Kempton gt 12 come monitor

gusepal 19-10-14 15.03
Pur nella consapevolezza che c'è sicuramente di meglio, dovendo spendere circa 400 euro chiedevo a chi le conosce, se un paio di queste Kempton possono andare bene come monitor spia in piccoli contesti live al chiuso, da affiancare ad un Sr Tecnology Poket Two, per monitorare voci e tastiere.
Ne ho trovate due a quel prezzo usate molto poco in perfetto stato ma non le ho provate.
Servirebbero in quei casi dove si puo' fare a meno del service, avendom già mixer e quant'altro.
Grazie dei pareri.
GentleGiant 19-10-14 15.59
Se hanno la possibilità di ruotare il tweeter possono andare più che bene per il monitoring su palco delle voci ...
purtroppo il driver delle HF ha una dispersione molto ampia , qundi posizionandola coricata su di un fianco troveresti molti problemi per la gestione corretta delle medio alte ... feedback e problemi simili .
Per il monitoring strumentale credo nessun problema .
Ottime casse che comunque si reperiscono nuove a poco più di 450 € ... quindi attenzione con la spesa .
A mio parere un prezzo sull'usato attorno ai 350€ se messe bene è più consono e giusto .
emo
textars 19-10-14 16.01
Le vedo molto spesso come monitor. .. hanno una pressione audio apprezzabile per contesti mediorumorosi.... a me piacciono. . Essendo delle multipourpose possono innescare prima dei monitor dedicati ma solo a volumi molto alti.. io preferisco le jolly 8 ba.. quasi la stessa pressione audio ma molto più piccole.
:-D
gusepal 19-10-14 19.36
Grazie GG e Textars
si 400euro sono troppi lo so cerchero' di trattare un po' di più,
A volte nei locali bisogna arrangiarsi e se metto i satelliti dell'SR davanti a noi i cantanti continuano a dire che non si sentono, mentre se le metto dietro a noi i microfoni innescano.
Già sapere che non fanno proprio schifo è già qualcosa.emo
Edited 19 Ott. 2014 17:37
textars 19-10-14 20.22
... mmmhh, una Kempton la trovi a 250/300 eru nuova in garanzia... Decisamente troppi 400 eur..
se cerchi 450 per la COPPIA pero'..
textars 19-10-14 20.36
@ gusepal
Grazie GG e Textars
si 400euro sono troppi lo so cerchero' di trattare un po' di più,
A volte nei locali bisogna arrangiarsi e se metto i satelliti dell'SR davanti a noi i cantanti continuano a dire che non si sentono, mentre se le metto dietro a noi i microfoni innescano.
Già sapere che non fanno proprio schifo è già qualcosa.emo
Edited 19 Ott. 2014 17:37
Per quello che puo' servire, importante è:
.... Io mi sono messo "dalla parte del frumentone" (cioè al riparo) mettendo dapprima delle spie molto potenti (samson DB500A), alchè i cantanti dicevano che sì, si sentivano bene, ma....... Non "come piace a loro".... Poi sostituite con delle T10a Montarbo e anche li... Si ma non ci siamo.... Allora ho messo in opera delle Jolly 8 BA e sono rimasti sempre contenti...
Il problema infatti non è mai stato (per me) se "si sentissero" i cantanti.. ma COME si sentissero... Quindi, credo che risparmiare sui monitor sia un errore, paradossalmente è meglio che le spie rendano meglio dei satelliti... Quando gli artisti si sentono bene poi rendono anche meglio...
emo
emo
Edited 19 Ott. 2014 18:37
gusepal 19-10-14 21.12
@ textars
Per quello che puo' servire, importante è:
.... Io mi sono messo "dalla parte del frumentone" (cioè al riparo) mettendo dapprima delle spie molto potenti (samson DB500A), alchè i cantanti dicevano che sì, si sentivano bene, ma....... Non "come piace a loro".... Poi sostituite con delle T10a Montarbo e anche li... Si ma non ci siamo.... Allora ho messo in opera delle Jolly 8 BA e sono rimasti sempre contenti...
Il problema infatti non è mai stato (per me) se "si sentissero" i cantanti.. ma COME si sentissero... Quindi, credo che risparmiare sui monitor sia un errore, paradossalmente è meglio che le spie rendano meglio dei satelliti... Quando gli artisti si sentono bene poi rendono anche meglio...
emo
emo
Edited 19 Ott. 2014 18:37
no, il prezzo si intende per la coppia, usata da un prof. di batteria a scuola quindi mai sfruttate in pieno ma hanno circa tre anni.
Sono d'accordo con quello che dici, ma i cantanti che suonano con me dicono che non sentono le loro voci perche' la musica le sovrasta, mentre le registrazioni dicono il contrario.
Avevo loro suggerito di comprarsi degli in ear monitor. Ma ci sentono poco pure li.emo
In questo caso terrei le Kempton per le tastiere.
serpaven 19-10-14 23.11
gusepal ha scritto:
i cantanti che suonano con me dicono che non sentono le loro voci perche' la musica le sovrasta, mentre le registrazioni dicono il contrario. Avevo loro suggerito di comprarsi degli in ear monitor. Ma ci sentono poco pure li.

