Ancora delusione by rcf...

angelow 24-03-14 22.21
dopo l'esperienza pessima con le tt22a, tt08a e art 710a, tocca alle art 715 che avevo "salvato" dal giudizio negativo!

il suono è buono, ha dei bei bassi ma non esaltanti, ci si asapetterebbe di piu per una cassa che ha un 15" spinto da 500w, non ho mai avuto le mk1 per confrontarlo, ma il suono è comunque molto ma molto buono!
però, i 130db, stesso valore dichiarato da un 3 vie turbosound caricato, non ci sono!
per avere piu estensione e linearità si dovrebbe andare su un 3 vie, il suono delle nuove casse lo fa il processore, ma quando si alza il volume questo non puo far miracoli (i db in piu messi per coprire buchi in determinate frequenze li paghi sull'spl totale)


e invece no! al quarto utilizzo della coppia delle mie 715 MK2 noto che una cassa a basso volume emette un suono distorto, il classico suono di bobina cotta.. il "Woofer da 15" ad alta potenza con bobina da 3,0" probabilmente ha ceduto!

assurdo per delle casse che il led del clip lo han visto molto raramente..
davvero deluso..
domattina la porto in assistenza.. sperando che non se ne vengano con la suonata che gli altoparlanti non sono in garanzia.. (che avrebbe senso per le casse passive, ma non per le attive)..

intanto le evomaxx 2 (prima serie) che han sostituito le art710 mk2 vanno alla grande.. e se mi viene la voglia nostalgica del suono delle 710mk2 basta mettere il processore in floor, o premere il filtro passa alto per ricrearlo! emoemoemo
textars 26-03-14 14.45
che utilizzo ne fai dell'impianto? che musica fai?
emo
textars 26-03-14 14.49
@ angelow
dopo l'esperienza pessima con le tt22a, tt08a e art 710a, tocca alle art 715 che avevo "salvato" dal giudizio negativo!

il suono è buono, ha dei bei bassi ma non esaltanti, ci si asapetterebbe di piu per una cassa che ha un 15" spinto da 500w, non ho mai avuto le mk1 per confrontarlo, ma il suono è comunque molto ma molto buono!
però, i 130db, stesso valore dichiarato da un 3 vie turbosound caricato, non ci sono!
per avere piu estensione e linearità si dovrebbe andare su un 3 vie, il suono delle nuove casse lo fa il processore, ma quando si alza il volume questo non puo far miracoli (i db in piu messi per coprire buchi in determinate frequenze li paghi sull'spl totale)


e invece no! al quarto utilizzo della coppia delle mie 715 MK2 noto che una cassa a basso volume emette un suono distorto, il classico suono di bobina cotta.. il "Woofer da 15" ad alta potenza con bobina da 3,0" probabilmente ha ceduto!

assurdo per delle casse che il led del clip lo han visto molto raramente..
davvero deluso..
domattina la porto in assistenza.. sperando che non se ne vengano con la suonata che gli altoparlanti non sono in garanzia.. (che avrebbe senso per le casse passive, ma non per le attive)..

intanto le evomaxx 2 (prima serie) che han sostituito le art710 mk2 vanno alla grande.. e se mi viene la voglia nostalgica del suono delle 710mk2 basta mettere il processore in floor, o premere il filtro passa alto per ricrearlo! emoemoemo
... Credo che per l'uso che ne fai, ho ritrovato una discussione tua, non fa molto testo l'accaduto, ricorda che tirare per rompere vince sempre chi vuol rompere.. Le Art forse hanno meno manico di altre, ma l'assassino vince sempre!emo
Buona musica.
Unico dato positivo è il buon funzionamento del processore FBT, hanno fatto un bel lavoro, senno' avresti già cotto anche quelle... A mio modesto avviso...emo
emo
Edited 26 Mar. 2014 13:51
angelow 26-03-14 16.14
tu che lavoro fai? avvocato, magari lavori per rcf? o ti occupi di tutt'altro tranne che di musica?
qui chi non fa testo sono li idioti come te che si permettono a giudicare senza conoscere quello di cui parlano e con chi stanno palrando!!!

io sono uno dei pochi in italia che ha studiato per diventare fonico, che si è fatto un culo sui libri e sul campo..

