Ci chiedono di suonare; e loro mettono solo il palco..

gusepal 24-05-14 13.57
Ciao ragazzi
vi chiedo un consiglio:
Suono da circa un anno in una band blues e questa che vi racconto sarebbe la nostra prima uscita:
nella mia citta' stanno organizzando una serie di eventi che durera' per circa un mese presso lo stadio cittadino, cioe' iniziative sportive, sfilate di moda, attivita' per bambini e piccoli concerti live.
L'organizzatore, un ristoratore, ha ottenuto il permesso dal comune di utilizzare lo stadio gratuitamente, e cercava band per qualche serata di musica, ma l'unica cosa che mette a disposizione e' il palco (circa 6mx8m).
Ovviamente si deve suonare gratis, ma poco male, anzi sembra un vezzo comune, noi suoniamo , portiamo gente che consuma, lui guadagna, noi spendiamo. Ma tant'e'. Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica.
Il problema e' il service che costa non poco; siamo due voci, basso batteria chitarra e tastiere; Tenuto conto che il basso e chitarre hanno i loro ampli e io ho un mixer 16 canali e L'Sr tecnology Pocket two potremmo riuscire ad avere un volume decente per una serata blues senza affittare un service?emo
grazie a tutti.
paolo
elton66 24-05-14 14.17

mandalo al diavoloemo
gusepal 24-05-14 14.25
Ciao Elton
sarebbe proprio da fare ma la voglia di suonare c'e' e vorremmo capire se possiamo farcela da soli.
Poi piu' o meno fanno tutti cosi' per non parlare dei comuni che come sempre non hanno mai i soldi (diconoemo)
Adelo69 24-05-14 14.31
Amplificare uno stadio con solo i vostri ampli ?? emo
IMPENSABILE!!!!!! emo
A meno che l' SR non ha 5000 Watt !!!!
Edited 24 Mag. 2014 12:33
angelogeremia 24-05-14 14.37
Dì al titolare del ristorante che se vuole guadagnare deve prima spendere!emo
snowman 24-05-14 14.37
@ Adelo69
Amplificare uno stadio con solo i vostri ampli ?? emo
IMPENSABILE!!!!!! emo
A meno che l' SR non ha 5000 Watt !!!!
Edited 24 Mag. 2014 12:33
Infatti ha scritto:
"Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica"
gusepal 24-05-14 14.41
Ciao Adelo
probabilmente non mi sono spiegato bene:
Non dobbiamo amplificare lo stadio, nel senso che questo spazio verra' adibito a zone, tra ristorazione, giochi per bambini e musica senza divisioni strutturali; cioe non e' un concerto ma un punto di ritrovo serale dove la gente puo' sfruttare lo spazio come meglio crede.
Spero di essere stato un po piu' chiaro anche perche' non avevo certo di queste preteseemo
Edited 24 Mag. 2014 12:42
Adelo69 24-05-14 14.41
@ snowman
Infatti ha scritto:
"Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica"
Ok, però rischiate che a 20 metri già non si senta più, anche perché gli stands gastronomici sicuramente avranno la loro amplificazione per "venghino siore e siori... !!" emo
Boh.... Io la vedo MOLTO dura....emo
elton66 24-05-14 14.42
purtroppo per un service decente meno di 500/600 euro non li spendi...
Adelo69 24-05-14 14.43
Poi, per carità, l'importante è suonare e divertirsi ma la vedo difficile.
E comunque, in bocca al lupo emo
emo
gusepal 24-05-14 14.44
Almeno su questo sono sicuro: solo noi abbiamo amplificazione, non ci sono stand ma solo un punto di ristorazione al lato opposto dove noi suoneremo.
Edited 24 Mag. 2014 12:44
gusepal 24-05-14 14.49
Quindi dici che oltre 20 mt non vado? e se raddoppiassi il sub? Certo non si fanno le nozze con i fichi secchi ma si tratta di divertirsi senza pero' fare brutte figureemo
Edited 24 Mag. 2014 12:50
GentleGiant 24-05-14 15.10
Capisco la voglia di suonare e capisco anche l'entusiasmo .... ma è proprio questo atteggiamento che porta ai vari gestori che siano di locali , manifestazioni , eventi a non volere spendere praticamente nulla e guadagnare un botto.
Capisco tutto ma addirittura un palchetto senza amplificazione e magari con una presa di corrente volante.
Presumo che sia di sera ... E l'illuminazione del palco ?
Essendo una manifestazione pubblica , con somministrazione di bevande ed alimenti probabile anche che possa passare qualcuno incaricato ad effettuare controlli .
Come state messi con le autorizzazioni e le certificazioni tecniche ?
Sul palco suonate voi , non il gestore del "magna magna" ... se non avete uno che vi certifichi l'agibilità e la certificazione tecnico elettrica dell'impianto di amplificazione , luci , cavi etc etc c'è rischio anche che passiate i guai .
Boh ... Queste persone non hanno rispetto per la musica e come tali vanno messi al bando ...
Che metta su due cassette da 4 soldi e diffonda la musica per gli avventori della "Festa dlel Birra".emo
Magari avrà ricevuto anche il patrocinio del comune ... Ragà non scherzate e non create precedenti che nuocciono solo alla causa musicale.
Fosse stato un evento di solidarietà , commemorativo , non profit ... pure pure ... ma a queste condizioni significa veramente dare in mano a quattro sciacalli l'opportunità di fare quello che caxxo gli pare .

