Voce dal sapore "vintage"

Antonello_Psc 27-02-12 15.10
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per (provare ad) ottenere una voce dal suond vintage (fine anni 60) in alcuni dei miei mix. Chiaramente il suono che sentiamo nei vecchi dischi è dato da tantissimi fattori, mic, il preamp, processori e registrazione analogica, riverbero plate e io ho giusto un discreto microfono (behringer b2pro) e una scheda audio (motu audio express), però vorrei provare ad avvicinarmi (con qualche plugin) quanto più possibile.
Ho già provato a smanettare su vari eq e riverberi plate (uso lo space designer di logic), ma sono lontanissimo dai risultati sperati. Cosa mi consigliate?
orange1978 27-02-12 15.26
il b2pro è bello ma ha lo svantaggio di essere abbastanza aperto e brillante (ne possiedo tre) e con poco bottom, il contrario insomma delle voci anni 60.

servirebbe un microfono intanto piu "scuro", non dico un ribbon, ma anche un dinamico di altissima qualità....niente porcate tipo sm57 che va bene giusto per i coni delle chitarre o per gli snares, diciamo qualcosa come sennheiser md421 o md441u, oppure shure sm7, beyerdynamic m88, beyerdynamic m260....anche un akgd12E, però stiamo parlando di costi elevati, questi gioielli (molti dei quali li possiedo) sono tutt'ora usati in tutte le grandi produzioni, ma non è facile decidere quali usare.

i condensatori piu usati all'epoca erano invece akg c12, telefunken ela m250 o 251, neumann/telefunken u47 e u49, neumann u67, senza contare i ribbon tipo rca model 77.

detto cosi, insomma, la strada migliore sarebbe un buon dinamico costoso oppure un valvolare, per esempio un m-audio sputnik, la valvola in quel tipo di voce che intendi gioca un ruolo tutt'altro che secondario, spesso le valvole erano contenute sia nel microfono (la maggior parte direi dei condensatori) sia nel pre, dato che si usavano spesso mixer a 8/16 canali valvolari, anche se il FET cominciava a diffondersi a macchia d'olio per via della estrema pulizia e minore usura, i grandi banchi infatti hanno abbandonato la tecnologia valvolare in favore del solid stare per la migliore affidabilità e linearità che in un banco è da preferirsi solitamente.

detto questo, puoi provare a filtrare la tua voce, se puoi utilizza le emulazioni dei canali SSL della waves, o il duende, oppure quelle del mixer harrison sempre della waves (pie compressor e pie equaliser).

filtra la voce levando parecchi acuti intanto, ma dirti come fare è difficile, dire cmq che sopra i 12Khz non cè molto, considerando che l'audio era su nastro!

gli acuti putroppo del behringer tendono a essere molto frizzanti e taglienti, difetto tipico dei mic cinesi, quindi due consigli di ripresa....
primo setta il mic in modalità Omnidirezionale per una migliore linearità, e montalo abbastanza in alto rispetto al cantante, in modo che l'aria che esce dalla bocca sia sotto la capsula, evita di cantargli troppo vicino...questo aiuta a rimuovere l'effetto sibilante dei cinesi.

per gli effetti, oltre ai filtri, comprimila utilizzando se puoi le emulazioni dei compressori presenti in logic, tipo la VCA o la Opto, evita magari il circuito Platinum che è piu digitale.

riverberi e delays....all'epoca non c'era molto, per lo piu il riverbero era dato dalle camere di riverberazione, quindi in un disco solitamente il riverbero era quello dello studio o della chamber, non esistevano processori digitali....lo spring puo essere usato ma attento che rende molto metallico il suono, il plate puo essere una buonissima soluzione a patto di avere un buon algoritmo, il migliore sarebbe EMT Plate nella UAD2 se la possiedi.
Jeanlu 27-02-12 15.55
@ orange1978
il b2pro è bello ma ha lo svantaggio di essere abbastanza aperto e brillante (ne possiedo tre) e con poco bottom, il contrario insomma delle voci anni 60.

servirebbe un microfono intanto piu "scuro", non dico un ribbon, ma anche un dinamico di altissima qualità....niente porcate tipo sm57 che va bene giusto per i coni delle chitarre o per gli snares, diciamo qualcosa come sennheiser md421 o md441u, oppure shure sm7, beyerdynamic m88, beyerdynamic m260....anche un akgd12E, però stiamo parlando di costi elevati, questi gioielli (molti dei quali li possiedo) sono tutt'ora usati in tutte le grandi produzioni, ma non è facile decidere quali usare.