Hai trovato una discussione di quando avevo il service e chiedevo consigli su materiale di affidare a locali, club, e dj che non capiscono nulla..
perfetto..
sappi che le art 300 e art 500 affittate a bimbominkia non sono mai tornate rotte, col passivo han fatto sempre casini, invertito cavi ecc.. la richiesta è di casse attive facili da montare e da trasportare, una cassa attiva avrà limiter, finali, equalizzatori ecc tarati appositamente per i componenti montati, dunque la rottura dovrebbe essere tuttaltro che facile!
Fbt ha un'ottimo processore, e le jolly non si rompono.. le jolli le usa un mio amico, pessimo dj e vanno ancora dopo 2 anni di uso live e due altri di dj set suo a palla..

Comunque il limiter, anche fisso faceva il solletico al mio vecchio w8 line array della martin cosi' lo deve fare ad una cassa tarata in fabbrica..
L'impianto da piazza era tarato con l'oscilloscopio in base ai volt-rms per singola cassa, con finale con volume al massimo, mai al contrario.. e se siamo capaci a farlo noi figurati se non lo possono fare i tecnici rcf..

Le casse in questione sono state usate per fare 4 matrimoni.. sax, tastiera e due voci.. volumi limite, e un po di funky e 70 80 per 20 minuti a serata.. alla quarta presentava il difetto..

ste casse rispetto alle art500 SO SPAZZATURA! e suonano anche meno come spl..
textars 26-03-14 17.05
angelow ha scritto:
tu che lavoro fai? avvocato, magari lavori per rcf? o ti occupi di tutt'altro tranne che di musica?
qui chi non fa testo sono li idioti come te che si permettono a giudicare senza conoscere quello di cui parlano e con chi stanno palrando!!!

direi che quello che fa testo siano espressioni come questa...emo

angelow ha scritto:
sappi che le art 300 e art 500 affittate a bimbominkia non sono mai tornate rotte, col passivo han fatto sempre casini, invertito cavi ecc.. la richiesta è di casse attive facili da montare e da trasportare, una cassa attiva avrà limiter, finali, equalizzatori ecc tarati appositamente per i componenti montati, dunque la rottura dovrebbe essere tuttaltro che facile!


...Dovrebbe....A patto di usarle bene, a parer mio... Ohi ovvio, non ho mai usato impianti.. E non ho mai lavorato come fonico...

angelow ha scritto:
ste casse rispetto alle art500 SO SPAZZATURA! e suonano anche meno come spl..

E qui siamo pienamente daccordo...
Se parliamo di utilizzi "pesanti"
emo

Edited 26 Mar. 2014 16:45
emidio 26-03-14 17.16
io sono passato dalle art500 alle art715 mkII, e devo dire che sono d'accordo con la "botta" delle 500 rispetto alle 715, ma non assolutamente con il suono, che trovo molto migliore sulle 715 per quelli che sono i MIEI gusti (le 500 le ho sempre sentite troppo mediose).
PS: non sono un fonico, ma un semplice musicista.
textars 26-03-14 17.44
@ emidio
io sono passato dalle art500 alle art715 mkII, e devo dire che sono d'accordo con la "botta" delle 500 rispetto alle 715, ma non assolutamente con il suono, che trovo molto migliore sulle 715 per quelli che sono i MIEI gusti (le 500 le ho sempre sentite troppo mediose).
PS: non sono un fonico, ma un semplice musicista.
...come dire, un prodotto "piu' raffinato" ma meno potente inteso come "botta"... Quindi adatto magari ad un utilizzo meno gravoso delle ART 500...
Ho Compreso bene?
emo
emidio 26-03-14 18.30
assolutamente si! Se dovessi utilizzarle come monitor su un palco, art500 tutta la vita... Ma come piccolo PA, magari per una situazione acustica, le 715 mi stanno dando una soddisfazione incredibile: ho piacere vero nell'ascoltare il suono che diffondono, e ho raccolto davvero tantissimi complimenti per i suoni complessivi da un sacco di locali e altri musicisti.
textars 26-03-14 19.45
.. ora ho tempo e posso intervenire con piu' tranquillità..
Questo 3d sta portando il solito punto, cioè (sempre secondo il mio punto di vista) che come ha detto nell'ultimo post Emidio una coppia di casse con cono da 12/15 e 500/700/900W magari in plastica non fanno un concerto, o una disco.... Tutt'al piu' una sonorizzazione audio x piccole situazioni.
Vista in questa ottica si giustifica, o motiva il 3d che ho aperto postando un impianto da paura ed eccessivo per situazioni audio, ma come potete vedere lecito se si ha a che fare con "lavori pesanti"....
Vero non ho tenuto conto della dinamica audio... Nelle serate di spessore, ci servirà una amplificazione di spessore, sicuramente non basata su una coppia di casse qualsiasi, ma un amplificazione curata per "quella" location, e per "quel" dato servizio... Credo siamo fuori da certi argomenti.
emo
Edited 26 Mar. 2014 18:48
angelow 26-03-14 20.14
ma le tue sono le mk1?