una visita audiometrica?emo
gusepal 20-10-14 00.07
@ serpaven
gusepal ha scritto:
i cantanti che suonano con me dicono che non sentono le loro voci perche' la musica le sovrasta, mentre le registrazioni dicono il contrario. Avevo loro suggerito di comprarsi degli in ear monitor. Ma ci sentono poco pure li.

una visita audiometrica?emo
Non basterebbe!! non si sentono in sala prove, come in live, stanno sempre a chiedere o di abbassare la musica o di alzare i microfoni!
Spesso i cantanti sono abituati a sentire solo le loro voci come quando cantano sotto la doccia.
Forse uno psicologo gli chiarirebbe le idee!emo
anonimo 20-10-14 00.09
Non è che rischi di buttare via i soldi? emo
gusepal 20-10-14 00.12
@ anonimo
Non è che rischi di buttare via i soldi? emo
Per questo chiedevo a chi le ha provate se avevano un minimo di qualità perchè eventualmente le uso come monitor per me per le tastiere.
anonimo 20-10-14 00.22
No no, intendevo che visto con chi hai a che fare potresti non risolvere il problema (con nessun impianto) emo
gusepal 20-10-14 00.25
E' possibile in quel caso valuteremo soluzioni... un po più drasticheemo
textars 20-10-14 02.04
@ gusepal
E' possibile in quel caso valuteremo soluzioni... un po più drasticheemo
Una bella cuffia da studio? ????
emo
textars 21-10-14 00.17
@ gusepal
no, il prezzo si intende per la coppia, usata da un prof. di batteria a scuola quindi mai sfruttate in pieno ma hanno circa tre anni.
Sono d'accordo con quello che dici, ma i cantanti che suonano con me dicono che non sentono le loro voci perche' la musica le sovrasta, mentre le registrazioni dicono il contrario.
Avevo loro suggerito di comprarsi degli in ear monitor. Ma ci sentono poco pure li.emo
In questo caso terrei le Kempton per le tastiere.
120 Db max dovrebbero essere già abbastanza per un monitor, quindi direi che una cassa con 200/250 watt di targa dovrebbe essere già abbastanza, Proel, Yamaha, Db Technologies, rcf, etc.etc. hanno qualcosa da poter offrire...
Per quel che posso dirti io con le jolly 8 ho sistemato il problema, anche per chi è abituato a monitor JBL/PRX.
emo
gusepal 21-10-14 00.52
grazie Textars queste Jolly mi incuriosiscono e visto che Fbt è delle mie parti può essere che riesco a sentirle!emoemo
GentleGiant 21-10-14 02.06
Senza volere insegnare nulla ma io non scenderei sotto un 10 " minimo... per quanto siano performanti , le Jolly8, nel gran caos di un palco con molti strumenti rischieresti di non sentirle o che i tuoi cantanti non abbiano alcun beneficio. So che fate blues elettrico ed in repertorio avete anche brani di Susan Tedeschi ... quindi immagino anche che tipologia di suoni siano mescolati su un palco bello ricco.
Una buona 10 minimo ... a questo punto opterei per dei veri e propri monitor da palco che hanno inclinazione e direttività del suono ben precisa .
Magari un coassiale che non inneschi facilmente e che permetta di spingere più sulle voci .
Altra soluzione potrebbero essere delle Behringer 1320D
Posso capire il tuo stupore per il consiglio , ma avendole possedute l'unica nota stonata è il chiamarsi Behringer ela moquette che le riveste ... per il resto vanno bene e con il filtro di soppresione del feedback difficilmente andrete incontro a problemi di inneschi . Ne avevo 4 e due le ho rigirate ad un conoscente che doveva monitorare tastiere e voci ... praticamente lo stesso problema che hai posto te ...
A distanza di 7 / 8 mesi non mi risulta che abbiano avuto anomalie e continua a suonarci con una bella media settimanale ...emo
Inoltre questi monitor possono essere usati anche come FOH e quindi installate su stativi.
Non più di 20 gg fa in una serata a Genzano sono state usate in questo modo e sono rimasto stupito di come abbiano retto la serata . Casse ignoranti per carità , niente di raffinato ... ma se non risolvete con queste al posto tuo inizierei a pensar male ...emo
195 € ciascuna 250 W RMS . 122 db continui , woofer da 12 e tweeter da 1 . per distanze brevi sono più che decenti e sufficienti .
textars 21-10-14 12.43
@ gusepal
grazie Textars queste Jolly mi incuriosiscono e visto che Fbt è delle mie parti può essere che riesco a sentirle!emoemo
.. .Provale, e poi fammi sapere, so che un cono da 8" sembra piccolo, ma le jolly scendono stranamente in basso rispetto ad altre... Le uso come principali in full range quando ci sono piccoli eventi o interni.. Nelle animazioni sono ottime.
COme monitor la chiarezza del suono nelle voci le fa piacere di solito ai cantanti.
Poi ovvio c'è sempre di meglio.
emo
Edited 21 Ott. 2014 10:45
GentleGiant 21-10-14 13.17
textars ha scritto:
.. .Provale, e poi fammi sapere, so che un cono da 8" sembra piccolo, ma le jolly scendono stranamente in basso rispetto ad altre... Le uso come principali in full range quando ci sono piccoli eventi o interni.. Nelle animazioni sono ottime.
COme monitor la chiarezza del suono nelle voci le fa piacere di solito ai cantanti.
Poi ovvio c'è sempre di meglio.
emo
Edited 21 Ott. 2014 10:45


