Problemi minimoog voyager!

johnandy 30-05-12 17.09
Salve ragazzi dopo due settimane ho riacceso il voyager e scopro che ha dei problemi, si è completamente rincoglionito! Praticamente molti preset non suonano, e quelli che suonano hanno tutti il cut off basso che però funziona ma risulta settato basso. Poi sui preset che funzionano in qualcuno di loro il terzo osc non và... Cosa sia successo? Che fare?

Ho provato ad rinstallare il sistema operativo ma non succede nulla.

Chi di voi ha avuto gli stessi problemi?
HammonDan 30-05-12 17.13
una volta il mio voyager old school suonava "impazzito".
Tipo entrava la modulazione lfo a piffero, note glide assurde negli intervalli.
Era semplicemente il cavo che connette la keyboard al modulo che era mezzo guasto.
Non credo però sia il tuo caso.
Senti la midiware
mima85 30-05-12 17.14
Riesci a programmare i suoni correttamente? Se riesci probabilmente si tratta solo della batteria che alimenta la memoria delle patch che si è scaricata, facendoti perdere le patch memorizzate in precedenza, ed è da sostituire.

Normalmente è una piccola batteria a bottone del tipo CR2032, consulta il manuale del tuo Minimoog per conferma e per rintracciarla all'interno del synth.
johnandy 30-05-12 17.45
Grazie per le risposte, mima sei sicuro? Il voyager è dell'anno scorso come puo già scaricarsi la batteria?

Se sgancio il pannello dai preset tutto funziona corretamente...

Ho chiesto alla moog info al riguardo ma probabilmente non mi risponderanno mai avevo già provato in passato ma se ne fregano evidentemente.

johnandy 30-05-12 17.53
Come non detto ho appena ricevuto la risposta dicono di provare ad installare l'OS e mi hanno inviato un pdf chiaro visto che caricare l'OS sul voyager è un casino.

E poi ovviamente mi hanno indicato la midiware se non risolvo.

mima85 30-05-12 18.27
johnandy ha scritto:
Il voyager è dell'anno scorso come puo già scaricarsi la batteria?


Magari la batteria era già semi-scarica quando hai acquistato il synth. Oppure è di pessima qualità. Può succedere.

Io ti consiglio di cambiarla, mal che vada se non è quello te la tieni di scorta per quando ti servirà. Il problema comunque mi sembra proprio tipico da batteria della patch memory scarica.
johnandy 30-05-12 21.46
Grazie mima tentar non nuoce, domani la cambio spero che la moog non abbia messo dei sigilli per la garanzia!
johnandy 30-05-12 22.00
Avrei un'altro quesito, qual'è la configurazione giusta per il midi-ox?
johnandy 31-05-12 02.42
Ho scoperto che c'è un problema nell'inviluppo del voyager, praticamente l'attack non funziona e il decay funziona come l'attack, è per questo che non suonano perchè è come se l'attack fosse impostato al massimo!

Quindi credo che la sostituzione della batteria non influisca purtroppo emo
johnandy 01-06-12 14.13
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
anonimo 01-06-12 15.38
@ johnandy
Nessuno ha mai avuto questi problemi?
Se fossi di Torino ti consiglierei questi signori : link

Magari prova a telefonare ugualmente e vedere se qualche tecnico ti risponde : magari conoscono il problema o possono darti suggerimenti.

Tentar non nuoce : al peggio ti dicono di portarlo li, ma in quel caso conviene sentire un centro piu' vicino alle tue coordinate.

mao 01-06-12 15.56
Andy portalo da Piazzo... probabilmente è solo un pot da sostituire.
johnandy 01-06-12 16.12
La macchina è ancora in garanzia dovrei spedirlo alla midiware.
Sto aspettando una mail sia da loro che dalla lemi per capire se è risolvibile senza doverlo spedire. Vediamo...
mao 01-06-12 16.58
se lo spedisci approfittane e fatti fare la: VOYAGER RETUNE/RECALIBRATE costa un centinaio di euro ma oltre alla ricalibrazione aggiungono il filter glide come il ModelD, e altre cose che ti ho grassettato.

VOYAGER RETUNE/RECALIBRATE

This upgrade brings your unit up to our current factory spec.

We're constantly making improvements on our gear. If your Voyager is a few years old, then it may not have new features like the Filter Glide Mod, improved headphone performance, better signal-to-noise, LFO, waveshaping and a re-grounded LHC.

This upgrade includes all the above enhancements and in addition, we will re-calibrate and re-tune your machine and load the latest operating system.

Your Voyager must be in good working order to receive this upgrade.

Purchasing Info
This is a Factory Upgrade only; Field Upgrades are not available.

