L'orchestra nei concerti rock...

steve 29-12-14 23.39
... non l'ho mai capito...

vedere ad es un gruppo che si esibisce davanti al suo pubblico dando l'anima... accompagnato da uno stuolo di signori - alcuni anche di una certa età - dall atteggiamento freddo distaccato... lo sguardo incollato sull immancabile spartito... e tutti presi solo con fare professionale senza un minimo di partecipazione (tra l'altro comprensibile data la diversa preparazione e inclinazione musicale...)

ecco... che senso ha...? arrangiare un pezzo classico in chiave rock lo trovo stimolante anche da un punto di vista creativo... ma il contrario mi lascia perplesso...

che ne pensate?
Markelly 30-12-14 00.23
Esempi specifici?
Edited 29 Dic. 2014 23:23
steve 30-12-14 00.46
ad es questo ma ce ne sono altri

che p@lle eh!?
Edited 29 Dic. 2014 23:49
Markelly 30-12-14 01.04
Direi che conta il risultato.

L'orchestra nei Deep Purple non la giudico perché non conosco bene il relativo disco (non l'ho mai ascoltato), ma Starway fatta dall'orchestra da sola non è male, soprattutto se a sentirla è qualcuno che non conosce l'originale (emo).

Ma che mi dici invece di questi?
vin_roma 30-12-14 11.27
@ steve
... non l'ho mai capito...

vedere ad es un gruppo che si esibisce davanti al suo pubblico dando l'anima... accompagnato da uno stuolo di signori - alcuni anche di una certa età - dall atteggiamento freddo distaccato... lo sguardo incollato sull immancabile spartito... e tutti presi solo con fare professionale senza un minimo di partecipazione (tra l'altro comprensibile data la diversa preparazione e inclinazione musicale...)

ecco... che senso ha...? arrangiare un pezzo classico in chiave rock lo trovo stimolante anche da un punto di vista creativo... ma il contrario mi lascia perplesso...

che ne pensate?
Detta brutale brutale... l' orchestra è uno strumento in mano al direttore, deve leggere ed eseguire. L' enfasi è richiesta al direttore e ai solisti.

L' orchestra mediamente poi è abituata a situazioni notevolmente superiori a livello sia tecnico che musicale.
Cetto che stanno fermi e imbalsamati, devono seguire il direttore, non possono prendere iniziative, è naturale che sia così, come detto prima l' orchestra è uno strumento e certamente affianco a distorsori e batterie rock gli orchestrali sono pesci fuor d' acqua....

Sono esperimenti di contaminazionr, è un bene che ci siano.

guarda questo
Edited 30 Dic. 2014 10:28
Markelly 30-12-14 12.05
vin_roma ha scritto:
guarda questo
Edited 30 Dic. 2014 10:28


Questo è bellissimo. E l'orchestra non appare affatto come un pesce fuor d'acqua.

Però effettivamente forse Steve si riferiva a brani puramente rock, sporchi e cattivi, suonati con (o riarrangiati da) l'orchestra, in cui di solito si ha una perdita, anziché un guadagno, come si ha invece nel video da te postato.
Si tratta solo di capacità del direttore, o talvolta è impossibile rendere certi brani con l'orchestra? O forse è solo che siamo troppo abituati all'originale?
steve 30-12-14 13.45
Markelly ha scritto:
O forse è solo che siamo troppo abituati all'originale?


si... forse è qui il problema... quando un brano è concepito per QUEL genere... ascoltarlo sotto un altra forma può lasciare un po' d'amaro in bocca...

può succedere anche invertendo i termini...

diverso è il caso di certe particolare composizioni create con quella particolare idea... a parte "Atom heart mother"... pensiamo anche al live di Yanni...
Markelly 30-12-14 17.18
Beh, il live dei Deep viene da un disco appositamente concepito


anonimo 30-12-14 20.58
Complesso rock e orchestra sono due concetti che più stanno distanti meglio è (con le debite eccezioni). 99/100 esce una porcheria da buzzurri.

Un po' come, ma in misura minore, della commistione catastrofica tra musica classica e metal. Chi l'ha inventata andrebbe messo al gabbio.
Markelly 30-12-14 21.13
Se si vuol suonare la classica con i power chord, sono d'accordo che il risultato sia pessimo.
Ma ci sono altre situazioni, magari con orchestre un po' meno esagerate di una filarmonica, in cui si può trovare una dimensione piacevole.
giannirsc 31-12-14 07.49
bah...a me tanto per fare un esempio su tanti, questa versione orchestra+rock tira molto ma molto di più dell'originale..c'è poco da fare..l'energia esecutiva umana di 50-60-100 elementi ti da un impatto emotivo maggiore..già il percussionista che suona 2 bottiglie vale tutto il discorso..

