Pitone59 11-12-11 07.53
PinkFloyd ShineOnYouCrazyDiamond
Salute Cari Amici. Girando per il Forum mi sono imbattuto in questi Post ed ho pensato di dare il mio piccolo contributo, se pemettete. Il Tastierista dei Pink Floyd, Ricky Wright ora purtroppo deceduto, in Studio ha potuto usare moltissime Tastiere per la realizzazione delle due versioni del bellissimo Brano Shine On You Crazy Diamond e cioè:

1) Il Sint EMS VSC3 e l'ARP SOLINA STRING ENSEMBLE per i violini, con sovrapposto il MOOG TAURUS PEDAL nell'Intro di Shine parte 1, usando gli opportuni Registri
2) Il MINIMOOG per il Suono del Trombone o Corno, sempre nell'Intro di Shine parte 1
3) L'organo HAMMOND con LESLIE L145 per il seguito del brano ed il Piano WURLITZER EP200A per la parte 2

Quindi secondo me, si dovrebbe partire da questa base, se si vuol migliorare di molto il Demo fornito. Da considerare la possibilità di utilizzare i campioni del ROLAND JUNO JX10. In alternativa, si potrebbe realizzare la Tecnica del TAPE EFFECT che nel 1975 era usatissima in LIVE anche dai Pooh, oltrecchè dai Pink Floyd stessi, impossibilitati anche loro ad eseguire dal vivo brani a Parti Sovrapposte costruiti in Studio con Registratori Multitraccia. Questa Tecnica per noi oggi è molto semplice da realizzare e necessita solo di un miniaturizzato Lettore Mp3 dal costo di circa 20 euro, nel quale caricare l'Intro ritagliata ad hoc dall'Originale con un Editor di .WAV o a mano, oppure campionandola e triggerandola poi dal vivo, riservandosi l'Esecuzione Strumentale successiva con un bel suono di Hammond, debitamente Dragghato e Lesliato. Un'altra alternativa sarebbe utilizzare i Preset caricandoli sulla propria Tastiera come MIDIFILES prelevandoli da qualche buona base MIDI del Brano, scaricabile gratis da Internet. Tutte queste informazioni provengono da alcuni Articoli comparsi tempo fà sulla Rivista Fisica Sperimentale, SITO "Fisica Vurchio" dal GOOGLE. Ciao a tutti.
emo
joy 11-12-11 10.17
Non è una presa per i fondelli....anche io lo faccio così.
analizzando il pezzo si capisce che tutta la parte del moog e della chistarra elettrica (prima dell'ingresso della batteria) è in tonalità minore.
quindi perchè non preparare un suono su un unico tasto?? secondo m è una genialata.
io ho utilizzato 14 layers e ho solo spostato i pitch di un singolo suono simil solina.
Puoi aggiungere terze , ottave e quinte a tuo gradimento e le suoni tutte con una singola nota.
così facendo la mano destra ti resta libera e puoi condire tutto con effetti,taurus , HAMMOND e quant'altro.
best,
joy
p.s. per isuoni sono in acccordo con amo : si possono titare con le macchine che hai.
Edited 11 Dic. 2011 9:20
Narshell 11-12-11 13.12
fusionman ha scritto:
Quello che vedo nel video mi sembra una becera presa per i fondelli per non dire altro.
Un pad così complesso (anche per numero di note) suonato con una singola nota si commenta da se.
Non credo vada fatto in quel modo.


Io mi riferivo al tipo di suono, poi che sia fatto con un solo tasto nn fa impazzire nemmeno me.
Importante sarebbe riuscire cmq a costruire un suono simile

Pitone59 ha scritto:
In alternativa, si potrebbe realizzare la Tecnica del TAPE EFFECT


ci penserei francamente come ultimissima ipotesi

Pitone59 ha scritto:
Da considerare la possibilità di utilizzare i campioni del ROLAND JUNO JX10.

cos'hanno di particolare? ed eventualmente dove potrei trovarli?

joy ha scritto:

p.s. per isuoni sono in acccordo con amo : si possono titare con le macchine che hai.


Si ma la mia domanda infatti consisteva in questo, se si possono tarare con le macchine che ho, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su quali suoni di queste tastiere potrei inserire nel mix per avvicinarmi quanto più possibile all'originale? sarebbe ancora meglio se qualcuno saprebbe indicarmi qualche pad specifico che potrei caricare nell'electro 3 tramite il nord editor. emo

P.S. ovviamente il mio problema riguarda la riproduzione dei pad dell'intro (che poi escono fuori di tanto in tanto nel pezzo), è ovvio che ci sn anche altri suoni (vedi hammond o vari synth ) ma quelli con un electro 3 ed un microkorg sn una passeggiata