i condensatori piu usati all'epoca erano invece akg c12, telefunken ela m250 o 251, neumann/telefunken u47 e u49, neumann u67, senza contare i ribbon tipo rca model 77.

detto cosi, insomma, la strada migliore sarebbe un buon dinamico costoso oppure un valvolare, per esempio un m-audio sputnik, la valvola in quel tipo di voce che intendi gioca un ruolo tutt'altro che secondario, spesso le valvole erano contenute sia nel microfono (la maggior parte direi dei condensatori) sia nel pre, dato che si usavano spesso mixer a 8/16 canali valvolari, anche se il FET cominciava a diffondersi a macchia d'olio per via della estrema pulizia e minore usura, i grandi banchi infatti hanno abbandonato la tecnologia valvolare in favore del solid stare per la migliore affidabilità e linearità che in un banco è da preferirsi solitamente.

detto questo, puoi provare a filtrare la tua voce, se puoi utilizza le emulazioni dei canali SSL della waves, o il duende, oppure quelle del mixer harrison sempre della waves (pie compressor e pie equaliser).

filtra la voce levando parecchi acuti intanto, ma dirti come fare è difficile, dire cmq che sopra i 12Khz non cè molto, considerando che l'audio era su nastro!

gli acuti putroppo del behringer tendono a essere molto frizzanti e taglienti, difetto tipico dei mic cinesi, quindi due consigli di ripresa....
primo setta il mic in modalità Omnidirezionale per una migliore linearità, e montalo abbastanza in alto rispetto al cantante, in modo che l'aria che esce dalla bocca sia sotto la capsula, evita di cantargli troppo vicino...questo aiuta a rimuovere l'effetto sibilante dei cinesi.

per gli effetti, oltre ai filtri, comprimila utilizzando se puoi le emulazioni dei compressori presenti in logic, tipo la VCA o la Opto, evita magari il circuito Platinum che è piu digitale.

riverberi e delays....all'epoca non c'era molto, per lo piu il riverbero era dato dalle camere di riverberazione, quindi in un disco solitamente il riverbero era quello dello studio o della chamber, non esistevano processori digitali....lo spring puo essere usato ma attento che rende molto metallico il suono, il plate puo essere una buonissima soluzione a patto di avere un buon algoritmo, il migliore sarebbe EMT Plate nella UAD2 se la possiedi.
Della serie.....non capisco un c***o di HOME RECORDING...emo emo
Una risposta seria ed esauriente, oltre che colta. emo
orange1978 27-02-12 16.05
beh io con behringer ci ho fatto delle ottime voci e assolutamente professionali, però è anche vero che passa attraverso pre amplicatori focusrite red, focusrite isa e anche jomeek vintage...questo lo aiuta a spiccare.

anche md441u, è un supermicrofono ma per poterlo apprezzare serve un chandler tg2 oppure un pacifica, per esempio tanto per citarne due, allora si che si ottiene il giusto dal suo prezzo elevato (900 euro per un dinamico), altrimenti è inchiodato come un quadro se lo metti in un pre economico.
Antonello_Psc 27-02-12 16.08
Grazie Orange!! (thanks) Era quello che mi ci voleva! Come mi hai giustamente fatto notare, il behringer non è affatto adatto allo scopo, ma è un buon mic e per il momento devo arrangiarmi..
orange1978 27-02-12 16.20
guarda con un behringer usato con intelligenza una bella voce dal sapore anni 60 la puoi fare.

utilizza sempre la modualità omnidirezionale se puoi sulle voci, che aiuta ad avere un suono piu naturale....le registrazioni anni 60 erano spesso realizzate con gli omnidirezionali infatti.

fai esperimenti con diversi posizionamenti del microfono, quando hai trovato quello che ti sembra piu naturale e adatto, dacci dentro.

spesso si possono fare "miracoli" solamente cambiando in maniera intelligente la posizione del microfono rispetto alla fonte, dimentica la teoria e le regole, nell'audio quasi non ci sono regole, ovviamente bisogna avere un metro di giudizio affidabile, ossia un orecchio e un ascolto che sia veritiero e imparziale....la regola è solamente una, "se teoricamente è scorretto ma suona bene allora si puo fare, se è corretto teoricamente ma suona male allora non si puo fare", cio che conta è insomma il risultato e non come lo si ottiene, ovviamente ci sono strade gia percorse ed esplorate che portano a risultati quasi certi, e quindi la cosa migliore prima di andare fuori strada è imparare le vie maestre.
Edited 27 Feb. 2012 15:22
SimonKeyb 27-02-12 23.23
è senza dubbio una risposta di qualcuno che ne sa...