Shout - Tears for fears

johnny81 01-01-15 12.53
Io personalmente non ascolto molto Rock classico, Hard Rock, Heavy Metal, etc o meglio, faccio fatica ad ascoltare tutti quei generi musicali derivanti dal Rock in cui non sono presenti le tastiere, ma a volte mi è capitato di far parte di qualche Rock cover band ed ovviamente nel repertorio erano presenti brani dove di tastiere non c'era neanche l'ombra...

Le versioni con le orchestre filarmoniche mi hanno sempre aiutato a capire in che modo potevo arrangiare un brano puramente Rock o Heavy Metal: la miglior cosa per un tastierista che vuole suonare Rock solitamente è utilizzare un bel suono di Hammond distorto, ma a volte anche degli Strings accattivanti non sono male emo
paolofanin 01-01-15 19.21
emo
Edited 1 Gen. 2015 18:22
paolofanin 01-01-15 19.21
emo
Edited 1 Gen. 2015 18:22
pask976 02-01-15 07.26
l'esempio più riuscito di album Rock orchestrale per me resta il CONCERTO GROSSO 1 e 2 degli italiani NEW TROLLS.

Gli altri sono dei tentativi più o meno malriusciti di suggestione più che di contaminazione.

Si pensi ai più recenti esperimenti di violoncelli distorti che suonano ritmiche metal...o di che abuso si è fatto di "O Fortuna" del Carmina Burana come intro dei concerti rock metal...
Edited 2 Gen. 2015 6:29
paolofanin 02-01-15 11.54
Violoncelli meta? Grandissimi Apocalyptica! Per non citare il Concerto per chitarra elettrica e orchestra di Y.Malmsteen, le citazioni neoclassiche negli Angra, i Mekong Delta e via andare...
La commistione tra classica e metal è quanto di più meraviglioso ci sia per me! emoemoemo
KeybordGuy97 02-01-15 19.25
Mi esprimo riguardo al discorso della contaminazione tra musica classica/orchestrale e metal... Secondo me è un'ottima cosa (si pensi ad esempio agli Apocalyptica che personalmente mi piacciono molto) però è anche vero che a volte la cosa risulta essere un po' forzata, soprattutto se l'orchestra viene integrata in una "rivisitazione" del brano originale...
Tuttavia dall'unione proprio stilistica, e non solo degli strumenti, tra musica classica e metal è nato ad esempio il symphonic metal che sinceramente mi piace molto come genere e spesso le grosse band symphonic chiamano nei loro concerti un'orchestra di cui hanno, a volte, necessariamente bisogno; se poi non possono/vogliono chiamarla allora in quel caso entrano in gioco le sequenze ma spesso è un po' una questione di necessità
Ora comunque sto divagando quindi ribadisco: a mio modestissimo parere le fusione di diversi generi (oltre a musica classica +rock/metal) è spesso un'ottima cosa... Guardiamo ad esempio al prog rock: ora non vorrei sbagliarmi ma il fatto che si chiami "progressive" deriva dal fatto che invece che di radice blues, il rock (detto appunto progressive) si ispiri invece a giri tipici della musica classica e del jazz o della fusion
Ovviamente tutto secondo il mio modesto parere, correggemi se ho sbagliato a dire qualcosa emo
Dimanga 04-01-15 16.26
Sarà che ho una certa età, ma questo lavoro della PFM uscito un paio di anni fa contiene delle chicche che ritengo veramente gradevoli.
Markelly 04-01-15 18.40
Direi che nel prog e in molti ambiti pop l'orchestra ci entra facile.
Forse è in certo hard rock che fatica a esprimersi, ma un bravo arrangiatore saprà il fatto suo.
greg 06-01-15 13.34
@ pask976
l'esempio più riuscito di album Rock orchestrale per me resta il CONCERTO GROSSO 1 e 2 degli italiani NEW TROLLS.

Gli altri sono dei tentativi più o meno malriusciti di suggestione più che di contaminazione.

Si pensi ai più recenti esperimenti di violoncelli distorti che suonano ritmiche metal...o di che abuso si è fatto di "O Fortuna" del Carmina Burana come intro dei concerti rock metal...
Edited 2 Gen. 2015 6:29
Gli anni '60-'70 furono costellati di contaminazioni del nuovo Rock con la musica e gli strumenti classici. D'altronde, senza color entrare in rami che non mi competono, ma filologicamente gli strumenti del rock sono una sorta di cloni dei classici, e proprio nel non essere uguali per nulla agli originali che hanno permesso al rock di assumere una proprietà originale e, diciamo, moderna. Non riesco ad essere nè favorevole tantomeno contrario al discorso; credo come al solito che sia una questione di prodotti riusciti e non e poi sia una questione di gusti e cultura musicale...........