PS . Domani ho un evento a Roma , una Band suona per motivi prettamente solidali , tutto l'incasso verrà devoluto ad organizzazioni umanitarie.
Bon a questo punto felice di prestare , monitor , cavi , microfoni , luci , mixer e quant'altro per un evento che condivido a cui partecipo a titolo gratuito .... domani nessuno si metterà in tasca un solo cent. , non ci saranno speculazioni commerciali ... ma solo la voglia di unire le forze per aiutare chi ne ha bisogno.
Comunque ed a prescindere ho preteso l'intervento di un tecnico che certifichi tutti i colegamenti che andremo ad effettuare , ho preteso un pannello elettrico con 4 linee separate .... questo a garanzia non solo personale ... ma di tutti coloro che parteciperanno , compreso la band che si esibirà sul palco.
Non credo che l'organizzatore dell'evento a cui parteciperete abbia le stesse prospettive e finalità ideologiche se non quella di mettersi in tasca un bel gruzzoletto di € ...
Poi fate vobis per carità .... anzi in Bocca al lupo.emo
Con un impianto come il Pocket Two non ci amplificate neanche il giardinetto sotto casa ... all'aperto ( cosa c'è più aperto di uno stadio?) grasso che cola se riuscirete a sentirvi sul palco emoemoemoemoemo




Edited 24 Mag. 2014 13:27
bellideapaolo 24-05-14 15.11
allora, vediamo di capirci....

lo stadio è diviso in settori, la vostra parte è limitata?

parti dal presupposto che gli amplificatori sono monodirezionali (quindi se non sei esattamente d'avanti non senti un caxxo, o magari senti il basso e non la chitarra, ti sposti di un metro e senti la chitarra e non o quasi il basso) e che il chitarrista e il bassista si metterà difronte al proprio ampli per potersi sentire, quindi devi mettere un microfono difronte ad ogni ampli... per la batteria ti basta un panoramico e uno per la cassa (ci vorrebbe anche per il rullante)!

ti serve un mixer con almeno 12 canali, due casse da MINIMO 500 watt.... (ma è poco, però se il vostro settore non è troppo grande ci può stare!) qualche microfono un po' di luci (e portati una luce per illuminare i tasti della tastiera - esperienza personale-).....
Adelo69 24-05-14 15.44
Dai, rimedia due casse amplificate in prestito o a prezzo quasi zero e buttatevi...
emo
efis007 24-05-14 16.09
GentleGiant ha scritto:
Capisco tutto ma addirittura un palchetto senza amplificazione e magari con una presa di corrente volante.

