Particolarita' di un compressore

cristianob 21-07-12 00.12
Ho trovato un compressore che ha due comportamenti particolari , e mi chiedevo se qualcuno avesse mai riscontrato queste cose :
- il compressore sembra basarsi sempre su un input a 0 db , cioe' se ho un segnale che arriva a -8 db e regolo la threshold a -10 db con ratio 2:1 , lui mi toglie 5db , invece di 1....e cosi via..ho fatto anche altre prove.
-il compressore tratta i segnali che superano la soglia , tutti allo stesso modo ,con la stessa diminuzione di volume , indipendentemente da quanto essi superano la soglia l'uno rispetto all'altro.

IN sostanza , e' adatto solo per livellare i primi picchi piu' alti di un segnale normalizzato a zero db.
thermidor 21-07-12 00.47
Perchè dovrebbe toglierti 1dB?
cristianob 21-07-12 01.10
be:) se il mio segnale arriva a -8 , la soglia che imposto e' -10 con ratio 2:1 dovrebbe levare al mio segnale 1 db
thermidor 21-07-12 01.44
No bisogna capirsi. Escludi la soglia di intervento, supponi che hai in ingresso -40dB essendo il rapporto impostato a 2:1 avrai in uscita -20dB, insomma una amplificazione del segnale di ingresso.
Se invece hai un segnale di ingresso di 10dB, in uscita avrai 5dB cioè una diminuzione del segnale di uscita rispetto ad un sistema lineare.
Insomma la soglia di intervento ti dice da che livello parte la compressione, al di sotto il sistema è lineare tanto entra tanto esce, oltre questa soglia si applica la regola impostata, esempio 2:1 vuole dire dividere per due il livello (in dB) di ingresso. In poche parole i livelli sotto lo 0dB sono amplificati quelli sopra lo 0dB sono attenuati.
lenzozero 21-07-12 08.11
Mi sa che avete detto la stessa cosa. Comunque si, deve levare solo 1db e portarsi a -9db nel caso specifico.
thermidor 21-07-12 12.30
lenzozero ha scritto:
Mi sa che avete detto la stessa cosa. Comunque si, deve levare solo 1db e portarsi a -9db nel caso specifico.

In questo caso non avresti compressione.
La soglia indica solo da che livello interviene la compressione, il rapporto indica di quanto.
Nel caso specifico -8dB vuole dire che è stata superata la soglia di compressione, il compressore interviene, e la dinamica va divisa per 2 (2:1), quindi si dovrebbe avere -4dB (-8dB/2), che è una amplificazione del segnale entrante.
Ora perchè invece di 4dB ne dia 5 non lo so, ma la teoria è questa.
chromakey 21-07-12 13.28
thermidor ha scritto:
Nel caso specifico -8dB vuole dire che è stata superata la soglia di compressione, il compressore interviene, e la dinamica va divisa per 2 (2:1), quindi si dovrebbe avere -4dB (-8dB/2)


-8dB è stata superata la compressione, e fin qui ok. Il compressore interviene con il suo rapporto di compressione impostato (2:1) sopra alla soglia impostata. Tale rapporto vale per il segnale che ha superato la soglia, non per tutto il segnale! Quindi se la soglia è superata di 2 dB con il rapporto di compressione impostato a 2:1 si avrà una riduzione della dinamica pari alla metà di quanto è stato il segnale sopra soglia (Quindi 1 dB). L'uscita corretta dovrebbe quindi essere: [(-8) - (-10)]/2= 1dB da cui: (-8) - (1) = -9dB di uscita.
Il compressore per sua natura non può amplificare, quello lo fai con il Makeup Gain a fronte della riduzione di dinamica operata dal compressore.
Ciao!
lenzozero 21-07-12 13.41
no thermidor: non calcola/funziona così un compressore e neanche un limitatore. La compressione viene fatta dal valore di soglia in poi; è la differenza tra i due valori che verrà compressa/limitata della metà.

Leggo adesso il post successivo, corretto.
Edited 21 Lug. 2012 11:48
thermidor 21-07-12 17.08
chromakey ha scritto:
-8dB è stata superata la compressione, e fin qui ok. Il compressore interviene con il suo rapporto di compressione impostato (2:1) sopra alla soglia impostata. Tale rapporto vale per il segnale che ha superato la soglia, non per tutto il segnale! Quindi se la soglia è superata di 2 dB con il rapporto di compressione impostato a 2:1 si avrà una riduzione della dinamica pari alla metà di quanto è stato il segnale sopra soglia (Quindi 1 dB). L'uscita corretta dovrebbe quindi essere: [(-8) - (-10)]/2= 1dB da cui: (-8) - (1) = -9dB di uscita.
Il compressore per sua natura non può amplificare, quello lo fai con il Makeup Gain a fronte della riduzione di dinamica operata dal compressore.
Ciao!