ma resta il fatto che risposte di questo genere (lo fa lui, lo fanno molti altri) sembrano più un pretesto per "farsi vedere" che non per fugare i dubbi di una persona; non mi spiego questi poemi pieni di nomi, sigle, termini tecnici su un forum dove tutti dovrebbero essere in grado di capire.

quando leggo queste cose mi passa la voglia di scrivere....
viamic 28-02-12 07.33
Io non sono un esperto, ma secondo me dovresti usare meno effetti possibili e usare molto l'equalizzatore. Io cercherei di dare più botta alla voce lasciando molti medi e comprimendo un pochino con un compressore valvolare o un plugin che lo emuli.
Per gli effetti userei solo uno slapback echo con ripetizione molto ravvicinata, per raddoppiare la voce e niente riverbero.

PS concordo con SimonKeyb per le riflessioni fatte
Edited 28 Feb. 2012 6:35
orange1978 28-02-12 09.46
@ SimonKeyb
è senza dubbio una risposta di qualcuno che ne sa...

ma resta il fatto che risposte di questo genere (lo fa lui, lo fanno molti altri) sembrano più un pretesto per "farsi vedere" che non per fugare i dubbi di una persona; non mi spiego questi poemi pieni di nomi, sigle, termini tecnici su un forum dove tutti dovrebbero essere in grado di capire.

quando leggo queste cose mi passa la voglia di scrivere....
quali poemi? se devo spiegare una cosa complessa non posso farlo in due righe bisognerebbe calarsi nel contesto,capire come era il mondo all'epoca...non si puo dire quattro puttanate in croce e pretendere di capire.

a te viene voglia di non scrivere piu?! ....veramente a me viene la voglia di smeetere di scrivere qui x sempre! troppo comodo nn sapere niente e contestare anche le risposte altrui....x esempio tu che hai dtt alla fine?! di utile insomma?! nulla, qui molti come te sono tutti bravissimi a contestare e criticare gli altri però,alla fine,nessuno dice qualcosa di utile x risolvere i problemi anzi si permette di smontare le risposte altrui.

invito ora lo staff del forum a dire qualcosa,cosi nn si puo andare avanti..se rispondi in maniera dettagliata "vuoi metterti in mostra e tirartela", se scrivi due righe " non ti sei spiegato bn", quindi? no spiegatemelo......

ps "dove tt dovrebbero capire......ehhhh cazzo, che sigle e formule che ho scritto, diciamo qualche nome di microfoni famosi che tutti dovrebbero conoscere, mamma mia ce la farete? :-X detto cosi sembra che ho parlato di matematica e fisica!

a parte che è troppo comodo, della serie "voglio imparare a fare il fonico in 10 parole" insomma si pretende di spiegare un qualcosa di complesso cme la ripresa di una voce in due righe....mi spiace nn si puo! lamentatevi con dio che vi devo dire! non ho inventato io come riprendere le voci in studio.
Edited 28 Feb. 2012 8:50
vin_roma 28-02-12 13.39
Non condivido le parole di SimonKeyb,

Orange può aver avuto modi "presuntosi" in altri contesti ma non in questo post e poi ritengo comunque prezioso il suo apporto.

Questo lo penso io che comunque ho avuto a che fare con Tassoni e Argentini...(chi li conosce? sicuramente Orange sì)

Certamente quella sequela di nomi ad Antonello_Psc non serviranno molto perché tocca possederli quei microfoni, ma conoscere è sempre un bene ed io starei sempre con le orecchie "appizzate" quando qualcuno parla di qualcosa che non conosco.
orange1978 28-02-12 15.56
vin_roma ha scritto:
Certamente quella sequela di nomi ad Antonello_Psc non serviranno molto perché tocca possederli quei microfoni,


beh un md421 usato (nuovo non costa poi tanto) oppure un M88Tg non sn inarrivabili.....
SimonKeyb 28-02-12 22.56
non metto in discussione la competenza di nessuno, ho solo approfittato dell'intervento di orange per esprimere un mio pensiero, che può essere condiviso o no.
in particolare punto il dito ad una pratica largamente diffusa nell'esprimere dei concetti in un certo modo che non si capisce sia un occasione per dire "quanto sono bravo" o effettivamente "rendersi utili a qualcun altro".
poi questo non intacca l'utilità (indiscutibile) di un intervento, si tratterebbe solo di una questione formale.