il problema principale non è il suono inferiore, che sia chiaro, non è notevolmente inferiore, ma nella robustezza.. di una cassa, l'altra va bene.. sicuramente è un tipico difetto DI QUEL CONO! non di tutti, rcf riconsce il problema e oggi ha inviato il ricambio al centro assistenza.. Dicono di aver avuto altri coni difettosi.. e anche qualche finale rotto.

x le mk2 il suono non è male è un po troppo a V, ma sono casse per dj e pianobar, spesso uno non ha un mixer con equalizzatore o comunque non puo portarsi dietro un sub! per usi pro in effetti credo che una cassa debba essere lineare e ben estesa su alti e bassi, come lo è la tt25 ad esempio! poi sta al fonico equalizzare!

da usare come testa su un sub invece.. non va bene.. ma non vanno bene nemmeno le maxx6 e altre casse col 15, infatti per suonare bene i medi, in antichità ci mettevano i midrange (lem, montarbo etek ecc ecc)

l'art 500 aveva una bella botta e il basso c'era, ma l'estrema linearità della gamma bassa e mediobassa lo faceva notare meno

le 715mk2 probabimente scendono bene ma meno, e l'attenuazione drastica della gamma media fa notare di piu, a livello psicoaucustico il basso profondo.
la cassa è piu potente, mi pare che l'art500 fosse da 400 + 100, se non mi sbaglio

quindi una cassa da 400w contro una da 500, dovrebbe perdere in partenza.. poi se ci metti 20 anni di evoluzione tecnica.. pensi che il woofer dovrebbe avere una gamma piu estesa, pesi meno, e sia piu robusto..

i 700w alla fine sono solo una trovata commerciale la cassa non è da 700w, ma da 500! la potenza del driver non va calcolata, perchè, almeno di avere una cassa sbilanciata sul driver, una cassa con crossover passivo e finale da 500w (di pari prestazioni e tipo) suonerà uguale ad una cassa biamplificata con finale dei bassi di pari potenza.

Infatti tutti i finali hanno larga banda di funzionamento con risposte in frequenza tipicamente 20-20.000hz..
angelow 26-03-14 20.30
textars in parte hai ragione, ma ci sono molte casse pro in plastica, anche line array di un certo costo.
infatti fino a 40hz la plastica ormai è collaudata! in problema è sui sub, per una questione meccanica di elasticità di materiale!

mi fa sorridere infatti chi pretende prestazioni da sub da due casse che poi tra l'altro saranno ad un metro e 80 da terra.. ecco perchè una cassa che da i 50hz reali mantenendo una certa linearità è il massimo!

la moda vuole il suono a v? Ok. ma solo se la cassa MECCANICAMENTE permette di scendere per avere il megabasso! se poi per scendere cosi tanto serve un mega equalizzatore che ti da +6db a 40hz automaticamente avrai una cassa che suona bene solo a basso volume! perchè se la cassa ha un finale da 500w con questa equalizzazione suonerà come una cassa da 150w con un basso piu profondo!

questo dovrebbe deciderlo l'utente.. magari come ha fatto fbt con i suoi 4 preset (anche se poi il flat alla fine tanto flat non è :D)
textars 26-03-14 21.35
...Io non so se ho ragione... In parte oppure no... Ho le mie convinzioni, date da esperienze dirette, indirette e tanta ricerca, nei limiti che mi si confanno...
In questo periodo sto studiando degli impianti che montano i Sub a 3 metri di altezza... O meglio sto tentando di comprenderli..
E' fuor di dubbio che la spinta commerciale ha abbassato il livello qualitativo dei diffusori a parità di prodotto degli ultimi 3/4 anni, come è vero che i Watt di adesso pare siano meno forti di quelli di "allora"...

1) tutti i marchi, piu' o meno PRO hanno centrato dei prodotti meno validi (leggi difettosi) nella loro storia, solo rari non hanno mai pestato una M.