Questa cosa che si comprime la differenza non la so, mi informerò, è possibile che mi sbagli, ma mi pare strano.
Sul fatto che non può amplificare è proprio l' opposto, se col tuo esempio da -10dB passi a -9dB hai amplificato di 1dB.
Comprimere la dinamica vuole dire amplificare tutto quello che è sotto lo 0dB (secondo il rapporto impostato), e attenuare quello sopra lo 0dB (sempre secondo il rapporto impostato).
Se fai riferimento a questo datasheet della PHILIPS, che è quello di un circuito integrato compander, a pagina 4 e in particolare a pagina 5 trovi sia la spiegazione che i grafici relativi ad una compressione 2:1.
Proprio perchè la compressione richiede una forte amplificazione dei segnali deboli, sui prodotti di una certa classe, viene messo un livello di soglia regolabile, apposta per evitare di amplificare di molto il rumore.
barbetta57 21-07-12 17.28
Il compressore comprime ciò che oltrepassa la soglia della quantità soggetta al rapporto di compressione
Se un segnale e' a - 10dB e la soglia e' a -8, il segnale non sara' compresso. Appena il segnale raggiungerà un picco di -7 dB, il decibel che oltrepassa la soglia sarà compresso del valore indicato dal rapporto di compressione
Se il rapporto e' 2:1, il valore risultante dopo la compressione sarà -7,5 dB.
Riportando con il make up gain il picco a -7, ecco che la zona bassa di dinamica, a parità di picco, avrà guadagnato 0,5 dB
Ho fatto un tutorialino Qui
lenzozero 21-07-12 18.13
@ barbetta57
Il compressore comprime ciò che oltrepassa la soglia della quantità soggetta al rapporto di compressione
Se un segnale e' a - 10dB e la soglia e' a -8, il segnale non sara' compresso. Appena il segnale raggiungerà un picco di -7 dB, il decibel che oltrepassa la soglia sarà compresso del valore indicato dal rapporto di compressione
Se il rapporto e' 2:1, il valore risultante dopo la compressione sarà -7,5 dB.
Riportando con il make up gain il picco a -7, ecco che la zona bassa di dinamica, a parità di picco, avrà guadagnato 0,5 dB
Ho fatto un tutorialino Qui
Giusto, ma il nostro caso è inverso: la soglia impostata è -10 ed il segnale a -8 db, giusto per non confondersi.
chromakey 21-07-12 18.25
@barbetta: utilizzando quanto ribadito da lenzozero dovrebbe tornare il mio conto

@thermidor: il componente (tra l'altro lo utlizzo per lavoro) citato è un COMPANDER ha una funzione un po' diversa dal compressore audio come inteso dai musicisti. Anche nell'esempio della compressione riportato nel datasheet si intende la compressione di dinamica in modo differente da quanto un normale compressore in campo musicale operi. In sostanza se consideri il tuo ragionamento applicato all'SA571 hai ragione, il fatto è che i compressori usati in campo audio musicale funzionano in quest'altro modo... (come nell'esempio di barbetta e nel mio)

In pratica è un grafico I/O di un COMPANDER (o COMPANDOR che dir si voglia)

invece di un compressore audio.
Edited 21 Lug. 2012 16:35
thermidor 21-07-12 19.24
Bene prendiamo proprio il grafico che hai postato, il primo della Yamaha, come vedi a un certo punto -50dB è impostata una compressione, fai riferimento all' asse X e prendi il valore di -40dB (valore di ingresso), ora guarda sull' asse Y a che valore corrisponde: un po' meno di -20dB (e questa è l' uscita), ora se io ho -40dB in ingresso (1/100) e se ho circa -20dB in uscita (1/10 quasi), sto attenuando? Secondo me e la matematica sto amplificando di 10 il segnale di ingresso.
La compressione della dinamica non è stata inventata per fare un favore ai bassisti, ma per potere permettere di memorizzare correttamente i segnali evitando di perdersi delle informazioni.
Un sistema che sotto lo 0dB restituisce meno di quello che entra si chiama espansore di dinamica.
barbetta57 21-07-12 20.18
Non so cosa sia per Yamaha un compander, ma i grafici a mio avviso sono sbagliati
La linea nera del cambio di livello di uscita deve stare a destra della retta centrale, quella che indica il rapporto1:1, non a sinistra
Comunque, fai presto a fare una prova: prendi un segnale a -10, imposta la soglia a -8 e vedi che ti restituisce
barbetta57 21-07-12 20.22
lenzozero ha scritto:
Giusto, ma il nostro caso è inverso: la soglia impostata è -10 ed il segnale a -8 db, giusto per non confondersi.