poi potevo fregarmene, tanto io di home recording ne mastico, le cose di cui ho bisogno le faccio egregiamente, solamente mi sentivo di fare questo intervento, non per elevarmi sopra nessuno, nè tantomento fare il "moralista" della situazione.

per fatalità avevo letto da poco gli interventi sull'ultima discussione di ziokiller e cosa ne è poi scaturito. può capitare a tutti di scrivere dei post "acerbi", ma se ciò diventa una prassi i risultati saranno sempre quelli.
trovo che sia grottesco leggere cose così di persone che tanto possono insegnare ad altri più inesperti.

lo scrivo qui, lo potevo scrivere in qualsiasi altro posto.
FINE DELL'OT.

se può consolare ai fini del thread, quoto l'intervento di orange per quanto riguarda la scurezza del voicing come requisito per ottenere un sound '60.
vin_roma 29-02-12 00.56
SimonKeyb ha scritto:
lo scrivo qui, lo potevo scrivere in qualsiasi altro posto.
FINE DELL'OT.

Mi è sempre gradita la correttezza e l' apertura mentale! emo
Antonello_Psc 02-03-12 17.46
Aggiorno la situazione...mettendo in pratica i vari consigli (posizionamento e modalità del microfono, equalizzazione e compressione, e riverbero) mi sono un po' avvicinato, ma mi sembra di essere ancora molto lontano dalle sonorità ricercate...

esempioemo
Questo canzone è l'esempio del "suono" che vorrei ottenere..è un (re)mix nuovo e aperto (l'originale è del 67), ma mantiene i suoni e il timbro vocale particolare che ricerco, e mantiene una notevole "freschezza"..il mio obiettivo infatti non è creare un mix che sappia troppo di "vecchio" ma di ricreare quell'atmosfera particolare mantenendo una certa "brillantezza"(non è facile descrivere a parole una sensazione)..ovviamente ogni pezzo è una storia a se, ma in linea di massima..
orange1978 02-03-12 17.55
ma ti serve solo la voce oppure il multitraccia? cioè....vuoi ricreare tutto un pezzo cosi oppure solo il suono della voce?

Antonello_Psc 02-03-12 18.17
Ho chiesto consigli principalmente per la voce, perchè è quella che mi riesce più difficile da ricreare..
per gli altri strumenti non è difficilissimo avvicinarsi a quel tipo di sonorità..Per la batteria ci sono ottime librerie, chitarristi e tastieristi (o almeno molti di loro) sono malati di suoni vintage ecc ecc..
Poi ovviamente, il discorso cambia da brano a brano..in questo periodo sto finendo di registrare un demo di impronta psichedelica e "sbarazzina", caratterizzato anche da un certo tipo di suoni ma di impronta comunque piuttosto moderna, e in alcuni brani delle voci del genere calzerebbero veramente a pennello..
Forse all'inizio della discussione ero rimasto troppo sul vago, in parte anche volutamente, per cercare di poter reperire più informazioni, esperienze e consigli in merito, ora spero di aver chiarito un po' la questione emo
Antonello_Psc 03-03-12 14.32
Uppinoemo
guardianodelfaro 11-07-12 00.46
un grazie a orange...

qualcuno saprà scrivere un poema
altri sanno solo criticare
Edited 10 Lug. 2012 22:47
serpaven 11-07-12 01.44
SimonKeyb ha scritto:
ma resta il fatto che risposte di questo genere (lo fa lui, lo fanno molti altri) sembrano più un pretesto per "farsi vedere" che non per fugare i dubbi di una persona; non mi spiego questi poemi pieni di nomi, sigle, termini tecnici su un forum dove tutti dovrebbero essere in grado di capire.


non sono d'accordo, ha dato info abbastanza circostanziate su quanto richiesto dal thread starter anche se in un paio di passaggi (con un IMHO grande quanto una casa...) ha rasentato un po' il cattivo gusto, sembrava quasi volesse ostentare il possesso es il "(ne possiedo tre)" o il "(molti dei quali li possiedo)" ma poi de che, di tre microfoni cinesi di merd@?

ma alla fine ritengo molto più utile un contributo come il suo che tanti altri nei quali non c'è proprio nulla da prendere o peggio con consigli fuorvianti.