2) Che mi risulti un processore/limiter di una cassa amplificata è quasi sempre meno efficiente di uno esterno magari posto in un impianto passivo (magari tarato bene), e di sicuro in una cassa da 500/1000 euro non puo' essere il massimo.

3) se dei ragazzini vengono dotati di un impianto passivo tarato a 120 Db con compressore-limiter e quant'altro settato alla bisogna, hai voglia che spingano... Non andranno mai sopra certi parametri. tecnicamente impossibile...


Partendo da questi 3 concetti credo (forse mi sbaglio) di aver salvato parecchie volte il mio impianto (o quello di altri quando l'ho avuto in responsabilità)...

Casse in plastica? Certo che ce ne sono di Valide, comunque preferisco, da romantico, il legno..
emo
Edited 26 Mar. 2014 20:46
angelow 26-03-14 21.47
certo! è una questione di superficie emettente e di lunghezze d'onda ! vedi il sistema bose che prevede subwoofer a "cascata" sia colk modello a "cannone" che quello modulare con moduli affiancati!
qualità quasi hi-fi, ma efficienza un po bassa!

per il discorso limiter, ti smentisco le w400 hanno un pessimo limiter, le w440 e le mt360 sono migliori anni luce! la fascia di prezzo è quella

una cassa che costava 200 euro, la lem pfm 12a aveva un limiter perfetto!
L'fbt maxx6 era un disastro, cio nonostante di maxx6 ne ho avute 4 e solo su una si scollò il parapolvere, mentre tutti i miei amici che le avevano avevano problemi di bobine e di finali che si carbonizzavano!

c'è da fare un'altra analisi del problema: se io monto su una cassa un componente scarso e il limite non va bene è facile che queso si rompa! maxx4 e w400 montano il 12hpl64 di b&c, mantine 200wrms e queste casse di watt gliene danno 300, nelle fbt si rompono ogni tanto, nelle montarbo si rompono spesso!

se invece di mettere questo woofer avrebbero messo il 12hpl76 probabilmente non si sarebbero verificate queste rotture!

quindi se vuoi durata i componenti vanno sovradimensionati!
textars 26-03-14 22.04
non credi possa anche essere qualità di segnale che l'ampli riesce ad inviare al trasduttore?
La riflessione sui limiter era rispetto ad un dispositivo dedicato esterno, tipo quelli per impianti passivi..
Un limiter su cassa amplificata ottimo credo sia quello delle Mackie 1530, molti invece ne han detto peste e corna..
A volte è come si usano i diffusori, credo vadano un po' compresi i limiti delle casse prima di usarle..


emo
Edited 26 Mar. 2014 21:07
angelow 27-03-14 10.33
non conosco mackie, ma i puristi, quelli che dovrebbero capire che se suoni basso qualsiasi impianto suona bene, sono sempre in agguato e vorrebbero piu dinamica quando interviene il limiter! ma piu dinamica vuol dire dare piu corrente, piu rischi ecc

ci sono vari tipi di limiter, i vecchi clipper a diodi tagliavano ill segnale, e se alzavi a manetta il suono diventa un'onda quadra, con gli anni hanno migliorato la tecnica, e ci sono dei limiter che intervengono diversi db prima limitando gradualmente il segnale, dando anche l'impressione di avere un compressore in uscita, e dunque un suono piu corposo..

sulle w400 sicuramente era un problema di segnale! sicuramente condensatori troppo piccoli sullo stadio raddrizzatore rispetto la potenza del segnale.. infatti dopo poco son uscite le w440 identiche, ma col modulo cambiato..

textars, ti chiedo scusa per i toni poco consoni del post precedente, vedo che hai esperienza.. le parole forse se le meritava rcf :)
perchè posso capire che le noiz da 300 euro la coppia vadano usate con cautela, non le rcf che costano 1400 euro la coppia!!!

una volta sai che mi è capitato? avevo lasciato l'impianto ad un locale (grande all'aperto) e il giardiniere ha innaffiato il finale.. io mi porto dietro sempre le behringer 208d non si sa mai se una cassa si rompe.. ma mai avrei pensato che si rompessero entrambe!!!
ecco arrivo li' e mi danno la notizia.. 80km da casa mia.. serata a mezzora..