P.P.S. grazie cmq a tutti per il contributo che state dando alla discussioneemo
atrozzilla 11-12-11 16.21
@ Pitone59
PinkFloyd ShineOnYouCrazyDiamond
Salute Cari Amici. Girando per il Forum mi sono imbattuto in questi Post ed ho pensato di dare il mio piccolo contributo, se pemettete. Il Tastierista dei Pink Floyd, Ricky Wright ora purtroppo deceduto, in Studio ha potuto usare moltissime Tastiere per la realizzazione delle due versioni del bellissimo Brano Shine On You Crazy Diamond e cioè:

1) Il Sint EMS VSC3 e l'ARP SOLINA STRING ENSEMBLE per i violini, con sovrapposto il MOOG TAURUS PEDAL nell'Intro di Shine parte 1, usando gli opportuni Registri
2) Il MINIMOOG per il Suono del Trombone o Corno, sempre nell'Intro di Shine parte 1
3) L'organo HAMMOND con LESLIE L145 per il seguito del brano ed il Piano WURLITZER EP200A per la parte 2

Quindi secondo me, si dovrebbe partire da questa base, se si vuol migliorare di molto il Demo fornito. Da considerare la possibilità di utilizzare i campioni del ROLAND JUNO JX10. In alternativa, si potrebbe realizzare la Tecnica del TAPE EFFECT che nel 1975 era usatissima in LIVE anche dai Pooh, oltrecchè dai Pink Floyd stessi, impossibilitati anche loro ad eseguire dal vivo brani a Parti Sovrapposte costruiti in Studio con Registratori Multitraccia. Questa Tecnica per noi oggi è molto semplice da realizzare e necessita solo di un miniaturizzato Lettore Mp3 dal costo di circa 20 euro, nel quale caricare l'Intro ritagliata ad hoc dall'Originale con un Editor di .WAV o a mano, oppure campionandola e triggerandola poi dal vivo, riservandosi l'Esecuzione Strumentale successiva con un bel suono di Hammond, debitamente Dragghato e Lesliato. Un'altra alternativa sarebbe utilizzare i Preset caricandoli sulla propria Tastiera come MIDIFILES prelevandoli da qualche buona base MIDI del Brano, scaricabile gratis da Internet. Tutte queste informazioni provengono da alcuni Articoli comparsi tempo fà sulla Rivista Fisica Sperimentale, SITO "Fisica Vurchio" dal GOOGLE. Ciao a tutti.
emo
Due Thanks,
a te (Pitone59) per le info indicate,
ed uno a "joy", per l'idea dei 14 layers e le impostazioni suggerite!!!

Grazie
emoemoemo
Edited 11 Dic. 2011 15:23
Narshell 11-12-11 18.35
joy ha scritto:
io ho utilizzato 14 layers e ho solo spostato i pitch di un singolo suono simil solina.


come hai fatto e con che tastiera?
joy 11-12-11 21.45
Una qualsiasi wokstation che consente una programmazione a strati,
io ho lavorato sui korg con i "combi", con i kurz con i layers dei program.....etc.....etc......
Con il w01pro feci l'intro di shine on mod. combination così come poi lo riprodussi sul trinity.
ora non sò come funzionano tutte le piattaforme ma già con k2000 lo si fà discretamente bene.
best,
joy

p.s. l'idea dei layer non l'ho avuta io : è un sistema che chi ha una macchina che permette gli strati usa per necessità.....soprattutto se si è da soli nel gruppo e si devono fare altre cose nel mentre con l'altra mano!!!
p.s.2 per questa tecnica a tutti i kurzweiliani consiglio vivamente il programma di dan fisher "shine on": a livello di suono non mi esalta (è molto Pulse) ma a livello di programmazione è una cosa fantastica!!
andatevelo a caricare ed entrate nell'edit: osservate,ammirate e godete:COSì SI LAVORA!
Edited 11 Dic. 2011 20:48
Manuel333 12-12-11 00.52
c'è il VST della korg che ha il suono uguale già pronto come preset
fusionman 12-12-11 10.31
Non puoi usare su una singola nota tutto l'accordo perchè ci sono delle piccole varianti e sfumature che vanno suonate.
Io l'unica cosa che uso è l'ottava sopra dei synth strings.
Ma poi ci vuole tanto mettere un sol minore (sol siB re sol)? La mano destra resta comunque libera.

Il tape effect lo considero ancora peggio. Ho sentito alcune tribute che lanciano proprio la traccia originale e poi entrano loro facendola sfumare. Una truffa.
Le uniche parti registrate che uso sono i soundfx. Campioni di esplosioni, campanelli e simili. Il resto va suonato a manesia.