Textars una cosa sono le voci su basi musicali quindi posso essere d'accordo con te che in un evento con musica diffusa ed un microfono le Jolly possono essere degli ottimi monitor. Anzi lo sono emo
Su di un palco con musicisti che hanno 1) Amplificatore per basso 2 ) Amplificatore chitarra 3) Batteria 4 ) Tastiere 5 ) magari anche qualche altro elemento .... usare delle 8 pollici come monitor di palco sarebbe un suicidio ... Giusepal ha specificato più volte che le cantanti non " si sentono" neanche con l'utilizzo degli ear monitor ... figuriamoci con una diffusore da 8 pollici fra l'altro non concepito per la funzione di monitoring.
Non so com'è la disposizione sul palco dei vari strumenti ma anche il posizionamento dei musicisti e cantanti sul palco deve essere effettuato con scrupolosa attenzione ...
Se sono coriste saranno arrettrate e la situazione monitoring potrebbe essere più semplice .. se sono voci principali si troveranno in "centralità di palco" quindi da dietro gli arriverà un pò di tutto e senza un buon monitoring del cantato capisco anche che possano ritrovarsi in difficoltà ...
E' il mio pensiero ... non una verità assoluta ma io la vedo in questo modo ...
Un cosa ho imparato bene in tutti questi anni ... ovvero se il suono esce bene dal palco ( e soprattutto gli strumentisti una volta livellati i suoni non cazzeggiano sui volumi) metà del lavoro è già fatto ... il monitoring del palco non è cosa da sottovalutare , se esiste "spesso" un fonico di palco ed un altro di sala .. quindi due figure ben distinte un motivo ci sarà . emo
Io direi che Giusepal avendo ben chiara la situazione potrebbe gestire direttamente dal palco il monitoring della band prendendo in mano la situazione e facendosi sentire " alla bisogna" anche con qualche bel "cazziatone" emo

textars 21-10-14 14.57
Per varie ragioni suggerisco sempre di provare, se possibile, le configurazioni. .. per una serie di ragioni che tra l'altro non basterebbe un 3d x elencare. Ora.. ci sono anche tastieristi che utilizzano le 8ba come monitor... dato il budget stretto non credo trovi di meglio ma non c'entra. ..
Insomma ognuno fa quello che ritiene giusto. .. a parte un errore mio in 3 anni mai avuto problemi con le 8ba... poi ragazzi. .. sono stufo di polemiche lunghissime.
Questa è la mia esperienza personale. . E le 8ba mi hanno risolto un bel po di problemi. ..
emo