Sul palco suonate voi , non il gestore del "magna magna" ... se non avete uno che vi certifichi l'agibilità e la certificazione tecnico elettrica dell'impianto di amplificazione , luci , cavi etc etc c'è rischio anche che passiate i guai .

Non esageriamo.
Gli impianti di amplificazione sono già certificati dalle case produttrici, le quali case produttrici possono mettere in vendita solo impianti comprovati CE e a norma di tutte le specifiche elettriche.
In caso di controllo la questione non ricade sulla band, ma su chi ha fornito un palco "inadeguato" per l'esibizione di una band.
Se il gestore ha fornito un palco con una piattina per ferro da stiro, e durante il concerto la piattina va a fuoco per sovraccarico che colpa ne ha la band?
Deve essere il gestore del palco a fornire una linea elettrica adeguata, sicura, e certificata all'uso che si deve fare.
La band è lì per suonare, non per mettersi a fare il "tecnico elettrico".
Se il gestore del palco ha ottenuto il permesso dal Comune per allestire un palco per l'esibizione di una band, la responsabilità di controllare che il palco sia elettricamente a norma e a prova di incidente ricade sul Comune e sul gestore.
Sono loro che dovono provvedere "a monte" a dotare il palco di linee elettriche sicure e a norma.
Cosa questa che spesso non accade, ti tirano lì una banale spina da 220 volt su cui attaccare tutto l'impianto, e poi ti dicono "mò ti arrangi". emo

GentleGiant ha scritto:
Boh ... Queste persone non hanno rispetto per la musica e come tali vanno messi al bando