Ah dimenticavo...ecco come viene a me con una triton extreme: http://www.reverbnation.com/play_now/11128509
E' una registrazione con un microfono quindi non rende giustizia piena ma si capisce.
La mia è la versione pulse.
Edited 12 Dic. 2011 9:35
atrozzilla 12-12-11 10.52
@ Narshell
joy ha scritto:
io ho utilizzato 14 layers e ho solo spostato i pitch di un singolo suono simil solina.


come hai fatto e con che tastiera?
Al di là del discorso specifico di "Shine..." io, con un "misero", e spesso vituperato
Juno G della Roland, creo ed utilizzo delle performance per il live con impostati
fino a 16 layer, chiaramente con notevoli limiti alla polifonia e tenendo presente che
non si possono utilizzare in live i potenziometri della sezione ADSR-Filtri-Inviluppi
e che gli effetti si possono applicare solo ad un limitato numero delle Patch utilizzate
in sovrapposizione, comunque penso si possa fare, appunto, anche con tastiere
di fascia bassa e/o entry level.

Ciao e buona Musica
nahahymna 12-12-11 11.57
parlo per esperienza in questo campo, il fatto di creare il pad su un solo tasto è un must, dal momento che, per fare una buona simulazione (parlo di pulse) bisogna estendere il pad su piu ottave, inserire l.hammond quando entra la guit e non dimentichiamoci dell assolo di.synth lead
Narshell 12-12-11 13.02
fusionman ha scritto:
Il tape effect lo considero ancora peggio. Ho sentito alcune tribute che lanciano proprio la traccia originale e poi entrano loro facendola sfumare. Una truffa.
Le uniche parti registrate che uso sono i soundfx. Campioni di esplosioni, campanelli e simili. Il resto va suonato a manesia.


concordo in pieno, la musica dal vivo è fatta per essere suonata altrimenti nn ha senso.
ma infatti il mio post nasce da questo. io voglio suonare dal vivo shine on e voglio CON LA STRUMENTAZIONE CHE HO avvicinarmi all'originale (se fossi stato d'accordo con l'idea della parte registrata nn avrei aprto nemmeno il thread).

Ora è OVVIO che con una Workstation in layer si fa la valle, ma ricordo che il problema centrale del thread è appunto ottenere risultati simili CON LA STRUMENTAZIONE CHE HO (che nn prevede Workstation).
Ergo lo so pure io che con un trinity da 500 euro o una kurz si può fare (infatti nn ho faticato a trovare un video a caso di una workstation che lo fa) il mio problema è che devo adattare tutto ai miei mezzi .


Qualcuno può aiutarmi o dobbiamo ridurre anche questa discussione a post generici e/o autocelebrativi (della serie "quanto è bello il carosello" o "io che ce l'ho duro lo posso fare") dei quali nn ho bisogno? grazie



P.s. rinnovo le mie 2 ipotesi 1) mettere in layer l'organo 1 e le strings del p70 e unirli via cavo midi ad un pad o strings machine dell'electro 3 (mi riferisco ai pad dell'inizio del pezzo ovviamente) ; 2) cerco un pad (che nn credo di avere) nella sound library dell'electro 3 che sia simile (oppure carico l'effetto campionato-che qualcuno dovrebbe darmi xòemo - di pad simili da caricare con il nord sound editor)

mi pare che altro nn possa fare..

Edited 12 Dic. 2011 12:12
am0 12-12-11 13.25
Più che una questione di strumenti, il limite è fisico. Hai solo due maniemo
O ti accontenti di un pad fatto con una mano, magari giocando con i layer di quinte e ottave diverse, oppure se lo fai per bene a due mani, come li fai gli effettini? e il lead?

Io lo faccio con le sei note del polysix (scarsine ma me le faccio bastare), uso l'hold spostando l'accordo premendo la nota più bassa con un tocco, in modo da avere le mani libere per il resto.

Devi automatizzare qualcosina, se no da solo non ce la fai.
Narshell 12-12-11 13.38
am0 ha scritto:
Più che una questione di strumenti, il limite è fisico. Hai solo due maniemo
O ti accontenti di un pad fatto con una mano, magari giocando con i layer di quinte e ottave diverse, oppure se lo fai per bene a due mani, come li fai gli effettini? e il lead?

Io lo faccio con le sei note del polysix (scarsine ma me le faccio bastare), uso l'hold spostando l'accordo premendo la nota più bassa con un tocco, in modo da avere le mani libere per il resto.

Devi automatizzare qualcosina, se no da solo non ce la fai.


Si ma prima trovo il "suono" poi penso all'armonizzazione del medesimo, che cmq, penso, stando ad un'impressione generale esca abbastanza decente con un semplice accordo di 7 più eventualmente una 9 (ma questo dovrei poi verificarlo sulla tastiera).

ripeto cmq mi serve prima il suono, poi con la sinistra un'armonizzazione me la trovo emo

Edited 12 Dic. 2011 12:39
vox1974 12-12-11 16.48
Salve a tutti....
Non è che qualche gentile "kurzweilista" potrebbe fornirmi la patch .krz anche .K25/ .K26 dell'agognato pad ???
Grazie anticipatamente e saluti a tutti....
Edited 12 Dic. 2011 15:49
Constrictor 12-12-11 17.21
Narshell ha scritto:
Si ma prima trovo il "suono"

Non so fino a che punto, ma se ti tornasse utile? emo