Di conseguenza il segnale eccede la soglia di 2 dB e verra' attenuato di 1, con il rapporto di 2:1.
EDIT: Giusto per non confondermi anch'io se il segnale e' a - 10'e la soglia e' a -8 ( come del resto avevo scritto sopra) non subisce alcuna compressione in quanto non supera la soglia
Edited 21 Lug. 2012 18:30
chromakey 21-07-12 21.54
thermidor ha scritto:
Bene prendiamo proprio il grafico che hai postato, il primo della Yamaha, come vedi a un certo punto -50dB è impostata una compressione, fai riferimento all' asse X e prendi il valore di -40dB (valore di ingresso), ora guarda sull' asse Y a che valore corrisponde: un po' meno di -20dB (e questa è l' uscita), ora se io ho -40dB in ingresso (1/100) e se ho circa -20dB in uscita (1/10 quasi), sto attenuando? Secondo me e la matematica sto amplificando di 10 il segnale di ingresso.
La compressione della dinamica non è stata inventata per fare un favore ai bassisti, ma per potere permettere di memorizzare correttamente i segnali evitando di perdersi delle informazioni.
Un sistema che sotto lo 0dB restituisce meno di quello che entra si chiama espansore di dinamica.


Io sto solo dicendo che l'SA571 è un compander, per cui come GIUSTAMENTE dici tu, presa a riferimento una soglia (che nel particolare caso dell'SA571 è 0dBm ovvero 0.775Vrms su 600ohm) al di sotto di quella soglia opera una ESPANSIONE e sopra quella soglia opera una COMPRESSIONE.

Se invece prendi un DBX166 e imposti una soglia a tuo piacere (con il threshold) lui si comporta COMPRIMENDO sopra la soglia il segnale e lasciando un rapporto 1:1 al di sotto della soglia.

Tutti e due operano sulla dinamica, ma in modo diverso.

Stiamo dicendo entrambi una cosa giusta, io sto solo dicendo che i compressori che normalmente vengono utilizzati in campo audio dai musicisti/ingegneri del suono/etc. seguono una logica di compressione della dinamica differente dall'SA571.

cristianob 21-07-12 22.47
Ma qualcuno puo' rispondermi alla domanda inziale del post??:)
e cioe' se hanno mai visto compressori con comportamenti simili
lenzozero 21-07-12 23.04
Io francamente no ma non mi sento di rispondere in maniera precisa, dipende il tipo di compressore (marca modello), come effettui le prove e se i db di cui parli sono lineari. Li leggi sul comp stesso o usi programmi software per misurarne i valori precisi….?
thermidor 22-07-12 14.15
Allora partendo da un presupposto molto semplice, cioè se 10 persone dicono una cosa diversa dalla mia, un motivo ci sarà, mi sono riletto bene tutti i post, ho guardato le schermate di qualche VST e ho dato una rapida lettura all' articolo di Barbetta (tra l' altro molto ben fatto).

Vediamo se ho capito bene, nei sistemi di cui si parla, al di là dei contorni le regolazioni principali sono 2, la soglia di intervento e il rapporto di compressione. La soglia di intervento corrisponde col livello di riferimento per quanto riguarda la compressione. Quindi non mi troverò mai nella necessità di amplificare dato che il segnale da processare è maggiore del livello di riferimento.

Nei sistemi che intendo io, i parametri sono 3, la soglia di intervento, il livello di compressione e il livello di riferimento (quello che ho chiemato 0dB).
In questi sistemi la soglia serve solo a fare partire la compressione, poi se il segnale da processare è minore del livello di riferimento viene amplificato (in proporzione al livello di ingresso e al rapporto di compressione), se è maggiore viene attenuato sempre con la stessa regola.
Quindi se faccio coincidere il livello di riferimento con la soglia di intervento ottengo lo stesso risultato dei vostri sistemi.

Chiedo scusa se vi ho fatto ripetere cento volte le stesse cose, ma non essendo io nè un musicista nè un fonico ho trovato un po' di difficoltà a entrare nella mentalità.

Ora la domanda è ma non è che questi sistemi possano lavorare anche con i 3 parametri, perchè l' esempio portato da Cristianob sembra proprio seguire questo modello, io ho stimato -4dB, lui ha trovato -5dB, ma insomma se non è zuppa è pan bagnato.
cristianob 22-07-12 17.51
No Thermidor hai letto male , il mio esempio dice che mi sono stati tolti 5 db , no che il mio segnale arriva a -5!:)
se cosi fosse , avrebbe espanso il mio suono , come dici tu , ma in campo musicale i compressori non operano per espandere.
ora mi pare che ce ne sia qualcuno , anche in campo musicale , pochi , ma in ogni caso portano correttamente il nome non di compressore ma di expander (se solo espansione) o compander (se sia compressione che espansione).