P.S: mi pare un po' riduttivo l'accoppiamento tassativo dell'MD441/421 con il chandler tg2 o il pacifica (pre da 2000 Euro...), sono entrambi dei microfoni nati per il broadcasting, basta un qualunque pre di buona qualità, altrimenti filologicamente la morte loro dovrebbe essere rappresentata da dei pre coevi nati proprio per quell'utilizzo specifico come i Neumann/Lawo/Telefunken/Siemens/TAB o vintage german preamplifier in genere.

per il thread starter: come plug-in puoi provare la URS strip pro che ha una emulazione abbastanza realistica di pre vintage con sonorità interessanti oltre a un eccellente compressore ed una sezione eq molto bella. ma prima di ogni cosa realizzati una vocal booth anche semplicemente aprendo un armadio pieno di vestiti e ricoprendo l'interno delle ante con delle coperte, canterai rivolto verso l'armadio a qualche decina di cm dai vestiti. l'ambiente, come ti hanno già suggerito, è il primo problema che dovrai risolvere.
Edited 10 Lug. 2012 23:50
orange1978 11-07-12 04.33
serpaven ha scritto:
ha rasentato un po' il cattivo gusto, sembrava quasi volesse ostentare il possesso es il "(ne possiedo tre)" o il "(molti dei quali li possiedo)" ma poi de che, di tre microfoni cinesi di merd@?


ecco, io non capisco il senso di questo, perchè bisogna offendere la gente, la merda ce l'avrai tu! emo

ho detto, se sai leggere (ma ne dubito), "ne possiedo tre di behringer b2pro", proprio per dire "so benissimo che il carattere brillante di questi microfoni non aiuta, avendone tre posso dire con quasi certezza che non funzionano tanto bene per ricreare le voci anni 60", il senso era questo non vantarmi di possedere 3 microfoni cinesi di merda!

qui siete tutti bravi a rompere le balle alla gente che lavora e che si fa il mazzo (domenica lavorato fino alle 2 di notte a fare il fonico facchino, per guadagnare 100 euro luridi) io quando ho iniziato a fare il fonico avevo un U87ai (giuro, il mio primo mic) e un C2000b akg! pensa te....poi mi è stato gentilmente rubato il neumann....da li ho dovuto spendere per attrezzarmi adeguatamente nello studio in cui ho iniziato, ma non potevo spendere 5000 euro in un giorno! non era possibile, non li avevo, e cosi ho duvuto ingegnarmi e meno male che esistono condensatori cinesi di merda come li chiami tu che mi hanno permesso di iniziare a lavorare! e fare esperienza...

adesso stanno cambiando le cose, ho due 441u, un 421, diversi beyer, revox, uher, akg e altri ancora....e ho appena ordinato il telefunken ar51 e un tlm 67 neumann,.....va bene papà? emo

io mi sono rotto le scatole di gente come voi, uno parla, parla delle cose che AMA....non per vantarsene, io non mi sono mai vantato degli strumenti che possiedo e potrei, ma non mi interessa anche perchè primo cè sempre qualcuno che ne ha piu di te, secondo perchè ho imparato che non sono i mezzi a fare una produzione buona, i mezzi contano a livelli altissimi ma fino a un certo punto, cio che conta è la CAPOCCIA, la testa, il manico....e il talento artistico!

e con quei condensatori di merda ho registrato dischi, voci e chitarre sopratutto, che altri fonici quando gli ho detto che erano fatti con neumann o akg c414, ci sono tutti cascati! niente sibilanti, niente suoni freddi....è chiaro che ora voglio evolvermi verso microfoni piu belli, e in futuro voglio spendere soldi per cose belle....però non dimenticherò mai nei momenti del bisogno l'aiuto che 3 microfoni behringer, e qualche sontronics mi ha dato!

non è facile andare dai tuoi genitori e dire " senti, ho bisogno di 40 mila euro per partire con la mia attività di fonico, fatemi un assegno", ci vuole coraggio, rischio....io non me la sono sentita!

sono partito piano, con un focusrite red, una digi 003+ e qualche mic cinese, e adesso che le cose vanno meglio spero di prendere sempre cose migliori!


serpaven, VERGOGNATI.....hai detto una cattiveria che potevi risparmiarti, io non mi sono mai vantato, quando inizio a parlare non la smetto piu perchè io AMO IL MIO LAVORO, la mia vita è l'audio pro....oltre al pianoforte, al clavicembalo, ai synth, non ci posso fare nulla.....

questo forum non fa piu per me, credo che sarà uno degli ultimi miei post che leggerete, tanto la maggior parte di voi mi odia, solo perchè ne so di piu su certi argomenti, ma non è colpa mia mi spiace, io ho studiato nessuno mi ha regalato quel poco che so.

mi viene da vomitare in questo momento (giuro), questo posto cosi come è ora, non fa assolutamente piu x me.
Edited 11 Lug. 2012 2:48