You will need to ship the unit to the Moog factory.

Step one is to obtain an Return Material Authorization (RMA) number.

Use our online RMA Request. Register your Voyager. Choose "Customer Service" and click "Repair". Follow the steps from there.

Alternatively, call Moog for an RMA# and order processing prior to shipping.

Step two: If you have the original packing material, we strongly suggest that you carefully pack the unit in it and overpack that box in another shipping box.

Do not ship your equipment to Moog Music until you have received an RMA number.
This is a Factory Upgrade only; Field Upgrades are not available.
johnandy 01-06-12 17.04
Grazie mao ma è una cosa nuova ?

C'è anche la Pitch & Mod Wheel sincronizzate. Ma siamo sicuri che fanno le modifiche alla midiware? Nel sito c'è scritto più volte di spedirlo alla fabbrica...
Edited 1 Giu. 2012 15:12
johnandy 01-06-12 17.33
Mi ha appena risposto la midiware dicono che sicuramente il problema è nella analog board.
Dicono di fare un passaggio nel voyager per verificare se il problema persiste, e nel caso allora spedire la macchina o solo la analog board ( e sono felice di questo ) per la riparazione.

Mao secondo te è possibile fare la modifica se gli spedico solo la analog board?

Altra cosa dicono che la garanzia vale solo per il primo proprietario, quanto di vero? E' cosi?
Il synth è del settembre dell'anno scorso, io l'ho preso da questo ragazzo a dicembre.

La fattura è dunque a suo nome.
anonimo 01-06-12 21.59
johnandy ha scritto:
Mi ha appena risposto la midiware dicono che sicuramente il problema è nella analog board.


Ti ho linkato la LEMI di Torino unicamente come esempio di struttura per l'assistenza che lavora anche per conto di svariati marchi.

Se magari esiste qualcosa di simile dalle tue parti (provatamente affidabile) puoi provare anche a sentire loro.

Io mi sono rivolto a loro quando il Promega decise di non accendersi piu'.
Non era una cosa piccola tipo fusibili : era la scheda madre !.
Per giunta la garanzia era scaduta da poco, ma la Gem fortunatamente prese in considerazione questo fatto (appena un mese dopo la scadenza) e consegno' la scheda madre nuova alla ditta di assistenza, che ha provveduto a montarla, verificarla ecc.

Non hanno chiesto neppure la manodopera, e soprattutto mi ha evitato di spedire un prodotto enorme in volume e peso come lo era il promega.

johnandy ha scritto:
Altra cosa dicono che la garanzia vale solo per il primo proprietario, quanto di vero? E' cosi?


Non ne sono sicuro, ma la garanzia non e' mai stata nominativa, ma obbligatoriamente relativa ad un certo periodo di tempo (i canonici due anni).
Se poi qualche casa interpreta le cose a modo suo (come fa Apple con i suoi prodotti), sono iniziative dei singoli produttori..

Salvo che nelle norme obbligatorie di garanzia (oramai imposte dall'Europa) non ci sia qualcosa che non ci e' noto, oppure che Moog tramite Midiware tenti di far applicare normative e cavilli americani, anche se non potrebbe.

E' il caso di informarsi bene ma non saprei presso chi (un associazione consumatori?), cosi' se hanno l'obbligo di rispettare la garanzia al di la di chi ha acquistato il prodotto uno puo dirglielo.

Oppure altra ipotesi (vista la gravita' del guasto per essere sicuri che non si attacchino a cavilli) e' quella di spedire a nome dell'acquirente (se e' un amico conosciuto, o persona fidata).

Sinceramente non vedo un solo motivo per cui si debba far cadere la garanzia di un prodotto a fronte di un cambio di proprieta'.



johnandy 02-06-12 01.17
Grazie roby io francamente non ho trovato nulla al riguardo boh...
mao 02-06-12 04.00
Se hai lo scontrino la garanzia ce l'hai. Non esiste proprio il discorso del proprietario. La modifica che ti ho indicato va fatta in sede ma a questo punto io lo manderei a far sistemare alla casa madre e farei la mod. Devo mandare anche il mio, che è a posto ma voglio quella mod.
johnandy 02-06-12 12.38
Grazie mao non capisco perchè questo ragazzo dice che la garanzia vale solo per il primo, lui aveva fatto l'acquisto da merula.
Ho chiesto alla midiware se fanno la modifica vediamo che dicono, dover mandargliela alla moog ci vuole un casino di tempo e anche soldi in più per la spedizione.
Scusa il mio stordimento emo ma in sostanza cosa accade con la modifica? Cos'è il filter glide?
Fai anche sincronizzare le wheels?