Esatto, questa sarebbe la mossa più logica da fare.
Non paghi?
Arrangiati, io me sto a casa (così evito anche potenziali casini).
La musica gratis fattela da solo! emo
filigroove 24-05-14 16.12
Hai voglia di suonare? rinuncia al palco, fai una cosa piccola e intima, fottitene del pubblico, suona per te, se c'è qualcuno interessato si avvicina. Questo è quello che farei io se proprio volessi suonare in una situazione così. Ti diverti solo se non ti fotte niente di niente, se cominci a preoccuparti di impianti e pubblico finisce il divertimento e vien fuori una cosa abborracciata e triste, un "vorrei ma non posso" di cui tu non hai colpe ma di cui ti becchi tutte le conseguenze negative.
Te lo dico alla Razzi: amico miiio, che te freeega? fatti li cazzi tua! emo
textars 24-05-14 16.15
@ gusepal
Ciao ragazzi
vi chiedo un consiglio:
Suono da circa un anno in una band blues e questa che vi racconto sarebbe la nostra prima uscita:
nella mia citta' stanno organizzando una serie di eventi che durera' per circa un mese presso lo stadio cittadino, cioe' iniziative sportive, sfilate di moda, attivita' per bambini e piccoli concerti live.
L'organizzatore, un ristoratore, ha ottenuto il permesso dal comune di utilizzare lo stadio gratuitamente, e cercava band per qualche serata di musica, ma l'unica cosa che mette a disposizione e' il palco (circa 6mx8m).
Ovviamente si deve suonare gratis, ma poco male, anzi sembra un vezzo comune, noi suoniamo , portiamo gente che consuma, lui guadagna, noi spendiamo. Ma tant'e'. Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica.
Il problema e' il service che costa non poco; siamo due voci, basso batteria chitarra e tastiere; Tenuto conto che il basso e chitarre hanno i loro ampli e io ho un mixer 16 canali e L'Sr tecnology Pocket two potremmo riuscire ad avere un volume decente per una serata blues senza affittare un service?emo
grazie a tutti.
paolo
..non per fare i tuoi interessi, calcolati le spese e fai un ricarico di appena il 25%... Se non fai almeno questa operazione stai a casa oppure organizza una serata per i cavoli tuoi in beneficienza...
Trovo sia gliusto cosi'...
Pagare per suonare e far guadagnare altri?? Non ci sta.. Non è giusto... A meno che non sia per un buon motivo..
emo
gusepal 24-05-14 16.43
Rispondo più o meno a tutti anche perché tutti avete detto cose giuste.
Per quanto riguarda le autorizzazioni credo ci siano tutte perché è il comune che ha incaricato questo tizio di organizzare eventi di intrattenimento serale per la città dato che lo stadio e comunale e sito proprio nel centro città ( leggi: il tizio ha pagato o pagherà la tang al comune per aver ottenuto i permessi e il monopolio)ovviamente il comune non mette una lira così pure come succede quando ci sono le notti bianche dove ci sono tanti gruppi che suonano su palchi improvvisati per le vie della città, comune consenziente.
Noi dovremmo suonare proprio con lo spirito di farlo e la gente che ha voglia di sentire può venire davanti o allontanarsi se vuole chiacchierare o mangiare andando alla parte opposta dello stadio.
E' un po' una stronzata ma qui da me d' estate e' meglio di niente.
Certamente dovremmo pensare alle luci. L'sr technology c'è l'ho a casa e non l'ho mai provato all'esterno speravo che potesse coprire una buona porzione di stadio da non dover ricorrere al service anche perché ho un mackie 16 canali e microfoni anche per batteria, ma mi pare di capire che sono molto sotto dimensionato.
E sono d'accordo con voi che questi sfruttano noi per i loro interessi ma diversamente non dovremmo suonare e per noi è' un passatempo oltre che una passione e fortunatamente non ci dobbiamo lavorare. Ma questa gente c'è' e più di quanto si creda.
GentleGiant 24-05-14 16.52
efis007 ha scritto:
Non esageriamo.
Gli impianti di amplificazione sono già certificati dalle case produttrici, le quali case produttrici possono mettere in vendita solo impianti comprovati CE e a norma di tutte le specifiche elettriche.
In caso di controllo la questione non ricade sulla band, ma su chi ha fornito un palco "inadeguato" per l'esibizione di una band.
Se il gestore ha fornito un palco con una piattina per ferro da stiro, e durante il concerto la piattina va a fuoco per sovraccarico che colpa ne ha la band?
Deve essere il gestore del palco a fornire una linea elettrica adeguata, sicura, e certificata all'uso che si deve fare.
La band è lì per suonare, non per mettersi a fare il "tecnico elettrico".
Se il gestore del palco ha ottenuto il permesso dal Comune per allestire un palco per l'esibizione di una band, la responsabilità di controllare che il palco sia elettricamente a norma e a prova di incidente ricade sul Comune e sul gestore.
Sono loro che dovono provvedere "a monte" a dotare il palco di linee elettriche sicure e a norma.
Cosa questa che spesso non accade, ti tirano lì una banale spina da 220 volt su cui attaccare tutto l'impianto, e poi ti dicono "mò ti arrangi". emo


Ciao scusa se mi permetto ancora ma non è proprio come dici te ... Ovvio che un impianto di amplificazione abbia la conformità CE altrimenti non potrebbe essere neanche venduto ... altrettanto ovvio che un Comune o qualsaisi altro ente che cede uno spazio per una manifestazione pubblica determini con una DD le norme d a rispettare in merito alla prevenzione infortuni , incendi e via discorrendo ... questo è di competenza di chi organizza ... Se il palco nella DD deve avere delle determinate caratteristiche devono essere certificate per conto di chi materialmente dispone dello spazio destinato all'evento.
Io parlo di tutte quelle operazioni di istallazione , collegamento cavi , collegamenti elettrici che devono essere fatti da personale qualificato e registrato . teoricamente se non sei un elettricista iscritto alla Camera Commercio non puoi neanche collegare una presa al pannello elettrico.
Chi gli rilascia la DiCo su quello che andranno ad installare sul palco ? emoemoemo


Edited 24 Mag. 2014 14:53