monto le behringer.. arrivano 100 persone circa.. li ho esagerato, ho messo le casse a terra con la speranza di far uscire un po di basso da un 8" con poco piu di 100w, serata effettuata con successo! casse a rosso fisso, un po surriscaldate e se le annusavi sentivi la puzza di "bobina calda :)" ma nessun guasto!

le behringer hanno un bel finale e un signor limiter, il cabinet della serie 2XXd è penoso.. piccolo e debole.

la serie 1XXd invece fa schifo, potenza 1/3 delle 2XXd e limiter che interviene con una distorsione del 10% :D
Edited 27 Mar. 2014 9:36
textars 28-03-14 14.20
angelow ha scritto:
textars, ti chiedo scusa per i toni poco consoni del post precedente, vedo che hai esperienza.. le parole forse se le meritava rcf :)

emo
RCF si arrangerà, secondo me RCF è sempre stata da "usare con prudenza", vuol dire che sono prodotti da tenere sempre sotto controllo per n on esagerare...
Io con Montarbo mi trovo bene... E per scorta ho 2 Jolly8BA, non mi fido nelle distanze di tempo di behringer, Beh ha una politica consumer, come altri, infatti non li considero se non al di sopra di una certa fascia di mercato. Ma questo è un parer mio, come dire nel calcio... Per primo non prendere gol.... Adesso ho una coppia di Samson Db500a, le ho prese come carne da macello... Pagate una inezia mi serviranno per non demolire le altre...
emo
emo
Edited 28 Mar. 2014 13:21
acer7761 28-03-14 15.16
Ho un amico che ha comprato Audi e dopo neppure un anno ha dovuto sostituire il cambio. Ho una Focus di 8 anni e non mi ha mai dato noie. Questo per dire che può succedere a qualsiasi casa di avere qualche caso di rottura di uno o più componenti, probabilmente questi ultimi sfuggiti ai controlli di qualità che le case fanno. Ma Da qui a dire che RCF è delicata ce ne passa un bel po'. Io ho un'impiantino tutto RCF, 2 HD 10a e due sub art 902as. In più di un'occasione le ho portate al limite, col led rosso che saltuariamente si accendeva, e non è successo assolutamente nulla, grande dinamica, grande copertura e finali tiepidi dopo 6 ore di musica. Ho avuto RCF art310a per anni e in alcune occasioni le ho trattate come sopra e anche qui, mai nessun problema. Certo che se il led rosso ti fa l'occhiolino in continuazione o addirittura resta fisso allora sei tu che stai andando oltre il limite, per cui puoi aspettarti una eventuale rottura. Anche l'equalizzazione globale dell'impianto ha la sua importanza, un'eccesso di alti con limiter in azione per ore può portare alla rottura del driver, ma questo non può essere imputato alla casa madre. emo
Edited 28 Mar. 2014 14:17
angelow 28-03-14 16.46
allora: tocchi una nota dolente.. io ho una vecchia a6 con 240.000km e una a4, che di km ne ha 160.000..

la prima mai un problema, la seconda?
- corpo farfallato
- pompa olio e conseguente rottura turbina
- vari problemi piu o meno vari..
le a4 2.0tdi piu vecche del 2004 e 2005 avevano anche problemi di lega della testata, che col tempo è stato risolto..

questo però perchè la ww ha voluto mettere un motore NUOVO e forse non molto testato..

sarebbe stato diverso se il vecchio motore (gia in alluminio) fosse stato sostituito con uno in ghisa senza turbo, e che questo si sia poi dimostrato piu fragile dell'altro piu evoluto!

così ha fatto rcf! woofer in ferrite con poco bl, cestello in ferro stampato al posto dell'alluminio.. ovvero, tornare indietro anni luce..

il woofer delle art300 anni 90 era in alluminio..
acer7761 28-03-14 16.51
E quindi la RCF è diventata spazzatura???? Mi spiace ma io e molta gente come me con anni di RCF al servizio non siamo molto d'accordo. Poi può essere che la qualità generale sia scesa ma da qui a dire che sono diventate inaffidabili ce ne corre. A proposito, io non lavoro per RCF, faccio Musica. Questo per chiarezza. emo
angelow 28-03-14 18.30
ok, hai una coppia di 710 e una di 710mk2 vedi se c'è una differenza di suono, poi vai in campagna, dove non c'è nessuno e fai suonare a clip fisso la 710 vecchia e vai a riprenderla dopo un giorno, sicuramente sarà bella calda ma funzionerà..

sulle nuopve non ci scommetterei..